Rispondi 
generatore o fotovoltaico?
Autore Messaggio
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #41
generatore o fotovoltaico?
Citazione:Maro ha scritto:
Chi ha bisogno di condizionatore, freezer, macchina del ghiaccio, dissalatore da 100 l/h, macchinetta per il caffè, phone da 1200W, impianto stereo serie 'tamarro de luxe' e non so cos'altro, ma ...

1) cosa ci fa in barca a vela?
2) cosa ci fa in rada prima delle 11 e dopo le 17?


Proprio non capisco abbandonare così la sicurezza del cordone ombelicale della banchina!

Personalmente ho due pannelli da 55W, sino a scorso anno nessun collegamento a 220, nessun generatore se non l'alternatore del motore.
Frigo e webasto., brevi crociere e fine settimana lunghi durante tutto l'anno, inverno compreso, senza particolari patemi d'animo per l'energia.

Non mi ritengo nè un duro e puro nè sono un boyscout con i due legnetti per accendere il fuoco.

Ma mi sembra che bisogni riprendere le proporzioni corrette.

Ma forse, è probabile, mi sbaglio io.

Non ti sbagli,
noi abbiamo una casa a Linosa, senza collegamento diretto dell'acqua, ma sfruttiamo l'acqua raccolta dal tetto durante l'inverno in una cisterna. Questa filosofia è stata riportata nella nostra vita quotidiana compresa barca, e con i nostri 800 litri d'acqua in 4 e d'estate, riusciamo a stare anche 8 giorni senza bisogno di altro se non spinti dalla voglia di una passeggiata a terra ferma;
a volte non comprendo quelli che dopo 4 ore necessitano di tutti questi indispensabili confort che hanno e posseggono già nelle loro case e pretendono di averle anche in barca. Partenza Portorosa arrivo Vulcano e già shampoo phone tv aria condizionata ecc., ma se stavate a casa non era meglio?
A meno che non fai charter, o vivi in barca tutto l'anno, credo che con due pannelli solari ormai da 125 watt cad. riesci a soddisfare tutto ciò che serve per godersi il mare.Big Grin
23-01-2013 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #42
generatore o fotovoltaico?
concordo con timeout che molto contano le abitudini: l'anno scorso 5 mesi in Grecia, 1 pannello da 130w, anche in 4 a bordo con relativa tecnologia al seguito, fresco quello che serviva... mai collegata la 220, mai avuto problemi di batterie (2x140). Quanto all'acqua siamo allineati sui 20-25litri a testa/giorno (senza dover discutere con le donne).
23-01-2013 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Forti Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #43
generatore o fotovoltaico?
Citazione:Maro ha scritto:
Chi ha bisogno di condizionatore, freezer, macchina del ghiaccio, dissalatore da 100 l/h, macchinetta per il caffè, phone da 1200W, impianto stereo serie 'tamarro de luxe' e non so cos'altro, ma ...

1) cosa ci fa in barca a vela?
2) cosa ci fa in rada prima delle 11 e dopo le 17?


Proprio non capisco abbandonare così la sicurezza del cordone ombelicale della banchina!

Personalmente ho due pannelli da 55W, sino a scorso anno nessun collegamento a 220, nessun generatore se non l'alternatore del motore.
Frigo e webasto., brevi crociere e fine settimana lunghi durante tutto l'anno, inverno compreso, senza particolari patemi d'animo per l'energia.

Non mi ritengo nè un duro e puro nè sono un boyscout con i due legnetti per accendere il fuoco.

Ma mi sembra che bisogni riprendere le proporzioni corrette.

Ma forse, è probabile, mi sbaglio io.


Caro Maro, anch'io in questi anni non ho avuto bisogno di nulla ma se penso di dover navigare per 15/20 giorni senza poter andare in un porto mi spieghi come posso fare?
23-01-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #44
generatore o fotovoltaico?
Citazione:Paolo Forti ha scritto:

Caro Maro, anch'io in questi anni non ho avuto bisogno di nulla ma se penso di dover navigare per 15/20 giorni senza poter andare in un porto mi spieghi come posso fare?

Una domanda: Ma é la tua prima esperienza in barca a vela?
23-01-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #45
generatore o fotovoltaico?
Citazione:Paolo Forti ha scritto:

Caro Maro, anch'io in questi anni non ho avuto bisogno di nulla ma se penso di dover navigare per 15/20 giorni senza poter andare in un porto mi spieghi come posso fare?
[/quote]

Be se pensi di navigare 15/20 giorni senza fermarsi, allora le cose cambiano,
e qualcuno che è abituato a fare traversate oceaniche potrà darti delle dritte sull'equipaggiamento necessario.

BV
24-01-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #46
generatore o fotovoltaico?
personalmente, e al di là di esperienze oceaniche che non ho fatto, credo che più si è lontani e meno si deve dipendere dal carburante... ma è solo una sensazione.
24-01-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
generatore o fotovoltaico?
Citazione:aljaba49 ha scritto:
personalmente, e al di là di esperienze oceaniche che non ho fatto, credo che più si è lontani e meno si deve dipendere dal carburante... ma è solo una sensazione.
condivido,
l'estate scorsa sono arrivati ad ormeggiarsi di fianco a me una coppia di tedeschi che avevano appena concluso un giro del mondo, avevano una barca identica alla mia, si sono fermati due giorni per godersi Venezia. Non tirarono nemmeno il cavo della corrente in banchina. Attaccato alla battagliola a poppa campeggiavano due funzionali pannelli solari.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-01-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #48
generatore o fotovoltaico?
Da ormai quasi vent'anni ho rifatto l'impianto elettrico buttando Diodi separatori e 1-2-Both, montato alternatore di potenza ad eccitazione esterna e regolatore 'intelligente', montate due batterie al gel 6 V in serie da 270 Ah per i servizi ed una senza nanutenzione da 110 Ah solo per il motore.

Da allora ho sbarcato il motogeneratore da 1200 W e praticamente non mi attacco mai in banchina.

Praticamente il mio modo di andare vagabondo (raramente stò fermo più di un giorno) con il motore che viene acceso per uscire al mattino e per rientrare all'ancoraggio o in porto a sera e con magari una o due soste per il bagno in qualche caletta, durante il giorno, fà sì che le batterie siano sempre cariche.

Se e quando convincerò la zavorra a fare traversate importanti dovrò considerare l'opportunità di montare qualche pannello, il problema è dove metterlo, non ho nemmeno il bimini, mi piace il sole e vedere bene le vele...

Big GrinBig GrinBig Grin
24-01-2013 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
generatore o fotovoltaico?
Concordo con Andrea, un pacco batterie adeguato e i sistemi di ricarica adeguati permettono sicuramente una ottima autonomia energetica.
Anche io, con 400A di servizi AGM riesco ad avere ottima indipendenza energetica, con poco motore e quando necessario qualche ora di generatore, ma ho negli anni cercato di ridurre tutti i consumi 12V con faretti a LED, luce fonda LED e come già scritto migliorato l'impianto di ricarica.

Diventa necessario il generatore o un inverter con pacco batterie dedicato quando si vogliono utilizzare in rada o navigazione utenze 220, in questa situazione è sicuramente conveniente imbarcare un generatore ed evitare di dover caricare un ulteriore pacco batterie di almeno 200A.
24-01-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
generatore o fotovoltaico?
direi che tutto dipende da quanta acqua consumi,
per me quindici giorni senza entrare in porto e' la normalita', con 500 litri di acqua in due piu' un bimbo (quando siamo in rada e laviamo i piatti con l'acqua di mare)

se le tue preoccupazioni sono per la grecia, considera che:
nello ionio l'acqua c'e' quasi ovunque
in egeo...ci vado il prossimo anno, ma da quello che ho letto si trova abbastanza bene.
per traversate di 15/20 giorni non saprei consigliarti (ma non mi fiderei del dissalatore)


Citazione:Paolo Forti ha scritto:


Caro Maro, anch'io in questi anni non ho avuto bisogno di nulla ma se penso di dover navigare per 15/20 giorni senza poter andare in un porto mi spieghi come posso fare?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


24-01-2013 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #51
generatore o fotovoltaico?
Citazione:Paolo Forti ha scritto:

Caro Maro, anch'io in questi anni non ho avuto bisogno di nulla ma se penso di dover navigare per 15/20 giorni senza poter andare in un porto mi spieghi come posso fare?
Ciao Paolo, vedo che ti han già detto tutto, cosa stai programmando?
Mi resta il piacere di salutare te e tuo papà.
So che sabato ci sarai a Mogliano.
Io non avevo visto e purtroppo, salvo miracolo, non riesco a venire: mi sarebbe piaciuto incontrare vecchi e nuovi amici.
Chissà che ci si incroci ( mare o terra ) prima o poi.
Mario

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-01-2013 07:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #52
generatore o fotovoltaico?
Non intendevo offendere l'oceanis volevo solo dire che e' comunqueuna barca commerciale che per affrontare certe navigazioni impegnative va modificata e preparata molto bene, sicuramente none' la barca ideale per girare il mondo ma questo non vuol dire che non lo puo fare .
Io ho un hanse che e' molto bello ma non ci uscirei sicuramente dal mediterraneo perche' obbiettivamente none' all'altezza soprattutto per il tipo di rmo molto esasperato o eco tirato se vogliamo dirla

Confermo comunque il generatore. Per quello che vuoi faremuna sicurezza in piu.
27-01-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #53
generatore o fotovoltaico?
mi spieghi che differenza fa che tu mi faccia una rotta tipo tel aviv - gibilterra (circa 2000 miglia) oppure una rotta tipo canarie caraibi (circa 2500 miglia)?
e se vogliamo essere pignoli, secondo te è meglio farsi il canale di sicilia est->ovest con un bel maestrale sostenuto, oppure una bella giornata di navigazione in adriatico con bora controvento e la sua simpaticissima onda corta, o ancora un bel trasfferimento in egeo con il meltemi sul naso, dove sicuramente le barche commerciali lo possono fare, mentre solo barche 'blue water' possono affrontare gli alisei e l'onda lunga oceanica, al lasco?
...
ma mi facci il piacere, mi facci

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2013 22:25 da Arcadia.)
27-01-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #54
generatore o fotovoltaico?
Forsel'altezza dell'onda e la distanza da percorrere prima di vedere la terra ferma e che qualcuno possa venirti a prendere se hai un problema?

Forse sono un po fifone !!! Mi sono trovato con barche di 24 metri tra onde e frangenti che mi davano l'idea di essere su un 470, e allora ho capito la differenza tra barca sicura e non sicura e che la barca non e' mai abbastanza grande.
27-01-2013 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Forti Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #55
generatore o fotovoltaico?
Caro Mario saluti anche da parte nostra,purtroppo non sono potuto andare ad incontrare i vecchi amici,ma all'apertura della stagione ci vedremo senz'altro per una sana bevuta.
Caro Davidef,sei stato molto chiaro nella tua esposizione e non mi sono affatto offeso,anzi apprezzo la premura ma ti garantisco che parlando con molti dei navigatori tropicali tutti mi hanno assolutamente convinto che tutte le barche ben fatte come Beneteau,jeanneau,Hanse,Bavaria se opportunamente attrezzate sono più che sufficienti per andare ovunque nella fascia tropicale,certo per Capo Horn o Alaska anch'io cambierei barca anche se in un articolo di qualche tempo fa su una rivista Francese un reportage di una coppia in navigazione in Alaska,questi erano su di un Beneteau First di 40 piedi o poco più.
Concordo con Arcadia che al Mediterrane bisogna dargli del VOI spesso molto più dell'oceano.
Insomma devo attrezzare la barca e mi pare che le considerazioni da fare siano le seguenti:
Generatore -fattori positivi: facile installazione,minimo consumo di gasolio,contenuto nelle dimensioni,ricarica veloce- fattori negativi: rumoroso,scarico maleodorante,consumo di carburante
Fotovoltaico - fattori positivi:ecologico,silenzioso,facile allestimento,ricarica illimitata,leggero _ fattori negativi: ricarica lenta, insolazione altalenante,necessità di ampi spazi,antiestetico.
E' corretto? Per i costi non so ancora capire quale dei due sia il più conveniente.
29-01-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #56
generatore o fotovoltaico?
Citazione:Paolo Forti ha scritto:

Insomma devo attrezzare la barca e mi pare che le considerazioni da fare siano le seguenti:
Generatore -fattori positivi: facile installazione,minimo consumo di gasolio,contenuto nelle dimensioni,ricarica veloce- fattori negativi: rumoroso,scarico maleodorante,consumo di carburante
Fotovoltaico - fattori positivi:ecologico,silenzioso,facile allestimento,ricarica illimitata,leggero _ fattori negativi: ricarica lenta, insolazione altalenante,necessità di ampi spazi,antiestetico.
E' corretto? Per i costi non so ancora capire quale dei due sia il più conveniente.

Generatore: - fattori negativi: Foro per presa acqua di mare (bucare lo scafo mah!!!), rimessaggio annuale, il tutto per avere la 220 che a mare non serve.
Fotovoltaico: - fattori negativi: nessuno

Costi? un generatore da 4 o 5 kw almeno 6/7 k euro, anche perchè a qual punto lo compro per tutte le necessità per i servizi, aria condizionata, tv, ecc

Poi caro Paolo, è tutta un opinione, ma io da quando ho tolto tutto il superfluo, mi godo molto di più le vacanze con molti meno problemi (eliminato dissalatore, gruppo, e tutto ciò che era elettrico e che vuoi o non vuoi ports solo di manutenzioni.
Se però vivessi tutto l'anno in barca non so se si potesse fare a meno


BV
31-01-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #57
generatore o fotovoltaico?
Potrebbe, potrebbe...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-02-2013 11:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 531 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  fotovoltaico e condensatore shein 3 248 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 340 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 749 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.347 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 969 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 3.180 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila
  Come installare fotovoltaico su barca ventodiprua 28 2.616 20-02-2023 18:16
Ultimo messaggio: Markolone
  Budget pannello fotovoltaico Guido_Elan33 16 1.989 07-09-2022 23:07
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Pannello fotovoltaico non eroga ah! cfrances 9 1.139 21-08-2022 22:27
Ultimo messaggio: cfrances

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)