Rispondi 
impiombare cima strana ...
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
impiombare cima strana ...
Ho acquistato una cima PORTSIDE doppia treccia con treccia esterna mi sembra a 16 legnoli e due trecce concentriche interne di cui una intrecciata a 12 legnoli e l'altra (centrale) diritta.

Ho abbastanza esperienza di impiombature, ma qui mi sono dovuto arrendere.
La calza esterna non si allarga abbastanza per fare passare i due 'core' interni e se tolgo quello centrale si indebolisce troppo!Smiley39
Come si impiomba per fare un occhio da ormeggio?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2013 07:47 da snow-sea.)
13-01-2013 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
impiombare cima strana ...
Citazione:aka ha scritto:
Ciao Snow,
io userei questo tipo di cima da ormeggio a doppino.
Aka

http://aluaka54.blogspot.it/

questo è senz'altro uno dei modi di usarla WinkBig Grin
ma io chiedo come impiombarla ad occhio (eye splice)!

Nessun esperto????
14-01-2013 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
impiombare cima strana ...
mi pare che tempo va venisse consigliato di eliminare l'anima piu' interna, quella a fibre parallele, ma aspettiamo qualche esperto...
14-01-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
impiombare cima strana ...
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:aka ha scritto:
Ciao Snow,
io userei questo tipo di cima da ormeggio a doppino.
Aka

http://aluaka54.blogspot.it/

questo è senz'altro uno dei modi di usarla WinkBig Grin
ma io chiedo come impiombarla ad occhio (eye splice)!

Nessun esperto????
A me aka mi sembra abbastanza esperto di impiombatureWink

The crew wins the class, the weather wins the overall
14-01-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
impiombare cima strana ...
Citazione:aka ha scritto:
in attesa degli esperti rimango convinto dell fatto che sia sconveniente fare un eye splice su una cima con quelle caratteristiche ;tutte le tre parti contribuiscono al carico di rottura
Se non ricordo male ,nelle cime con doppia calza e anima dyneema dipo FSE Robline si elimina la seconda calza (quella centrale sottile)per fare la piomba,ma non è questo il caso.


Aka
http://aluaka54.blogspot.it/

ho visto il tuo blog e ti faccio i miei complimenti, se hai fatto tu tutte quelle piombe| Wink
Però ho visto che sono tutte in dyneema o fibre similari e quindi non sono comparabili alla mia cima come tecniche di lavorazione/piombe.
La mia è in poliestere, anche l'anima più interna. Smiley39

Ho chiesto se qualcuno mi può indicare come piombare, ma se non è possibile .... pazienzaSadsmileySadsmileySadsmiley
Buone piombe!!!!
15-01-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
impiombare cima strana ...
[quote]aka ha scritto:
Grazie Snow,
tutte le piombe sul blog sono fatte da me e come giustamente dici tu il materiale è in gran parte dyneema .
chapeau!!!!! TongueTongue

La tua strana cima non mi sembra esattamente per uso nautico e cosi' a prima vista non mi sembra di vedere un metodo efficace per impiombarla,ma sono curioso se qualcuno ha un metodo.

è stata acquistata da Nautimarket ed è specifica da ormeggio. Con quella calza ce ne sono di diversi tipi. Non conosco la marca, ma solo il nome: PORTSIDE doppia treccia (in inglese= sinistra, in marina)

Se insieme agli amici del forum non venisse fuori un metodo per impiombarla forse una soluzione anche piacevole esteticamente potrebbe essere quella di fare il doppino ad una redencia e finire con qualche bella legatura e pelle;
pensavo anch'io ad una soluzione simile (che ho già adottato in altre difficili occasioni), con cuciture incrociate e impalmature prolungate.

adesso: Buon Vento
Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013 06:13 da snow-sea.)
15-01-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
impiombare cima strana ...
Prova questo
https://picasaweb.google.com/10551573824...9113923794
15-01-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
impiombare cima strana ...
Salve,
secondo me si fa una samson, togliendo i fili paralleli cominciando dal tratto dove s'infila la calza nell'anima. Siccome all'interno della piomba i vari tratti si raddoppiano no ci sono problemi.
Se invece la seconda calza è molto leggera, ma non mi sembra, si toglie quella e s'impiomba con i fili paralleli.
Buon lavoro
15-01-2013 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
impiombare cima strana ...
Salve!
Riporto in vita questo 3d perchè ho visto che è ritornato sailor13!!Smile BentornatoBig Grin

Sailor, che mi dici?
Buon lavoro e vento Tongue

Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013 18:21 da snow-sea.)
04-02-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
impiombare cima strana ...
Non ero intervenuto prima perchè ti avevano già risposto.
Cosa posso aggiungere? Impiombature per cime con anima a fili paralleli sono in genere difficilmnte standardizzabili, ne metti dentro un cm in più e non si chiude, ne metti dentro un cm in meno e ti si apre. Se oltretutto parliamo di fili paralleli, calza intermedia e calza esterna, diventa praticamente impossibile mantenere il CR della cima.
Senza metterci le mani sopra non posso far altro che confermare quanto ti ha già risposto fomalhaut, oppure visto che si tratta di ormeggi, facci una gassa e via. Se invece la vuoi per forza impiombata, la cosa migliore sarebbe stata prendere una cima migliore...
Big GrinBig GrinBig Grin
buona giornata anche a te!
04-02-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
impiombare cima strana ...
... Io scrivo al moderatore che AKA deve togliere la firma dai suoi post altrimenti ci fa morire di invidia. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-02-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #12
impiombare cima strana ...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non ero intervenuto prima perchè ti avevano già risposto.
Cosa posso aggiungere? Impiombature per cime con anima a fili paralleli sono in genere difficilmnte standardizzabili, ne metti dentro un cm in più e non si chiude, ne metti dentro un cm in meno e ti si apre. Se oltretutto parliamo di fili paralleli, calza intermedia e calza esterna, diventa praticamente impossibile mantenere il CR della cima.
Senza metterci le mani sopra non posso far altro che confermare quanto ti ha già risposto fomalhaut, oppure visto che si tratta di ormeggi, facci una gassa e via. Se invece la vuoi per forza impiombata, la cosa migliore sarebbe stata prendere una cima migliore...
Big GrinBig GrinBig Grin
buona giornata anche a te!

Grazie sailor, mi hai messo definitivamente il cuore in pace!Smiley39
Dovevo rinnovare alcune cime da ormeggio ed ho preso questa cima on line e non si vedeva la composizione!
Si impara sempre qualcosa, anche se lo sapevo già: le cime per acquistarle bisogna prenderle in mano!!!!
05-02-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
impiombare cima strana ...
Se comunque ci vuoi provare per testardaggine, prova a disfare la calza interna in modo da avere una calza esterna e anima a fibre parallele, e impiomba il tutto seguendo le istruzioni a questo link:
http://www.neropes.com/spl_parallelcore_eyesplice.aspx
se ci provi fammi sapere come va a finire...Big Grin
05-02-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 685 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 718 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.819 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 956 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.104 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.183 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.097 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.205 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  Strana bussola plastimo contest Adrianomol 9 1.661 07-12-2021 22:23
Ultimo messaggio: Davide.78
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.747 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)