Rispondi 
Refitting esterno Altura
Autore Messaggio
lorenzoad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Refitting esterno Altura
Ciao a tutti, da pochissimo ho un Altura 53 e come ho già descritto nella sessione elettricità è
la prima volta mi trovo ad affrontare un mondo completamente nuovo tra cui dover trattare preventivi di tutti i generi, in quanto dal '92 ma ho sempre usato la locazione. Ad oggi il cantiere in cui è rimessata ha effettuato dei lavori di refitting esterno, riverniciatura completa di tutto lo scafo, anti vegetativa, riverniciatura della coperta, rigenerazione del teak di coperta, sostituzione dei candelieri (10 circa). Nei prossimi giorni dovrei avere i costi ma per non trovarmi del tutto impreparato ho provato a chiedere un preventivo ad un altro cantiere che conosco bene e mi ha preventivato una spesa massima di €13.000,00.
Secondo la vostra esperienza è un costo su cui mi posso basare?

Grazie
Lorenzo
04-02-2013 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Refitting esterno Altura
Hai uno strano modo di approcciare i lavori. Normalmente uno si fa fare cento preventivi prima di decidere. Tu prima ti fai fare i lavori da uno e poi chiedi un preventivo ad un altro cantiere??
04-02-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzoad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Refitting esterno Altura
Scusami, non sono stato a raccontare tutta la storia, questa barca era in uso ad un'altra persona, perciò questi lavori sono stati commissionati dal precedente utilizzatore (specifico utilizzatore), adesso una volta riaquisita mi trovo a far fronte a questi lavori iniziati.
Adesso ho tutta l'intenzione di terminare i lavori ma allo stesso tempo...vorrei contenere le eventuali 'fregature'...
04-02-2013 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
Refitting esterno Altura
Citazione:GT ha scritto:
Hai uno strano modo di approcciare i lavori. Normalmente uno si fa fare cento preventivi prima di decidere. Tu prima ti fai fare i lavori da uno e poi chiedi un preventivo ad un altro cantiere??
eh, già, ma vanno di moda le cose 'all'insaputa'Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Però se non vuoi farti spellare vivo devi abituarti a contrattare ferocemente ogni spillo. A spanne, per tutti i lavori che elenchi, posto che siano effettuati realmente e secondo la buona arte,Tongue quella somma potrebbe anche essere poco per un 53'. Se però i candelieri sono buoni e basta lucidarli, il teak è sano e basta pulirlo,lo scafo basta lucidarlo,ecc...ti fanno fesso e contento con poca fatica. Ma è solo una opppinioooone da vecchio sospettosoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-02-2013 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzoad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
Refitting esterno Altura
Grazie Smile quello che cerco sono soprattutto consigli, ho visto che in forum c'è veramente molta partecipazione e sono sicuro di trovare delle risposte. Scusatemi se qualche volta posso fare delle domande banali o stupide...ma è la mia prima esperienza da armatore.
04-02-2013 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Refitting esterno Altura
Citazione:lorenzoad ha scritto:
Grazie Smile quello che cerco sono soprattutto consigli, ho visto che in forum c'è veramente molta partecipazione e sono sicuro di trovare delle risposte. Scusatemi se qualche volta posso fare delle domande banali o stupide...ma è la mia prima esperienza da armatore.
vedi la qualità dei lavori poi valuti!
mai fare affari del genere...
PS io 'litigo' prima con i miei clientii, poi ci si accorda con i prezzi!Big Grin! concordo GT
04-02-2013 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Refitting esterno Altura
Ascolta bene!!!!! Io ho 2 cantieri e la cifre di riferimento mi sembrano bassine comunque mediamente:

Per un 53

Riverniciatura scafo anche se in mono strato. Almeno euro. 9000,00
Rigenerazione teak potrebbe essere carteggiatura e riprese commenti. Almeno. Euro 1500,00
Riverniciatura coperta con smontaggi sempre mono strato, incluso disalbero. Almeno 12000,00
Eventuale solo lucidatura coperta Euro, 1500,00
Sostituzione candelieri. Circa euro 400,00
Antivegetativa 2 mani e leggera carteggiatura. Euro. 1200,00
Eventuale solo lucidatura scafo. Vuol dire solo tampone. Euro 1500,00
Eventuale trattamento teak con acidi e olio di gomito. Euro 300,00

Prezzi iva esclusa

Queste cifre simintendono lavori a regola d'arte con smontaggi, incartamenti, rimontaggi con sostituzioni perni devo serve, pulizia barca, e o lucidature fatte seriamente facendo lavorare il tampone ore e ore. Cosa hanno fatto non lo sapro' mai.
04-02-2013 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
Refitting esterno Altura
ahime' ha ragione davidef, qua nello spezzino i prezzi sono davvero molto elevati, io lo scorso anno per un'alpa 11,50 a cui fare pulizia carena con pelatura della vecchia antivegetativa, stuccatura e pitturazione opera morta, 4 tientibene in tuga piu' antivegetativa nuova e varo, mi chiesero fino a 16.000 euro.
feci fare un preventivo a tre cantieri, uno non rispose nemmeno, e due mi fecero un preventivo diversificando le voci, ma col medesimo totale.
meno male che il rimessaggio dove sono ora mi lascia lavorare a me.
in adriatico si spende mediamente un terzo di meno, in puglia, a brindisi, dove chiesi perche' avevo la possibilita' di essere in zona per parecchi mesi, mi chiesero 10 mila euro (spese di trasporto a parte, ovvio).
insomma, dipende dove hai la barca
la cifra da te indicata per un 53 piedi potrebbe essere quella giusta. Se il lavoro lo fai tra toscana e liguria potrebbe essere anche poco ...
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
04-02-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
Refitting esterno Altura
In effetti quella cifra x un 53' mi sembra un po' bassina, cmq alla fine se sarai soddisfatto indicaci il cantiere così potremmo approfittarne.
BV e BL
Fabio
04-02-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzoad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
Refitting esterno Altura
Grazie a tutti per gli interventi, davidef sei stato molto esaustivo, praticamente un preventivo. 'Ereditare' una situazione di lavori già iniziati ed alcuni addirittura terminati non è facile da gestire e sicuramente per molte cose dovrò 'tapparmi il naso' , ma un minimo di contrattazione penso che potrò comunque farla.
Mi fa piacere aver trovato un forum così partecipativo, sono certo che qui troverò sempre un buon consiglio.

Lorenzo
04-02-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Refitting esterno Altura
Citazione:francidoro ha scritto:
in adriatico si spende mediamente un terzo di meno, in puglia, a brindisi, dove chiesi perche' avevo la possibilita' di essere in zona per parecchi mesi, mi chiesero 10 mila euro (spese di trasporto a parte, ovvio).

mi potresti far sapere il nome del cantiere in privato?

grazie
04-02-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
Refitting esterno Altura
cieè, con 20 mila eurini ti rivernici la barca. sono tanti èh!
( 250€ al metro lineare va piu che bene!)
1500€ x lucidare una coperta sono parecchi! 2 gg di lavoro!
poveri i cottimisti...WinkWinkBig GrinBig Grin
05-02-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Refitting esterno Altura
un dischetto della 3 M costa 60 centesimi, la vernice costa , se buona, 70 euro lt + diluente+catalizzatore+fondo+primer+trasparente, moltiplica per 2 mani cad.
Poi al Sig. Monti, altra considerazione da fare, spezzo una lancia, c'è crisi lo sanno tutti ora si ottengono prezzi buoni per comprare barche e per fare i lavori ma!!!!!!!

L'iva è al 21%
Il costo della mano d'opera tipo verniciatore mica è sceso no? allora facendo i conti al cantiere un operaio carrozziere specializzato costa realmente euro 40 per ora ( contributi, tredicesime ecc ,) mica lo stato fa lo sconto sulla tassazione perchè c'è crisi!!! i materiali costano mediamente di + perchè L'iva è aumentata, lo smaltimento rifiuti speciali come quelli di verniciatura, polveri, barattoli, rulli , ecc costa al cantiere euro 1 al Kg. Lo sapete tra carte, dischi incartamenti, barattoli quanti Kg di rifiuti speciali produci per verniciare una barca di 50 piedi.
A dimenticavo quando lavi la barca con l'antivegetativa l'acqua va filtrata e smaltita con cisterne che vengono a vuotare i fanghi, al costo di euro 2 al litro.

Per preparare uno scafo da verniciare 50 piedi essendo bravi e verniciando senz aperdere tempo 100 ore!!!! al costo 4000 euro
La vogliamo dare un po di gloria a sto cantiere per guodagnare qualcosaa vi sto i costi + 35% totale mano d'opera 5400 euro
Li vogliamo mettere questi 3000 euro di materiali?

a dimenticavo l'Iva è a parte!!!!!!!


Ora se io la barca la metto in un campo, i lavori li faccio da solo, lavo la carena e l'acqua tossica finisce nel ghiaione o tombino, i rifiuti speciali li butto nel cassonetto fuori dal cancello, prendo un pensionato bravo e la faccio verniciare in economia , grazie a Cazzo che risparmi!!!!!!!

Comunque è anche giusto che uno abbia la possibilità di farsi i lavori da solo , ma rispettando l'ambiente come fanno i cantieri SERI!!!!

Scusate lo sfogo da armatore poveraccio quale sono vi capisco, ma voi capite anche me che faccio sto lavoro!!!!
05-02-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzoad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
Refitting esterno Altura
Ciao Davidef, comprendo benissimo il tuo sfogo, io mi occupo di tutt'altro come avrai capito nello specifico di comunicazione e comunque anche io conosco i costi del personale e il peso fiscale. Ho chiesto un parere su questo forum perchè è la prima volta che mi trovo ad affrontare questo genere di lavori ed a complicare la mia situazione è che la maggior parte dei lavori li ho già trovati fatti. La mia richiesta di informazioni è dovuta al fatto che mi incontrerò con il cantiere la prossima settimana e caratterialmente vorrei fare l'incontro un po' preparato, non metto in discussione i costi che gentilmente mi hai comunicato anzi mi sento meno ignorante in materia e al momento che il cantiere mi metterà sul tavolo i costi se dovessero essere particolarmente assurdi, posso metterli in discussione.
05-02-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Refitting esterno Altura
Hai la mia totale disponibilità a analizzare i costi che ti sottoporranno, mi raccomando annota tutto quello che ti dicono su cosa hanno fatto , materiali usati nel dettaglio sopra tutto per la coperta e lo scafo, sarò felicissimo di darti delle dritte su cosa discutere e dove chiedere sconto o se ti verranno sottoposti prezzi onesti.

Saluti
06-02-2013 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 643 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 6.616 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] riccardo250154 2 593 01-05-2022 07:13
Ultimo messaggio: unsoldino
  Contaore esterno per Yanmar 3YM20 Discovery 5 1.013 23-04-2022 09:54
Ultimo messaggio: giorgio23570
  presa a mare bloccata all’esterno con vite in acciaio Giogiogio 28 4.430 21-04-2021 18:08
Ultimo messaggio: luca boetti
  refitting legni posty1308 7 1.577 13-10-2020 12:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Supporto esterno asse elica. Lupicante 15 2.327 19-06-2019 20:45
Ultimo messaggio: JARIFE
  refitting organizers aleph 9 1.762 24-05-2018 23:21
Ultimo messaggio: andream
  refitting di un winch nick77 27 10.206 18-04-2018 15:09
Ultimo messaggio: max440
  refitting cucina. andros 13 3.252 30-11-2017 23:19
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)