Rispondi 
Pulizia gelcoat
Autore Messaggio
Solete Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Pulizia gelcoat
i carrozzieri utilizzano per togliere il 'fumo' (in gergo lo smog e la polvere ferrosa dei tram) che si accumula sul trasparente rendendolo meno luminoso e più ruvido un prodotto che si chiama clay bar che è una argilla sintetica leggermente abrasiva che passata con un lubrificante apposito o della banale acqua e sapone rimuove completamente la patina di sporco. l' ho provato sul gelcoat con un risultato decisamente molto buono, elimina l'ingiallimento e torna lucido non come dopo una lucidatura professionale ma con un risparmio di tempo e di denaro veramente importante.
allego foto prima e dopo di un angolo dell'opera morta e di un pezzetto del bottazzo. tempo impiegato (sotto la neve) pochi minuti.
Ciao a tutti
Alberto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-02-2013 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #2
Pulizia gelcoat
clay bar? sinceramente non lo conosco.
e come tale non posso giudicarlo,, dovrebbe essere molto poco aggressivo visto che si usa su delle vetture di colore metallizzato quindi molto sensibile a graffi ecc...il gelcoat è più tosto del trasparente , anche di quello anti graffio..ma ho visto che lo ha pulitoWink..
io userei lo scianterclear..il gallo del pulito...Smiley14
12-02-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Pulizia gelcoat
Un po eglio ma la pasta da gelcoat da un risultato migliore
12-02-2013 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Pulizia gelcoat
Citazione:davidef ha scritto:
Un po eglio ma la pasta da gelcoat da un risultato migliore

42....si? non lo sapevo!!!Wink
davide
è logico che una lucidatura con prodotti adeguati da risultati migliorie ..Occhio nero
12-02-2013 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
Pulizia gelcoat
Ho cominciato a pulire l'opera morta: dal nero di sporcizia dell'aria,nero dei parabordi cotti, calcare sporco da colature ombrinali. Ho utilizzato di tutto : shampi, acetone, diluente nitro, chante clair ed anche fulcron. Non so che danni posso aver fatto al gelcoat, so soltanto che la fiancata ha ancora tracce pesanti di grigio e non so cosa fare. Leggendo i vari 3d mi sono fatto l'idea che l'uso di acidi ( ossalico, cloridrico ed altri di vario tipo e purezza) produce danni irreparabili, pulendo, ma allargando le microporosità del gelcoat , mentre usando paste abrasive, si portano via vari micron di gelcoat. Prima di decidere di lasciare lo sporco lì dov'è, mi piacerebbe qualche idea ulteriore.
07-01-2014 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Pulizia gelcoat
Diluente???42
07-01-2014 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Pulizia gelcoat
Citazione:calajunco ha scritto:
Diluente???42

Diluente è un termine abbastanza generale, signifia che scioglie, e quindi va bene.Credo che tutto sia anche in rapporto al tempo che si vuole perdere a pulire.
Certamente usare dell' alcool con dell' ovatta, e, poi inmaniera sempre più aggressiva, del diluente da vernici, o dell' acetone, è molto utile per sciogliere ed eliminare macchie di prodotti grassi, incluso il catrame e le gomme.
Risultato simile si ottengono con i vari tipi di sapone, i saponi hanno la caratteristica di rendere i grassi solubili nell' acqua.
Alcuni saponi, per esempio i disincrostanti per lavandini, oppure i vari finish per lavastoviglie, o il fulcron sono più energici.

Credo che occorra comunque agire con moderazione e sempre sciacquare molto bene quello che si è lavato e se mai aggiungere una cera quando si è finito.

Il sistema del teakwonder, prima l'uno detergente, e poi il due sbiancante, corrisponde a quello che si intende lavaggio chimico.
Il primo è un sapone prevalentemente alcalino, il secondo è acido con acido ossalico certamente, e forse una piccola percentuale di acido cloridrico o fosforico.
Alcuni prodotti, come lo iosso, per esempio, credo che abbiano anche della cera di paraffina diluita con del petrolio insieme a qualche sale acido, fosfato o ossalato.
Credo che sia fondamentale agire con moderazione e poi lavare sempre con acqua tutti gli eventuali residui, che sia acetone o ossalico.
07-01-2014 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
Pulizia gelcoat
Buongiorno, qualcuno conosce, o ha usato, i prodotti nanotech per pulire, lucidare e proteggere il gelcoat?
08-01-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
Pulizia gelcoat
Ritiro il post precedente:non vale. Ho già visto quanto scritto da Conciaossa e gli altri. Saluti. Enio
08-01-2014 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Pulizia gelcoat
Se può interessare:
http://www.nauticautile.altervista.org/n...o2010.html

Io non l'ho ancora provato ma pensavo di farlo questa primavera.
08-01-2014 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
Pulizia gelcoat
Citazione:Marco71 ha scritto:
Se può interessare:
http://www.nauticautile.altervista.org/n...o2010.html

Io non l'ho ancora provato ma pensavo di farlo questa primavera.

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-01-2014 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
Pulizia gelcoat
Buon suggerimento Marco71, a fine settimana provo a fare la mistura e proverò anche a fare quella con le bucce degli agrumi per pulire. Grazie. Enio
09-01-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Pulizia gelcoat
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buon suggerimento Marco71, a fine settimana provo a fare la mistura e proverò anche a fare quella con le bucce degli agrumi per pulire. Grazie. Enio

Facci sapere come ti trovi, spero bene, l'Ing. Scarpa è persona ottima e competente, l'ho conosciuto in occasione di una perizia. Anche il suo sito lo trovo sempre interessante e utile.

BV
09-01-2014 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Pulizia gelcoat
Hai provato con un comune anticalcare, passi con una spugna lasci agire e poi sciacqui abbondantemente?
Buon vento
Gianpaolo
10-01-2014 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
Pulizia gelcoat
Buona giornata a Marco71 ed a tutti. Ho provato il wonderscarpanet e mi sembra proprio una buona soluzione. Ho usato un polish per gelcoat che avevo e non quello per carrozzeria. Siccome la barca è in acqua non ho usato macchinari, ma ho fatto manualmente il lavoro lucidando per quel che potevo con la barca che non stava ferma, comunque mi sembra soluzione efficace che immagino darà risultati migliori lucidando con macchinari appositi. Chi ci vuole provare faccia attenzione alle pezze di lana che usa perché a contatto con alcool e polish possono dar giù colore. Saluti. Enio
14-01-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Pulizia gelcoat
Acido muriatico diluito con acqua. Sciacquare bene. Va via anche il giallo che si forma con i decenni.
Smile
14-01-2014 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Pulizia gelcoat
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata a Marco71 ed a tutti. Ho provato il wonderscarpanet e mi sembra proprio una buona soluzione. Ho usato un polish per gelcoat che avevo e non quello per carrozzeria. Siccome la barca è in acqua non ho usato macchinari, ma ho fatto manualmente il lavoro lucidando per quel che potevo con la barca che non stava ferma, comunque mi sembra soluzione efficace che immagino darà risultati migliori lucidando con macchinari appositi. Chi ci vuole provare faccia attenzione alle pezze di lana che usa perché a contatto con alcool e polish possono dar giù colore. Saluti. Enio

Grazie per il 'feedback', mi cimenterò anch'io nell'impresa in primavera.
BV!
15-01-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
Pulizia gelcoat
@bullo. Lo so che l'acido muriatico sbianca bene e toglie anche il giallo. Ma, dicono tanti anche in questo sito, essendo un acido (cloridrico) pulisce togliendo lo sporco ed il calcare dai micoropori del gelcoat ed allargando i forellini che li contengono. Lo stesso vale per l'acido ossalico e suoi composti, penso. E' per questo che cercavo qualcosa di alternativo. Saluti
24-01-2014 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
Pulizia gelcoat
Acetone puro ( non da unghie). Funziona egregiamente!!!!
Vedi anche qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92860

Buon vento
by NINO
:smiley58:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2014 02:17 da paolaninolife.)
24-01-2014 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
speruzza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
Pulizia gelcoat
Ho visto buoni risultati per ripristinare il colore originale dello scafo, sopra la linea di galleggiamento non alla carena, con l'acido ossalico (un pugno di acido in un secchio d'acqua)
A mia volta vorrei sapere se ci sono buoni risultati per pulire la coperta in vetroresina del mio Dufour 30 con prodotti biologici non inquinanti tipo perossido d'idrogeno o aceto + H2O
Un grazie e venti favorevoli a tutti
24-01-2014 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 186 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 436 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 410 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.763 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Pulizia elica kia ora 7 726 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.358 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 871 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 598 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 465 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 751 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)