Rispondi 
Antiscivolo quale?
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Antiscivolo quale?
Lo so che l'argomento è trito e ritrito, ma proprio per questo non chiaro.
Giorgio storcerà sicuramente il naso Cool, ma piuttosto che applicare il foglio di vetroresina stampato, preferisco dare una tinta (sicuramente più facile e meno oneroso).
Ora mi ero orientato verso la kiwigrip, ma ho sentito parlare bene anche di Brise (Boero).
Io farò fare la ridipintura delle murate, pozzetto e coperta (solo le parti verticali e le bordature) con Isofan Classic Lechler Stoppani perchè l'applicatore (veramente molto bravo) usa quella.
L'antiscivolo a quel punto, dopo la mascheratura, volevo darlo io.
Qualcuno ha esperienza con i suddetti materiali oppure ha da suggerirne altri?
18-01-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Antiscivolo quale?
TI racconto la mia esperienza

1) anti-skid iniziale grigio chiaro (credo vernice bicomponente + microsfere)
ponte bollente e si scivolava come pazzi

2) sono andato avanti poi per 10 anni con un antisdrucciolo monocomponente, l'INTERNATIONAL antiskid monocomponente(una sorta di vernice bucciata) bianco ma che coloravo aggiungendo un po' di rosso e di nero (molto più freddo sotto al sole e molto piu' efficace e facile da applicare). Difetti al sole il rosso sbiadisce subito e accumula sporco e unto facilmente per cui bisogna lavarlo con l'idro di tanto in tanto. Ho il sospetto (mai confermato) che con l'acqua lentamente si degradi e lasci delle inestetiche colate sulle fiancate (io ho lo scafo rosso e si vedono) ma ripeto é solo un sospetto. Per il resto un ottimo compromesso

3) recentemente ho fatto prove con la Kiwigrip. Una addizionata con un nero fino a raggiungere una tonalità di grigio simile allo sfondo (quasi) del forum. Facile da dare, bella la sensazione sotto i piedi ed a me piace anche l'estetica. Così grigia scalda. Allora ho contattato la Kiwi e mi hanno detto che le loro prove comparative condotte tra bianco e varie tonalità di grigio hanno rilevato diferenze poco significative. Ti allego larisposta

7.5cc black tint in 4L of KiwiGrip!
Oggetto: Re: Kiwigrip grey color

Ciao Claudio -

Our grey KiwiGrip is exactly the same as white kiwigrip except we've added 7.5cc of black liquid tint. This creates a light shade of grey that doesn't get too hot under feet yet still provides a nice contrast with surrounding white glossy surfaces.

A few years ago I did some temperature testing in Honolulu, Hawaii. Here's what I found:

Air Temp 80F
Dark grey primer temp (on steel deck) 110F
White KiwiGrip 84F
Cream KiwiGrip 86F
Grey KiwiGrip 88F

I understand from my paint chemist that black tint greatly increases the KiwiGrip's heat absorption.

The deck temperature is mostly a function of color rather than material so I expect that other similarly colored surfaces (metal, fiberglass, plastic, etc.) would all register the same surface temp. The materials, of course, have different abilities to hold and conduct the heat away from the surface. You can run a quick experiment for yourself. Take some of your grey kiwigrip to your paint store as ask them to add 2% titanium oxide white tint to a small bit of KiwiGrip. This will lighten it considerably but won't get you all the way back to white. Then apply the lighter stuff and use an IR/Laser thermometer to measure the surface temperature of light vs darker KiwiGrip.

Hope all this helps!

Cheers, /w
18-01-2013 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
Antiscivolo quale?
Grazie Scud.
Io la farei bianca.
La tua esperienza di posa? (Se vuoi anche sequenza di preparazione anche se immagino ci saranno le istruzioni)
Risultato finale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2013 18:04 da Nanni64.)
18-01-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Antiscivolo quale?
bianca zero problemi anche per eventuali giunzioni.

La Kiwi é una vinilica. Apri il bidone e la mescoli bene e a lungo. Poi la 'spatoli' sulla zona nastrata su cui la vuoi applicare, oppure se la applichi bella spessa con un pennello dovrai dare almeno 2 passate. Non fare più di 30x30cm per volta. Una volta che l'hai stesa grossa col pennello o con la spatola passi sopra col rullo apposito che ti da la classica finitura. Vedrai che tutto ti verrà naturale senza bisogno di scervellarsi. Poi fai la zona adiacente (altri 30x 30 ) magari con una leggera sovrapposizione all aprecedente. non si noterà nulla a risultato finito.

Nota: il rullo lo lavi con acqua e lo riutilizzi.
Ci vogliono almeno 24 ore (senza pioggia) per poterla calpestare. Noterai che rimangono piccole palline in superficie che dopo 4 o 5 giorni lavi via con l'idropulitrice.
18-01-2013 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Antiscivolo quale?
mi son dimenticato. Rimuovi il nastro PRIMA che si asciughi o ptobabilmente il bordino ti viene frastagliato
18-01-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
Antiscivolo quale?
Grazie mille Big Grin
18-01-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Antiscivolo quale?
Ecco un video di esempio...
http://www.youtube.com/watch?v=h_GsZQXdico

Ma alla fine al tatto è gommosa?
...non conosco il prodotto
18-01-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Antiscivolo quale?
Lasciando a parte l'estetica il più efficace è pittura epossidica e sabbia al quarzo.
Scivolare è un'opppppinione.-
18-01-2013 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Antiscivolo quale?
Citazione:stout ha scritto:
Ecco un video di esempio...
http://www.youtube.com/watch?v=h_GsZQXdico

Ma alla fine al tatto è gommosa?
...non conosco il prodotto

mah difficile da definirsi al tatto. non é affatto spiacevole ed assorbe bene gli urti.
Lascia perdere quarzo ed epossidica. Dopo un po' si scoprono le puntine del quarzo e ti mangia qualsiasi cosa.
Se proprio devi brigare allora quarzo e gelcoat come i vecchi GS ma ti metti in una bega infinita
18-01-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Antiscivolo quale?
Mi sa che vista la resa e la facilità di esecuzione..... mi schiero pro kiwi....
18-01-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Antiscivolo quale?
e il deco deck di cecchi?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-01-2013 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Antiscivolo quale?
ho appena trattato l'argomento inquanto ho rifatto la coperta al Mumm30.

Ne ho provate 3 tipi, quella con più grip è la Veneziani.

Qui c'è un confronto tra Veneziani destra e Internetionale sinistra.

Si tratta delle microsfere da mettere nelle vernici bicomponenti.

Per l'esattezza 10 grammi ogni 100 di prodotto pronto. Diluizione 40% che è il miglior compromesso tra aggrappaggio delle microsfere alla vernice (se diluisci troppo abbassi il residuo secco e conl tempo se ne vanno le microsfere e rimane il cratere), e galleggiamento delle stesse a prodotto finito


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2013 00:20 da lupo planante.)
19-01-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Antiscivolo quale?
Citazione:Messaggio di Nanni64
Lo so che l'argomento è trito e ritrito, ma proprio per questo non chiaro.
Giorgio storcerà sicuramente il naso Cool, ma piuttosto che applicare il foglio di vetroresina stampato, preferisco dare una tinta (sicuramente più facile e meno oneroso).
Ora mi ero orientato verso la kiwigrip, ma ho sentito parlare bene anche di Brise (Boero).
Io farò fare la ridipintura delle murate, pozzetto e coperta (solo le parti verticali e le bordature) con Isofan Classic Lechler Stoppani perchè l'applicatore (veramente molto bravo) usa quella.
L'antiscivolo a quel punto, dopo la mascheratura, volevo darlo io.
Qualcuno ha esperienza con i suddetti materiali oppure ha da suggerirne altri?

ciao Nanni,
l'anno scorso ho rifatto l'antisdrucciolo sulla coperta ma poi mi sono accorto che si poteva pattinarci sopra come su di una pista di ghiaccio.
Senbra che abbiano sbagliato qualcosa sulla composizione della vernice e quindi adesso sto aspettando un po di giorni di tempo decente e non tanto freddo per farlo rifare (agratis ).
Non penso che ce la facciano la prossima settimana anche perche' vorrei uscire un po l'altro we.
Quando e' finito te lo diro' cosi' se vuoi puoi venire a vederlo insieme al rivestimento del vano motore.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
19-01-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
Antiscivolo quale?
Grazie mille....Tienimi informato vengo sicuro!Big Grin
Direi che a questo punto sono orientato verso il Kiwigrip. Mi sembra il più semplice (senza dover fare aggiunte di catalizzatori, microsfere e aggeggi vari) e dalla resa certa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2013 16:34 da Nanni64.)
21-01-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.527 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.403 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.094 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 820 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.432 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.178 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Grasso elica Max Prop: quale densità? gennarino 18 3.042 17-05-2020 16:54
Ultimo messaggio: gennarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)