Rispondi 
ennesima discussione sulle piombe...
Autore Messaggio
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Exclamation ennesima discussione sulle piombe...
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di chiedere ai più esperti di voi (qui forse Aka può essermi d'aiuto?), aiutosu una piombatura da fare.
Ho preso dimestichezza con le drizze e scotte che ho provveduto a piombare su dyneema scalzato da 8mm.
Sono riuscito a risolvere senza strumenti 'profeessionali', bensì con una penna bic smontata che ha fatto egreggiamente il suo lavoro.
Ora, ed ecco la domanda, ho acquistato dyneema scalzato da 4mm per sostituire le draglie.
Visto il meteo che mi costringe a casa, vorrei poter eseguire le piombature per creare un anello alle estremità già tagliate a misura della cima.
Il fatto è che vorrei evitare di acquistare aghi o altro x piombature..
Qualcuno può consigliarmi?o indicarmi link dove trovo qualche info?

GrazieSmileCool
02-02-2013 04:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
ennesima discussione sulle piombe...
Prima di passare la draglia nuova, assicurati che il foro del candeliere non abbia sbavature.
Due: per quanto in misura tu le possa fare da una parte o dall'altra ci metti un arridatoio o ci fai un lavoro con il cimino?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-02-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
ennesima discussione sulle piombe...
Grande Aka! Grazie per la dritta del appendino! Oggi provo!
Per risponderti,purtroppo ho già comprato dyneema da 4...ma sono abbastanza tranquillo in generale a parte :
1- l'effetto del sole le fara durare sicuramente meno (quanto?! Boh,io credo 1massimo 2anni)
2- i candelieri non hanno sbavature ma devo comunque pensare a qualcosa che riduca la corrosione.pensavo di infilarci un piccolo pezzettino di gomma (un ritaglio della gomma dell'acqua) ma non mi esalta la doluzione.. Avete idee?




@mrcinghia: pensavo di farle un 20 cm più corte e metterci poi uno stroppo in spektra per regolare la tensione.
La sostituzione delle draglie in acciaio che avevo,è stata dettata solamente dalla necessità di poter montare e smontare le draglie con facilità per un doppio uso : regata / uscita con bambini con relativa rete da mettere di volta in volta
02-02-2013 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:vl4cio ha scritto:
2- i candelieri non hanno sbavature ma devo comunque pensare a qualcosa che riduca la corrosione.

?? corrosione?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-02-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
ennesima discussione sulle piombe...
Scusa..mi sono spiegato male: intendevo l'attrito che potrebbe rovinosamente rovinare il dyneema
02-02-2013 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
ennesima discussione sulle piombe...
Help..
Grazie al consiglio di Aka ora ho 'l'attrezzo' giusto.

Mi perdo però qualcosa nel momento in cui 'agganciato' il terminale della cima devo re-inserirlo in se stesso per iniziare la piombatura.
È come se la cima avesse un diametro che non permette di inserire in se stessa la stesso diametro.
Vi scrivo con il tablet e non riesco a postare la foto, sicuramente più chiara del mio resoconto...

Ma mi domando: c'è qualche passaggio/rotazione/altro da fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 17:20 da vl4cio.)
02-02-2013 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:vl4cio ha scritto:
Dunque...
Inizio....


Ho bisogno di u vostro aiuto.


1.ho preso un appendino...

Dai, il piu' e' fatto... Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-02-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:vl4cio ha scritto:
È come se la cima avesse un diametro che non permette di inserire in se stessa la stesso diametro.
Se e' dyneema allarghi le maglie quanto vuoi. Io ho bestemmiato una volta che ho preso una cima in dyneema scalzato che pero' era anche intrecciata con del poliestere per renderla meno scivolosa. L'atrito era infinito.

Attenzione che dove e' stata tagliata, la fusione non abbia generato groppetti, minchietti, caccoline Big Grin. Non conosco il termine tecnico, ma spero che si sia capito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 17:37 da ghibli4.)
02-02-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
ennesima discussione sulle piombe...
100 punti a chi è riuscito a capirmi..

Ad ogni modo SONO RIUSCITO!!

Ho risolto nastrando un'pò la cima al feed, così riusciva a scorrere meglio al'interno.
Spero di riuscire a postare una foto del mio primo lavoro.

Possibile però che da iPhone o tablet non si riescano a pstare la foto?
Il server restituisce un errore SQL. Mah.è capitato a qlcuno?

Ultima domanda agli esperti. Su una cima di diam 4mm, di quanti cm è consigliata la lunghezza della piombatura affinchè sia sicura? 10 cm basteranno?
02-02-2013 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:vl4cio ha scritto:
È come se la cima avesse un diametro che non permette di inserire in se stessa la stesso diametro.
Se e' dyneema allarghi le maglie quanto vuoi. Io ho bestemmiato una volta che ho preso una cima in dyneema scalzato che pero' era anche intrecciata con del poliestere per renderla meno scivolosa. L'atrito era infinito.

Attenzione che dove e' stata tagliata, la fusione non abbia generato groppetti, minchietti, caccoline Big Grin. Non conosco il termine tecnico, ma spero che si sia capito

Con 'caccolina' ho capito subitoBig Grin grazie ghibli4
02-02-2013 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
ennesima discussione sulle piombe...
10 cm sono pochini, la regola dice 72 volte il diametro, quindi circa 28 cm.
02-02-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se e' dyneema allarghi le maglie quanto vuoi. Io ho bestemmiato una volta che ho preso una cima in dyneema scalzato che pero' era anche intrecciata con del poliestere per renderla meno scivolosa. L'atrito era infinito.
Non è proprio così, non dipende dal materiale ma dalla costruzione. Se prendi l'anima in dyneema da una cima a doppia calza, in genere è costruito a maglia molto allungata e larga, e quindi è anche facile da impiombare (per contro se provi a fargli fare tenuta su un camcleat hai seri problemi).
Invece ci sono cime in dyneema costruite per rimanere rotonde, fare buona presa su strozzatori a camme o camcleat, e mantenere una buona maneggevolezza, ma sono così strette che non riesci a passarci neanche un ago al suo interno. Per aumentarne la maneggevolezza a volte si mescolano la fibre in dyneema con cordura, ma non è quello che la rende meno scorrevole.
03-02-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
ennesima discussione sulle piombe...
io per i 3 mm di scalzato uso un ferro da calza sottile e scotch da pacchi.
03-02-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
ennesima discussione sulle piombe...
Quindi sailor per i principianti meglio per scotte ed affini sempre dynema calzato ?
03-02-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se e' dyneema allarghi le maglie quanto vuoi. Io ho bestemmiato una volta che ho preso una cima in dyneema scalzato che pero' era anche intrecciata con del poliestere per renderla meno scivolosa. L'atrito era infinito.
Non è proprio così, non dipende dal materiale ma dalla costruzione. Se prendi l'anima in dyneema da una cima a doppia calza, in genere è costruito a maglia molto allungata e larga, e quindi è anche facile da impiombare (per contro se provi a fargli fare tenuta su un camcleat hai seri problemi).
Invece ci sono cime in dyneema costruite per rimanere rotonde, fare buona presa su strozzatori a camme o camcleat, e mantenere una buona maneggevolezza, ma sono così strette che non riesci a passarci neanche un ago al suo interno. Per aumentarne la maneggevolezza a volte si mescolano la fibre in dyneema con cordura, ma non è quello che la rende meno scorrevole.

Esatto,penso infatti la mia sia più simile alla seconda che alla prima.. Ad ogni modo sono riuscito a risolvere vome descritto.
Appena capirô cone postare foto da tablet/iphone, ve le allego!
03-02-2013 05:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:Messaggio di vl4cio

Il fatto è che vorrei evitare di acquistare aghi o altro x piombature..
Qualcuno può consigliarmi?o indicarmi link dove trovo qualche info?

GrazieSmileCool

In alternativa all'appendino....( lo copio pari pariTongue)

Procurati un'antenna da transistor, telescopica, avrai tutta una serie di aghi a costo quasi zero, facilmente impilabili.
Lascia i tubicini, così come sono ( nel senso di: non fare nè punta e nè terminale)
Quello più piccolo, è facile da infilare, farà da guida al successivo, e così fino ad introdure quello che passa a fatica,
lì ci puoi mettere il corrente e spingere fuori il tutto con un 'calcatoio'. (sensa neanche dover nastrare).
04-02-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
ennesima discussione sulle piombe...
Anche un ottima idea! Grazie!
Bello fare questi lavoretti a costo zero e regalare un bel rigging alla mia 'bella'.
Se solo riuscissi a postare le foto da tablet/iphone ...
Possibile il forum non le carichi?
04-02-2013 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
ennesima discussione sulle piombe...
Citazione:aka ha scritto:
Ciao Vl,
appendino promosso,:Dbene
prova a restremare la coda del corrente prima di farla passare nell appendino.
per proteggere i passaggi nei candelieri puoi usare degli spezzoni di calza in dyneema o del termorestringente,occhio pero' a non scaldarlo sulla cima,il dyna ha un punto di fusione basso .se decidessi di usare il termo ti consiglio di preformarlo su uno spezzone di cima e solo dopo farlo passare nelle draglie prima di impiombare
Se fai l attacco ai pulpiti con uno stroppo io farei passare la legature anche nel tubo dei pulpiti e non solo nel grillo o nel ponticello saldato(non so come sono i tuoi pulpiti)
Aka
http://aluaka54.blogspot.it/

Il termorestringente ho preferito evitarlo. Ho preso una vecchia drizza in dyneema,l'ho scalzata ed ho usato piccoli pezzi da circa 2cm. Poi li ho infilati nei fori dei candelieri. Le nuove draglie passeranno all'interno di questi. In teoria poi,con la tensione non si dovrebbero muovere,eventualmente faró un punto con il filo cerato. Così dovrei evitare lo sfregamento.
04-02-2013 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.223 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.340 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  piombe dyneema e cera da scarpe ZK 11 2.344 29-01-2020 14:47
Ultimo messaggio: orteip
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.149 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.600 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Piombe su poliestere alta tenacita CUCUDRIL 17 2.480 04-06-2018 01:17
Ultimo messaggio: Gundam
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 10.157 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.282 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe?? Tamata64 15 3.340 11-05-2016 14:56
Ultimo messaggio: Tamata64
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 6.691 13-10-2014 17:58
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)