Rispondi 
Assetto con 20-25 kts
Autore Messaggio
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #41
Assetto con 20-25 kts
ok, i gradi dell'angolo di scotta mi sembrano già un buon punto di partenza, controllerò il piano di coperta. probabilmente il jib 4 era una scelta troppo conservativa, ma il vento sarebbe dovuto aumentare parecchio, cosa che poi non ha fatto. Per Kermit, vero che siamo andati bene, ma è anche vero che il First 40 primo di classe ci ha dato 3 minuti in compensato, un pò troppi. Comunque più le barche sono tirate, più soffrono il vento forte, inutile negarlo.

Per la posizione al timone, in effetti non ho molto spazio, il randista è vicino e non riesco a mettere le gambe a cavallo della ruota.
07-02-2013 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
Assetto con 20-25 kts
Citazione:fast37 ha scritto:


Per la posizione al timone, in effetti non ho molto spazio, il randista è vicino e non riesco a mettere le gambe a cavallo della ruota.

Già, purtroppo sono poche le barche progettate pensando allo spazio operativo del randista. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-02-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
Assetto con 20-25 kts
@fast37
Comunque, davnol ha ragione nel dire che solo il passo della barca può stabilire se quell'assetto è corretto o no; nel tuo caso, se non erro, il tuo passo con 20nodi (da certificato ORC) è:
7,1 nodi a ca 39°.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-02-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
Assetto con 20-25 kts
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Giuseppe superati i 20 nodi di vento diventavo vincente sui regata di pari lunghezza anche io con il 411....

Questa mi piacerebbe proprio vederla....

...non una tantum eh.....anche noi con il millennium una volta abbiamo girato lo scoglio della giraglia a un' ora dai tp52 e insieme al maxi edimetra, ma cio non significa che cio' accada sempre, e sia ripetibile per le prestazioni della barca

Con 25 nodi un farr 40 e un 411 fanno due angoli completamenten diversi di bolina, per non parlare delle velocita'....naturalmente a parita' di equipaggio, ma ha ragione VOLAPIUK.....siamo fuori tema.
Io non ho mai parlato di Farr 40 ma di cruiser racer e mi sembra che il Farr 40 non sia un cruiser ma solo racer dai dati di rating sembra essere più veloce anche del mio attuale First 45 quindi figurati se si può paragonare ad un 411.

Un Farr 40 in regata non l'ho mai incontrato, sulle lunghe non li ho mai visti e anche in classe regata a RdT non ci sono mai stati.

Viceversa se parliamo di cruiser racer sui 36/40 piedi quello che dico con 20/25 nodi è successo spesso e volentieri e posso anche fornirti i dati ma credo che esuli da questo contesto e spero di aver chiarito cosa volevo dire
07-02-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #45
Assetto con 20-25 kts
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Giuseppe superati i 20 nodi di vento diventavo vincente sui regata di pari lunghezza anche io con il 411....

Questa mi piacerebbe proprio vederla....

...non una tantum eh.....anche noi con il millennium una volta abbiamo girato lo scoglio della giraglia a un' ora dai tp52 e insieme al maxi edimetra, ma cio non significa che cio' accada sempre, e sia ripetibile per le prestazioni della barca

Con 25 nodi un farr 40 e un 411 fanno due angoli completamenten diversi di bolina, per non parlare delle velocita'....naturalmente a parita' di equipaggio, ma ha ragione VOLAPIUK.....siamo fuori tema.
Io non ho mai parlato di Farr 40 ma di cruiser racer e mi sembra che il Farr 40 non sia un cruiser ma solo racer dai dati di rating sembra essere più veloce anche del mio attuale First 45 quindi figurati se si può paragonare ad un 411.

Un Farr 40 in regata non l'ho mai incontrato, sulle lunghe non li ho mai visti e anche in classe regata a RdT non ci sono mai stati.

Viceversa se parliamo di cruiser racer sui 36/40 piedi quello che dico con 20/25 nodi è successo spesso e volentieri e posso anche fornirti i dati ma credo che esuli da questo contesto e spero di aver chiarito cosa volevo dire

Penso che il ragionamento che hai fatto ora sia in linea con quello che diceva Volapiuk, ora potete concordare.

E' evidente che con una barca da 12,5 m con 25 nodi si abbia qualcosa di piu' di passo che con una da 11 (36 piedi),

dipende comunque sempre dal 36 piedi, e sia io ce Volapiuk abbiamo nominato il farr 40 poiche' tu hai sostenuto di stare davanti ai racer con piu' di 20 nodi.

Continuo a sostenere che a arita' di qualita' dieqiopaggio e vele non c'e' storia neanche con un 36 cruiser/racer tip GS37 o simili

D.
07-02-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
Assetto con 20-25 kts
Citazione:volapiuk ha scritto:
....
Ma poi li ha battuti tutti in reale ? qui si discute non di gph.

....behhhh....si: in reale tutti tranne l'Hanse 430...Blush

In effetti, riscontro esattamente quello che dice Marcello. All'aumentare del vento...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
07-02-2013 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
Assetto con 20-25 kts
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
....
Ma poi li ha battuti tutti in reale ? qui si discute non di gph.

....behhhh....si: in reale tutti tranne l'Hanse 430...Blush

In effetti, riscontro esattamente quello che dice Marcello. All'aumentare del vento...

Certo che devi avere delle ottime vele....Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-02-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
Assetto con 20-25 kts
Citazione:fast37 ha scritto:
A parte il modo curioso di stare al timone (perchè ?) vi assicuro che c'erano 20-25 nodi, come sempre la tramontana è a chiazze, forse nelle foto eravamo in un buco. Comunque nessuna impressione?

Si.
Impressionato da come andate forte.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
07-02-2013 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #49
Assetto con 20-25 kts
concordo con DAVNOL Wink
e complimenti agli Hanse e all'Hanse 400 (ma attenzione che il GS 37 aveva il fiocco 4; gli altri non so che facevano ... di sicuro problemi).
Anche all'aumentare del vento i barchini 'performance' rispetto ai 'cruiser' sono decisamente più veloci e più sicuri ... se in una regata non lo sono, allora bisogna capire che c'è un problema (il rimedio c'è ... ma per i cruiser più di tanto è anche già troppo).
07-02-2013 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #50
Assetto con 20-25 kts
https://www.youtube.com/watch?v=ISyzaRxLFJs

guardare questo video ... regata costiera dai 20 ai 28 nodi di vento e mare formato ... qui con fiocco olimpico e tutta randa ... carne umana a bordo poca (e anche sottovento !!!) ... è un barchino che sta sotto i 6000 kg di peso ... ma vedete con che facilità ed equilibrio va ... sarà un Vismara 40 ? e già.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013 20:22 da n/a.)
07-02-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #51
Assetto con 20-25 kts
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
A parte il modo curioso di stare al timone (perchè ?) vi assicuro che c'erano 20-25 nodi, come sempre la tramontana è a chiazze, forse nelle foto eravamo in un buco. Comunque nessuna impressione?

Si.
Impressionato da come andate forte.

Grazie, ma mi darò pace quando Lancillotto non ci darè tre minuti...
08-02-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #52
Assetto con 20-25 kts
Citazione:volapiuk ha scritto:
concordo con DAVNOL Wink
e complimenti agli Hanse e all'Hanse 400 (ma attenzione che il GS 37 aveva il fiocco 4; gli altri non so che facevano ... di sicuro problemi).
Anche all'aumentare del vento i barchini 'performance' rispetto ai 'cruiser' sono decisamente più veloci e più sicuri ... se in una regata non lo sono, allora bisogna capire che c'è un problema (il rimedio c'è ... ma per i cruiser più di tanto è anche già troppo).

Il GS 37?. comunque per rispondere sulle polari, io non riesco mai a prenderle in considerazione, perchè mi manca la taratura degli strumenti. Poi il vento passava da 15-20-25 abbastanza rapidamente..

Cominque il confronto con il First 40 mi dice che con poca aria riusciamo a stargli vicino e a volte a batterlo, mentre con aria è molto lontano, quindi sbagliamo qualcosa.
08-02-2013 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #53
Assetto con 20-25 kts
Citazione:kermit ha scritto:
Fast guarda che secondo me siete andati bene, se fosse stato lo scorso anno ti sdraiavi, poi di bolina stavi sempre vicino ai grandi.

Noi su Silmaril eravamo leggermente più veloci ma perdevamo di poppa, ma con quel vento un conto avere una barca come Silmaril che pesa più di 9 tonnellate è una cosa diversa da VAG che forse ne fa a malapena 7.

Hai notato che la barca ex di Raul Gardini 'NAIF' (normalmente inchiodata) con quel vento ha fatto un exploit insomma nelle regate con condizioni estreme difficile trovare una regola

Vero. per l'esattezza VAG pesa circa 7600 Kg. Siccome però, VAG e SILMARIL non hanno lo stesso passo neanche con 25 nodi (vedi anche il rating), se siamo arrivati insieme alla prima boa qualcosa abbiamo sbagliato oppure voi avete portato la barca al 110%.
08-02-2013 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #54
Assetto con 20-25 kts
non c'è equipaggio/barchino (anche senza equipaggio: problemoni) che non ha problemi ... tutti ne abbiamo, chi più chi meno ...
ma con una barca da crociera si arriva facile al 100% (non di più) ... con una barca performante non è facile arrivare al 100% (anche più) ... per spremere una ferrari al 100% (anche più) ci vuole un ottimo pilota (oltre tutto il resto: che non è poco) ... per spremere una cinquecento al 100% basta una donna Big Grin ...

P.S. le donne non me ne vogliano, ma a scassare le auto son bravissime Wink
08-02-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #55
Assetto con 20-25 kts
Provo a dire anche la mia: perchè quel carrello così centrale/sopravvento e quello svergolamento della randa? PEr quel poco che sò all'aumentare del vento la randa andrebbe cazzata a ferro, cazzato il paterazzo per svergolamento e carrello fino a fine corsa del trasto, solo a questo punto se non dovessero bastare queste manovre si alza il carrello e si lasca il vang per svergolare, ma per mia esperienza personale anche strumentale, aumenta molto lo scarroccio, sarebbe meglio dare una mano. Certo parlo di barche 'normali' sulla tua forse è diverso... un giorno mi ci fai fare un giro?
11-02-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #56
Assetto con 20-25 kts
Ho provato a trattenermi, ma alla seconda pagina non ho più resistito Cool
Ma come si fa a commentare le prestazioni e le regolazioni di una barca da tre foto, senza tra l'altro mai essere stati a bordo della stessa e senza conoscere l'equipaggio[?][?][?]
...va bhè che l'inverno e lungo e freddo, però.....
Big GrinBig GrinBig Grin

BV
11-02-2013 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #57
Assetto con 20-25 kts
Citazione:masa66 ha scritto:
Provo a dire anche la mia: perchè quel carrello così centrale/sopravvento e quello svergolamento della randa? PEr quel poco che sò all'aumentare del vento la randa andrebbe cazzata a ferro, cazzato il paterazzo per svergolamento e carrello fino a fine corsa del trasto, solo a questo punto se non dovessero bastare queste manovre si alza il carrello e si lasca il vang per svergolare, ma per mia esperienza personale anche strumentale, aumenta molto lo scarroccio, sarebbe meglio dare una mano. Certo parlo di barche 'normali' sulla tua forse è diverso... un giorno mi ci fai fare un giro?

Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre. Per un giro volentieri!!! il costo è di una birra!
13-02-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #58
Assetto con 20-25 kts
Citazione:fast37 ha scritto:


Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre.

Si, il quanto, però, dipenderà dalla velocità della barca rispetto al vento: più velocità = meno svergolamento e viceversa.
Con ventone e mare formato, se non si vuole ridurre, si cercherà di svergolare maggiormente, per ridurre sbandamento e scarroccio oltre che offrire maggior adattabilità ai mutamenti continui di intensità e direzione del vento (vedi beccheggio e imbardate).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-02-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
Assetto con 20-25 kts
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:


Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre.

Si, il quanto, però, dipenderà dalla velocità della barca rispetto al vento: più velocità = meno svergolamento e viceversa.
Con ventone e mare formato, se non si vuole ridurre, si cercherà di svergolare maggiormente, per ridurre sbandamento e scarroccio oltre che offrire maggior adattabilità ai mutamenti continui di intensità e direzione del vento (vedi beccheggio e imbardate).
ciao

Se non sono 'cecato', mi sembra che la randa, più che svergolata, sia completamente ribaltata in corrispondenza delle due stecche alte.
Però da dietro il pc non saprei dire se regolandola diversamente la velocità sarebbe aumentata oppure diminuita a causa dello sbandamento.

Una cosa che non posso fare a meno di notare, però, è che il tailer ed il randista sono di due scuole opposte WinkWink.....forse 'la moda di adesso' impone randa svergolata e balumina del fiocco chiusa? 424242

Ciao
13-02-2013 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #60
Assetto con 20-25 kts
Citazione:fast37 ha scritto:
Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre. Per un giro volentieri!!! il costo è di una birra!

Azz, per domenica prossima allora oltre al tattico chiamo pure uno stilista [:16]
14-02-2013 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.950 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 3.110 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Assetto scafo con andature di poppa sotto spi lord 11 3.452 09-10-2013 14:35
Ultimo messaggio: lord
  Assetto einstein 22 3.593 12-01-2013 22:11
Ultimo messaggio: tiger86
  Assetto longitudinale e bolina Augusto Vagelli 1 1.324 08-08-2012 17:54
Ultimo messaggio: Gof
  PBO E NUOVO ASSETTO 969 aleufo 154 20.026 20-04-2010 02:55
Ultimo messaggio: aleufo
  Assetto del fiocco (angolo del punto di scotta) bullo 26 5.829 09-04-2009 16:52
Ultimo messaggio: birimbao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)