Rispondi 
Paterazzo: BackStay video
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Paterazzo: BackStay video
Carino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ha caricato altre cose interessanti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2013 23:22 da ghibli4.)
04-02-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Paterazzo: BackStay video
Bello! Più o meno ho capito che, tesando il paterazzo, con un armo in testa d'albero, la tensione si trasferisce sullo strallo di prua e non fa nulla. Al massimo piega lo scafo e lo fa diventare una banana ma l'albero non si piega. Invece, in un armo frazionato, tesare il paterazzo, fa piegare l'albero e (?) fa assumere alla randa una forma più 'magra', affusolata, che con venti forti è l'ideale (?). Non ho capito bene questo che implicazioni ha con lo sbandamento e soprattutto, se mollo il tesabase, ingrasso la randa allo stesso modo?

Perdonate l'ignoranza, ma la curiosità ha vinto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 01:13 da francesco72.)
05-02-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Paterazzo: BackStay video
Citazione:francesco72 ha scritto:
Bello! Più o meno ho capito che, tesando il paterazzo, con un armo in testa d'albero, la tensione si trasferisce sullo strallo di prua e non fa nulla. Al massimo piega lo scafo e lo fa diventare una banana ma l'albero non si piega. Invece, in un armo frazionato, tesare il paterazzo, fa piegare l'albero e (?) fa assumere alla randa una forma più 'magra', affusolata, che con venti forti è l'ideale (?). Non ho capito bene questo che implicazioni ha con lo sbandamento e soprattutto, se mollo il tesabase, ingrasso la randa allo stesso modo?

Perdonate l'ignoranza, ma la curiosità ha vinto.

Lo sbandamento è legato alla potenza, quindi per ridurlo bisogna intervenire su di essa, prima smagrendo le vele, poi, se non sufficiente, si riduce la tela.
Per quanto concerne la base con paterazzo cazzato, se la si lasca si curverà la parte mediobassa della vela, che comunque rimarrà globalmente più magra per la curvatura dell'albero, manovra però che tenderà a chiudere la balumina.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 04:00 da einstein.)
05-02-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Paterazzo: BackStay video
Citazione:francesco72 ha scritto:
Bello! Più o meno ho capito che, tesando il paterazzo, con un armo in testa d'albero, la tensione si trasferisce sullo strallo di prua e non fa nulla. Al massimo piega lo scafo e lo fa diventare una banana ma l'albero non si piega.

Non è proprio così, l'albero ha solitamente una precurvatura che viene accentuata caricando di punta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-02-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Paterazzo: BackStay video
A me sembra che qualsiasi cosa faccia, la randa rimanga sempre una mutanda inguardabile Wink....forse perchè quando doveva fare le vele aveva già speso tutti i soldi per le crocette a boomerang che non gli servono a nulla dato che al suo fiocco mancano dei metri quadri per arrivarci....42

Comunque, anche se gli manca il pudore quando ci mostra le sue mutande come esempio di vele, non si può negare che abbia della buona volontà...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 05:16 da albert.)
05-02-2013 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Paterazzo: BackStay video
Imbananare l'albero con le crocette acquartierate verso poppa è un'opppppppinione.-
05-02-2013 06:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Paterazzo: BackStay video
Citazione:bullo ha scritto:
Imbananare l'albero con le crocette acquartierate verso poppa è un'opppppppinione.-
cioé?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-02-2013 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Paterazzo: BackStay video
Citazione:albert ha scritto:
A me sembra che qualsiasi cosa faccia, la randa rimanga sempre una mutanda inguardabile Wink....forse perchè quando doveva fare le vele aveva già speso tutti i soldi per le crocette a boomerang che non gli servono a nulla dato che al suo fiocco mancano dei metri quadri per arrivarci....42

Comunque, anche se gli manca il pudore quando ci mostra le sue mutande come esempio di vele, non si può negare che abbia della buona volontà...Big Grin

ah ah ah ah albert, mi hai letto nel pensiero

ho riguardato il video per capire:
boma in carbonio
albero alluminio
crocette curve nere (di cosa saranno?)
pozzetto e ruote da barca moderna
la tuga da barca di 15 anni fa
le vele...

un mix curioso
05-02-2013 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Paterazzo: BackStay video
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-02-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Paterazzo: BackStay video
Certo che siete perfidi.
Easy chiedero' all'amico finlandese di tradurmelo e poi lo recluto per la stagione

Comunque la barca e' questa
http://www.giulietta-racing.com/index.php/gallery-view

Solo che come le belle donne, spesso in pigiama non rendono Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013 20:05 da ghibli4.)
05-02-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Paterazzo: BackStay video
Cinghia prova a pensare con le diagonali e le sartiole che tirano verso poppa quanto si può imbananre l'albero. Fatemelo sapere? Non lo so! Lascando? di quanto? Sono uno sprovveduto!
Poi quando devo ingrassare e lo radrizzo mi vanno in bando. Si piega, fa una curva sottovento?
05-02-2013 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Paterazzo: BackStay video
Citazione:bullo ha scritto:
Cinghia prova a pensare con le diagonali e le sartiole che tirano verso poppa quanto si può imbananre l'albero. Fatemelo sapere? Non lo so! Lascando? di quanto? Sono uno sprovveduto!
Poi quando devo ingrassare e lo radrizzo mi vanno in bando. Si piega, fa una curva sottovento?
[?]
certo che più cazzi le basse e meno si flette l'albero, però come fai a dire una cosa del genere?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-02-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
Paterazzo: BackStay video
Trascurando le mutande che aveva il tizio sulla barca, io possiedo un 7/8 quindi frazionato e con volanti strutturali, la differenza è notevole cazzando il paterazzo, e lascando la sartia bassa, poichè tutto il sistema fa perno sulla alta e quindi sullo strallo di prua che diciamo è il punto 'fisso' quindi lasco la bassa e cazzo il paterazzo poi ripunto la bassa e la randa si smagrisce e di molto ti consente di giocare sotto un vento rafficatk prima di ridurre con le mani d terzaroli. Certo u. 7/8 con volanti strutturali è un armo molto delicat, ma dopo averlo provato non prenderei mai un ta dove l'unico reale controllo sono le mani d terzaroli.
06-02-2013 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Paterazzo: BackStay video
Citazione:bullo ha scritto:
Cinghia prova a pensare con le diagonali e le sartiole che tirano verso poppa quanto si può imbananre l'albero. Fatemelo sapere? Non lo so! Lascando? di quanto? Sono uno sprovveduto!
Poi quando devo ingrassare e lo radrizzo mi vanno in bando. Si piega, fa una curva sottovento?

Cioe', tu dici che in una barca con albero con crocette aquartierate non usi il paterazzo? 42

Guarda, a parte il fatto che ormai armi in linea non esistono quasi piu'... ti assicuro che (ad esempio) sottocoperta dell'x35 c'e' una wheel talmente potente che ti piega in due l'albero se non stai attento. E serve...altro che serve.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-02-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Paterazzo: BackStay video
Cosa essere wheel? Parlo a stento l'italiano. Dico solo che l'albero lo pieghi poco. Già con le crocette in linea bisogna tenere le sartiole lasche per piegarlo, con l'orientamento verso poppa quanto bisogna lascare? Non conosco, non so. Il paterazzo lo uso, se frazionato mi apre la randa in alto, la svergola. Per cazzare lo strallo senza volanti come faccio? Devo avere un (pinciometro):DTorchio idraulico, sullo strallo a prua?
IO non conosco questi armamenti moderni però mi danno poca fiducia, l'albero mi pompa, con le crocette ortogonali con strallo di trinchetto, stralletto, volanti, volantine mi rimane fermo e faccio quello che voglio. Comunque anche se non conosco l'inglese credo di aver capito che x 35 ha un pinciometro sotto il piede dell'albero. Disalberare è un'oppppinioneBig Grin ho disalberato 2 volte! Ciao.-
06-02-2013 03:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Paterazzo: BackStay video
Scusa, wheel...ruota...ma ruota non rende... E io la chiamo wheel. Puleggiona va meglio. Non é sotto l'albero ma dentro sulla paratia della cuccetta di destra. Serve a demoltipicare il paterazzo senza avere paranchi e cascate.
Il paterazzo cmq fa tutto quello che deve fare, dallo strallo alla randa.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-02-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.552 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.122 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.911 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.301 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.956 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.092 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.175 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.377 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 2.079 08-02-2021 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.807 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)