Rispondi 
Sensore ecoscandaglio.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Sensore ecoscandaglio.
La mia barca aveva un vecchio ecoscandaglio, di quelli con il disco rotante che lampeggia su una scala graduata. Questo dispositivo lavorava a 200 Hz con un sensore in bronzo passante.

Ho sostituito il vecchio ordigno con qualche cosa di più moderno mettendo il sensore a bagno d' acqua all' interno dello scafo. Buone prestazioni ma non mi batte il fondo oltre i -40 metri.

L' altro giorno, leggendo le caratteristiche del nuovo eco, leggo che lavora a 200 Hz.

Domanda: e se collegassi il vecchio sensore passante con il nuovo eco, ci sarebbero delle controindicazioni?
07-02-2013 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Sensore ecoscandaglio.
Nella mia ignoranza direi che al massimo non funziona, quindi basta provare; ma aspetterei pareri più competenti (magari IansoloBig Grin)
07-02-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
Sensore ecoscandaglio.
buongiorno, prova a mettere del gel (anche quello per capelli) al posto dell'acqua.
un mio amico 'pescatore' lo ha fatto e funziona, certo ha un eco bello grosso...
non so se è una questione di potenza, ma la prova costa poco.

buon vento.. e buon eco
07-02-2013 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Sensore ecoscandaglio.
Nelle farmacie è in vendita il gel per ecografia, è perfetto per l'uso, un flacone da 200 100 cc l'ho pagato poco più di tre euro, e per il sensore Airmar P70 P76, mi pare, ne servono 72 cc, e quello che avanza, lo usi per massaggi, certo non profuma, ma...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013 16:26 da Montecelio.)
07-02-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Sensore ecoscandaglio.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Nelle farmacie è in vendita il gel per ecografia, è perfetto per l'uso, un flacone da 200 cc l'ho pagato poco più di tre euro, e per il sensore Airmar P70, mi pare, ne servono 72 cc.

Straquoto
Gel per ecografie!
07-02-2013 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
Sensore ecoscandaglio.
Se non lo trovi prendi uno di quei sacchetti in farmacia di ghiaccio gel che è lastessa cosa e si trova più facilmente anche nelle farmacie meno fornite ! A me lo ha suggerito il farmacista pescatore !
Doovresti guadagnare un po ma sempremeno del trasduttore passante ! Ma ti serve sapere se ci sono 40 o 42 m di acqua ? Per la compatibilità con il sensore vecchio credo che solo iansolo potrebbe risponderti in manieracerta e esauriente !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013 17:11 da sebastiano baschieri.)
07-02-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Sensore ecoscandaglio.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Ma ti serve sapere se ci sono 40 o 42 m di acqua ?

e' un fishfinder, e lui ci pesca... gli serve eccome! WinkBig Grin
07-02-2013 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
Sensore ecoscandaglio.
Questa è un'altra stori ! Allora non credo proprio tu possa utilizzare il sensore vecchio!
07-02-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
Sensore ecoscandaglio.
I 'vecchi' ecoscandagli con led ruotante, hanno tipicamente un trasduttore che lavora a 150KHz. Quelli più recenti (con display LCD) hanno il sensore che lavora a 200KHz o doppia frequenza 50KHz/200KHz.
07-02-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Sensore ecoscandaglio.
Se le specifiche di entrambi gli strumenti dicono che la frequenza di lavoro e' 200KHz non ci sono problemi il funzionamento e' quasi sicuro, l'unico guaio che potrebbe capitare (per questo ho scritto 'quasi') e' che il vecchio trasduttore fosse progettato per potenze molto piu' basse e quindi si guasti in fretta ma non e' grave e nel caso basta ricollegare il nuovo trasduttore.
Per non avere delusioni (corretta l'osservazione di Andomast) va verificato che con certezza i due trasduttori abbiano la stessa frequenza ma se cosi' non fosse si avrebbe al piu' un'assenza di risposta e niente piu' visto che i nuovi ecoscandagli sono ben protetti nei confronti di danni o anomalie al trasduttore (fra queste la frequenza sbagliata).
Se funziona ci si puo' attendere che l'angolo del fascio acustico non sia della stessa ampiezza nei due casi producendo qualche eco anomalo non determinante se il nuovo e' solo profondimetro ma con qualche (normalmente modesta) anomalia di riconoscimento se e' un 'Fishfinder'.

Una nota sul 'Gel per Ecografia', si tratta di una banale mistura dove il componente fondamentale e' acqua (che e' cio' che trasmette le vibrazioni) che viene resa in forma di gel per aggiunta di 'Carbomer' o 'Sodiocarbossimetilcellulosa' con il solo scopo di non farla scorrere via, a questa base viene aggiunto qualche eccipiente disinfettante o antiirritante oltre a qualcosa di idrofilo per ridurre l'evaporazione (di solito minime quantita' di soda caustica) e nulla piu' (qui un esempio fra i piu' comuni : http://www.medi-nova.it/Adm/images/schedageleco.pdf ved. pag.3). Non si tratta quindi di un prodotto con capacita' di trasmissione del suono migliori dell'acqua e il suo impiego ha il solo vantaggio che non si puo' rovesciare o spandere all'intorno ma ha lo svantaggio di tutte le sostanze cremose che, se ammucchiate in forte spessore, non si puo' avere la certezza che sia libero da bolle che da un gel non possono andarsene da sole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013 22:24 da IanSolo.)
07-02-2013 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
Sensore ecoscandaglio.
A margine di quanto egregiamente esposto da IanSolo volevo aggiungere che se un trasduttore ha una frequenza di risonanza diversa dal segnale con cui è eccitato (i.e. trasd da 150KHz eccitato con un segnale a 200KHz), sicuramente aumentano le 'perdite dissipative', sia in TX, il che significa che la potenza irradiata risulta minore, che in RX con conseguente riduzione della sensibilità per gli echi ricevuti.
Ho avuto modo di verificare che alcuni 'depth meter' azzerano la potenza del segnale trasmesso quando il trasduttore è fuori dall'acqua, questo per evitare possibili danneggiamenti in caso di alto disadattamento fra TX e sonda. Un trasduttore 'disadattato' potreebe essere interpretato dall'elettronica di controllo del TX dell'eco (specie in strumenti moderni) come un possibile uso del trasduttore in un mezzo con desnistà 'inadeguata' (bassa) e quindi interromepere così la trasmissione degli impulsi.
08-02-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
Sensore ecoscandaglio.
Le istruzioni di montaggio del mio vecchio SEAFARER 5,suggerivano due opzioni.la prima era ovviamente il trasduttore esterno,(che garantiva risposte precise sino ad oltre 100mt di fondo),e la seconda la installazione interna ma il trasduttore doveva essere 'intubato'in un tubo resinato allo scafo e riempito di...olio di ricino!Nella mia ignoranza sull'argomento,non ho mai capito il perchè,ma posso assicurare che il tutto funzionava benissimo e la perdita di sensibilità era trascurabile per le mie esigenze (non sono un pescatore!) B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
08-02-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Sensore ecoscandaglio.
Grazie a tutti voi per le vostre osservazioni e preziosi consigli.

Una riflessione sul gel per ecografie: l' ho usato nellla vaschetta ove ho messo il sensore e mi sono trovato malissimo perchè si erano formate delle bolle d' aria che non andavano via, stante la densità del gel.
08-02-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Sensore ecoscandaglio.
usa olio di vasellina, non evapora ma è abbastanza fluido da non creare bolle.
Io l'ho attaccato con il silicone e va benissimo.
08-02-2013 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Sensore ecoscandaglio.
Citazione:mania2 ha scritto:
usa olio di vasellina, non evapora ma è abbastanza fluido da non creare bolle.
Io l'ho attaccato con il silicone e va benissimo.
ottima idea; anche perchè poi l' acqua stagna e puzza.
08-02-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Sensore ecoscandaglio.
Il manuale del mio dice di non usare silicone perchè attenua.
Suggerisce di incollare con resina epossidica facendo attenzione durante le preparazione a non formare bollicine.
Attualmente non è incollato ma inserito in un contenitore dove aggiungo acqua e amuchina.
Arriva a circa 180 metri ma dovrebbe raggiungere i 500.
Chiaramente ho dovuto eliminare un pezzo di controstampo per raggiungere direttamente la resina senza altri strati intermedi.

Proverò con l'epossidica ma non ho voglia di comprare un barattolo da chilo per pochi grammi 42
09-02-2013 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Sensore ecoscandaglio.
Citazione:Markolone ha scritto:

Proverò con l'epossidica ma non ho voglia di comprare un barattolo da chilo per pochi grammi 42
fai bene; bisogna risparmiare...però un comune amico forse ti potrà aiutare4242424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2013 05:59 da Frappettini.)
09-02-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Sensore ecoscandaglio.
Citazione:Markolone ha scritto:
Il manuale del mio dice di non usare silicone perchè attenua.
Suggerisce di incollare con resina epossidica facendo attenzione durante le preparazione a non formare bollicine.
Attualmente non è incollato ma inserito in un contenitore dove aggiungo acqua e amuchina.
Arriva a circa 180 metri ma dovrebbe raggiungere i 500.
Chiaramente ho dovuto eliminare un pezzo di controstampo per raggiungere direttamente la resina senza altri strati intermedi.

Proverò con l'epossidica ma non ho voglia di comprare un barattolo da chilo per pochi grammi 42
non so se il mio abbia perso potenza con il silicone, lo uso solo per l'ancoraggio e a un centinaio di m arriva Wink.
se usi la resina e poi lo devi smontare per qualsiasi motivo sono dolori...
10-02-2013 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Sensore ecoscandaglio.
per quello che so io (da poco ho cambiato il mio trasduttore e funziona benissimo frequenza 150 hz)il trasduttore interno può essere usato solo su scafi in fibra di vetro,dove non ci sono bolle nella resina e dove non c'e materiale espanso tra una resina e l'altra,dopo aver verificato che lavorano entrambi alla stessa frequenza e dopo aver carteggiato e sgrassato la parte interna dove va il trasduttore in un posto dove sente meno dell'interferenza dell'elica (magari prova a spostarlo)l'ho intubato in un tubo di plastica e fissato in un bagno di silicone allo scafo,all'interno ci ho messo dell'amuchina gel (avevo quello a portato di mano),non è che il nuovo eco ha delle scale che bisogna selezionare?la prova del 9 l'ho fatta con una cimetta con piombo all'estremità e lo scarto era meno di un metro...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-02-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
derozer Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Sensore ecoscandaglio.
Per identificare il punto di istallazione ho provato a fermare provvisoriamente il trasduttore (classico airmar passascafo) con del butile...non funziona.....non dovrebbe funzionare neppure con il silicone o la resina
11-12-2014 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ecoscandaglio CONDOR 325 df Valter53 3 155 02-04-2024 08:54
Ultimo messaggio: Valter53
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 274 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 673 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.172 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 397 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 669 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.102 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 342 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.948 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.728 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)