Rispondi 
rifare coperta
Autore Messaggio
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
rifare coperta
ciao a tutti
devo rifare la coperta del mio show 36 barberis .
è tutta in compensato avvitato ed incollato su bagli e rivestito di teak.
siccome varie parti sono fradice, cosa ne pensate se taglio completamente tutto lasciando solo i bagli alla luce?
eviterei di massacrarmi a rimuovere il teak rimanente ed in più non devo portare in pari e rattoppare il compensato rovinato.
pensavo di rifare la coperta con termanto e 4 stratificazioni di mat con epossidica infine incollare teak sintetico
08-02-2013 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
rifare coperta
Citazione:Messaggio di oceano71

ciao a tutti
devo rifare la coperta del mio show 36 barberis .
è tutta in compensato avvitato ed incollato su bagli e rivestito di teak.
siccome varie parti sono fradice, cosa ne pensate se taglio completamente tutto lasciando solo i bagli alla luce?
eviterei di massacrarmi a rimuovere il teak rimanente ed in più non devo portare in pari e rattoppare il compensato rovinato.
pensavo di rifare la coperta con termanto e 4 stratificazioni di mat con epossidica infine incollare teak sintetico

Secondo me è un lavoraccio, io non lo farei!!!
Perchè invece non rimetti il compensato e rifai la coperta in teak ???....però quello vero non il sintetico, incolli tutto con resina epossidica senza mettere viti.SmileSmile

Inoltre, non sono sicuro ma il mat di solito non è apprettato per ricevere l'epossidica, se proprio vuoi usare il termanto, al posto del mat usa tessuto di vetro con grammature adeguate.Smile
09-02-2013 06:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
rifare coperta
Update aggiornamento
dopo vari consulti opto per sostituire solo il compensato marcio con altro compensato e quello umido una volta asciutto lo impregno di resina epox e poi lamino.
assolutamente bocciato il sandwich.
Ho trovato un professionista onesto che mi darà una mano
probabilmente uso solo tessuto non il mat
09-02-2013 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
rifare coperta
Io non so da chi ti fai consigliare però posso dirti per esperienza che resinar legno marcio è sconsigliato se non pericoloso.
Prendi in considerazione un rettangolo di compensato, con all'interno una porzione sempre rettangolare marcia. Tu lo resini; succede che la porzione marcia/sfibrata si impregna al 90% di resina mentre il restante essendo sano è già tanto se assorbe il 5%. Quindi ti ritrovi un materiale con 2 elasticità totalmente differenti che però devono lavorare assieme. La parte marcia si è resinata ma ha l'elasticità del vetro mentre l' altra vanta un elasticità un po' inferiore all' originale ma con il pregio di essere meno esposta ad infiltrazioni e marciumi.
Ascoltami anche se volessi laminare si tratterebbe sempre di legno marcio e di solito quando inizia a partire il compensato anche quello che ti sembrava sano dopo un attenta ispezione risulta andato.
Questa è una barca che ho fatto a settembre, a camminarci sopra sembrava tutta sana senza problemi. Dopo aver alzato il teak il compensato era da Buttare anche se poteva sembrare sano!

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Sucessivamente è stato messo compensato corazzato di mogano (da 6 o 8 mm non ricordo...).
14-02-2013 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
rifare coperta
Citazione:Questa è una barca che ho fatto a settembre

Orpo, mi pare di conoscerla... Big Grin Big Grin Big Grin

Ciao Lorenzo
14-02-2013 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
rifare coperta
Citazione:Vaalter ha scritto:
Citazione:Questa è una barca che ho fatto a settembre

Orpo, mi pare di conoscerla... Big Grin Big Grin Big Grin

Ciao Lorenzo

Sembra l'Alnair IV S&S di Pierobon.
Era di Piero Ottone, poi non riuscendo più a seguirlo l'ha venduto ad un piccolo gruppo di persone che lo stanno facendo restaurare a Monfalcone.
Se non sbaglio dovrebbe essere al Cantiere Alto Adriatico, anche dalle foto sembra quello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2013 23:59 da pegaso.)
14-02-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
rifare coperta
Certo che non vi si riesce a nascondere nulla, in ogni caso capirete che nel rispetto del proprietario non posso ne confermare ne smentire nulla.
15-02-2013 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
rifare coperta
Francesco,
non so se negli interventi ti sia arrivato il messaggio: meglio bagli a vista con conseguente verifica, compensato e teak, insomma il consiglio è di fare la coperta in modo tradizionale. Ti troverai a fare un lavoro semplice e duraturo con materiali standard.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2013 21:43 da Rurik.)
16-02-2013 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
rifare coperta
aggiornamento
dopo circa 250km al giorno, che devo fare per arrivare al cantiere e tanta fatica, ho quasi terminato la rimozione totale del teak.
Ho iniziato a tagliare le parti marce di compensato lasciando quello buono.
La mia intenzione è di innestare le parti mancanti di compensato con il 10/10 per poi rivestire tutta la coperta con multistrato marino 6 mm incollato con 10/10.
Per una sicurezza maggiore alle infiltrazioni d'acqua,lamino sopra il tutto 2 strati di mat con epossidica ed infine gelcoat dove era bianco e teak sintetico dove era il teak.
Questa sera allego foto lavori
22-02-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
rifare coperta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2013 06:25 da oceano71.)
23-02-2013 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
rifare coperta
Ma il compensato è marcio solo in pozzetto?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
24-02-2013 00:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
rifare coperta
il compensato marcio è circa il 10% su tutta la barca

Dopo tutti i vari consigli ed ipotesi varie, ho purtroppo avuto un ripensamento sul'esecuzione dei lavori, quindi vi descrivo come procedo.
1) rimozione con frullino grana 36 di parti di teak e colla residui
2) levigatura con rotorbitale grana 60
3)ripristino legno e compensato fradicio con nuovo (incollato con 10/10 + addensante)
4)stuccatura con 10/10 + addensante
5) creare una base per tuga tipo questa con curve morbide
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con materiale?
6)laminare con 10/10 e materiale ? grammi ? strati
7)fondo e poi verniciatura con gelcoat sulle parti bianche invece teak sintetico sulle altre
8)sostituzione di oblò fissi con ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 23:41 da oceano71.)
24-02-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
rifare coperta
è solo una mia opinione, prendila come tale:le barche di quei tempi nascevano quasi sempre con la coperta di normale compensato marino con solo la faccia a vista in teak oppure in compensato pitturato. Non credere che la pittura sia una soluzione 'povera' anzi è elegante e nel tuo caso coerente con la barca.Se guardi le splendide costruzioni di Carlini hanno quasi tutte la coperta bianca opaca o bianca con una punta di giallo.Le doghe sono una soluzione costosa, pesante anche visivamente e bella calda sotto il sole.
Ciao e buon lavoro, R
25-02-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
rifare coperta
Oggi ho finalmente fatto acquisti
resina epossidica biresin LS da catalizare con il 40% di L80
mat 225 grammi
core-mat mm 5
tessutino
addensante 2
vari accessori
Da consiglio del venditore 2 strati di mat 1 core-mat altri 2 di mat ultimo di tessutino leggero
Dove voglio dare delle forme arrotondate incollo sopra il compensato del poliuretano da modellare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 06:06 da oceano71.)
26-02-2013 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Sad Il pozzetto da rifare Beppecet 11 2.495 26-09-2023 11:20
Ultimo messaggio: gourmet
  Rifare la coperta Fabino 20 4.600 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.380 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.570 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.794 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.106 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.311 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.107 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  Pavimento in quadrato da rifare oppure... fermo 25 4.596 18-06-2020 15:48
Ultimo messaggio: fermo
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.597 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)