Rispondi 
sito kit pannelli solari - installato - foto
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
sito kit pannelli solari - installato - foto
Dovendo installare dei pannelli solari in barca, ho visto un sito che propone un kit con 2 pannelli da 80 w +connettori+ fili+regolatore MPPT da 20 A ad un prezzo che mi sembra interessante (400 DOLLARI compreso trasporto!).
Gli ho mandato una mail e devo dire che mi hanno subito risposto, mostrandosi seri.
Questo il sito: http://www.lensunhk.com/rigid-mono-solar...26_43.html
Ci sono le caratteristiche techniche ma purtroppo non sono 'afferrato' in materia.
Che ne pensate o chi li conosce?
Inoltre, ho montato un BM1 della Kennix con il suo 'shunt', dovrei mettere i filo del negativo dei pannelli direttamente al polo negativo della batteria servizi o sul shunt? (Ho 2 batterie servizi in parallelo + 1 per motore). Ma poi la batteria motore resterebbe esclusa dai pannelli, è normale? Qualcuno mi ha detto di collegare semplicemente i fili del regolatore MPPT direttamente ai fili in uscita del caricabatterie (Mastervolt) e basta.
Scusate se è un pò tutto confuso. Grazie per le dritte. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2013 22:11 da Flab.)
07-01-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
sito kit pannelli solari - installato - foto
Guarda questo sito, e' italiano ed i prezzi mi sembrano anche migliori
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...74d5dc0392
07-01-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Guarda questo sito, e' italiano ed i prezzi mi sembrano anche migliori
http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...74d5dc0392
...quoto e confermo...e inoltre aggiungo che avendoli in casa potrai vederli e ritirarli di persona...se necessitano ulteriori info chiedi pure
07-01-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
sito kit pannelli solari - installato - foto
guarda anche questo ...

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?...MR:IT:1123

mi sembra che abbia caratteristiche buone ( Icc = 6.03 ) ...

e abbinato ad un regolatore di carica MPPT da 10 A.

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=336

potrebbe essere una buona soluzione ...
08-01-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
sito kit pannelli solari - installato - foto
Grazie per i suggerimenti.
Confrontando i vari pannelli, quello indicato da lorenzo.pico in effetti sembra superiore (6,03 sono gli ah erogati giusto?)oltre ad avere un prezzo ottimo. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013 03:49 da Flab.)
08-01-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
sito kit pannelli solari - installato - foto
Attenzione: se acquistate da fuori Europa, occorre pagare IVA e dogana.
L'impianto solare va collegato allo shunt del sistema di monitoraggio batterie, in modo che possa tenere conto del contributo solare.
08-01-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
sito kit pannelli solari - installato - foto
Salve a tutti. Io credo che il primo problema da affrontare sia quello di scegliere il tipo di pannelli da montare. Come ho scritto da un'altra parte, penso che nessuno abbia la costanza di regolare la posizione dei pannelli rispetto al sole a seconda della posizione della barca che se è alla ruota gira come vuole. Quindi anche se i pannelli monocristallini di ultima generazione (ad es. i Solbian) hanno una resa del 20% bisogna chiedersi quante ore al giorno, nella realtà, sono produttivi. O se potrebbe essere più interessante considerare i pannelli amorfi di ultima generazione al TeCD che con una resa attorno al 15% lavorano però oltre 12 ore al giorno. Si attivano con la luminosità e non solo con l'irradiazione diretta del sole. E costano meno. Tutti i tipi ultimi usciti sono leggeri e flessibili e un 100Wp non pesa più di 2,5Kg
08-01-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Salve a tutti. Io credo che il primo problema da affrontare sia quello di scegliere il tipo di pannelli da montare. Come ho scritto da un'altra parte, penso che nessuno abbia la costanza di regolare la posizione dei pannelli rispetto al sole a seconda della posizione della barca che se è alla ruota gira come vuole. Quindi anche se i pannelli monocristallini di ultima generazione (ad es. i Solbian) hanno una resa del 20% bisogna chiedersi quante ore al giorno, nella realtà, sono produttivi. O se potrebbe essere più interessante considerare i pannelli amorfi di ultima generazione al TeCD che con una resa attorno al 15% lavorano però oltre 12 ore al giorno. Si attivano con la luminosità e non solo con l'irradiazione diretta del sole. E costano meno. Tutti i tipi ultimi usciti sono leggeri e flessibili e un 100Wp non pesa più di 2,5Kg

Ottimo, francamente non ne avevo ancora sentito parlare. Chi li distribuisce?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
sito kit pannelli solari - installato - foto
Chi li distribuisce? Questo ancora non lo so, ma, considerato che siamo in tanti interessati al tema, si potrebbe cominciare a fare un ricerca. Sopratutto in quanto chi li distribuisce di solito è interessato solo ai grandi impianti non alla distribuzione al dettaglio. Io ho sottoposto il problema anche a Giampiero di ASSEABOAT che attualmente tratta l'installazione di quelli mono della Solbian, adesso dovrebbe essere al salone di Dusseldorf, vediamo..... Però è necessario anche analizzare quale è nella realtà, o almeno dopo una disamina accurata della prestazioni, quanta superficie di pannelli di un tipo o dell'altro sono necessari per dare, ad esempio, 100Ah al giorno.
08-01-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
sito kit pannelli solari - installato - foto
io pensavo a quelli a film sottile cis 65 w.....ma non ci sto con le misure
mi sa che ripiego su due da 80 poli

http://www.shop.ilportaledelsole.com/epa...allini_CIS

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-01-2013 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:senzadimora ha scritto:
io pensavo a quelli a film sottile cis 65 w.....ma non ci sto con le misure
mi sa che ripiego su due da 80 poli

http://www.shop.ilportaledelsole.com/epa...allini_CIS

Il loro pannello da 150w mono darebbe oltre 10 ah, davvero tanti!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
sito kit pannelli solari - installato - foto
il pannello che avevo indicato si trova a Zedelgem ( Belgio ) e quindi non soggetto a IVA e Dogana ... spero 42


http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?...MR:IT:1123

per quanto riguarda i flessibili il costo in questo momento mi pare altino ( a parità di potenza installata circa 5 volte tanto ) e quindi è una scelta molto personale; indubbiamente la praticità è fuori discussione ...
08-01-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
il pannello che avevo indicato si trova a Zedelgem ( Belgio ) e quindi non soggetto a IVA e Dogana ... spero 42

Mi sembra che abbia in effetti il miglior rapporto ah/costo.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ing61193 Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
guarda anche questo ...

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?...MR:IT:1123

mi sembra che abbia caratteristiche buone ( Icc = 6.03 ) ...

e abbinato ad un regolatore di carica MPPT da 10 A.

http://www.ipersolar.it/index.php?main_p...cts_id=336

potrebbe essere una buona soluzione ...
Che ne dite di questo: http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...50130.html

è un policristallino migliore del mono ad un ottimo prezzo!
08-01-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
sito kit pannelli solari - installato - foto
Non capisco, per l'uso in barca non sono migliori i monocristallino???

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
sito kit pannelli solari - installato - foto
x img61193
non vorrei sembrare il classico sapientino ...

tutte le soluzioni sono buone ma vanno confrontate a parità di caratteristiche:
1-potenza
2-corrente
3-dimensione
4-peso
5-monocristallino = solo silicio con miglior rendimento alla luce diffusa
6-policristallino = riciclato da componenti elettronici e rifuso con un rendimento inferiore alla luce diffusa
7-prezzo

questo perchè cerco di farmi un'idea precisa per fare un acquisto il più possibile corretto ( e non sempre ci riesco ... )
08-01-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
sito kit pannelli solari - installato - foto
Devo ribadire quanto ho capito io sulle prestazioni dei pannelli. I dati di targa ad es. 100Wp (da cui derivano gli Ah dividendo x 12) sono per l'appunto Watt di picco e quindi prodotti nel picco dell'insolamento col sole a perpendicolo sul pannello e senza ombre. Ma quando e per quanto tempo si verifica questa situazione? Le prove fatte dicono che questa situazione, di fatto, non si verifica mai tant'è che 100Wp dei migliori (i più cari) pannelli monocristallini arrivano a dare max. 36Ah al giorno. Personalmente credo si debba ragionare su questi dati e non su dati meramente teorici. Sarei contentissimo, comunque,di essere smentito. Ciao a tutti
08-01-2013 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
sito kit pannelli solari - installato - foto
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x img61193
non vorrei sembrare il classico sapientino ...

tutte le soluzioni sono buone ma vanno confrontate a parità di caratteristiche:
1-potenza
2-corrente
3-dimensione
4-peso
5-monocristallino = solo silicio con miglior rendimento alla luce diffusa
6-policristallino = riciclato da componenti elettronici e rifuso con un rendimento inferiore alla luce diffusa
7-prezzo

questo perchè cerco di farmi un'idea precisa per fare un acquisto il più possibile corretto ( e non sempre ci riesco ... )
Grazie per il chiarimento tra i mono e poli. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
sito kit pannelli solari - installato - foto
per lorenzo.picco. Visto che sei ad Udine (o Grado) perché non vai a Carlino a scambiare quattro chiacchiere con Nautimarket che costruisce i pannelli? Poi ci fai sapere. Mandi. Enio
08-01-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
sito kit pannelli solari - installato - foto
il raffronto, a mio avviso, va fatto sui dati di targa ben sapendo che la resa effettiva è condizionata da n variabili ( uguale per tutti i pannelli + o - ) e che si presume che prima di acquistare un pannello uno conosce bene i suoi consumi giornalieri e quanto presumibilmente può ricavare dal sistema installato.

per quanto riguarda il tuo consiglio di scambiare 4 chiacchere con il negozio ....

ma perchè credi che ricerco su internet pur avendo il negozio quasi sotto casa ???
08-01-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.449 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.874 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 842 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.762 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.504 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 789 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 614 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)