Rispondi 
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
La scorsa estate il mio piccolo grande motore ha iniziato improvvisamente ad avere problemi di accensione. Sempre partito dopo 2 secondi, con ogni clima e anche dopo un mese di fermo.
Improvvisamente non ne voleva sapere di mettersi in moto, giusto alla vigilia delle vacanze. Una volta in moto fumava più del solito e rendeva meno.
Fortunatamente non mi sono allontanato troppo durante le ferie altrimenti sarei rimasto a piedi.
L'analisi del problema mi portava a pensare all'iniettore; inoltre era iniziato poco dopo aver fatto un cambio olio durante il quale mi ero accorto di averne versato troppo (un pò sopra il livello max dell'astina) e, per pigrizia, non l'avevo aspirato.
Tornato dalle ferie, in attesa dell'interventi di un meccanico ho iniziato a smontare la testa, e questa è la situazione che mi si è presentata:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le valvole completamente intasate da residuo catramoso.
All'ingresso dell'aspirazione c'era uno strato di olio nero che è stato aspirato tramite il tubo di sfiato del carter.

Dopo una prima ripulita:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tralascio le vicissitudini per rimuovere l'iniettore, che ho già descritto in un post precedente.

Portata la testa in rettifica:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La corrosione su tutto il motore è veramente minima, evidentemente il precedente proprietario sostituiva regolarmente gli zinchi (ne parte uno all'anno).

Visto che c'ero ho pensato di dare una bella carteggiata alla carrozzeria, seguita da una mano di acido fosforico:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una mano di fondo antiriggine:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e infine la sua pittura originale:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Segue rimontaggio:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

taratura gioco valvole al riferimento del punto morto superiore:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che secondo il manuale dovrebbe essere fatta ogni 300 ore, che mi sembra eccessivo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Messo in moto, parte praticamente all'istante.

Il pistone non l'ho smontato perchè un meccanico mi disse che se non ha giochi evidenti non ha problemi di compressione. Provato con lo spessimetro e non ha neanche mezzo decimo di millimetro di gioco.

Sono soddisfatto dell'operazione perchè non ho mai smanettato sui motori diesel prima d'ora. Ora conosco quasi a memoria i manuali di manutenzione Yanmar scaricati dalla rete e credo che alla fina la conoscenza possa servire a risolvere piccole anomalie che potrebbero rovinare una vacanza.
Non ultimo l'aspetto finanziario.
Ho speso 80€ di guarnizioni, delle quali l'unica veramente indispensabile è quella della testa, le altre sono foglietti di carta.
Altri 70€ per far estrarre l'iniettore da una officina.
Poi ho deciso di rettificare e ho speso altri 65€ (se portavo subito in rettifica probababilmente spendevo una sola volta.
Sostituito il bulbo acqua che si era guastato: 50€
Taratura iniettori: 30€ (due di riserva)
Ho sostituito la valvola termostatica anche se funzionante: 45€.
A questo punto ho regalato al motore un bel giunto elastico da interporre nell'asse di trasmissione (220€).
Ora sto cambiando anche la pompa olio per finire il lavoro.

Alla fine con un 500€ e un pò di week end mi sono tolto un pensiero.

Ah, dimenticavo tutto il lavoro di insonorizzazione. Non ho ancora rinchiuso la parete laterale, quindi non posso dire ancora di quanto è diminuito il motore.

Morale della storia: se avete un motore vecchio, prima di pensare a sostituirlo dateci un'occhiata per bene, probabilmente ha ancora anni di vita davanti.
05-02-2013 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Wink Rinascita di un motore - Yanmar YS8
... forte !!Smiley14
05-02-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Bello Markolone, bel lavoro. Complimenti.
05-02-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
mi....a, sei un mago!!!!
ma le valvole le hai revisionate? quel catrame che dici potrebbe essere un trafilamento di gas incombusti.
La testata è stata stretta con chiave dinamometrica ai valori fissati dalla casa? ma questo lo saprai .
Comunque un bel lavoro, complimenti
ciao
05-02-2013 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Citazione:Carmelo ha scritto:
mi....a, sei un mago!!!!
ma le valvole le hai revisionate? quel catrame che dici potrebbe essere un trafilamento di gas incombusti.
La testata è stata stretta con chiave dinamometrica ai valori fissati dalla casa? ma questo lo saprai .
Comunque un bel lavoro, complimenti
ciao

In rettifica hanno smontato le valvole e rifatto la sede, oltre a spianare la testa. Veramente un bel lavoro ad un giusto prezzo.
Per quanto riguarda la chiave dinamometrica, l'ho acquistata appositamente per questo lavoro. Non ho considerato il prezzo (90€) nella spesa del motore perchè conto di usarla anche per altre cose.
05-02-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Bravo!!
14-02-2013 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Citazione:Messaggio di Markolone
La scorsa estate il mio piccolo grande motore ha iniziato improvvisamente ad avere problemi di accensione. Sempre partito dopo 2 secondi, con ogni clima e anche dopo un mese di fermo.
Improvvisamente non ne voleva sapere di mettersi in moto, giusto alla vigilia delle vacanze. Una volta in moto fumava più del solito e rendeva meno.
Fortunatamente non mi sono allontanato troppo durante le ferie altrimenti sarei rimasto a piedi.
L'analisi del problema mi portava a pensare all'iniettore; inoltre era iniziato poco dopo aver fatto un cambio olio durante il quale mi ero accorto di averne versato troppo (un pò sopra il livello max dell'astina) e, per pigrizia, non l'avevo aspirato.
Tornato dalle ferie, in attesa dell'interventi di un meccanico ho iniziato a smontare la testa, e questa è la situazione che mi si è presentata:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Messo in moto, parte praticamente all'istante.

Il pistone non l'ho smontato perchè un meccanico mi disse che se non ha giochi evidenti non ha problemi di compressione. Provato con lo spessimetro e non ha neanche mezzo decimo di millimetro di gioco.

Sono soddisfatto dell'operazione perchè non ho mai smanettato sui motori diesel prima d'ora. Ora conosco quasi a memoria i manuali di manutenzione Yanmar scaricati dalla rete e credo che alla fina la conoscenza possa servire a risolvere piccole anomalie che potrebbero rovinare una vacanza.
Non ultimo l'aspetto finanziario.
Ho speso 80€ di guarnizioni, delle quali l'unica veramente indispensabile è quella della testa, le altre sono foglietti di carta.
Altri 70€ per far estrarre l'iniettore da una officina.
Poi ho deciso di rettificare e ho speso altri 65€ (se portavo subito in rettifica probababilmente spendevo una sola volta.
Sostituito il bulbo acqua che si era guastato: 50€
Taratura iniettori: 30€ (due di riserva)
Ho sostituito la valvola termostatica anche se funzionante: 45€.
A questo punto ho regalato al motore un bel giunto elastico da interporre nell'asse di trasmissione (220€).
Ora sto cambiando anche la pompa olio per finire il lavoro.

Alla fine con un 500€ e un pò di week end mi sono tolto un pensiero.

Ah, dimenticavo tutto il lavoro di insonorizzazione. Non ho ancora rinchiuso la parete laterale, quindi non posso dire ancora di quanto è diminuito il motore.

Morale della storia: se avete un motore vecchio, prima di pensare a sostituirlo dateci un'occhiata per bene, probabilmente ha ancora anni di vita davanti.

Sti Ca...
complimentoni!!!
Una domanda,
non hai postato le foto del cilindro dopo il lavoro, in questa sembra che ci sia parecchio calcare nel circuito di raffreddamento,
è solo un'impressione, o hai fatto anche qualcosa per quello?

BV
14-02-2013 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Grande Marko!!! Io lo so come lavori!!! Sei mica 'un tanto al kilo' come me....Blush
14-02-2013 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Grande Marko!!! Io lo so come lavori!!! Sei mica 'un tanto al kilo' come me....Blush

se tu lavori 'un tanto al kilo', allora io lavoro 'un tanto a quintale!'

I miei complimenti a Markolone; che questo post serva come indicazione a tutti: sempre prendere in considerazione una bella revisionata prima di cambiare motore.
14-02-2013 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Citazione:Observer ha scritto:
... sembra che ci sia parecchio calcare nel circuito di raffreddamento,
è solo un'impressione, o hai fatto anche qualcosa per quello?

BV

Dalle foto effettivamente si ha l'impressione di molto calcare perchè le pareti sono bianche. In realtà a parte un sottilissimo strato calcareo i condotti erano pulitissimi.
Bisogna dire che un paio di anni fa avevo fatto un lavaggio accurato con acido cloridrico diluito, partendo da soluzione molto concentrata.
L'unico tratto dove si era ammucchiato uno stato di conchigliette era alla base; questo è savvenuto perchè in origine il motore non montava alcun filtro all'aspirazione Sadsmiley. Da qualche anno monto un ottimo filtro in bronzo e quando vedo cosa rimane imbrigliato mi chiedo come possa essere ancora vivo il motore.
15-02-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Per Nanni e Frap: domani ritiro la pompa olio nuova e sabato mattina la monto.
Al pomeriggio farò un giro di prova lungo a piacere, le previsioni sembrano buone.
Se non avete di meglio da fare potete partecipare al test finale. In subordine tenete cellulare acceso e gommone per il traino 42 (sgratt... sgratt...)
15-02-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
... sembra che ci sia parecchio calcare nel circuito di raffreddamento,
è solo un'impressione, o hai fatto anche qualcosa per quello?

BV

Dalle foto effettivamente si ha l'impressione di molto calcare perchè le pareti sono bianche. In realtà a parte un sottilissimo strato calcareo i condotti erano pulitissimi.
Bisogna dire che un paio di anni fa avevo fatto un lavaggio accurato con acido cloridrico diluito, partendo da soluzione molto concentrata.
L'unico tratto dove si era ammucchiato uno stato di conchigliette era alla base; questo è savvenuto perchè in origine il motore non montava alcun filtro all'aspirazione Sadsmiley. Da qualche anno monto un ottimo filtro in bronzo e quando vedo cosa rimane imbrigliato mi chiedo come possa essere ancora vivo il motore.

Grazie,
e di nuovo veramente complimenti!!!
28
15-02-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Eccellente. Sai però purtroppo sono agli arresti in cantiere....Smiley39Smiley39Smiley39
15-02-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clabru54 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Complimenti ancora Mark,approfitto per un consiglio,io ho uno Yanmar 2 gm 20 dell'81 15 cv, che dopo una revisione tipo la Tua nel 2001,credo abbia lavorato circa 1000 ore,dal 2009 la media e' 50 ore l'anno (entrata ed uscita dal porto e qualche accensione in completa bonaccia).
Cambiando lo zinco del motore ho notato molte incrostazioni interne,mi puoi specificare meglio come hai fatto il lavaggio con Axido Clorideico?Hai cambiato dopo la girante? Grazie infinite Claudio
02-03-2013 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #15
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
gran bel lavoro, ma l'hanno già detto; una curiosità: come hai pulito il cielo del pistone?
02-03-2013 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Bravo e complimenti...
si vede che sai dove mettere le mani.
WinkWink
02-03-2013 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Rinascita di un motore - Yanmar YS8
Per rispondere alle ultime due domande:

- lavaggio: ho adottato uno dei metodi descritti in diversi 3D di ADV, l'ho fatto in versione 'hard' 42
Il principio di base è sempre lo stesso, poi cambiano gli ingredienti come per le torte Big Grin
Innanzitutto smonti la valvola termostatica altrimenti con ogni probabilità anche se scaldi prima il motore ti butta fuori quasi tutta l'acqua senza passare per il motore. E' anche l'occasione per un controllo ed una immersione in acido.
Il controllo è molto facile, trovi istruzioni anche nel manuale Yanmar, basta avere un termometro.
Ho trovato dal ferramente dell'acido cloridtrico puro e, munito di guantoni ma soprattutto protezione integrale del viso, l'ho diluito in un secchio d'acqua. Smontato il tubo di aspirazione dalla presa a mare e 'pucciato' nel secchio.
Messo in moto fino ad aspirazione completa (10-15 secondi), e ho lasciato 'lavorare' l'acido un paio d'ore.
Ricollegato il tubo di aspirazione ho fatto ripartire il tutto.
Ora qualcuno dirà che ho inquinato, in realtà una volta diluito in mare si tratta di un pò di cloro..
Dopo qualche tempo ho sostituito la girante controllandone lo stato. Non aveva subito alcuna alterazione, comunque conviene per prudenza fare il lavaggio poco prima del momento in cui avresti sostituito la girante così sei tranquillo.
Quello che non ha sciolto perchè poi nello smontaggio l'ho trovate sul fondo, sono le conchigliette varie che la girante aveva aspirato nel periodo in cui non vi era un filtro serio in aspirazione.

- pulizia pistone: nonostante l'aspetto iniziale 'terrificante', si trattava di un impasto ancora mporbido di olio e gasolio con residui di combustione, che ho asportato con una spatolina seguito da una passata di straccio imbevuto di gasolio.

Tutto il lavoro mi ha tenuto impegnato un pò di week end ma soprattutto di serate a studiare qualche libro, in rete a cercare informazioni sia specifiche di quel motore sia più generali.
Perchè dei motori diesel prima di questa avventura ne sapevo pochino, ma da quando frequento il Forum ho acquisito informazioni un pò su tutto. E con i soldi risparmiati ora mi compero un autopilota e altre cosucce che erano in lista da un pò Big Grin
03-03-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.658 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 305 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.739 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.692 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.419 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.079 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.088 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.699 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)