Rispondi 
Timone e Termanto
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Timone e Termanto
Questa estate ho sbeccato il timone in retro causa una catenaria non segnalata, purtroppo non ho potuto intervenire subito e da qui la domanda.

Il precedente proprietario mi ha detto che il timone è in termanto, sfogliando au ADV ho letto che non è igroscopico e volevo sapere se devo necessariamente alarla o se basta mettere dello stucco subacqueo.

Lo sbecco non è grande, massimo 4 x 5 (4 la profondità)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-01-2013 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Timone e Termanto
Il termanto è il materiale del distanziale interno del timone che rivestito sui due lati da strati di vetroresina dà la truttura a sandwich della pala, ovviamente rinforzata internamente da un telaio inox. Il termanto è a cellula chiusa, io stuccherei e riparerei alla prossima occasione.
14-01-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Timone e Termanto
Per cui il 'danno' dovrebbe essere localizzato?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-01-2013 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Timone e Termanto
Citazione:stevenit ha scritto:
Per cui il 'danno' dovrebbe essere localizzato?
Direi proprio di si; per il 'coccio' che hai fatto non ci dovrebbero essere problemi all'asse. Diversamente avresti notato un indurimento del timone. Al prossimo alaggio lungo, togli lo stucco, fai asciugare bene e poi in base all'area da ripristinare decidi se procedere con il solo stucco o a resinare.
15-01-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Timone e Termanto
Intanto parli di 4-5 cm oppure millimetri???
Una foto aiuterebbe molto...Big Grin
15-01-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
Timone e Termanto
Vedo se la trovo

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-01-2013 02:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
Timone e Termanto
sono centimetri, la foto non la trovo.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-01-2013 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Timone e Termanto
Bhe 4 centimetri di profondita' non e' proprio poco..barca di che tipo e dimensioni????
15-01-2013 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
Timone e Termanto
x512, si vede il termanto, penso xké mi hanno detto che il timone è fatto così. Cerco ancora la foto, spero di trovarla e domani la posto. L'asse è a posto, se non si rovina aspetto, altrimenti la alo.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-01-2013 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Timone e Termanto
Ho trovato questa, si vede malissimo e sembra più grande di quel che è, la parte lunga bianca è solo dove non c'è l'antivegetativa.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-01-2013 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Timone e Termanto
Io considererei che:
- Nè la parte in vetro nè la parte in termanto (e neanche nessun'altra parte che non sia l'asse e le ordinate saldate) sono strutturali.
-Anche, quindi, se nel tempo si sviluppasse una piccola, ma anche grande, zona osmotica a me non interesserebbe una fava.
-Che tra ora, che son gia passati mesi, o fra sei mesi la zona inumidita non sarebbe granché diversa.
-Che la riparazione non sarà di nessuna difficoltà una volta alata.
-Che se ripari con dello stucco incapsuleresti e sigilleresti comunque acqua e zone umide, e forse sarebbe peggio.
-Che ora forse è il peggior periodo per fare una riparazione in Vtr di un qualcosa per di più bagnato

Fatte tutte queste considerazioni io aspetterei l'alaggio annuale

Naturalmente se non ti frega niente del costo aggiuntivo, di tenerla più tempo a secco sull'invaso e di non poterla usare in questo periodo... allora, come diceva quella signora meravigliata e sorpresa, ... FALLO!42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-01-2013 18:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Timone e Termanto
Citazione:Maro ha scritto:
Io considererei che:
- Nè la parte in vetro nè la parte in termanto (e neanche nessun'altra parte che non sia l'asse e le ordinate saldate) sono strutturali.
-Anche, quindi, se nel tempo si sviluppasse una piccola, ma anche grande, zona osmotica a me non interesserebbe una fava.
-Che tra ora, che son gia passati mesi, o fra sei mesi la zona inumidita non sarebbe granché diversa.
-Che la riparazione non sarà di nessuna difficoltà una volta alata.
-Che se ripari con dello stucco incapsuleresti e sigilleresti comunque acqua e zone umide, e forse sarebbe peggio.
-Che ora forse è il peggior periodo per fare una riparazione in Vtr di un qualcosa per di più bagnato

Fatte tutte queste considerazioni io aspetterei l'alaggio annuale

Naturalmente se non ti frega niente del costo aggiuntivo, di tenerla più tempo a secco sull'invaso e di non poterla usare in questo periodo... allora, come diceva quella signora meravigliata e sorpresa, ... FALLO!42


aspetta quando farai carena
sonda la zona circostante facendo dei fori passanti , diciamo ad una 10 cm,
se è asciutto aspetta una settimana , stucca e rilamina sopra
se è bagnato continua a forare fino a che non trovi asciutto, lascia asciugare bene ( una serie di forellini ) e solo quando sei sicuro che si è seccato bene , stucca e rilamina (fazzolettando nel bordo d'uscita le due facce)

Se rimane acqua all'interno, con il tempo ammalora il termanto e rischi che le due facce della pala si stacchino, ovviamente in navigazione, quando stai galoppando in poppa! ( l'effeto idrodinamico sulla pala è una serie di forze che 'ciucciano' verso l'esterno la superfice della stessa)
15-01-2013 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Timone e Termanto
Grazie!

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
15-01-2013 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Termanto sandro1 12 2.353 27-02-2023 19:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.450 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 44.997 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  termanto shark 5 3.048 17-07-2015 23:03
Ultimo messaggio: Novecento
  costruzione plancetta in termanto flatniko 10 9.823 02-07-2014 16:23
Ultimo messaggio: ITA101
  ho l'acqua nel termanto marcuz 18 9.293 24-01-2014 16:41
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)