Rispondi 
supporto fuoribordo
Autore Messaggio
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
supporto fuoribordo
Ciao ragazzi,
dopo la presentazione, già il mio primo post di aiuto!
Sarò sintetico, sulla mia barca di 20 piedi con motore fuoribordo, ho il supporto in un lato, avendo il timone centrale e fissato sulla poppa.
Devo innanzitutto cambiare il supporto perché troppo vecchio e pericoloso e volevo elaborare qualcosa per avere più comodità in manovra.
Fare la retro e le manovre con il motore laterale e dovendolo usare insieme al timone proprio non mi riesce.
Avevo pensato ad una plancettina di poppa con lo spazio per il raggio del timone, ma come mi faceva notare un amico, la poppa della barca non è strutturale e non potrebbe reggere il peso di questa più del motore.
In teoria avrei anche al centro della barca il foro (ormai tappato) dell'ex entrobordo.
Qualche idea a riguardo? Grazie.

eccovi una foto
p.s. non fate caso all'acqua marrone ma era saltata una tubatura Sad
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-02-2013 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
supporto fuoribordo
Benvenuto!

Prolungare la poppa per mettere il motore 'a sbalzo' non è una grande idea. Ti sposta il peso molto più a poppa e in caso di onde corri il rischio concreto di affogare il motore. Inolte, come dice il tuo amico, dubito che possa reggere.

Quindi, devi lasciare il motore dov'è, e in questo caso puoi tenere il fuoribordo bloccato dritto ed usare solo il gas mentre usi normalmente il timone.
Quel motore sembra bello pesante oltre che relativamente potente, quindi cambia il supporto se vedi che è vecchio.

In alternativa puoi rimettere l'entrobordo ma il costo è rilevante.
10-02-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
supporto fuoribordo
E' una mia impressione o forse ci sarebbe lo spazio per spostarlo un po' piu' al centro?
Pero' ha ragione franzdima, salvo manovre di fino puoi bloccare tranquillamente il motore al centro e andare solo con il timone. Anzi, credo che sia piu' efficiente il timone per le virate che non il fuoribordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013 00:56 da giacomino64.)
10-02-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
supporto fuoribordo
Esistono porta motori a slitta dove puoi alzarlo o abbasarlo a piacimento,pero' quel motore mi pare un po' pesantino per un basculante quanti hp quanti kg?
10-02-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
supporto fuoribordo
Buonasera!
in effetti il mio problema nasce proprio dalle manovre di ormeggio o accosto. Non sono ancora espertissimo e vado in ansia se non riesco a controllare, come dico io, la barca.
Forse un po' di spazio tra il timone ed il supporto c'è, devo controllare dal vivo.
Il motore pesa sui 40kg ed 8cv, pesa qualcosina in più della versione normale sia perchè è gambo lungo, sia perchè ha l'accensione elettronica e l'alternatore per le batterie (lo so, sembra assurdo su una barca a vela, ma ho avuto un'occasione e l'ho pagato praticamente uguale a quello senza).
Anche il mio attuale supporto permette di alzarlo ed abbassarlo ma, quando c'è mare, se lo abbasso pesca bene ma viene sommerso dall'acqua, mentre se lo alzo inizia a pescare male. Mi consigliate quale supporto per tipologia di barca e motore? grazie.
10-02-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
supporto fuoribordo
prendi in cosiderazione una barra d'accoppiamento tra fuoribordo e timone, agendo sul timone manovri anche il motere...
vedrai che le manovre diventano semplici Big Grin
10-02-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #7
supporto fuoribordo
Figo! Ma esistono in commercio o sono homemade?
10-02-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
supporto fuoribordo
E' vero che esistono barre di accoppiamento motore -timone,manon credo che la cosa funzioni con quel pòpò di motore!Personalmente, viste le dimensioni della barca e il suo prevedibile dislocamento,io venderei quel motore e con il ricavato mi comprerei un bel 4Hp piede lungo (eviterei il supporto basculante..)e allora si che forse l'accoppiata motore- timone potrebbe funzionare,senza il rischio di scardinare gli agugliotti o lo specchio di poppa...! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
10-02-2013 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
supporto fuoribordo
Non capisco il perché di questa cosa.
Questa barra di accoppiamento mi sembra solo un collegamento tra timone e motore, pertanto non vedo dove il peso possa essere un problema.
Il motore ha la frizione di sterzo quindi posso muoverlo con un dito se voglio!
E poi ritengo più affidabile un bicilindrico (che per di più mi carichi la batteria) che al 80% della manetta mi spinge da favola, che un monocilindrico sempre a manetta..
Correggetemi se sbaglio!
10-02-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #10
supporto fuoribordo
Ritornando in-topic, su internet ho visto molti supporti simili tra loro ma non ho ben capito quale possa essere migliore al mio utilizzo. Ad esempio se in acciaio o alluminio.
10-02-2013 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
supporto fuoribordo
Sulla mia prima barchetta a vela lo specchio di poppa non era adibito a reggere un fuoribordo ma chi me lo ha venduta aveva messo un supporto allo specchio. Io ho rinforzato l'interno dello specchio mettendo due lastre di compensato marino incollate con epossidica e poi ho rifatto gli attacchi di un supporto a quadrilatero per il motore.
Ora se la mia barchetta di 7,20mt e 20ql ha un motore bicilindrico da 9,9cv e lo uso a metà gas per avere la massima velocità possibile....il consiglio che ti hanno dato di cambiare il motore con uno più piccolo non è stupido! Prima di tutto hai meno peso a sbalzo con un equilibrio della barca maggiore e poi puoi trovare un sistema più snello di supporto per il motore.
Io per ricaricare le batterie uso un pannellino fotovoltaico!
10-02-2013 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
supporto fuoribordo
Citazione:samz ha scritto:
Ritornando in-topic, su internet ho visto molti supporti simili tra loro ma non ho ben capito quale possa essere migliore al mio utilizzo. Ad esempio se in acciaio o alluminio.

per il tuo utilizzo basta il modello più semplice che trovi e magari d'alluminio, che non deve sopportare chissà quale sforzo. Io la barra di accoppiamento l'ho utilizzata sulla barca di un amico, con un fuoribordo yamaha 9.9 hp 4 tempi e funzionava bene.
10-02-2013 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
supporto fuoribordo
cambialo è troppo grande!
10-02-2013 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
supporto fuoribordo
la vela è una opinione...vai al sito http://www.subito.it zona lazio c'è ne una addirittura con 2 fuoribordo da 9,9 cv... purtroppo non rieso ad allegare il file...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-02-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
supporto fuoribordo
Se il motore pesa piu di 40 KG devi trovare un supporto idoneo al peso se no quando dai manetta fara' pluff in acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2013 02:18 da maurotss.)
11-02-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
supporto fuoribordo
Citazione:dante ha scritto:
cambialo è troppo grande!
confermo; ti bastano (e avanzano) 5 hp
11-02-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #17
supporto fuoribordo
Ragazzi, forse mi sono spiegato male io.
Il supporto che ho è ottimo per il motore che ho, è soltanto un po' vecchio quindi preferirei cambiarlo con qualcosa di più fresco.
In realtà ero curioso di sapere se ci si poteva inventare qualcosa di più comodo e pratico ma oltre allo sportare il supporto o alla barra di accoppiamento ho capito che non è così Big Grin

P.S. e in condizioni di difficoltà/emergenza/mare grosso come se la cava un 4 cv?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2013 03:01 da samz.)
11-02-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
supporto fuoribordo
Supporto insufficiente per quel motore. Meglio quello con due rotaie dove scorre il supporto, per alzarlo usare uno dei quei cricchi che si usano per i carelli stradali.
Per le manovre se non sai farle con il timome e il fuori bordo con marcia av/dietro è meglio che rimani a casa o che tu te lo faccia spiegare da qualcuno. Ma quali manovre? spingendo o tirando a mano fai quello che vuoi della barca. Al limite chiama un rimorchiarore.Big Grin
Metti il bow-trast a prua.Big Grin Abbi pazienza sto diventando brontolone. Il fuori bordo è un'oppppppinione.-
11-02-2013 03:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
supporto fuoribordo
Secondo me ti stai creando un problema inesistente, io ho avuto due barche, Piviere 6,14, con motore fuoribordo, l'ultima con un Selva Ray 8, basta bloccare il motore ed usare solo il timone, puoi migliorare la manovrabilità all'ormeggio, se metti un monocomando a leva, io ce l'avevo, ed è comodissimo, non dover mettere le mani sul motore per passare da folle a marcia avanti, poi indietro ecc.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-02-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
samz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #20
supporto fuoribordo
Finalmente qualcuno che mi incoraggia! Ciao Montecello, complimenti per la soluzione e per la barca. Dove posso trovare altre foto?
11-02-2013 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.158 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituito fuoribordo e... Barca ingovernabile. Benzaiten 17 1.225 05-06-2023 13:36
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Configurazione fuoribordo EM 25 pietro10 9 758 28-02-2023 23:37
Ultimo messaggio: Wally
  brandeggio [timone e fuoribordo] Giovanni Fontanot 6 798 30-09-2022 16:15
Ultimo messaggio: Frappettini
  Termostato fuoribordo adriaticfirst211 28 2.712 12-08-2022 21:05
Ultimo messaggio: ibanez
  motore fuoribordo marco.anselmi 3 742 19-07-2022 16:02
Ultimo messaggio: faber
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 797 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 997 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Supporto per pannelli solari umeghu 17 4.827 17-01-2021 20:18
Ultimo messaggio: eloisa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)