Rispondi 
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Che differenza c'è fra diametro e sezione di un cavo? Il primo si misura in mm, il secondo in mm quadrati. IgnoranDemente ho sempre creduto che sezione e diametro fossero la stessa cosa, il manuale di Zerbinati invece li distingue. Solo che allora non capisco quando si comprano i cavi da 1,5, 2,5 ecc, a quale delle due misure è riportata sul cavo stesso o sulla confezione. Nè a quale si riferisce Zerbinati nelle tabelle per il corretto dimensionamento dei cavi (quando parla di calcolo facile fino a 10 mt).
Grazie.
30-01-2013 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
In un cavo elettrico i parametri piu' importanti sono il suo isolamento e la sua capacita' di trasportare corrente.

L'isolamento e' la sua proprieta' di impedire che 'parta una scarica' fra il conduttore interno e gli oggetti vicini, l'isolamento e' ottenuto ricoprendo il conduttore metallico con un rivestimento solitamente plastico di spessore vario secondo la tensione cui sara' sottoposto il cavo.

La capacita' di portare corrente e' sostanzialmente legata alla dimensione del conduttore cosi' come nei tubi che trasportano acqua la loro portata dipende dalla dimensione del foro del tubo. Tale dimensione e' l'area del cerchio visibile tagliando il tubo (nel caso elettrico il conduttore metallico), tale cerchio ha quindi un diametro misurabile in mm e una superfice misurabile in mm quadri. Poiche' il 'cerchio' di cui abbiamo parlato e' visibile tagliando il conduttore (sezionandolo) si usa definire 'sezione' la sua superfice.

Riassumendo il diametro e' semplicemente la larghezza del conduttore metallico del cavo e la sezione e' la superficie dell'area presentata dal cavo immaginandolo tagliato.

I valori indicati per i cavi si riferiscono normalmente alla sezione perche' questa e' linearmente correlata alla capacita' del cavo di portare corrente (ovvero se ogni mm quadro porta un 'tot' di corrente, due mmq porteranno 'due tot', tre mmq 'tre tot' e cosi' via).

Spero di avere chiarito e di non avere troppo semplificato. Per i cavi vi sono poi molti altri parametri che, ovviamente, ho trascurato.

Modificato perche' avevo scritto 'superficie' invece di 'superfice' !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 17:06 da IanSolo.)
30-01-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
In ambito elettrico normale si parla sempre di sezione cioè di area, cavo da 1.5 vuol dire da 1.5 mm2, del diametro non se ne frega proprio nessuno anche perchè non è detto che si abbia a che fare sempre con cavi cilindrici.
Che non possano essere scambiabili segue dalla formula dell'area di un cerchio di dato diametro...
Ciao
Bludiprua

Citazione:Messaggio di Shipman
Che differenza c'è fra diametro e sezione di un cavo? Il primo si misura in mm, il secondo in mm quadrati. IgnoranDemente ho sempre creduto che sezione e diametro fossero la stessa cosa, il manuale di Zerbinati invece li distingue. Solo che allora non capisco quando si comprano i cavi da 1,5, 2,5 ecc, a quale delle due misure è riportata sul cavo stesso o sulla confezione. Nè a quale si riferisce Zerbinati nelle tabelle per il corretto dimensionamento dei cavi (quando parla di calcolo facile fino a 10 mt).
Grazie.
30-01-2013 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Citazione:IanSolo ha scritto:
In un cavo elettrico i parametri piu' importanti sono il suo isolamento e la sua capacita' di trasportare corrente.

L'isolamento e' la sua proprieta' di impedire che 'parta una scarica' fra il conduttore interno e gli oggetti vicini, l'isolamento e' ottenuto ricoprendo il conduttore metallico con un rivestimento solitamente plastico di spessore vario secondo la tensione cui sara' sottoposto il cavo.

La capacita' di portare corrente e' sostanzialmente legata alla dimensione del conduttore cosi' come nei tubi che trasportano acqua la loro portata dipende dalla dimensione del foro del tubo. Tale dimensione e' l'area del cerchio visibile tagliando il tubo (nel caso elettrico il conduttore metallico), tale cerchio ha quindi un diametro misurabile in mm e una superficie misurabile in mm quadri. Poiche' il 'cerchio' di cui abbiamo parlato e' visibile tagliando il conduttore (sezionandolo) si usa definire 'sezione' la sua superficie.

Riassumendo il diametro e' semplicemente la larghezza del conduttore metallico del cavo e la sezione e' la superficie e' l'area presentata dal cavo immaginandolo tagliato.

I valori indicati per i cavi si riferiscono normalmente alla sezione perche' questa e' linearmente correlata alla capacita' del cavo di portare corrente (ovvero se ogni mm quadro porta un 'tot' di corrente, due mmq porteranno 'due tot', tre mmq 'tre tot' e cosi' via).

Spero di avere chiarito e di non avere troppo semplificato. Per i cavi vi sono poi molti altri parametri che, ovviamente, ho trascurato.

Ian for president !!! Big Grin
31-01-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
In un cavo elettrico i parametri piu' importanti sono il suo isolamento e la sua capacita' di trasportare corrente.

L'isolamento e' la sua proprieta' di impedire che 'parta una scarica' fra il conduttore interno e gli oggetti vicini, l'isolamento e' ottenuto ricoprendo il conduttore metallico con un rivestimento solitamente plastico di spessore vario secondo la tensione cui sara' sottoposto il cavo.

La capacita' di portare corrente e' sostanzialmente legata alla dimensione del conduttore cosi' come nei tubi che trasportano acqua la loro portata dipende dalla dimensione del foro del tubo. Tale dimensione e' l'area del cerchio visibile tagliando il tubo (nel caso elettrico il conduttore metallico), tale cerchio ha quindi un diametro misurabile in mm e una superficie misurabile in mm quadri. Poiche' il 'cerchio' di cui abbiamo parlato e' visibile tagliando il conduttore (sezionandolo) si usa definire 'sezione' la sua superficie.

Riassumendo il diametro e' semplicemente la larghezza del conduttore metallico del cavo e la sezione e' la superficie e' l'area presentata dal cavo immaginandolo tagliato.

I valori indicati per i cavi si riferiscono normalmente alla sezione perche' questa e' linearmente correlata alla capacita' del cavo di portare corrente (ovvero se ogni mm quadro porta un 'tot' di corrente, due mmq porteranno 'due tot', tre mmq 'tre tot' e cosi' via).

Spero di avere chiarito e di non avere troppo semplificato. Per i cavi vi sono poi molti altri parametri che, ovviamente, ho trascurato.

Ian for president !!! Big Grin

Quotissimo
Big Grin
31-01-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Citazione:Messaggio di Shipman
Che differenza c'è fra diametro e sezione di un cavo? Il primo si misura in mm, il secondo in mm quadrati. IgnoranDemente ho sempre creduto che sezione e diametro fossero la stessa cosa, il manuale di Zerbinati invece li distingue. Solo che allora non capisco quando si comprano i cavi da 1,5, 2,5 ecc, a quale delle due misure è riportata sul cavo stesso o sulla confezione. Nè a quale si riferisce Zerbinati nelle tabelle per il corretto dimensionamento dei cavi (quando parla di calcolo facile fino a 10 mt).
Grazie.
Si misurano in mm² , la sezione di un cavo elettrico indica l’area espressa in millimetri quadrati (mm²) costituita dai fili di rame passanti all interno della guaina isolante.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
31-01-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Grazie a tutti per le chiarissime risposte.
31-01-2013 04:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Chiarissime risposte? Boh, mi pare che Ian sostanzialmente dice che sezione sia il diametro, altri dicono che si deve intendere l'area. O non ho capito io?
31-01-2013 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Fiolet, e' bene che rileggi cio' che e' stato scritto !
31-01-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Vediamo se ho capito
Per una pompa di sentina con fusibile da 2,5A ho preso 10 mt di bipolare con doppia guaina da 1,5mm2 10A 2300W.
Ho vinto quaccheccosa? Smile
31-01-2013 21:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
-----
Ho vinto quaccheccosa?
-----
SI ! Una pompa di sentina che funzionera' !

Qui http://www.mpptsolar.com/it/calcolo-sezione-cavi.html troviamo un semplice modo per calcolare la sezione minima che deve avere un cavo (considerato di due conduttori proprio come nel caso della pompa). E' stato configurato per calcolare la sezione del cavo che va dalla batteria ad un inverter ma il calcolo e' lo stesso per qualunque altro tipo di utenza.
Vuole come parametri:
- la potenza dell'apparecchio utilizzatore e se si ha la corrente come nel caso di Shipman basta moltiplicarla per la tensione e inserire il risultato (2,5A massimi moltiplicato 12V = 30W)
- la tensione di batteria (12 - 24 - 48 V)
- la lunghezza del cavo in metri

si ottiene come risultato:
- la sezione minima consigliata (poi si compera il cavo con la sezione commerciale piu' vicina ma non minore di quel valore)
- la potenza in W persa dal cavo
- la percentuale di perdita di potenza


Nel caso trattato otteniamo:
Sezione minima consigliata (mm²): 0.63 mm²
Potenza dissipata con tale sezione (W): 1.74 W
Energia persa sui cavi (%): 5.8 %

Per cui la sezione scelta di 1,5mm² e' sufficientemente alta per dare una buona prestazione.
01-02-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
A spanne, su impianti 12 V, si dovrebbe poter applicare la semplice regola del 1 mm² ogni 3A...
01-02-2013 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
...ma solitamente nel calcolo della lunghezza non si considera ...diciamo andata e ritorno? ovvero come nel caso in questione 10 di positivo + 10 di negativo ? ...anche se cambia solo la potenza dissipata e l'energia persa.
01-02-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Si, il calcolo va fatto 'in doppio', la formula usata nel link che ho inserito ne tiene conto.
01-02-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
Stavo per scrivere i ringraziamenti al preparatissimo e cortesissimo Iansolo, poi ho letto gli ultimi due mex e mi sono perso: che vuol dire calcolare andata e ritorno? Io ho preso un bipolare, quindi ciascuno dei due è di 1,5mm2. Avrei dovuto raddoppiare? Sulla base di quale calcolo?
Ho notato comq che l'autoclave ha i due cavi saldati che escono di un certo diametro, ma i cavi che arrivano fin lì girando mezza barca sono di diametro molto maggiore. E' una regola da seguire anche questa?
Grazie ancora a chi avrà pazienza di rispondere.
01-02-2013 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
No, non devi raddoppiare, la mia risposta si riferisce proprio al collegamento con un cavo contenente due fili (o ad una coppia con la stessa sezione per ciascun filo) e il sito con il sistema di calcolo ne tiene conto.
I cavi posati dal cantiere sono normalmente di sezione molto abbondante (se il cantiere non e' 'tirchio') perche' non puo' prevedere cosa il cliente vorra' un giorno collegare e vista la piccola differenza di costo tanto vale stare sul sicuro.
01-02-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
mi aggrego a questo topic per non aprirne uno nuovo, con un dubbio sul dimensionamento cavi radar

a pag. 29 del manuale ( http://www.raymarine.eu/WorkArea/Downloa...px?id=5092 ) mi riporta un consumo di 40w..
quindi utilizzando il sito riportato da IanSolo ( http://www.mpptsolar.com/it/calcolo-sezione-cavi.html ) per 15metri di cavo (30 considerando andata e ritorno) dovrei usare un conduttore di sezione > 0.83mm^2

a pag. 18 però mi indica un fusibile da 15A, cioè 15*12=180W.. usando questo valore il sito mi suggerisce un conduttore di sezione > 3.75mm^2

a pag. 19 infine mi dice che se voglio allungare il cavo (quello incluso nel radar sono 10mt, diciamo che alla peggio lo allungo di altri 5mt) devo usare un conduttore di 6mm^2

che fo? Vado di 6mm^2? Ma non è esagerato?
17-09-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
(31-01-2013 05:17)fiolet Ha scritto:  Chiarissime risposte? Boh, mi pare che Ian sostanzialmente dice che sezione sia il diametro, altri dicono che si deve intendere l'area. O non ho capito io?

Rileggi fioleNt... rileggi 100

Birbante di un Frap!!!
17-09-2014 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
edolo, credo che nell'ultimo anno e mezzo fiolet abbia avuto il tempo di imparare a memoria quanto scritto da Ian Smile)))
17-09-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Misura cavi elettrici: sezione o diametro?
----
...con un dubbio sul dimensionamento cavi radar...
...però mi indica un fusibile da 15A....
----
Il dimensionamento dei cavi del radar va fatto tenendo conto che il consumo medio e' molto basso (40W hai trovato) ma l'apparecchio assorbe molta corrente durante l'emissione dell'impulso, non e' quindi incoerente l'indicazione di montare un fusibile piuttosto "robusto" perche' questo dovra' non interrompersi in quegli istanti.
I fusibili vengono tipicamente suggeriti per una corrente di interruzione circa doppia di quella di lavoro effettiva (se sono del tipo istantaneo), quindi puoi dimensionare i cavi per circa 7A e avrai un buon funzionamento.
18-09-2014 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 368 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 468 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
Heart cavi elettrici alx 24 9.904 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Ancora batterie.... troppi cavi Jonah11 10 1.112 21-03-2023 15:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  cavi per pannello solare AleSail 16 1.152 18-03-2023 22:09
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Sezione cavo elettrico per fotovoltaico Salentino 17 2.973 26-02-2023 12:06
Ultimo messaggio: Aquila
  Cavi elettrici ossidati pepe1395 14 4.709 30-07-2022 09:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.480 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  Dimensionamento dei cavi elettrici pepe1395 3 826 18-02-2022 00:26
Ultimo messaggio: Aquila
  calcolatore utenze e dimensionamento portata cavi gava 2 730 15-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)