Rispondi 
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Dopo il genoa, al quale sto facendo rifare la fascia anti UV, oggi è stata la volta della randa (anch'essa necesista di qualche cucitura). E'la prima volta che la disarmo dopo 4 anni dall'acquisto della barca.
Altre volte ci avevo provato ma senza troppa convinzione e mi ero sempre arenato su qualche problema.
Oggi invece sono andato a fondo anche perchè se la randa poi non stà così male il lazy bag invece mi stà completamente lasciando (praticamente stanno saltando tutte le cuciture....).
Non è stato per nulla semplice (anche perchè ero solo) ma alla fine ne son venuto a capo.
Vorrei farvi vedere il sistema col quale in mio lazy è tenuto al boma; in pratica è inferito insieme alla base della randa nel boma.
Sicuramente un sistema molto solido ma anche scomodissimo perchè è praticamente impossibile sfilare il Lazy senza smontare compltamente la randa (e il sistema di collegamento randa carrello nalla mia barca è decisamente rognoso ....).
Ma sono così anche i vostri lazy?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS il blocco sulla base rotaia del carrello (quello che andrebbe rimosso per sfilare i carrelli dalla rotaia) è tenuto da un perno che si svita con una chiave a brugola.
Ahimè però l'esagono interno è praticamente diventato tondo e la chiave non fà presa.
Come cavolo devo fare a svitarlo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2013 16:47 da irruenza.)
10-02-2013 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Quanto anni ha la randa? Trovo strano che sia ancora a bese inferita..infatti da almeno 15 anni quasi tutti i velai tagliano rande a base libera cosi' riescono anche a ridurre tempi, costi e rogne
10-02-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Beh, la randa è vecchiotta ... Vuoi dire che ora che la riarmo potrei anche non inferirla?
10-02-2013 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Ho un Océanis 423 ( erede del 411) del 2006. Vele Elvstrom. Il Lazy bag è inferito nel boma, ma non la randa, steccata con carrelli e con circuito di presa automatica dei terzaroli. Ho smontato vele e lazy bag venerdì scorso. Nessun problema , ma il fissaggio delle stecche ai carrelli è piuttosto laborioso ( 8 viti per ciascun carrello). Al momento non ho foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013 21:21 da Giabot.)
10-02-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Citazione:kitegorico ha scritto:
Beh, la randa è vecchiotta ... Vuoi dire che ora che la riarmo potrei anche non inferirla?
Esatto... quando la riarmi fai la prova a non inferirla nel boma.... effettivamente è stato dimostrato che oltre a tutte le scomodità del caso non fà guadagnare niente in termini di prestazioni!
10-02-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Attenzione...Temo che se la randa sia nata a base inferita debba continuare ad esserlo.
Ma aspetterei un parere autorevole Smile

Citazione:dante ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Beh, la randa è vecchiotta ... Vuoi dire che ora che la riarmo potrei anche non inferirla?
Esatto... quando la riarmi fai la prova a non inferirla nel boma.... effettivamente è stato dimostrato che oltre a tutte le scomodità del caso non fà guadagnare niente in termini di prestazioni!
11-02-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Citazione:BornFree ha scritto:
Attenzione...Temo che se la randa sia nata a base inferita debba continuare ad esserlo.

la mia nacque inferita ma quando misi il lazy bag divento' magicamente 'libera'... io feci mettere un cursore alla bugna, ma puoi benissimo mettere solo una fascetta di velcro, una roba cosi'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73687
11-02-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Attenzione...Temo che se la randa sia nata a base inferita debba continuare ad esserlo.

la mia nacque inferita ma quando misi il lazy bag divento' magicamente 'libera'... io feci mettere un cursore alla bugna, ma puoi benissimo mettere solo una fascetta di velcro, una roba cosi'

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73687

Il cursore sotto la bugna c'è. Certo se l'inferitura della base randa fosse evitabile, sarebbe una complicazione in meno nel montagio della vela e del lazy Bag. Ma a quanto pare i pareri sono discordi ....
Poi andrebbe modificato la base del lazy bag.
Andrebbe fatta una prova.
11-02-2013 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Porta la randa e il lazy dal velaio,gli fai tagliare la ralinga dalla randa e te la fai cucire sul lazy, avrai così la comodità di inserire il lazy senza diventare matto .io ho fatto così e funziona alla grande
11-02-2013 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Citazione:The Prince ha scritto:
Porta la randa e il lazy dal velaio,gli fai tagliare la ralinga dalla randa e te la fai cucire sul lazy, avrai così la comodità di inserire il lazy senza diventare matto .io ho fatto così e funziona alla grande


Concordo pienamente.
Per modificare la randa è opportuno ricorrere al velaio, ma per il bag, se hai una buona macchina da cucito, puoi operare autonomamente. Poi vedrai che la nuova soluzione, oltre che più comoda, ti darà una randa migliorata.
11-02-2013 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #11
Exclamation Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
porta la vela dal velaio.fatti liberare la base dalla infieritura da renderla libera e fatti cucire nell'anello di bugna una fettuccia con velcro,la passi intorno al boma e nell'anello piu' volte ed amen.
28-02-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ruby Tuesday Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Ciao ragazzi , scusate la mia ignoranza , ma lasciare per mesi-anni la randa nel lazy bag dopo le uscite , non le accorcia notevolmente la vita ?
Considerando che non sempre si piega nel bag in modo perfetto , considerando l'acqua e l'umidità che prende .
Io ho una piccola barca comprata con il lazy bag ma ho deciso di levarlo e disarmare la randa e depositarla all'asciutto e arrotolata ogni volta che rientro .
Che ne pensate ? Ho scritto una ca@@ata ?

Grazie , Marco .
31-10-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Smontaggio randa e manutenzione Lazy bag
Citazione:Ruby Tuesday ha scritto:
Ciao ragazzi , scusate la mia ignoranza , ma lasciare per mesi-anni la randa nel lazy bag dopo le uscite , non le accorcia notevolmente la vita ?
Considerando che non sempre si piega nel bag in modo perfetto , considerando l'acqua e l'umidità che prende .
Io ho una piccola barca comprata con il lazy bag ma ho deciso di levarlo e disarmare la randa e depositarla all'asciutto e arrotolata ogni volta che rientro .
Che ne pensate ? Ho scritto una ca@@ata ?

Grazie , Marco .

Più hai attenzioni per le vele, più queste durano. Come per ogni cosa.
Però le vele di un 40 piedi sono diverse per dimensioni e peso rispetto a quelle di una piccola barca.
Io al laser e al 470 le tolgo ad ogni uscita. Sul 41' solo quando inizio a sciare e non lo uso più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2013 16:10 da GT.)
31-10-2013 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 1.621 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 728 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag cmv88 0 320 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.474 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.212 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.967 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 594 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  manutenzione stopper LOKA 41 11.026 26-05-2022 16:35
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Help per smontaggio Grillo wichard con sbarretta Mizar I 8 1.160 18-04-2022 14:24
Ultimo messaggio: Mizar I
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.634 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)