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Scheda elettronica Volvo Penta
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LOKA Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
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Timo Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Vediamo se qualcuno la riconosce.

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Rapido aggiornamento.
Con un collega abbiamo creato una ulteriore evoluzione della scheda originaria VP.
La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2017 17:14 da Timo.)
04-05-2017 17:09
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LOKA Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Adesso manca l'interfaccia can bus nmea2000 e poi siamo a posto Smiley4Smiley34Smiley34Smiley34ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

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Timo Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(04-05-2017 18:43)LOKA Ha scritto:  Adesso manca l'interfaccia can bus nmea2000 e poi siamo a posto Smiley4Smiley34Smiley34Smiley34ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Non mi far dire ciò che non posso .
work in progress...

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04-05-2017 18:54
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ste.fano Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(04-05-2017 17:09)Timo Ha scritto:  Vediamo se qualcuno la riconosce.

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La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.

Molto interessante! Se avanza un cs piacerebbe assemblarlo anche a me19

Stefano
04-05-2017 20:22
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Timo Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
certamente Ste.fano ,
ora sono in trasferta, quando li ricevo ti mando un mp.
05-05-2017 10:22
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ste.fano Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(05-05-2017 10:22)Timo Ha scritto:  certamente Ste.fano ,
ora sono in trasferta, quando li ricevo ti mando un mp.
grazie

Stefano
05-05-2017 10:41
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Fede55 Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(04-05-2017 17:09)Timo Ha scritto:  Vediamo se qualcuno la riconosce.

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Con un collega abbiamo creato una ulteriore evoluzione della scheda originaria VP.
La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.

Bella! E bravi!
Faccio solo una domanda: nel circuito originario, la lampadina spia dell'alternatore serve anche a fornire un carico per l'eccitazione dello stesso. Io avevo escluso di complicarmi la vita (non sono un granchè come teorico) usando i led e preferendo per questo usare le solite classiche lampadine. Ma siccome sono curioso... come avete combinato la cosa? 19

Federico
05-05-2017 22:24
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Timo Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(05-05-2017 22:24)Fede55 Ha scritto:  Bella! E bravi!
Faccio solo una domanda: nel circuito originario, la lampadina spia dell'alternatore serve anche a fornire un carico per l'eccitazione dello stesso. Io avevo escluso di complicarmi la vita (non sono un granchè come teorico) usando i led e preferendo per questo usare le solite classiche lampadine. Ma siccome sono curioso... come avete combinato la cosa? 19

Risposta molto semplice, senza reinventare la ruota basta distinguere la funzione di generatore di corrente costante da quella di visualizzazione, così come in tutti gli impianti attuali, un resistore (da 10W) tra i 15/22 e i 47 Ohm ( a seconda dell'alternatore) dovrebbe erogare i minimi 250 mA per permettere l'avvio anche del più sordo degli alternatori, mentre la funzione di visualizzazione warning lamp avviene tramite circuito a led in parallelo al resistore di carico.
Nel circuito originario VP la funzione di generatore di corrente è operata dal parallelo di 2 lampadine (alt e temp) BA6 da 1W che determinano una corrente indicativa di 180-200 mA totali sufficienti per l'eccitazione dell'alternatore ( ma spesso non bastano ed occorre un'accelerata per avviarlo).
07-05-2017 23:16
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Fede55 Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Grazie!
Bello e semplice!

Federico
08-05-2017 19:54
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jean55 Online
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
È possibile avere una scheda da voi realizzata? Mi sembra esattamente come la mia con le stesse problematiche. Grazie jean55
09-07-2018 15:32
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lucafrosini Offline
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RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Ragazzi che dire, siete semplicemente fantastici.
Nei mesi invernali la faccio perchè la mia non funziona più a dovere
19-09-2018 18:37
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