Rispondi 
Problema con pompa olio ad ingranaggi - RISOLTO!
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Problema con pompa olio ad ingranaggi - RISOLTO!
Dopo giornate di lavoro spese a smontare il motore, rettificare la testa e rimontarlo, finalmente l'ho riavvato con successo.
Parte dopo una frazione di secondo.
Si tratta dello Yanmar YSB8, antenato del 1GM10.

La commozione però si è trasformata in lacrima di dolore vedendo che l'oio non cirola più. Inizialmente pensavo ad un problema del sensore ma, smontando pompa e filtro olio, ho visto che sono assolutamente privi di olio.

Ovviamente la coppa è piena di olio nuovo e l'astina segna il livello massimo. Il motore non ha mai avuto problemi di questo genere prima d'ora.
Ho usato la stessa gradazione di olio di sempre: 10W 40.
Olio Castrol, piccola differenza questo è parzialmente sintetico rispetto al castrol che usavo prima che era tutto minerale.
Mentre ero in fase di revisione del motore avevo aperto la pompa per controllare come da manuale le tolleranze, che sono abbondantemente entro la norma.
La pompa è ad ingranaggi, in apparenza di una semplicità estrema.
Questo è come appaiono gli ingranaggi, preso dal manuale Yanmar.






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho provato anche a sostituire l'oring ma senza risultato.

Domanda: il meccanismo di aspirazione di questo tipo di pompa funziona in autonomia (giocando sull'eccentricità durate la rotazione) oppure in qualche modo è legato a giochi di aspirazione / depressione generati dal motore?

Ovviamente ho controllato la rotazione degli ingranaggi girando a mano il motore e funziona.
Possibile che non aspiri neanche una goccia d'olio?

Mi sento depresso, dopo tanta fatica....

____________________________________________________

Aggiornamento: problema risolto, la pompa che avevo smontato e lavato con gasolio non riusciva ad aspirare olio dal carter.
Per innescare il processo ho fatto così: come si vede dalla foto ho adattato un beccuccio di plastica per fare cadere olio dall'alto (smontando sensore pressione), in modo da riempire il filtro (vergine anche lui).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non potendo fare troppi tentativi a vuoto per non danneggiare il motore dovevo essere certo che l'olio arrivasse alla pompa, quindi ho costruito un coperchio provvisorio in plexiglass da cui potevo vedere cosa accadeva all'interno:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Appena messo in moto era già in pressione.

Ho notato che il coperchio originale non è perfettamente piano, e l'o-ring un pò vecchiotto.
Così ho ordinato coperchio nuovo e, crepi l'avarizia, anche gli ingranaggi(così mi tolgono la cittadinanza ligure Big Grin).
Il sensore non lo cambio visto che ha fatto egregiamente il suo lavoro, nè tantomeno riduco il volume assordante del cicalino di allarme (potenziato appositamente qualche anno fa).
Meglio un allarme in più che un motore in meno 42


Grazie per i suggerimenti, preziosi come sempre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013 20:52 da Markolone.)
03-02-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Problema con pompa olio ad ingranaggi - RISOLTO!
All'uscita della pompa c'è probabilmente una valvola di non ritorno,controlla che non sia bloccata fai ancora una prova forse la pompa non si innesca dopo che è stata completamente vuotata innescala manualmente versandoli all'interno l'olio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013 01:21 da maurotss.)
03-02-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Problema con pompa olio ad ingranaggi - RISOLTO!
ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno anche sull'aspirazione della pompa bisognerebbe controllare anche quella,questo tipo di pompa a lobo o ad ingranaggi di solito sono autoadescanti però nella prima fase di avviamento iniziale concordo con l'ADV precedente se si riempiono prima in modo da agevolare...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-02-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 12 172 ieri 18:25
Ultimo messaggio: maurotss
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 219 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.289 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.209 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 334 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.572 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 631 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)