Rispondi 
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Se le uscite sono state pensate per lavorare anche senza guidadrizza, ovvero le scatole hanno i bordi arrotondati e le pulegge non sporgono, si possono bypassare gli anelli, altrimenti basta spostarli dove servono.

Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede.....
06-03-2013 02:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #42
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:

Sarebbe interessante conoscere le sigle della veleria di Albert...

Albert molto modestamente Blush ha adottato quelle della NS, che gli sembrano le più 'razionali'....e a parte lo 0 che è una vela particolare perchè è un reacher da 'lunga' per barche armate col jib, e lo 0 appunto non è nè pari nè dispari, tutte le altre sono numerate dispari se adatte a stringere, pari se adatte a scendere, con i numeri in progressione di intensità del vento.....più semplice di così...

@volapiuk: gli occhi più che leggere, vorrebbero vedere questa vela 'trasformista' all'operaWink.

ma veramente non ne hai mai visto uno all'opera ? dai ... un pò dovresti frequentare quelli che fanno le crociate; e credo che tra tutte le menate che fanno questa sia la più sensata, per uno spi a fine carriera.
Io ho ancora un dubbio, ma te, sai chi è Albert?Smile
10-03-2013 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #43
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
<< Sono responsabile solo di quello che ho scritto io... non di quello che hai capito te >> da Montecelio ... ed io approvo.
11-03-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #44
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
'Se le uscite sono state pensate per lavorare anche senza guidadrizza, ovvero le scatole hanno i bordi arrotondati e le pulegge non sporgono, si possono bypassare gli anelli, altrimenti basta spostarli dove servono.

Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede.....'


La prossima volta faccio delle foto alle uscite. Immagino che spostare il guidadrizze sia un pò complicato, non bisogna laminare un rinforzo?
11-03-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Citazione:fast37 ha scritto:
'Se le uscite sono state pensate per lavorare anche senza guidadrizza, ovvero le scatole hanno i bordi arrotondati e le pulegge non sporgono, si possono bypassare gli anelli, altrimenti basta spostarli dove servono.

Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede....'


La prossima volta faccio delle foto alle uscite. Immagino che spostare il guidadrizze sia un pò complicato, non bisogna laminare un rinforzo?

Con l'albero in carbonio, la faccenda è un po' più seria che con quello in alluminio, ma dipende da come sono realizzate le uscite e se la zona è già stata rinforzata.

Vediamo le foto delle uscite.

Ciao

P.S. @volapiuk, responsabile di ciò che ha scritto: va bene che sono vecchiottoWink, ma nonostante ciò, quelli delle crociate non sono riuscito a frequentarli....se n'erano già andati da un pezzo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 19:05 da albert.)
11-03-2013 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #46
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Citazione:volapiuk ha scritto:
<< Sono responsabile solo di quello che ho scritto io... non di quello che hai capito te >> da Montecelio ... ed io approvo.
Comunque io so chi è albert anche perché ha un suo profilo in cui è indicato, di te non sappiamo neanche se sei un uomo o una donna, o di che città, insomma un anonimo! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 19:23 da Montecelio.)
11-03-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #47
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
' Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede.....'

(oggi non riesco a quotare)

Ok, però il certificato di prova peggiorerà di x%, come faccio a sapere se me lo pago? (domanda da un milione di dollari...???)
11-03-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #48
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
per Albert: Big GrinBig GrinBig Grin troppo forte ... comunque da quello che leggo ne devi avere di esperienza, quindi presumo che tu abbia comunque superato i 100 anni.

per Montecelio: Tu proprio TU lo scrivi, ma come ti vengono ste cose ? ... abbiamo pure cenato insieme a Roma e hai una parlantina azzzzzz, che io avevo fame e volevo mangiare, no parlare ... ma tu parlavi e io ascoltavo te e tutti (riunione di lavoro tra velisti) ... venni con mia dolce e bella velista, camper, cane e profumo di mare ... ora ricordi ???????? se si okay, se no ... grrrrrrr.
11-03-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Pino, se ho ben capito volapiuk è un convertito.... anzi, a parer mio rappresenta l'essere supremo della conversione. Da mogano a carbonio, da prua obliqua a prua verticale, da cotone a kevlar...SmileSmile

Scusate, ho sempre pensato che uno spi da vento forte avesse spalle più piccole per limitare il pericolo di rollatone. Sbagliato?

The crew wins the class, the weather wins the overall
12-03-2013 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #50
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Sebastian qualche precisazione dall'essere supremo della conversione ossia come ci si evolve:
da vetroresina (primo barchino a vela, comet), al lamellare (secondo), al kevlar (terzo)
da prua obliqua a prua non proprio verticale
da dacron a kevlar/carbonio
aggiuungo però, cosa più importante: da crociato a regattiere.
Resta il fatto, caro Sebastian e caro Pino, che continuo a frequentare il circuito delle vele d'epoca e ad ammirare certi barchini. A questo aggiungi che ora vedo tp52 e altri barchini spinti, nella logica della leggerezza e velocità.
Ora dimmi: sono l'essere supremo della conversione o piuttosto un umile servitore della vela che cerca una visione ampia della faccenda sperimentando tutto con profondissima passione e grinta ?
Wink
12-03-2013 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #51
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Citazione:volapiuk ha scritto:

Ora dimmi: sono l'essere supremo della conversione o piuttosto un umile servitore della vela che cerca una visione ampia della faccenda sperimentando tutto con profondissima passione e grinta ?
Wink
Ma infatti, Giusè, la mia non era una critica, l'opposto!Smile

The crew wins the class, the weather wins the overall
12-03-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lagazzaladra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
RE: Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Sulla Gazza #minitonner 1978 nato per gli spi utilizziamo con enorme soddisfazione un A2++ Veleria Montefusco da 40 metriquadri (dei Melges20 )...comprato usato; minima spesa OTTIMA resa!!!!
21-04-2019 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello drizza genn gutta 24 2.567 11-06-2022 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  asimmetria crocette m4ur0 11 2.449 13-06-2017 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  curiosità sul nome delle ammainate spi/genn jetsep 10 2.339 31-12-2016 19:20
Ultimo messaggio: ZK
  calza genn. oudeis 20 4.537 26-02-2015 21:21
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza delfiniera per Genn e C0 lupo planante 3 2.284 12-09-2012 23:01
Ultimo messaggio: marbr
  ammainare Genn con vento kpotassio 37 7.139 16-09-2011 22:34
Ultimo messaggio: albert
  calza ed anello genn.che restano incastrati mazzola maurizio 19 3.187 25-03-2011 02:11
Ultimo messaggio: mazzola maurizio
  strallo tessile per roll-genn andident 10 3.105 18-09-2010 07:16
Ultimo messaggio: andident
  genn- spin in regata oltre 20 kn Brunoc 43 6.026 11-02-2010 15:12
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)