Rispondi 
Antivegetativa ad anni alterni?
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Antivegetativa ad anni alterni?
Citazione:dinonicola ha scritto:
Citazione:comet910aragorn ha scritto:
anche io ho un comet 910 plus , e stato senza fare carena 10 anni , l'anno scorso e stato fatta a regola d arte e dopo 13 mesi e ancora perfetta

10 anni sempre in acqua?? Dicci di più, dicci di più
Coppercoat?
Rileggendo però ha solo scritto che non l'ha fatta per dieci anni, non ha mica scritto poi come l'ha trovata dopo. 42
17-02-2013 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Antivegetativa ad anni alterni?
Citazione:luna rotta ha scritto:
[quote]dinonicola ha scritto:
[quote]comet910aragorn ha scritto:
Coppercoat?
....e passa la paura.....
Data nel 2006 e ancora buona.
17-02-2013 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo6880 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #23
Antivegetativa ad anni alterni?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Lorenzo6880 ha scritto:
Si beh, potrà anche essere il sale migliore del mondo, ma che senso ha metterlo nella cioccolata e nel sapone? Quello aromatizzato per carne e pesce è veramente buono, ma per tutti gli usi che non sono propri del sale io lascerei perdere, sono solo trovate commerciali...

La carena dipende dal tempo che ho. Di solito avevo le vacanze di Pasqua libere e mi dedicavo a questi lavori, ma da un paio d'anni ho sempre da fare e la portavo in cantiere.

La barca è un Comet 910 Plus.

Per quanto riguarda i costi dipende sempre quanto lavoro c'è da fare, se solo pulire oppure se è anche da togliere la vecchia av...comunque in cantiere con servizio completo si superano i 1000€.
Credo che a Marina qualcosa puoi risparmiare sulla carena.
Prova a bussare al cantiere Rbs (quello attaccato al marinara).

L'incognita è sempre il tempo. Lì a Cervia hanno le mie chiavi in ufficio e se ho bisogno faccio una telefonata e la tiran su loro, non dovendo aspettare che mi liberi io. Per risparmiare la farei io, ma come tutti sappiamo il tempo è denaro e se faccio io la carena devo sacrificare altre attività che spesso non sono rimandabili...
17-02-2013 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Antivegetativa ad anni alterni?
Anch'io avrei voluto farla ogni due anni e così ho fatto prima di... montare l'anno scorso la Max-Prop. La Max-Prop va ingrassata ogni anno per cui a questo punto, visto che l'alaggio costa comunque un botto, tanto vale far fare il servizio completo. E così farò tra un paio di settimane. Ne approfitterò pure per far regolare la Max-Prop (il motore non prende tutti giri). Per farlo occorre aprire l'ogiva.
E poi, non vogliamo dare una mano a questo settore più di altri in profonda crisi? Wink

p.s. alla notizia mia moglie c'è rimasta molto male visto che, come tanti, non navighiamo nell'oro [:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2013 20:24 da Trixarc.)
17-02-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Antivegetativa ad anni alterni?
Citazione:Trixarc ha scritto:
Anch'io avrei voluto farla ogni due anni e così ho fatto prima di... montare l'anno scorso la Max-Prop. La Max-Prop va ingrassata ogni anno per cui a questo punto, visto che l'alaggio costa comunque un botto, tanto vale far fare il servizio completo. E così farò tra un paio di settimane. Ne approfitterò pure per far regolare la Max-Prop (il motore non prende tutti giri). Per farlo occorre aprire l'ogiva.
E poi, non vogliamo dare una mano a questo settore più di altri in profonda crisi? Wink

p.s. alla notizia mia moglie c'è rimasta molto male visto che, come tanti, non navighiamo nell'oro [:102]
sarei daccordo con te a dare una mano al settore in crisi (quale non lo è) ma potrebbero anche abbassare un po' i prezzi visto che la maggiore parte di noi non sono benestanti ma fanno sacrifici enormi per mantenere questa passione che a volte nello sconforto generale chiamo 'insana' ma che insana non è, anzi...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
17-02-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #26
Antivegetativa ad anni alterni?
mai vista una carena che nelle condizioni migliori sia durata piu' di un anno...
28-02-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
Antivegetativa ad anni alterni?
l'ho presa lo scorso anno, e ci ho fatto carena, tagliano motore, olio piede, zinchi, ecc
hanno usato l'international micron extra
quest'anno pensavo di non toccare niente, rimandando a primavera 2014
un mese fa si era bloccato il log, sono andato sotto e solo muovendo l'elica con le mani e' andata a posto, ora gira perfettamente
stiamo a vedere quando l'acqua si riscalda
22-05-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Antivegetativa ad anni alterni?
È se la barca viene alata per l'inverno? Secondo voi resiste 2stagioni?
22-05-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Antivegetativa ad anni alterni?
[quote]nikisail ha scritto:
È se la barca viene alata per l'inverno? Secondo voi resiste 2stagioni?


quote]Non credo perché l'antivegetativa una volta fuori acqua perde
la sua proprietà,tanto vale darla.Se non ali è un'altra cosa.
23-05-2013 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
Antivegetativa ad anni alterni?
La parte che si sporca di più e che è da pulire - almeno - una volta l'anno è la linea di galleggiamento, mentre il resto della carena resta abbastanza buono. Questo perchè al galleggiamento si attacca il grasso (gasolio?) che c'è nei porti ce poi danneggia l'antivegeto normale. Allora ho pensato (ma non ancora fatto) per combinare i costi con il risultato di fare una striscia di coppercoat di una ventina di cm solo al galleggiamento. Così devo portare a gelcoat solo quella parte e, una volta dato il copper, posso pulirla quando voglio anche con la spugna abrasiva (tanto è resina epoxy). Eviterei così di far grattare tutta la carena con rischi di danni, con minore spesa ed evitandomi i problemi di dare il copper sulle taccate. Cosa ne pensate?
30-05-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
Antivegetativa ad anni alterni?
minimalista come scelta ma sempre una scelta ...
prima di dare coppercoat usavo fare carena con veneziani ogni 3 anni e scendevo con la bombola per pulire .

devo dire che la cosa mi soddisfaceva ( veneziani x l'acqua di grado a mio avviso era l'ideale ) ma chiaramente dovevo abbondare con le mani di AV soprattutto sulla fascia di galleggiamento
30-05-2013 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
Riprendo questa vecchia discussione per una domanda a cui non trovo risposta.

Il mio First 20 è stato messo in acqua (Trieste) a Febbraio 2017 ed ha un'AV autolevigante messa su dal cantiere da cui ho acquistato.

Non ho prese a mare ed il motore è un FB che riposa in garage, i timoni li sollevo fuori dall'acqua ad ogni rientro, muovo almeno una volta al mese il meccanismo della deriva mobile su e giù . L'opera viva è in buone condizioni e considerato che sono un principiante e non ho velleità particolari sarei tentato di non fare carena e provare a far passare tutto il 2018 senza alare.

La domanda è: visto che non ho problemi di "sicurezza" legati a prese a mare o zinchi, se anche dovesse andarmi male e l'opera viva dovesse iniziare a fiorire di vegetazione questo renderà l'alaggio ed il carenaggio successivo particolarmente laborioso e/o faticoso per cui non vale la pena rischiare oppure non cambia nulla?
03-01-2018 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
Non cambia nulla, con le idropulitrici tirano via concrezioni (dure) spesse un centimetro
03-01-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
Dipende da quale AV è stata messa e da situazioni climatiche non prevedibili.
Io, assieme a diversi AdV, faccio carena ogni 2 anni ed il secondi anno la situazione dello scafo é ancora buona, con a primavera un sottile strato di limo che se ne va in bavigazio e e/o con una leggera passata con panno liscio dove serve.
Questo se fai crociera, i regatanti sfegatati fanno pulizia carena anche più volte l'anno ma ... ho perso il vizioSmiley4
03-01-2018 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
(03-01-2018 12:05)Luciano53 Ha scritto:  Dipende da quale AV è stata messa e da situazioni climatiche non prevedibili.
Io, assieme a diversi AdV, faccio carena ogni 2 anni ed il secondi anno la situazione dello scafo é ancora buona, con a primavera un sottile strato di limo che se ne va in bavigazio e e/o con una leggera passata con panno liscio dove serve.
Questo se fai crociera, i regatanti sfegatati fanno pulizia carena anche più volte l'anno ma ... ho perso il vizioSmiley4

Grazie delle risposte... volevi scrivere "in navigazione"? Anche io notato un leggerissimo strato di limo sulla carena che altrimenti è abbastanza pulita quindi ho la speranza che a fine febbraio con le prime uscite venga via senza grandi problemi ed è per questo che azzarderei il secondo anno in acqua.
03-01-2018 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
La carena è un'opppppinone.
La mia, almeno una volta anno.
Sul bagnasciuga si formano più alghe perchè c'è più luce e c'è differenza tra il fianco esposto a sud dove batte il sole e quello a nord dove c'è ombra, se la barca potesse stare sempre al buio si formerebbero meno alghe, vedi il fondo dove se ne formano meno.-
03-01-2018 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
(03-01-2018 12:31)bullo Ha scritto:  La mia, almeno una volta anno.

Urka, almeno una volta l'anno? Quindi alaggio/AV/varo più di una volta all'anno? Se è così immagino sia legato alle performance in regata e non alla reale necessità in assetto "ludico-crocieristico". Smile
03-01-2018 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
Non mi sono spiegato, la mia oppppppinione è che si deve fare carena almeno una volta all'anno.
Per la regata ogni volta prima della regata.
L'assetto non cambia, con poco vento appruata e appoggiata sullo spigolo per diminuire la superficie bagnata, con vento più dritta possibile e in poppa tutti i pesi a poppa.
La carena è un'oppppppinioe.-
03-01-2018 14:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
(03-01-2018 12:47)kobold Ha scritto:  Urka, almeno una volta l'anno? Quindi alaggio/AV/varo più di una volta all'anno? Se è così immagino sia legato alle performance in regata e non alla reale necessità in assetto "ludico-crocieristico". Smile

quando avevo la barca a Monfalcone (Hannibal) un anno si e uno no, qualche pulizia col bagnetto durante il periodo estivo

trasferita la barca a Chioggia, con le stesse attenzioni, farla una volta all'anno sembrava poco ..

dipende molto dalla qualità dell'acqua
03-01-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Antivegetativa ad anni alterni?
io a La Spezia una volta ho saltato QUASI un anno e quando l'ho alata la carena sembrava la barba di un hipster... l'hanno dovuta spalettare a mano $...

Se hai la matrice dura e ogni mese ti tuffi e pulisci puoi farlo però.
02-02-2018 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 912 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 181 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 358 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 285 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.142 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.894 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.330 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.082 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.015 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.152 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)