Rispondi 
Teak Passavanti Comet
Autore Messaggio
danysailing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
Teak Passavanti Comet
Salve sarei tentato a fare i passavanti del mio comet 850 in teak vorrei sapere indicativamente quanto si puo spendere e se ci sono benifeci reali oltre che l impatto estetico.
Ovviamente vorrei fare anche la parte di tuga anteriore .

mi hanno detto in giro amici che con 2000 euro si fa tutto pero prima di andare in giro a chiedere preventivo vorrei sapere se qualcuno l ha fatto anche su una barca simile e mi sa dare maggiori info

Grazie
19-01-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Teak Passavanti Comet
Ciao danysailing, per cominciare, preparati a ricevere delle pesanti bordate per il tuo non consono modo di presentazione Smile, poi anche il tuo profilo è proprio minimalista Smile ... qualcuno ti dirà che prima ci si presenta e poi si chiede ... Big Grin, non te la prendere, noi gente di mare siamo persone votate al mugugno. Pensa che anche l'arte del comando in mare è solo il modo di gestione del mugugno. Cool
Detto questo, penso che 2000 euro siano pochi per ricoprire di teak i passavanti di una barca di 8 metri e mezzo ( più la tuga ) con doghe di ... 15 mm ?
Ma se riesci a trovare il legno a questo prezzo, fammi un fischio, che io sto facendo fare dei preventivi per le panche del pozzetto della mia di barca, un'alpa 11,50.
In merito ai benefici, oltre l'aspetto estetico, non ce ne sono di reali, certo, la coperta risulterà alla fine più solida, ma SOLO se lo era già prima; e se prima lo era già, allora andava bene così.
Avrai maggiore peso a bordo, ma questo può non essere importante, dipende dalle tue aspettative circa le prestazioni in regate di circolo della tua barca.
Di sicuro avrai una bella coperta in teak da manutenere, ma qua basta qualche secchio d'acqua ed un poco di olio di gomito ogni tanto (eventualmente con dei prodotti adatti un paio di volte all'anno).
Ripeto : secondo me con 2000 euro è difficile ( ma poi, il lavoro lo fai te o lo fai fare ad un falegname ?)
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
19-01-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Teak Passavanti Comet
Per il comet 850 che è una bella barca ed anche anziana,spenderei per manutenzioni straordinarie importanti,ne vale la pena.Poi se ciò è già stato fatto e vuoi mettere del teak,so che il prezzo si aggira sui 750 ed 800 euro al mq.chiavi in mano.Per ultimo ripresentati correttamente,altrimenti come hai già letto sarai ripreso e rischi 'ergastolo'. A parte la battuta,buon vento.
19-01-2013 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danysailing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #4
Teak Passavanti Comet
Grazie per le info per quanto riguarda la presentazione la feci nel lontano 2009 quando mi ero registrato ora non so bene dove sia finita .e non ho nemmeno capito perche ho messaggi 0 ma va be` ricomincero a scrivere (effettivamente era un anno che non scrivevo piu )

Comunque a parte tutto diciamo che ancora non ho deciso e un paio di anni che sono afflitto da questo dubbio ...ora il lavoro lo farei sicuramente fare da un proffessionista questi sono lavori che vanno oltre le mie conoscienze .

Pero spendere piu di 200o euro mi sembra un cifra abbastanza importante per fare 2 passa avanti ,la domanda e` ma tutto il sartiame e i candelieri vanno smontati e reinstallati dopo la posa ?Anche i Carrelli del fiocco ??

Una volta installato il teak ci pososno essere problemi derivanti dall utilizzo o dalle condizioni meteo ?
20-01-2013 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
Teak Passavanti Comet
ti capisco danysailing ... guarda, io la scorsa estate per fare il bordo - solo il bordo - del pozzetto con dei listelli in teak, quattro tientibene in tuga e due pezzi sempre in teak ai lati del tambucio, ho speso giusto 2000 €.
sono consapevole che il falegname è stato un poco esoso, e non ha nemmeno fatto il lavoro a regola d'arte.
però fare la coperta ... non ricordo dove, ma sentivo parlare di 750 - 800 € al metro quadro ... se qualcuno ha info diverse, prego smentire, ve ne sarò grato
per l'altra domanda : si devi smontare molto in coperta: bitte, rotaie, ... non so come sono le lande sul tuo comet e nemmeno i candelieri non so come sono fissati ... non è un lavoro semplice.
paradossalmente è più facile (e quindi meno costoso) su una barca grande che non una piccola (a parte il materiale, ovvio)
pui mandare un messaggio a 'lucafalegname' ... è un utente del forum e so essere molto disponibile ... credo lui sia dalle parti di fiumicino, ma non sono sicuro.
certamente lui ti saprà dare informazioni più veritiere ...
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
20-01-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Teak Passavanti Comet
correggo. cercalo come 'luca falegname' - con lo spazio - tra gli utenti del forum

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
20-01-2013 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danysailing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #7
Teak Passavanti Comet
Si dicaimo che a questo punto rimango molto motlo perplesso da farli oppure no .La cosa e` abbastanza inusuale dato che il mio passa avanti e nalla parte piu larga circa 30 cm ,quindi in calcolo di metri secondo me non dovrebbe andarci molto materiale .
Ora provero a sentire in giro ma mi sembra veramente tanto la cifra che mi dici conviene quasi quasi verniciarla a nuvo forse costa meno ?!
21-01-2013 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Teak Passavanti Comet
Verniciarla nuova costa meno (molto).....fidati lo sto facendo!!!Smile
21-01-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #9
Teak Passavanti Comet
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Verniciarla nuova costa meno (molto).....fidati lo sto facendo!!!Smile

nanni buongiorno,ho una coperta in teck vecchiotta e penso di riverniciare. Mi dai qualche indicazione ? hai la barca a ge? mi permetti di venire a vedere come procedi?grazie
21-01-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Teak Passavanti Comet
Vieni pure, la barca per ora è a Genova Sestri Ponente. La faccio verniciare da un professionista. Io mi occuperò della sola preparazione. Fino ad ora non ho ancora iniziato. Comincerò il primo we di febbraio (se riesco...sai com'è sono solo a lavorare e devo ancora smontare l'attrezzatura).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2013 23:22 da Nanni64.)
21-01-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danysailing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
Teak Passavanti Comet
Attualmente non ho la minima idea di quanto costi indicativamente mi sapresti dare un ordine di cifra a riverniciarla ?
Ovvero piu o meno la coperta di un 8,5 quanto puo costare ?
22-01-2013 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
Teak Passavanti Comet
Se la prepari tu intorno ai mille/millecinquecento euro. Compreso il materiale.
E' una cifra molto indicativa le variabili sono molte (stato della barca, se gliela dai senza l'attrezzatura, se è al centro al sud in Liguria o in Adriatico, che prodotto si usa, che ciclo etc).
Aspetta qualche conferma anche da parte del forum.
Ad maiora
22-01-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.305 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.176 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.359 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 567 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.814 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.793 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.240 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96
  Pulizia Teak nel 2021 - Solamente comparazioni ed esperienze dirette vai0l0 36 6.061 07-06-2022 20:46
Ultimo messaggio: Neal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)