Rispondi 
Vele fai da te
Autore Messaggio
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #141
Vele fai da te
Ti ringrazio per il complimento!!
Citazione:axioben ha scritto:
Bellissime le faresti anche per il mio new ranger 29 ??? Tongue
17-03-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #142
Vele fai da te
@opinionista velico Grazie davvero!
Per i costi del materiale basta andare in un sito qualunuque tipo Spraystore e vedere il prezzo del dacron al mq, se non ricordo male ho speso di materiale sui 3/400 euro, il problema è che ci vogliono parecchie ore di lavoro e soprattutto ho la sensazione che l'esperienza fa la differenza come in tutti i mestieri artigianali, quindi non farei un paragone con chi fa le vele di professione perché comunque, quello, è un professionista, e nel progettare costruire una vela ci mette parecchio valore aggiunto: esperienza, manualità, hardware (plotter ecc.), software e non ultima arte.
Questa esperienza mi è servita per capire qual'è il vero valore di una vela.... che prima giudicavo, sbagliando, come quasi solo margine.
Perché lo hai fatto ti chiederai.
Innanzitutto perché le spese di questa barca che ho acquistato l'anno scorso vanno ben oltre le mie più pessime aspettative e quindi non potevo permettermelo un fiocco nuovo, secondo, mi piacciono le sfide, non con gli altri ma con me stesso, e quando ieri ho issato il MIO fiocco, ho assaporato una serie di sensazioni/emozioni che a parole non saprei descrivere, ma che sicuramente mi fanno sentire vivo e stimolato in nuove avventure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:09 da WM@.)
17-03-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #143
Vele fai da te
@cv-rossodisera Non ho mai avuto dubbi sulle tue motivazioni. In larga misura le condivido pure. Del resto si percepiscono chiaramente dal messaggio iniziale di questa discussione.
I dubbi riguardano invece le ragioni che potrebbero spingere anche me ad intraprendere una simile impresa Blush
Purtroppo sono dubbi che ancora restano, nonostante la tua cortese disponibilità a condividere con noi questa bella esperienza.
Se può esserti utile (casomai per la prossima), ho visto che in alcuni fiocchi avvolgibili venivano realizzati rinforzi di questo tipo per facilitare anche un utilizzo della vela pazzamente arrotolata (ovviamente non sono in scala).

Ciao e di nuovo complimenti Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:11 da WM@.)
18-03-2013 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #144
Vele fai da te
Prima di tutto, come promesso Wink, i complimenti a rossodisera-cv per aver portato a termine con successo l'impresa Big Grin.
Ho apprezzato moltissimo questa frase:
Questa esperienza mi è servita per capire qual'è il vero valore di una vela.... che prima giudicavo, sbagliando, come quasi solo margine.
Poi invece una tiratina d'orecchie ad opinionista: sono i rinforzi di mura sulla base e di penna sulla balumina che hanno l'estensione per la riduzione: tu li hai disegnati dalla parte sbagliata (rinforzo di scotta e quello di penna lungo l'inferitura)......poco male, non so quanti si cimenteranno nella loro realizzazione, ma qualcuno potrebbe avere difficoltà a comprenderne la funzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:12 da WM@.)
18-03-2013 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #145
Vele fai da te
Ok. Grazie.
Quelli che potrebbero fraintendere guardino allora qui sotto senza considerare i rinforzi precedenti (in nero).
Ora dovrebbe essere chiaro dove vanno posizionati quelli rossi, ammesso che servono a qualcosa.
Sarebbe quindi utile anche un commentino tecnico Tongue
Ciao Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-03-2013 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #146
Vele fai da te
No, non ci siamo, volendo sottilizzare.....a parte la geometria elementare della vela che di solito ha la bugna di scotta più alta di quella di mura ed il rinforzo più grande, io quando vedo una vela pannellata cross-CUT, automaticamente so che la balumina avrà i pannelli a 90^, mentre la ghinda li avrà obliqui.....è l'ABC da cui iniziare....WinkBig Grin
Commentino tecnico: noi li facciamo sempre così sugli avvolgibili pannellati, perchè quando la vela è parzialmente avvolta, il margine della vela viene molto sollecitato nel punto dove si strizza sull'avvolgifiocco, dunque qualche strato di rinforzo evita rotture e stiramenti della base e della balumina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:13 da WM@.)
18-03-2013 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #147
Vele fai da te
infatti sembra più una randa vista mure a dritta Smile
19-03-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #148
Vele fai da te
In effetti è difficile vedere un genoa avvolgibile con la balumina allunata positivamente. Di solito si presenta scavata (ovvero con allunamento negativo) oppure occorrerebbe inserire delle stecche verticali (ovvero parallele all'avvolgifiocco) per avere quantomeno una balumina dritta.
Strano che la cosa sia sfuggita a chi conosce l’ABC.... SmileWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:13 da WM@.)
19-03-2013 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #149
Vele fai da te
la cosa non è sfuggita a nessuno ... o si....?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2013 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #150
Vele fai da te
Allunata positiva, negativa, con stecche o senza, quella con i pannelli a 90^ è la balumina......quello è l'ABC, anche se tenti di arrampicarti su qualsiasi specchio WinkBig Grin
Ehm lorenzo72, perchè pensi che ci stiamo insultando42.....guarda che anche sulla penna i prolungamenti sono dalla parte sbagliataWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:14 da WM@.)
20-03-2013 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #151
Vele fai da te
hehehe!
che peso hai scelto per il tessuto?
20-03-2013 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #152
Vele fai da te
Ho usato un 211 grammi mq, perchè il genoa che avevo prima era esageratamente pesante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 19:57 da WM@.)
20-03-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #153
Vele fai da te
Altre foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 19:57 da WM@.)
02-04-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #154
Vele fai da te
preoccupanti le piegoline in balumina orientate sugli sforzi. se cominciano ora a formarsi con la vela nuova....
02-04-2013 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #155
Vele fai da te
C'era abbastanza vento ed il tessuto che ho usato è leggero, comunque se guardi la randa ha le stesse piegoline...e non l'ho fatta io....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 19:58 da WM@.)
03-04-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #156
Vele fai da te
sulla randa spariscono aumentando la tensione dell'inferitura. Probabilmente il tessuto usato è 'insufficiente' sia come grammatura che finissaggio.
Trovo discutibile acquistare il materiale da siti generici che dispongono di 2 soli tipo di materiale (leggero e pesante).
La materia è complicata e la scelta del materiale giusto diminiusce i problemi che la vela presenterà.
05-04-2013 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #157
Vele fai da te
Quoto ed aggiungo, per conoscenza degli hobbisti presentiWink che nel dacron la stessa grammatura si può raggiungere con poche fibre grosse ma rade, oppure con molte fibre sottili e fitte: ovviamente la realizzazione del secondo richiede dei telai più performanti e maggiori costi di lavorazione, ma il risultato è una minore elasticità, in particolare sulle tensioni diagonali.
Inoltre, a seconda della forma e del rapporto di allungamento della vela, ci sono dacron diversi che hanno quantità e diametro del filato diversi nel senso della trama e dell'ordito per incrementarne la stabilità nella direzione delle tensioni.
Ovviamente i costi sono diversi da quelli della 'tela' che si trova nei siti di e-commerce, ma il risultato e la durata, dato che poi sopra c'è del lavoro che costa sudore, giustifica secondo me un maggior esborso iniziale.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 19:58 da WM@.)
05-04-2013 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #158
Vele fai da te
Ieri ho provato per bene il mio nuovo fiocco con 10 nodi di vento e sono riuscito a risalire con angolo di bolina 35°.
Bene sono contento, progetto archiviato ora voglio cimentarmi nella costruzione di un gennaker, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
01-07-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #159
Vele fai da te
Si: trova un plotter, la vedo dura a traccire un triradiale a mano!
08-07-2013 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #160
Vele fai da te
@cv-rossodisera Vuoi allenarti a 'sbagliarne' uno per il mio Sun Odyssey 43?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:15 da WM@.)
05-08-2013 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.072 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.464 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)