Rispondi 
regolazione sartie durante la regata
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
regolazione sartie durante la regata
Qualcuno mi sa dire se è vietato cambiare la regolazione delle sartie durante una regata orc/irc e qual è la regola che lo vieta?
grazie!
29-01-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
regolazione sartie durante la regata
in orc mi pare sia la 205

in irc nin so
29-01-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
regolazione sartie durante la regata
Citazione:Messaggio di m4ur0
Qualcuno mi sa dire se è vietato cambiare la regolazione delle sartie durante una regata orc/irc e qual è la regola che lo vieta?
grazie!

Sì, anche lo strallo, dai meno 4 o 1, non ricordo.

205 Rig
205.1 Movement of the mast at the step or deck is not permitted, except for a natural movement of the mast
at the deck not exceeding 10 per cent of the greatest fore and aft or transverse dimension of the mast.

Pero' non sono sicuro che sia questa quella giusta.
205.2 If the forestay is adjustable it shall not be used to control mast rake.
205.3 Mast jack pump shall not be on board.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2013 16:21 da Mr. Cinghia.)
29-01-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
regolazione sartie durante la regata
Nel regolamento di regata:
52 FORZA MANUALE
Le manovre fisse, quelle correnti, le aste e le appendici mobili dello scafo
d’una barca devono essere messi a punto e manovrati soltanto con la forza
manuale.

In realtà nelle regate ORC il presente articolo viene modifica (204-205).
Se vai a leggere ad esempio non si potrebbe regolare il rake (in realtà ne ho visti di prodieri smanettare con la chiave anche dopo i -4 allo start e pure dopo).

Quanti equipaggi pompano il mast jack di bolina?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2013 16:24 da tiger86.)
29-01-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
regolazione sartie durante la regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di m4ur0
Qualcuno mi sa dire se è vietato cambiare la regolazione delle sartie durante una regata orc/irc e qual è la regola che lo vieta?
grazie!

Sì, anche lo strallo, dai meno 4 o 1, non ricordo.

205 Rig
205.1 Movement of the mast at the step or deck is not permitted, except for a natural movement of the mast
at the deck not exceeding 10 per cent of the greatest fore and aft or transverse dimension of the mast.

Pero' non sono sicuro che sia questa quella giusta.
205.2 If the forestay is adjustable it shall not be used to control mast rake.
205.3 Mast jack pump shall not be on board.

Ti traduco il MrCinghia's pensiero (non siamo poliglotti come lui) Big Grin
204 Forza Manuale
La RRS 52 è modificata. Forza non manuale può essere impiegata per:
a) Chiglie basculanti e sistemi di zavorra liquida.
b) Stralli e paterazzi regolabili, manovre correnti o antenne su:
- Tutte le imbarcazioni con LOA > 20 m.
- Imbarcazioni Crociera/Regata con LOA <= 20 m, conformi a quanto stabilito dalla
pubblicazione IMS, Appendice 1.
205 Attrezzatura
205.1 Non è consentito il movimento dell’albero alla base ed alla coperta, ad eccezione del movimento naturale
dell’albero alla coperta che non ecceda il 10% della massima dimensione longitudinale e trasversale
dell’albero stesso.
205.2 Se lo strallo è regolabile, non deve essere usato per controllare l’inclinazione dell’albero.
13
205.3 La pompa del martinetto per sollevare l’albero non deve essere a bordo.

Mr la regata inizia -4 Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-01-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
regolazione sartie durante la regata
Citazione:tiger86 ha scritto: (in realtà ne ho visti di prodieri smanettare con la chiave anche dopo i -4 allo start e pure dopo).
Quanti equipaggi pompano il mast jack di bolina?

Bhe, di solito in partenza non smanetti nulla.

Aspetti di vedere come va la prima bolina e nella poppa senza farti vedere, a passo di leopardo maculato strisci a prua seminascosto dal genoa con le chiavi in mano. Lo strallo e' scarico e dai giri anche a mano.WinkWink

Shhhh...pero' io non ho detto nulla eh! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2013 16:31 da Mr. Cinghia.)
29-01-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
regolazione sartie durante la regata
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mr la regata inizia -4 Wink

Mi pare di ricordare che la regata inzia quando ti presenti sul campo.
Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-01-2013 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
regolazione sartie durante la regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mr la regata inizia -4 Wink

Mi pare di ricordare che la regata inzia quando ti presenti sul campo.
Wink
Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-01-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
regolazione sartie durante la regata
Facciamo un po' d'ordine ??

Per quel che ne so io:

Definizione RR ISAF:

In regata:
Una barca è in regata dal suo segnale preparatorio fino a quando arriva e libera la linea di arrivo e le boe, o si ritira, o fino a quando il comitato di regata segnali un richiamo generale, un differimento o un annullamento.


Il RR ISAF non dice nulla in merito al fatto che si possano o non si possano regolare le sartie.

Il regolamento ORCi dice:
205 Rig
205.1 Movement of the mast at the step or deck is not permitted, except for a natural movement of the mast
at the deck not exceeding 10 per cent of the greatest fore and aft or transverse dimension of the mast.
205.2 Mast jack pump shall not be on board.


Dunque l'ORCi non proibisce nessuna regolazione degli arridatoi di sartie e strallo durante la regata: il mast jack resta a terra, dunque non si può usare, volantini, pompe etc. vanno dichiarati e gli stralli su cui sono applicati diventano 'adjustables' e portano ad una conseguente penalizzazione.
E' vietato spostare il piede d'albero o il collare o spostare le zeppe durante la regata e comunque l'eventuale libertà di movimento in coperta deve essere limitata al 10% della sezione dell'albero.
Quando si corre in orc, dunque non è necessario nascondersi come ladri quando si va a regolare la tensione dello strallo alla fine della prima poppa...Wink

In IRC:

21.1.6 (a) Adjustment or detachment of forestay and/or shrouds including diagonal and jumper shrouds, or movement of the mast at the foot or the deck while racing is not permitted except:
(i) in the case of a boat without running backstays, checkstays or
adjustable backstay when the forestay may be adjusted but not
detached.
(ii) in the case of Dayboats explicitly permitted by their own class rules to adjust or detach the forestay and shrouds while racing.
(iii) as permitted by Rule 21.1.6 (b).
(b) A boat fitted with or carrying on board systems, to adjust the forestay or the mast foot while racing shall declare this to the Rating Authority. Locked conventional turnbuckles need not be declared. Unless the boat declares that such systems will not be used while racing, the boat may then adjust the forestay and the mast foot vertically and/or longitudinally while racing, but shall not detach the forestay.


Dunque l'IRC è molto più restrittivo:

il sartiame non può essere regolato o scollegato in regata, salvo alcune eccezioni:
1: nel caso la barca non abbia volanti o paterazzo regolabile, si può regolare lo strallo di prua.
2: solo nel caso dei dayboats, se la classe di appartenenza (es. melges 20) consente di regolare le sartie o di scollegarle, si può fare.
3: se la barca è dotata di sistemi di regolazione dello strallo di prua o del piede d'albero (mast jack o altro), che non siano dei semplici arridatoi col fermo, deve dichiararlo, e se non intende adoperare questi sistemi in regata, deve dichiarare pure questo e, dunque poi non potrà adoperarliWink.

Più chiaro o più incasinato di prima ??

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 02:29 da albert.)
30-01-2013 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
regolazione sartie durante la regata
Boh... io ricordavo bene che non si potessero muovere le sartie e lo strallo.
Pero' adesso che ci penso, era monotipo. Forse ho collegato le due cose erroneamente.

Per il discorso dell'essere in regata anche quello ho detto 'MI PARE'... collegandolo al fatto che le regole della parte 2 si applicano anche prima della regata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-01-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
regolazione sartie durante la regata
Ciao Albert, nella traduzione hai dimenticato di scrivere 'regolabile' dopo paterazzo. Perdonami la pignoleria...Big Grin
30-01-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
regolazione sartie durante la regata
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ciao Albert, nella traduzione hai dimenticato di scrivere 'regolabile' dopo paterazzo. Perdonami la pignoleria...Big Grin

PerdonatoWink....ho corretto....era rimasto nella tastiera....42

Ciao
30-01-2013 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
regolazione sartie durante la regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Boh... io ricordavo bene che non si potessero muovere le sartie e lo strallo.
Pero' adesso che ci penso, era monotipo. Forse ho collegato le due cose erroneamente.

Per il discorso dell'essere in regata anche quello ho detto 'MI PARE'... collegandolo al fatto che le regole della parte 2 si applicano anche prima della regata.

Se eri in monotipo, bisogna guardare cosa dice il reg. di classe.

Ma potevi anche essere in irc, dove se non è stato dichiarato un sistema di regolazione, l'arridatoio deve essere 'locked', e comunque le sartie non si possono mai regolare in regata.

Volevo far notare anche che alla nuova reg. 205 ORCi è stato tolto il paragrafo della proibizione della regolazione del rake (quella citata da te) che era assurdo, dal momento che per quanto poco, aumentando la tensione dello strallo di prua, il rake varia, ed in ogni caso la violazione della regola non era controllabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 02:53 da albert.)
30-01-2013 02:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
regolazione sartie durante la regata
Ma davvero esiste della gente che usa il mast Jack durante le regate? peraltro è pericolosissimo per l'albero.
30-01-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
regolazione sartie durante la regata
Citazione:fast37 ha scritto:
Ma davvero esiste della gente che usa il mast Jack durante le regate? peraltro è pericolosissimo per l'albero.

E questa chi te la ha raccontata?
Sulle nostre umili barchette basta mettersi al vento con le vele scariche ed e' esattamente come farlo in banchina.
In poppa con lo spi e' appena un po' piu' complicato, ma si puo' fare.
Certo tutto va fatto molto lentamente soprattutto a mollare e con un po' di accortezza.
Certo non sul bordo e con 20 nodi di aria...

Il problema pero' non esiste, la pompa non puo' essere a bordo durante le regate in Orc....Big Grin

Mi chiedo come facciano a scaricarla quelli con mast jack interno all'albero e pompa integrata al circuito idraulico della barca....SmileSmile
30-01-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
regolazione sartie durante la regata
@Albert
Non solo, come dici, le RRS non vietano, ma l'art 52 che ho postato più su prevede implicitamente la regolazione manuale (che poi, sempre come ho scritto più su, l'ORC modifica e ammorbidisce). Ne vietava la regolazione allo scopo di avere rake variabile in corsa. Non sapevo che ora hanno modificato questo passo (modifica intelligente se confinata all'interno della classe ORC).
Non sapevo che in IRC addirittura l'arridatoio dovesse essere bloccato (bastano le coppiglie immagino...???)

@MrCinghia
Scusami se ti avevo risposto con tre faccine ridenti, ma pensavo che tu stessi facendo una battuta...
Si è in regata dal segnale preparatorio (di default ai -4' ).
Quindi ai meno 4 vanno SPENTI I MOTORI e si è sotto regolamento di regata, quindi si devono rispettare tutte le regole che disciplinano la regata in corso a parte la 17 che si può applicare solo da quando esiste un percorso da fare, ossia dopo lo start (la famosa giusta rotta appellata spesso a sproposito).

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-01-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
regolazione sartie durante la regata
Ecco tiger, era questo il gap che ricordavo male. Logicamente sei in regata ai meno quattro e fin qui ok.
Il fatto di non essere in regata non ti libera però dalla punibilità (se fai danni) in quanto regole della sezione due si applicano anche prima dei 4 minuti. Ecco allora che per me, sei in regata quando metti il naso sul campo.

C'è un uff di regata nei paraggi che me la spiega meglio?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-01-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
regolazione sartie durante la regata
Dai, Mr., scomodiamo un udr per farci interpretare il preambolo alle regole della parte 2 del RR ??

Le regole della Parte 2 si applicano tra barche che stanno navigando nell’area di regata o nei suoi pressi ed intendono regatare, che sono in regata, o che sono state in regata. Comunque, una barca che non sia in regata non deve essere penalizzata per una violazione delle presenti regole, ad eccezione della regola 24.1

.... Wink

Ciao
31-01-2013 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
regolazione sartie durante la regata
Citazione:albert ha scritto:
Dai, Mr., scomodiamo un udr per farci interpretare il preambolo alle regole della parte 2 del RR ??

Le regole della Parte 2 si applicano tra barche che stanno navigando nell’area di regata o nei suoi pressi ed intendono regatare, che sono in regata, o che sono state in regata. Comunque, una barca che non sia in regata non deve essere penalizzata per una violazione delle presenti regole, ad eccezione della regola 24.1

.... Wink

Ciao

Direi che è chiarissimo.
Se cmq Mr hai dei dubbi, chiedi pure.
31-01-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
regolazione sartie durante la regata
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Dai, Mr., scomodiamo un udr per farci interpretare il preambolo alle regole della parte 2 del RR ??

Le regole della Parte 2 si applicano tra barche che stanno navigando nell’area di regata o nei suoi pressi ed intendono regatare, che sono in regata, o che sono state in regata. Comunque, una barca che non sia in regata non deve essere penalizzata per una violazione delle presenti regole, ad eccezione della regola 24.1

.... Wink

Ciao

Direi che è chiarissimo.
Se cmq Mr hai dei dubbi, chiedi pure.

In caso tu faccia danni pero' puoi essere sanzionato.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-01-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.064 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 673 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 639 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.252 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.115 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.191 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.076 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.827 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.339 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)