Rispondi 
etap: proprio inaffondabile?
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
etap: proprio inaffondabile?
Come insommergibili non come inaffondabili...la cosa é decisamente simile ma non porprio uguale. Cioé riempite d'acqua continuano ad avere spinta positiva tale da non colare a picco ma sempre di una barca affondata si tratta. Questo grazie all'anima di poliuretano a cellula chiusa che gli da riserva di galleggiabilità. Certo che conviene comunque evitare...ma meglio rimanere su un mezzo pieno d'acqua che ancora sta a galla anche se pieno di acqua che stare solo dentro l'acqua senza nessun mezzo sotto i piedi. Per via della loro anima costruita in questo modo anche 'segate' le due parti dovrebbero continuare a galleggiare ma non ho mai visto prove fatte in questo senso.
08-01-2013 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
etap: proprio inaffondabile?
Per inaffondabile dovrebbe intendersi uno scafo che colmo (pieno fino a strabordare) di acqua, mantiene le caratteristiche di navigabilità. Non è quindi solo un relitto a cui aggrapparsi.
Gli Etap sono forse gli unici che hanno testato la loro inaffondabilità, ecco la prova effettuata tempo fa.
http://www.solovela.net/4Daction/Web_Rub...OxDQbaIafM

Se lo scafo spezzato rimane a galla non lo so, ma considerando ancora che il progetto non prevede casse stagne, ma l'intero scafo in sandwich di poliuretano probabile sia così.
09-01-2013 00:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
etap: proprio inaffondabile?
premettendo che ho un Etap..quindi sono dichiaratamente di parte,
per quanto ne posso sapere, e come da prova allegata da Barcapolacca, gli Etap sommersi garantiscono oltre alla galleggiabilità, anche una ridotta capacità di proseguire la navigazione.
09-01-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
etap: proprio inaffondabile?
confermo, inoltre, che lo scafo è interamente a sandwich, riempito di poliuretano, pertanto dovrebbe galleggiare anche diviso in tronconi...
09-01-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trallalleo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
etap: proprio inaffondabile?
beh....affascinante direi! a questo punto mi chiedo come mai altri cantieri non adottato la stessa tecnica costruttiva. insomma, non mi sembra male il concetto che la barca comunque sia...sta galleggia e naviga lo stesso. meglio star li che in una zattera. quanto meno si è molto più visibili. immagino che ci saranno delle controindicazioni. peso? scafo largo e meno vivibilità? insomma....car cat se ha un etap, come vanno a vela? un etap 39 si può paragonare a un grand soleil 39 o siamo lontani?
09-01-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
etap: proprio inaffondabile?
Caro Tralla,

La prima risposta è facile: il costo di un etap era sensibilmente superiore ad una concorrente prodotta in serie.

Pensa che in Belgio e in Francia le Etap sono esonerate dall'avere la pompa di sentina, che come sai è obbligatoria.
A vela sono considerate come barche straordinariamente 'marine', la loro vocazione è la crociera.
09-01-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
etap: proprio inaffondabile?
C'e' purtroppo, oltre al costo, un altro punto 'a sfavore' che va considerato: lo spazio occupato del poliuretano che consente la galleggiabilita' e' in diretto rapporto con il dislocamento. In particolare sui modelli piu piccoli, 2-3 metri cubi di 'riserva di galleggiamento', anche se ben distribuiti su tutto lo scafo, significano spazi in meno per gavoni e ripostigli.
09-01-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
etap: proprio inaffondabile?
Già risposto Carcat e fiolet. Ho una inaffondabile, provato che lo sia, come quasi tutte le polacche moderne sotto i 6 metri.

Sottocoperta non ho praticamente gavoni, tutto il volume sotto le cuccette e in quadrato è sigillato e riempito di poliuretano. Ne consegue che la necessità di essere inaffondabili per alcuni passa in secondo piano rispetto ai volumi di stoccaggio.
Non ultimo i gavoni o le paratie stagne sono foriere di sacche di umidità che a lungo andare possono creare problemi è quindi bene prevedere tappi di ispezione nelle zone sensibili per poter controllare ed eventualmente asciugare l'acqua presente.
09-01-2013 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MadDesire Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #9
etap: proprio inaffondabile?
il brand ETAP ha sempre incuriosito anche me, anche se non ci ho mai navigato (non sono mai riuscito a trovarne una da poter noleggiare).

purtroppo pare che navighino in acque assai tempestose...ed è un vero peccato.

http://www.tabcrest.com/eoa/phpBB2/viewforum.php?f=3
09-01-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Etap 21i mar.and 31 6.553 15-06-2010 05:23
Ultimo messaggio: Sloopy Joe
  First 211 o Etap 21 dasp 26 8.573 15-09-2009 05:27
Ultimo messaggio: ea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)