Rispondi 
Attrezzatura gelcoat
Autore Messaggio
Spring Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Attrezzatura gelcoat
Ciao a tutti,
devo fare parecchi lavori con gelcoat e mi sono messo in testa di comprare l'attrezzatura (già qui non sparatemi)... mi date qualche consiglio? Compressore più pistola con ugelli intercambiabili, o altro? Se compressore che specifiche seguo?
Tra l'altro mi sembrano attrezzature (ho anche un amico con cui faremmo insieme la spesa) che si trovano con un po' di difficoltà se avete qualche dritta anche per il reperimento... grazie mille in anticipo
Alessandro
19-01-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Attrezzatura gelcoat
Quello che conta è l'ugello della pistola e la qualità della stessa. Si spende la stessa cifra per la pistola che per il compressore amatoriale. Ad un ugello 1.9mm serve un quantità d'aria superiore alla norma. Ti conviene rivolgerti ad un rivenditore che sa il suo mestiere. Se acquisti al IPER meglio un compressore più grosso! La pistola non prenderla economica perché NON VA BENE! A Milano saprei dirti dove andare ma a Ravenna Sadsmiley

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-01-2013 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Attrezzatura gelcoat
Lascia perdere il gelocat e' una brutta bestia se sbagli a parafinare ti trovi con una cingomma gigante
20-01-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
Attrezzatura gelcoat
interessa anche a me,.,.so gia che è una brutta bestia,.,.ci dici cosa vuoi farne?.,,.ciao
20-01-2013 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #5
Attrezzatura gelcoat
Citazione:Messaggio di Spring
Ciao a tutti,
devo fare parecchi lavori con gelcoat e mi sono messo in testa di comprare l'attrezzatura (già qui non sparatemi)... mi date qualche consiglio? Compressore più pistola con ugelli intercambiabili, o altro? Se compressore che specifiche seguo?
Tra l'altro mi sembrano attrezzature (ho anche un amico con cui faremmo insieme la spesa) che si trovano con un po' di difficoltà se avete qualche dritta anche per il reperimento... grazie mille in anticipo
Alessandro
compressore da 300L minimo.1500€ e ti fa andare anche l'orbitale..
pistola :con 80 100 euro a salire trovi qualcosa di andante
(l'importante che sia a caduta. con la boccia sopra) ugello 1,9 2,4 ...o qbSmiley14 costa Più l'ugello della pistola.
puoi trovare molte cose in negozio dove forniscono vernici e materiali per carrozzieri specializzati.
ricorda di prendere anche 50M tubo aria con innesto rapido.
20-01-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
janez Offline
Banned

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
Attrezzatura gelcoat
Come ti ha già detto qualcuno lascia perdere io ho un cantiere nautico e se il gelcoat non lo sai usare non verra mai un lavoro fatto bene va fatta una preparazione specifica va paraffinato e catalizato nelle giuste proporzioni senò non assciuga e se troppo catalizato o parrafinato verrano di susseguenza microfori e ingiallimento poi viene tutto il discorso sulla carteggiatura e la lucidatura inoltre bisogna dare molte mani ad intervalli giusti senò poi a carteggiare sei in subito terrasanta ciao
20-01-2013 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Attrezzatura gelcoat
Meglio usare una base opaca e trasparente su un primer E finisci di tribolare
21-01-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
Attrezzatura gelcoat
base opaca? al acqua o al solvente? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii mica è un ferrari...
mica è perlato sto bianco! ral 10 90 poliuretanico o acrilicooo poi se ti garda vai di trasparente!Wink
25-01-2013 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Attrezzatura gelcoat
Tutti i cantieri piu seri che verniciano le barche usano la base opaca e trasparente perche' anche in presenza di polvere puoi carteggiare il trasparente e lisciare la buccia che si forma durante la verniciatura.
Inoltre in caso di ritocchi sfumando il trasparente hai delle riparazioni perfette senza macchie e senza dover riverniciare tutta la fiancata.
Caricando inoltre il trasparente su piu mani puoi trattarlo come il gelcoat spianandolo fino a ottenere una superfice liscia.

Consiglio. Il ciclo Standox o Dipont. Utilizzando un trasparente non hs. Che significa hy solid ma un trasparente carteggiabile.

Ciclo

Preparazione suoerfice
Applicazione primer. Possibilmente del colore della vernice
Carteggiatura primer o fondo che sia. Carta 800
Pulizia con anti siliconico
Applicazione base bianca opaca due mani bagnato su bagnato

Attendere circa. 4 y ore dipende dalla temp.

Applicazione 3 mani trasparente bagnato su bagnato.

Aspettare circa 7 giorni e carteggiare le superfici con la 10000 e 15000
Lucidatura con pasta fina e tampone

Il risultato uno specchio
25-01-2013 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Attrezzatura gelcoat
Tutto quello che vuoi, ma non pistola con il serbatoio sopra Smiley39
Mai visto un cantiere e neanche un carrozziere con quel tipo di pistola, forse qualcuno confonde con l'aerografo...chiaramente 'in my honest opinion' Smile
Bob.
25-01-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
Attrezzatura gelcoat
Citazione:davidef ha scritto:
Tutti i cantieri piu seri che verniciano le barche usano la base opaca e trasparente perche' anche in presenza di polvere puoi carteggiare il trasparente e lisciare la buccia che si forma durante la verniciatura.
Inoltre in caso di ritocchi sfumando il trasparente hai delle riparazioni perfette senza macchie e senza dover riverniciare tutta la fiancata.
Caricando inoltre il trasparente su piu mani puoi trattarlo come il gelcoat spianandolo fino a ottenere una superfice liscia.

Consiglio. Il ciclo Standox o Dipont. Utilizzando un trasparente non hs. Che significa hy solid ma un trasparente carteggiabile.

Ciclo

Preparazione suoerfice
Applicazione primer. Possibilmente del colore della vernice
Carteggiatura primer o fondo che sia. Carta 800
Pulizia con anti siliconico
Applicazione base bianca opaca due mani bagnato su bagnato

Attendere circa. 4 y ore dipende dalla temp.

Applicazione 3 mani trasparente bagnato su bagnato.

Aspettare circa 7 giorni e carteggiare le superfici con la 10000 e 15000
Lucidatura con pasta fina e tampone

Il risultato uno specchio
tu personalmente lo hai mai fatto??'
già carteggiare e lucidare la nuova vernice non è un buon segno
(ma, in tanti lo fanno, x quello si oppaciza prima del solito ) , al massimo si interviene sullo 'sporchino' con 2000 e pasta abrasiva.. conosco e uso sia standox che dupont.
cmq....TongueWink
ps giustissimo il tuo procedimentoWink bravo
anche il trasparente hs si puo catreggiare come quello uhs (ultra alto solido, e anche il ms medio solido e carteggiabile,
è piuttosto il trasparente antigraffio, x ciò si usa una carta abrasiva apposita.
hai dimenticato una cosa importantissima dopo l'antisilicone !!!!Smile
io uso panno anti polvere , anche prima di verniciare,TongueTongue
cosi la superficie viene bella pulita e non mi spallo a lucidare.Wink
26-01-2013 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
Attrezzatura gelcoat
Citazione:Novecento ha scritto:
Tutto quello che vuoi, ma non pistola con il serbatoio sopra Smiley39
Mai visto un cantiere e neanche un carrozziere con quel tipo di pistola, forse qualcuno confonde con l'aerografo...chiaramente 'in my honest opinion' Smile
Bob.
e io che faccio con le mie pistole? ne ho 3 che uso x il mettalliz ,lucido direto e x il trasparente,altre 3 le uso x gelcoat,antisdruciolo ,fondo ecc... io uso le pistole della sata con le docce usa e getta della 3M.PPS,
vedi sito internet sata 3000 ecc ecc.
(mio pappa fa il carrozziere da 45 anni fa. ed ha una carrozzeria molto moderna ,x ciò sono nato in carrozzeria)
è 20 anni che non vedo una pistole con le bocce soto!!!solo al brico le vedo!:)poi ce sempre l'artigiano che non si aggiorna èh;)fidati
26-01-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Attrezzatura gelcoat
Tranqulii ci pensa toponautico!!!!!
26-01-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Attrezzatura gelcoat
Topo. Domanda. ? Ovviamente le mie sono solo battute! Ma l'ego 68 bianco che hai sul tuo sito l'hai verniciato nei nostri capannoni?
26-01-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #15
Attrezzatura gelcoat
Citazione:davidef ha scritto:
Topo. Domanda. ? Ovviamente le mie sono solo battute! Ma l'ego 68 bianco che hai sul tuo sito l'hai verniciato nei nostri capannoni?
dove hai i capannoni?
no l' ho fatto presso i cantieri riva in olbia. quello bianco a sx è un san lorenzo e lo fatto al SNO di olbia, quello nero mettalliz è un ego e l' altro è un manò marine prima bianco e poi blu.
ti serve un verniciatore????? con mastercard si puoBig GrinBig GrinBig Grin
26-01-2013 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #16
Attrezzatura gelcoat
Citazione:davidef ha scritto:
Topo. Domanda. ? Ovviamente le mie sono solo battute! Ma l'ego 68 bianco che hai sul tuo sito l'hai verniciato nei nostri capannoni?
:42Confusedi,è piccolo il mondo....Wink
26-01-2013 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 209 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 442 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 420 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.855 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.402 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 878 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 471 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 757 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 787 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)