Rispondi 
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
(cut)
Bisogna moderarsi giusto sul sapone.

Che poi si trovano degli ottimi saponi 100% biodegradabili che il mare e gli altri che fanno il bagno in rada ringraziano !!! Smile

Si, anche il bagnoschiuma.
17-01-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Ciao Alessio io la pompa ce l ho sotto il lavandino con il tubo che va a pescare sotto il lavandino del bagno di poppa stessa murata.
17-01-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #23
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Scusate, sono provocatorio, ma il vecchio meraviglioso sistema del retino a poppa dove dopo cena si mettono piatti e pentolame?
I pesci sono contenti da morire, si riciclano gli scarti alimentari e la mattina basta dare una sciaquata con acqua e detergente ecologico e sono perfetti.
Una presa a mare in più é un buco nello scafo in più...
Io non lo farei mai..
P
18-01-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Scusate, sono provocatorio, ma il vecchio meraviglioso sistema del retino a poppa dove dopo cena si mettono piatti e pentolame?
I pesci sono contenti da morire, si riciclano gli scarti alimentari e la mattina basta dare una sciaquata con acqua e detergente ecologico e sono perfetti.
Una presa a mare in più é un buco nello scafo in più...
Io non lo farei mai..
P

Quotone! meno complicazioni meno problemi.
18-01-2013 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:mk ha scritto:
detergente piatti biodegradabile al 100%
lo trovi al supermercato.... confezione piccola, concentrato,
funziona bene

Biodegradabile vuol dire tutto o niente.
Noi, anzi, mia moglie prima delle ferie lo prepara cucinando limoni e non so che altro. Lo mette in bottigliette dell'acqua da mezzo litro.
Ne serve di più di quello concentrato ma funziona bene. Niente schiuma e niente inquinamento. Quello che avanzo lo adopero l'anno successivo per lavare la coperta.
E' una ricetta vecchia che viene adoperato anche per il lavaggio in lavastoviglie. Lo adoperavamo una volta... ora solo in barca.
18-01-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:mk ha scritto:
detergente piatti biodegradabile al 100%
lo trovi al supermercato.... confezione piccola, concentrato,
funziona bene

Biodegradabile vuol dire tutto o niente.
Noi, anzi, mia moglie prima delle ferie lo prepara cucinando limoni e non so che altro. Lo mette in bottigliette dell'acqua da mezzo litro.
Ne serve di più di quello concentrato ma funziona bene. Niente schiuma e niente inquinamento. Quello che avanzo lo adopero l'anno successivo per lavare la coperta.
E' una ricetta vecchia che viene adoperato anche per il lavaggio in lavastoviglie. Lo adoperavamo una volta... ora solo in barca.

Perchè non chiedi di più e ci fai sapere?
WinkWink
23-01-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oibok Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #27
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Sul mio vecchio Oceanis è a proravia del lavandino. Immagino sia posizione studiata al meglio.
24-01-2013 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oibok Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #28
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Inoltre premendo il pedale tende a rimanere giu' e non tira molta acqua. Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Le prese d'acqua sono state sostituite un paio di anni fa. Grazie
24-01-2013 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:mk ha scritto:
detergente piatti biodegradabile al 100%
lo trovi al supermercato.... confezione piccola, concentrato,
funziona bene

Biodegradabile vuol dire tutto o niente.
Noi, anzi, mia moglie prima delle ferie lo prepara cucinando limoni e non so che altro. Lo mette in bottigliette dell'acqua da mezzo litro.
Ne serve di più di quello concentrato ma funziona bene. Niente schiuma e niente inquinamento. Quello che avanzo lo adopero l'anno successivo per lavare la coperta.
E' una ricetta vecchia che viene adoperato anche per il lavaggio in lavastoviglie. Lo adoperavamo una volta... ora solo in barca.

Perchè non chiedi di più e ci fai sapere?
WinkWink

Giusto, la ricetta del sapone mi sembra una buona cosa
24-01-2013 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #30
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Non ho mai bucato per fare prese a mare per l'acqua del lavello, ho sempre fatto una T sul tubo della presa a mare del WC.
Ora voglio sentire le reazioni424242!.... ma prima di bucare con altri fori la barca preferisco questa soluzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2013 17:06 da bistag.)
24-01-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 713
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #31
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:bistag ha scritto:
Non ho mai bucato per fare prese a mare per l'acqua del lavello, ho sempre fatto una T sul tubo della presa a mare del WC.
Ora voglio sentire le reazioni424242!.... ma prima di bucare con altri fori la barca preferisco questa soluzione.
Anche io ho risolto con una T allo stesso modo; fare buchi nello scafo mi toglierebbe il sonno, anche se ce ne sono già tanti.

Uno degli interventi mi ha ricordato il lavaggio a traina delle pentole, fino a quando non si perse una preziosa pentola a pressione.
Per non parlare poi degli spazzolini del wc: quando recuperavi la sagola lo spazzolino non c'era mai.
26-01-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #32
presa acqua di mare per lavaggio piatti
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47532

Ragazzi fra un po' esce il mio libro: Il Centotrucchi in barca, e tutti i Vs problemi saranno risolti!!SmileSmilePalla 8Palla 8
26-01-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #33
presa acqua di mare per lavaggio piatti
La mia è montata sotto il lavandino e la presa a mare si trova a poppa sopra la linea di galleggiamento , a fianco alla scaletta per scendere a mare, e con un tubo ad attacco rapido lungo un metro pesca a mare solo quando serve , se non serve stacco il tubo che sta nel gavone.
Era già cosi quando ho comprato la barca.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
26-01-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #34
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Io ho preso l'acqua di mare dalla presa acqua del motore con una T. Non ho avuto mai problemi e mi sembra poco probabile che la cosa possa mai dare noia al raffreddamento del motore. Bisognerebbe pensare che si rompa il tubo o la pompa al lavello e che il motore non ce la faccia ad aspirare abbastanza acqua prima che ci accorgiamo che ci sta affondando la barca. Naturalmente dalla T esce un rubinetto per poter chiudere in caso di rotture ed il tubo ha una sezione molto più piccola che non quello che va al motore. Nella barca che avevo prima la presa a mare era vicina allo scarico del lavandino e bastava stare poche ore senza usarla perché l'acqua che arrivava al lavello puzzasse di uova marce in maniera invereconda e pensavo fosse un problema dell'acqua marina che 'marciva' perché ricca di plancton etc. Venendo dalla presa motore invece, che è più a poppa ma dall'altra parte della chiglia, arriva acqua pulita e non c'è mai stato questo problema anche a distanza di molto tempo.
27-01-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #35
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:paolodl ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:mk ha scritto:
detergente piatti biodegradabile al 100%
lo trovi al supermercato.... confezione piccola, concentrato,
funziona bene

Biodegradabile vuol dire tutto o niente.
Noi, anzi, mia moglie prima delle ferie lo prepara cucinando limoni e non so che altro. Lo mette in bottigliette dell'acqua da mezzo litro.
Ne serve di più di quello concentrato ma funziona bene. Niente schiuma e niente inquinamento. Quello che avanzo lo adopero l'anno successivo per lavare la coperta.
E' una ricetta vecchia che viene adoperato anche per il lavaggio in lavastoviglie. Lo adoperavamo una volta... ora solo in barca.

Perchè non chiedi di più e ci fai sapere?
WinkWink

Giusto, la ricetta del sapone mi sembra una buona cosa

Scusate il ritardo ma ho perso il tread:
Frulla 3 o 4 limoni con un quarto di litro di acqua. Versa in un pentolino e aggiungi un bicchiere di aceto, uno di sale da cucina e un altro bicchiere di acqua o anche meno. Fai bollire un quarto d'ora. Aggiungi acqua man mano se la consistenza non è cremosa.
Chiudi in vasetto di vetro o bottiglietta di plastica.
Dopo un anno si adopera per pulire la coperta.
Ciao
23-08-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #36
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Per me, che vengo dai MY dove nello scarico del bagno si usa acqua dolce (per salvaguardare la pompa) il problema non si è mai posto.
Poiché non amo l'opera viva bucherellata, avete mai preso in considerazione l'idea di una presa d'acqua volante?
esce il tubo dall'oblò, con in fondo o una valvola n o direttamente una pompetta tipo sentina; da li ci si può puoi succhiare tutto il mare.

Alla fine dell'utilizzo, si ripone prima in una busta poi in un gavone.
35 euro di costo, pompa elettrica, peschi dove ti pare, nessun foro nell'opera viva...
23-08-2013 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #37
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:albodo ha scritto:
Per me, che vengo dai MY dove nello scarico del bagno si usa acqua dolce (per salvaguardare la pompa) il problema non si è mai posto.
Poiché non amo l'opera viva bucherellata, avete mai preso in considerazione l'idea di una presa d'acqua volante?
esce il tubo dall'oblò, con in fondo o una valvola n o direttamente una pompetta tipo sentina; da li ci si può puoi succhiare tutto il mare.

Alla fine dell'utilizzo, si ripone prima in una busta poi in un gavone.
35 euro di costo, pompa elettrica, peschi dove ti pare, nessun foro nell'opera viva...
quoto, io lo stesso sistema con la pompetta elettrica lo uso per pescare l'acqua dalla tanica nera dove al sole scaldo l'acqua per la doccia delle bimbe, inoltre tenendo il filo elettrico un poco più lungo lavo la coperta in teak con l'acqua di mare! Confermo la spesa 35 euro max.
Ciao.
24-08-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
presa acqua di mare per lavaggio piatti
a primavera, ho resinato il foro sotto il lavello, ora la pompa aspira dalla presa a mare dell'ex bagno di poppa (che avevo smontato anni fa)
finalmente risolti tutti i problemi, eliminata l'acqua puzzolente che usciva dopo un po' di inutilizzo.



Citazione:senzadimora ha scritto:
anch'io ho la presa a mare sotto il lavello vicino allo scarico, ma non sono d'accordo con gli altri,infatti sto pensando a come risolvere il problema.
in effetti unto, sapone, semi di pomodoro, ect vengono aspirati dalla pompa dell'acqua salata. il problema lo sento soprattutto in Grecia che dove si usa l'ormeggio cime a terra, e di conseguenza la barca non si muove quasi per niente, ma c'e' anche in rada quando c'e' poco vento.
in linea di massima tengo tappato il lavello mentre aspiro, poi tolgo il tappo e scarico tutto insieme.
in effetti sotto il lavello e' piu' comoda da aprire e chiudere, io sto valutando di far passare il tubo dalla ex presa a mare del wc di poppa che ho tolto.
se devi fare il foro (spazi permettendo) stai un po lontano dallo scarico.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2013 23:51 da senzadimora.)
24-08-2013 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
presa acqua di mare per lavaggio piatti
il rischio e' semmai che il motore aspiri aria



Citazione:Capitanmano ha scritto:
Io ho preso l'acqua di mare dalla presa acqua del motore con una T. Non ho avuto mai problemi e mi sembra poco probabile che la cosa possa mai dare noia al raffreddamento del motore. Bisognerebbe pensare che si rompa il tubo o la pompa al lavello e che il motore non ce la faccia ad aspirare abbastanza acqua prima che ci accorgiamo che ci sta affondando la barca. Naturalmente dalla T esce un rubinetto per poter chiudere in caso di rotture ed il tubo ha una sezione molto più piccola che non quello che va al motore. Nella barca che avevo prima la presa a mare era vicina allo scarico del lavandino e bastava stare poche ore senza usarla perché l'acqua che arrivava al lavello puzzasse di uova marce in maniera invereconda e pensavo fosse un problema dell'acqua marina che 'marciva' perché ricca di plancton etc. Venendo dalla presa motore invece, che è più a poppa ma dall'altra parte della chiglia, arriva acqua pulita e non c'è mai stato questo problema anche a distanza di molto tempo.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


24-08-2013 23:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
presa acqua di mare per lavaggio piatti
Citazione:Messaggio di alessio.pi
Dove posizionare la presa di acqua di mare per lavare i piatti^?
Allora sotto il lavandino che sarebbe stato piu comodo mi scoccia per il fatto che quando uso il sapone rischio di ripescare la solita acqua visto che lo scarico del lavandino è li vicino. Vicino al cesso mi rompe un po per motivi abbastanza chiari...cosa consigliate e voi dove l'avete messa?

la rete oppure il secchio ( quello pulito ).

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-08-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.178 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.868 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.530 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.196 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.668 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.239 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.456 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.933 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 726 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)