Rispondi 
NMEA su tablet
Autore Messaggio
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
NMEA su tablet
In precedenti discussioni leggo che i dati NMEA sono trasmessi su tablet (IPAD) solo tramite wifi. E' quindi necessario avere il trasmettitore wifi della Digital Yacht (o altro equivalente) Qualcuno ha provato ad acquisire i dati NMEA sul tablet attraverso la presa USB, (quindi non con IPAD) come si fa con un PC?
26-01-2013 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
NMEA su tablet
tempo fa avevo un tablet android, ma anche in quel caso la usb non era una vera usb quindi 'aperta ' solo ad alcne funzioni.

non so se le versioni di os siano state migliorate da questo punto di vista, ma rimarrebbe poi la necessita' di recuperare software ad hoc per l'acquisizione via usb.

diversamente sto cercando con un amico smanettone di realizzare un trasmettitore di dati nmea su wifi simile a quello da te citato, ma ad un prezzo che deve essere massimo un centinaio di € e sembra che si riesca a fare.

bv
26-01-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
NMEA su tablet
Citazione:mastgreg ha scritto:
tempo fa avevo un tablet android, ma anche in quel caso la usb non era una vera usb quindi 'aperta ' solo ad alcne funzioni.

non so se le versioni di os siano state migliorate da questo punto di vista, ma rimarrebbe poi la necessita' di recuperare software ad hoc per l'acquisizione via usb.

diversamente sto cercando con un amico smanettone di realizzare un trasmettitore di dati nmea su wifi simile a quello da te citato, ma ad un prezzo che deve essere massimo un centinaio di € e sembra che si riesca a fare.

bv

Interessante,facci sapere se ci riesce!
26-01-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
NMEA su tablet
Io sto cercando di usare un router con sistema operativo OpenWRT. A bordo ho solo autopilota SPX-5. Al momento riesco a ricevere su iPad i dati NMEA.
Però ho un problema nel convertitore perché da protocollo l'uscita dovrebbe essere un seglale differenziale a 5 volt mentre misurando con oscilloscopio è a 12 volt.

Inoltra sto cercando di renderlo anche multiplexer (tramite software) per interfacciare altri dispositivi come il GPS bluetooth che avevo in auto.

Se vuoi scambiare qualche info mi farebbe piacere condividere questo progetto.
Considera che questo tipo di router ha un costo tra 30 e 50 euri, a cui và aggiunto convertitore USB-rs232. Quindi la spesa complessiva è meno di 100 euro.
27-01-2013 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
NMEA su tablet
certo volentieri.

non ho capito pero' se i dati dell'autopilota 'entrano' direttamente al router o passano da un pc?

bv
27-01-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
NMEA su tablet
Ragazzi, se riuscite a produrre qualcosa funzionante ve lo compro al volo!
27-01-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
NMEA su tablet
I dati nmea entrano direttamente nel router. Questo tipo di router usa openwrt come sistema operativo, ossia una distribuzione di Linux. In pratica il router diventa come un mini PC su cui puoi far girare i piccoli programmi che interessano.
29-01-2013 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
NMEA su tablet
eccovi serviti..
http://www.holdentechnology.com/componen...ok-display

Big Grin
29-01-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
NMEA su tablet
intanto grazie a tutti,

oggi o al massimo domani dovrebbero arrivare i moduli e si comincia l'assemblaggio.

il sistema sara' leggermente diverso dal vostro che utilizza un router, ma alla fine credo che l'insieme possa dare i medesimi risultati.

quello che mi spinge ad andare avanti con il 'mio' modulo e' forse la semplicita' in modo di avere, una volta configurato, un uso a prova di 'stupidotto' e, da non sottovalutare, assorbimenti di potenza ben inferiore a 1W contro gli 8W senza uso dell'usb per il router asus del sito si cui sopra: questo dovrebbe permettere anche un'alimentazione a batterie (ricaricabili) con tutti i vantaggi del caso.

imho.

bv
29-01-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Absolut Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
NMEA su tablet
... attendiamo fiduciosi !!!

Thanks
29-01-2013 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
NMEA su tablet
mastgreg,non ho capito bene quali modulini hai acquistato..

personalmente avrei la tecnologia per costruire un multiplexer wifi (hardware) o meglio bluetooh (consuma meno)..
il problema è sapere come il segnale deve essere instradato su tcp-ip.. ad esempio.. Iregatta.. come lo vuole il segnale, l'header.. etc etc..
M.
29-01-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
NMEA su tablet
il modulo credo sia lo stesso che adoperano gli adattatori tipo imux/comar/etc che dovrebbero creare una rete wifi 'personale' mettendo a disposizione i dati nmea.

facilmente le apps specifiche di quei prodotti chiederanno degli header di verifica/identificazione, ma in giro ci sono apps 'universali' che riportano semplicemente i dati che leggono.

il primo obiettivo del 'progetto' e' creare la rete e renderla visibile agli 'icosi' dopo individuare l'app piu' adattabile all'uso in barca.

raggiunto il primo obiettivo, credo comunque che il secondo possa essere facilmente traguardabile anche solo con l'aiuto di qualche 'giovine smanettone' che butti giu' un programmino free marcato ADV da mettere sullo store.

magari pero' un passino per volta ...

bv
29-01-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
NMEA su tablet
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
mastgreg,non ho capito bene quali modulini hai acquistato..

personalmente avrei la tecnologia per costruire un multiplexer wifi (hardware) o meglio bluetooh (consuma meno)..
il problema è sapere come il segnale deve essere instradato su tcp-ip.. ad esempio.. Iregatta.. come lo vuole il segnale, l'header.. etc etc..
M.

bluetooth non è usabile negli icosi, penso che lo metano giusto per il vivavoce
Per il tcp basta un banalissimo convertitore (software) seriale-tcp, ho usato sia ser2net che socat senza nessun problema.
Bisognerebbe avere un sistema con i seguenti elementi
modulo wifi
modulo rs232 con almeno 2 porte ma sarebbe meglio 3
modulo di gestione (cpu+ram ?) Che si occupi di gestire il multiplexing delle seriali e la conversione in tcp

Certo che al momento i 500 euri richiesti dalla digitalyacht mi sembrano eccessivi
29-01-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dantefe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
NMEA su tablet
Io uso questo:
http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-RS48...460be11bd5
facile da configurare, consuma poco, lo adopero con android sul tablet e con windows 7 sul pc.
29-01-2013 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
NMEA su tablet
Ciao Danfete,
scusami ma il tuo link è interessante. Mi spieghi come lo hai collegato e come hai impostato gli switch?
Se non ho inteso male, sulla rs si collegano direttamente i dati provenienti dal plotter o dalla rete nmea avendoli disponibili in wifi?
che soft si usa poi su un tablet android o sul pc?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
30-01-2013 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
NMEA su tablet
dicci anche se lavora senza passare da pc e altra rete.

grasssie

bv
30-01-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dantefe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
NMEA su tablet
Ciao Roxima,
gli switch li ho settati per la rs232, ho poi collegato il tutto all'uscita nmea del plotter e configurato il trasmettitore wifi (IP, porte etc.).
Come software per Android uso iregatta, navigador nmea e altri (vai su Play Store, digita nmea e esce di tutto), per wind7 programmi tipo navmonpc che replicano gli strumenti di bordo.
Per Mastgreg, è semplicemente una rete wifi normalissima, non necessita di pc o altro.
30-01-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #18
NMEA su tablet
e questo convertitorino Bluetooh-Seriale ?
http://italian.alibaba.com/product-gs/mo...48210.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 03:43 da Brunello.)
30-01-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
NMEA su tablet
Citazione:dantefe ha scritto:
Ciao Roxima,
gli switch li ho settati per la rs232, ho poi collegato il tutto all'uscita nmea del plotter e configurato il trasmettitore wifi (IP, porte etc.).
Come software per Android uso iregatta, navigador nmea e altri (vai su Play Store, digita nmea e esce di tutto), per wind7 programmi tipo navmonpc che replicano gli strumenti di bordo.
Per Mastgreg, è semplicemente una rete wifi normalissima, non necessita di pc o altro.

La cosa è molto interessante. Vorrei approfondire... cosa intendi per configurazione delle porte e dell' IP ? Devo immaginare che questo router abbia un suo indirizzo IP o comunque gli se ne imposta uno, ma le porte cosa intendi?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
30-01-2013 20:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
NMEA su tablet
Citazione:dantefe ha scritto:
Io uso questo:
http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-RS48...460be11bd5
facile da configurare, consuma poco, lo adopero con android sul tablet e con windows 7 sul pc.

cercando in rete avevo visto questo tipo di convertitori però mi restava il problema che hanno solo 1 ingresso NMEA. Volendo ricevere dati da più fonti, ad esempio
gps+vento come fai?
30-01-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 14 398 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.898 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 899 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 786 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.554 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 694 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)