Rispondi 
NMEA su tablet
Autore Messaggio
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #41
NMEA su tablet
Citazione:dantefe ha scritto:
X Roxima,
bisogna impostare un indirizzo IP e una porta Es. 192.168.1.254 porta n. 8899 tcp oppure udp.
X Fortunato,
io prendo il segnale nmea dal plotter (ray c90w) che è a sua volta collegato a tutti gli strumenti (vento, prof, ais etc....) quindi con un solo collegamento ho tutti i dati

Io ho il ray c90w come te. Come hai collegato l'uscita nmea del plotter con l'entrata rs232 dell'access point? Serve un commutatore? Puoi dirmi cosa hai usato? Grazie in anticipo.
14-02-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dantefe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #42
NMEA su tablet
X Giulio
non serve nessun commutatore o altro, devi solo vedere i colori dei cavi uscita nmea dal plotter e collegarli all'entrata rs232 dell'access point.
15-02-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cityos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #43
NMEA su tablet
ciao a tutti

secondo voi con questo con questa seriale NMEA>rs232
http://continuouswave.com/whaler/referen...40x480.jpg

e il convertitore rs232>wifi (identico a quello linkato da dantefe)

risco a collegare i miei B&G h1000 all'iPad (iregatta)??

grazie
Fabio
22-02-2013 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sole323 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #44
NMEA su tablet
ciao a tutti
seguendo questa interessante discussione ho fatto un po di passi per prendere i dati dal server della nexus che abbiamo in barca (tramite RS232) e passarli via wifi al mio ipad.
Sono arrivato a questo punto:
1. ho acquistato il wifi converter consigliato da dantefe: http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-RS48...460be11bd5
2. ho acquistato l'app inavx (che dovrebbe gestire i dati nmea) e le relative mappe mediterraneo
3. ho collegato il server nexus tramite l'uscita rs232 al wifi converter di dantefe;
4. ho impostato IP e porte come riportato

RISULTATO
La trasmissione dei dati avviene tramite wifi correttamente e l'ipad è collegato via wifi al converter (settaggi ok).
Il problema è che non legge i dati nmea trasmessi.

Che cosa mi manca?? E' forse necessario qualcosa d'altro tra il server e il converter?
Grazie
sole323
21-07-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #45
NMEA su tablet
Hai settato la velocità del router a 4600 baud?
22-07-2013 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #46
NMEA su tablet
Salve approfitto di questa interessante discussione per cercare anche io una risposta ....come posso collegare un ricevitore AIS con uscita Nmea al mio iPad? Utilizzando qualcuno degli accessori indicati? Funziona? Qualcuno lo ha provato? Posso poi leggere i dati sulla App della Navionics?

Grazie
22-07-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sole323 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #47
NMEA su tablet
riciao
grazie Xlion per la risposta.
In realta' non sono certo di avere settato correttamente la velocita' del router. Appena ne ho la possibilita' provo e ti informero' sui risultati.
Grazie ancora

Relativamente ai dati AIS non so se questo converter funzioni. Mi dispiace
Ho trovato questo: DMK Box 11A-GPS ma costa un sacco di soldi
ciao ciao
31-07-2013 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sole323 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #48
NMEA su tablet
Ciao
Ho finalmente provato a settare la velocita del router a 4800 baud ed effettivamente ora ricevo perfettamente tutti i dati dal server della barca!!!
Grazie Xlion mi sei stato di grande aiuto
16-08-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #49
NMEA su tablet
Questa cosa mi interessa moltissssimo !
come sarebbe che la velocità va impostata a 4800 ??
Con quella velocità non ce la faccio a leggere tutti i dati.
Ho un multiplexer che prende i dati da gps, dati vento, profondità etc dagli strumenti B&G Network, ma sopratutto ho l'AIS ... che quando è in forma spara dati a raffica.
Funziona anche a velocità superiori (tipo 48000 ?)

Appena ho la certezza di questo lo compro

Grande Adv!
Nicola
21-08-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
NMEA su tablet
mi 'ricollego' anch'io alla discussione.

@ xlion & solo323: avete provato a far funzionare il router per comandare l'autopilota? (cioe' router che riceve dati nmea via wifi e li manda all'autopilota via rs232 cablata).

grazie

bv
22-08-2013 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #51
NMEA su tablet
Magari! Per farlo credo ci vorrebbe una 'app' che gestisca la strumentazione dalla periferica wireless collegata, ma sarebbe troppo facile ed economico. Per la mia strumentazione (B&G serie 2000) l'unico sistema per fare quello che tu dici è comprare l'apposito radiocomanado che, nella loro ingenuità, vendono a solo 1500 euro... Per raymarine invece credo che costi circa la metà...
22-08-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #52
NMEA su tablet
Comandare l'autopilota ... mmmm

Ragiono a voce alta:
- se il collegamento RS 232 <-> NMEA 'fosse' bidirezionale, ovvero NON solo in ricezione ma anche in trasmissione
- se l'autopilota permettesse di agire in base a comandi NMEA che gli provengono da un connettore apposito oppure dalla rete a cui è collegato
... allora sarebbe possibile

Recentemente ho installato un convertitore NMEA - Seatalk sulla barca di un amico per condividere i dati fra una rete Raymarine e un plotter grafico Navionics. In effetti il Navionics riceve tutti i dati ... e li trasmette pure! (cosa che non mi aspettavo). Ovvero se imposto un GOTO sul Navionics dopo pochi secondi l'autopilota Raymarine chiede la 'conferma' del cambio di rotta. Insomma è bidirezionale.

Nel nostro caso non vedo problemi ... teoricamente.

Però è necessario che il cavo NMEA consenta l'input. Inoltre, cosa tuttaltro che banale, mentre puoi mettere tanti 'listener' su una NMEA che trasmette, non puoi mettere più 'talkers' su una linea che riceve (ci vuole un multiplexer per questo).
Vedi: http://www.shipmodul.com/en/multiplexer.html

Sia chiaro che mettere più 'listeners' può avere comunque dei problemi (E SCONSIGLIO DI FARE PROVE PERCHE' SI RISCHIA DI DANNEGGIARE QUALCOSA) in quanto, se ho capito bene, gli standards fisici non sono tutti uguali, ergo NMEA e RS232 non sono la stessa cosa in senso stretto e i costruttori interpretano la NMEA con una certa libertà.

Quindi, riassumendo, se potessi avere una linea NMEA libera in ingresso all'autopilota in teoria utilizzando la parte TX della RS 232 del 'convertitore TCP-RS232' si dovrebbe poterlo fare.

Per Xlion: mi chiarisci la questione della velocità a 4800 ?
22-08-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
NMEA su tablet
grazie,

il mio autopilota ha appunto un ingresso NMEA 0183 separato dalla rete NMEA2000 e gia' adesso lo comando con un segnale NMEA0183 da un gps non collegato alla rete NMEA2000: la cosa quindi funziona e volevo solo sapere (dal momento che la scatoletta indica sia rx che tx) se un segnale proveniente in wifi viene incanalato sulla rs in tx (che andrebbe a sostituire l'attuale segnale del gps).

BV

gregorio
22-08-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #54
NMEA su tablet
Citazione:mastgreg ha scritto:
grazie,

il mio autopilota ha appunto un ingresso NMEA 0183 separato dalla rete NMEA2000 e gia' adesso lo comando con un segnale NMEA0183 da un gps non collegato alla rete NMEA2000: la cosa quindi funziona e volevo solo sapere (dal momento che la scatoletta indica sia rx che tx) se un segnale proveniente in wifi viene incanalato sulla rs in tx (che andrebbe a sostituire l'attuale segnale del gps).

BV

gregorio
Non è così ovvio che un'entrata NMEA di un Autopilota serva a permettere di 'comandarlo'. Magari gli serve solo per sapere la rotta vera da un gps ... che modello è?
22-08-2013 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
NMEA su tablet
si, ti confermo che l'ingresso NMEA0183 del mio simrad e' abilitata al comando sia in modo NAV che WIND (quest'ultimo se le informazioni sono contenute nei dati NMEA - chiaramente il gps non le trasmette).

in sintesi attualmente il mio autopilota (SIMRAD) funziona in modo NAV con i dati provenienti dall'ingresso NMEA0183 e in modo WIND con i dati provenienti dalla rete NMEA2000.

BV
22-08-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #56
NMEA su tablet
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Comandare l'autopilota ... mmmm

Ragiono a voce alta:
- se il collegamento RS 232 <-> NMEA 'fosse' bidirezionale, ovvero NON solo in ricezione ma anche in trasmissione
- se l'autopilota permettesse di agire in base a comandi NMEA che gli provengono da un connettore apposito oppure dalla rete a cui è collegato
... allora sarebbe possibile

Recentemente ho installato un convertitore NMEA - Seatalk sulla barca di un amico per condividere i dati fra una rete Raymarine e un plotter grafico Navionics. In effetti il Navionics riceve tutti i dati ... e li trasmette pure! (cosa che non mi aspettavo). Ovvero se imposto un GOTO sul Navionics dopo pochi secondi l'autopilota Raymarine chiede la 'conferma' del cambio di rotta. Insomma è bidirezionale.

Nel nostro caso non vedo problemi ... teoricamente.

Però è necessario che il cavo NMEA consenta l'input. Inoltre, cosa tuttaltro che banale, mentre puoi mettere tanti 'listener' su una NMEA che trasmette, non puoi mettere più 'talkers' su una linea che riceve (ci vuole un multiplexer per questo).
Vedi: http://www.shipmodul.com/en/multiplexer.html

Sia chiaro che mettere più 'listeners' può avere comunque dei problemi (E SCONSIGLIO DI FARE PROVE PERCHE' SI RISCHIA DI DANNEGGIARE QUALCOSA) in quanto, se ho capito bene, gli standards fisici non sono tutti uguali, ergo NMEA e RS232 non sono la stessa cosa in senso stretto e i costruttori interpretano la NMEA con una certa libertà.

Quindi, riassumendo, se potessi avere una linea NMEA libera in ingresso all'autopilota in teoria utilizzando la parte TX della RS 232 del 'convertitore TCP-RS232' si dovrebbe poterlo fare.

Per Xlion: mi chiarisci la questione della velocità a 4800 ?
Per quello che so la velocità di trasmissione dati che accetta la strumentzione è 4800, ad altre velocità i dati non vengono letti. Il resto è tutto nelle menti dei progettisti degli strumenti...
23-08-2013 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #57
NMEA su tablet
Citazione:xlion ha scritto:
Per quello che so la velocità di trasmissione dati che accetta la strumentazione è 4800, ad altre velocità i dati non vengono letti. Il resto è tutto nelle menti dei progettisti degli strumenti...
Scusa se insito su questa faccenda. Dici che la limitazione sarebbe quindi della strumentazione e non del convertitore ?
Se è così allora ci provo a comprarlo, perché nel mio caso nel multiplexer arrivano dati a velocità varie e poi da lì escono con velocità fino a 115200.
Grazie mille
BV
23-08-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #58
NMEA su tablet
Non lo so.. Quello che ti posso dire è che la mia strumentazione mette i dati tutti in fila (senza necessità di multiplexer), io li faccio entrare nel router settato a quella velocità e li leggo sull'iphone/ipad via wifi... Altro non posso dirti. Credo che il colllegamento sia bidirezionale perchè al router entrano in e out, ma non ho nessuna applicazione che invia dati e quindi non ho provato. Probabilmente se avessi inavx potrei inviare il waypoint al pilota, ma è una mia congettura... Per ora uso il giochino con iregatta e con qualche ripetitore nmea.
24-08-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sole323 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #59
NMEA su tablet
ciao
io avevo provato con la velocita del router a quella di default che se non erro è 56000 e l'ipad non riceveva nulla. Dopo questa prova pensavo ci fosse un problema di lettura dei dati nmea, ma dopo il consiglio di Xlion, ho settato la velocita a 4800 (senza cambiare null'altro) e tutto ora funziona alla perfezione. Considera che pero io non ho l'AIS ma tutti i dati che mi servono sia su iregatta che su inavx ce l'ho.
Per aiutarti posso provare a settare delle velocita superiori e vedere fino a quando l'ipad continua a ricevere dati. Appena vado in barca farò queste prove e ti farò sapere.
Ciao


Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Questa cosa mi interessa moltissssimo !
come sarebbe che la velocità va impostata a 4800 ??
Con quella velocità non ce la faccio a leggere tutti i dati.
Ho un multiplexer che prende i dati da gps, dati vento, profondità etc dagli strumenti B&G Network, ma sopratutto ho l'AIS ... che quando è in forma spara dati a raffica.
Funziona anche a velocità superiori (tipo 48000 ?)

Appena ho la certezza di questo lo compro

Grande Adv!
Nicola
25-08-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #60
NMEA su tablet
Mi sto orientando su questo coso qui:
http://www.ebay.it/itm/HLK-RM04-Embedded...208wt_1161

il manuale è questo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=HL...6542,d.ZG4
Vantaggi rispetto a quello proposto da Danielef:

- Costo intorno ai 20€
- Questo di sicuro problemi di velocità non ne ha, quindi si può settare in base alla 'sorgente' rs232 che uno ha in barca.
- Ha anche due porte ethernet, che non si sa mai.

Di svantaggio c'è che va inscatolato ed alimentato a 5v (credo che un IC da 2€ dovrebbe bastare).

Che ne pensate?
25-08-2013 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 623 ieri 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 51 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 290 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.034 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 928 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 826 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 440 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 424 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.694 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)