Rispondi 
Segare la testa di un bullone - FATTO
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Segare la testa di un bullone - FATTO
Non devo uccidere un gosso bullo, tranquilli...

Ho 'solo' la necessità di smontare 4 bulloni e relativi dadi dalla flangia che collega l'asse di trasmissione per inserire un giunto flessibile.

I bulloni sono lì probabilmente da 20 anni e sono ormai parte integrante della flangia.
La posizione di lavoro è così scomoda che col seghetto a mano dopo 30 minuti sono arrivato a tagliare meno della metà del primo bullone.
Pensando di aver avuto una buona idea, ho provato il flessibile con un disco da taglio, il più sottile che ho trovato.
Nonostante avessi protetto tutta la zona intorno stile intervento chirurgico e avessi rischiato di dar fuoco alla barca per via del fascio di scintille, ho rinunciato quasi subito.

Ho un seghetto alternativo ma so già che sul metallo lavora male forse perchè non ha la regolazione della velocità.

Pensavo ad un seghetto a gattuccio, fatto lavorare a bassa velocità.
Lo devo acquistare ma potrebbe sempre venir bene per altri lavori.

Avete qualche altra idea? ormai il lavoro è iniziato e non posso rinunciare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 03:38 da Markolone.)
18-02-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Segare la testa di un bullone - FATTO
penso che il gattuccio sia una buona soluzione

https://www.youtube.com/watch?v=UVPudckQA1M
18-02-2013 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Segare la testa di un bullone - FATTO
se i bulloni sono di ferro ( e non di acciaio ) basta questa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è incredibile quanta potenza ci si possa applicale impugnandola sugli anelli, ed ha assetto utile anche nelle posizioni più difficili.
se è inox non ce la po' fa' !!!!!Sadsmiley
18-02-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Segare la testa di un bullone - FATTO
Flessibile? Occhio alle scintille ...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-02-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:zandro ha scritto:
se i bulloni sono di ferro ( e non di acciaio ) basta questa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è incredibile quanta potenza ci si possa applicale impugnandola sugli anelli, ed ha assetto utile anche nelle posizioni più difficili.
se è inox non ce la po' fa' !!!!!Sadsmiley
mi sembra il laccio del killer... Diabolik in agguato.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-02-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Segare la testa di un bullone - FATTO
Se devi comprare un attrezzo comprati la/il Fein, adattissima a quel tipo di lavoro.
18-02-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zandro ha scritto:
se i bulloni sono di ferro ( e non di acciaio ) basta questa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è incredibile quanta potenza ci si possa applicale impugnandola sugli anelli, ed ha assetto utile anche nelle posizioni più difficili.
se è inox non ce la po' fa' !!!!!Sadsmiley
mi sembra il laccio del killer... Diabolik in agguato.Big Grin


sega del gigli ... roba da ortopedia prestata all'attrezzistica Wink
18-02-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Segare la testa di un bullone - FATTO
non ti ammazzare, se c è abbastanza spazio
procurati uno spaccabulloni,
ciao
18-02-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Carmelo ha scritto:
non ti ammazzare, se c è abbastanza spazio
procurati uno spaccabulloni,
ciao
Proprio quello che avrei suggerito io.

Daniele


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-02-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Messaggio di Markolone
Avete qualche altra idea?

il Dremel ?

ci ho tagliato qualche bullone/sbarra filettata, tocca andarci con la mano leggera senno' si rompe subito la rotellina, ma tagliare taglia tutto

Sleepy
18-02-2013 06:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Messaggio di Markolone
Non devo uccidere un gosso bullo, tranquilli...

Ho 'solo' la necessità di smontare 4 bulloni e relativi dadi dalla flangia che collega l'asse di trasmissione per inserire un giunto flessibile.

I bulloni sono lì probabilmente da 20 anni e sono ormai parte integrante della flangia.
La posizione di lavoro è così scomoda che col seghetto a mano dopo 30 minuti sono arrivato a tagliare meno della metà del primo bullone.
Pensando di aver avuto una buona idea, ho provato il flessibile con un disco da taglio, il più sottile che ho trovato.
Nonostante avessi protetto tutta la zona intorno stile intervento chirurgico e avessi rischiato di dar fuoco alla barca per via del fascio di scintille, ho rinunciato quasi subito.

Ho un seghetto alternativo ma so già che sul metallo lavora male forse perchè non ha la regolazione della velocità.

Pensavo ad un seghetto a gattuccio, fatto lavorare a bassa velocità.
Lo devo acquistare ma potrebbe sempre venir bene per altri lavori.

Avete qualche altra idea? ormai il lavoro è iniziato e non posso rinunciare
potresti provare a riscaldarlo con cannello a gas portatile,la conseguente dilatazione dovrebbe facilitare lo svitamento dei bulloni,facendo attenzione a non dar fuoco alla barca..

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-02-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Segare la testa di un bullone - FATTO
[quote]zandro ha scritto:


sega del gigli
tagliafeti?
18-02-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Segare la testa di un bullone - FATTO
Ma se i bulloni sono andati, non si svitano, l'asse di trasmissione come sta? L'anno scorso per sostituire il mancione ed inserire un giunto, avevamo quasi deciso di desistere quando si è sfilato. Era conico con una chiavetta inserita a caldo. Avevamo anche realizzato un estrattore apposta! Per dire che se è tutto ruggine, rischi di tagliare i bulloni e non riuscire comunque ad inserire il giunto. Per seghetto da ferro intendi quello ad archetto? In questi casi uso un archetto piccolo, di circa 15 cm. Seguo il consiglio ricevuto tanti anni fa da un artigiano di non fare pressione ma di concentrarsi di più a che la lama corra per tutta la sua lunghezza. Il risultato è straordinario; con poca fatica il lavoro si completa. A proposito, ma hai dato forfait dopo 1/2h? Noi dopo due giorni giorni!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
18-02-2013 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
Exclamation Segare la testa di un bullone - FATTO
DREMMEL-alo
19-02-2013 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
Segare la testa di un bullone - FATTO
dremel forever....

Antonio Giovannelli
19-02-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #16
Segare la testa di un bullone - FATTO
Forse non ho capito nulla e dico un'eresia, ma se il diametro di questi bulloni non è eccessivo, diciamo siano di 10 o 12 mm e ci fosse lo spazio attorno per farlo, perché non provare direttamente a svitarli con una chiave a stella col manico allungato (magari tagliandola e facendoci saldare una prolunga di acciaio più lunga possibile compatibilmente con gli spazi attorno)? Il che vuol dire con buona probabilità stroncargli la testa, ma questo sarebbe poi quello vorremmo...
19-02-2013 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo maylander Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Segare la testa di un bullone - FATTO
Io ho già tentato di suicidarmi (quasi riuscendoci) con saldature nel gavone, lascia perdere qualsiasi cosa che faccia scintille, fiamme e simili; non ho mai visto niente di più bello di quel spaccabulloni, comunque anche il dremel o una fresetta montata su un mandrino flessibile sarebbero da provare.
19-02-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Segare la testa di un bullone - FATTO
Allego una vecchia foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


L'asse di trasmissione era stato poi sostituito pochi anni fa, il giunto carteggiato e riverniciato ma i 4 bulloni mai smontati.

Il timore che dopo il taglio occorra qualche dolce martellata per il distacco mi è venuto 42
Ho desistito solo dopo una mezz'ora di taglio perchè la posizione è così scomoda che la lama non può tagliare a 90 gradi e il mio fisico non è quello di una volta Blush
Praticamente si lavora sdraiato sul fianco sinistro...
La tengo come soluzione di ripiego provando con un seghetto più piccolo ben lubrificato.
Per la cronaca, la testa è per chiave da 17 mm con vite da 10 mm.
Però a lato pratico la lama è costretta a farsi strada con fatica prima di arrivare allo spessore della vite.

Ovviamente nel caso disperato potrei smontare il tutto dall'invertitore, ma se riesco ad evitare preferisco.
19-02-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:paolo maylander ha scritto:
Io ho già tentato di suicidarmi (quasi riuscendoci) con saldature nel gavone, lascia perdere qualsiasi cosa che faccia scintille, fiamme e simili; non ho mai visto niente di più bello di quel spaccabulloni, comunque anche il dremel o una fresetta montata su un mandrino flessibile sarebbero da provare.
Bello è una questione di gusti 42
Comunque i bulloni quello lì non li spacca, casomai i dadi!Smile
Difatti è uno spaccadadi!Smiley14

Citazione:DA DIZIONARIO ITALIANO HOEPLI:
bullone [bul-ló-ne] s.m. (pl. -ni) Vite fornita di una testa generalmente esagonale e di un'asta filettata che si avvita a un dado per unire piastre metalliche, travi, ...

Comunque usando due chiavi a stella poco angolate tra di loro le stringi con un'unica mano facendo una forza considerevole, sul giusto piano e senza caricare le parti, da rendere quasi sicuro di poterli sbloccare.
Non usare chiavi fisse perchè rovineresti gli esagoni.
Se le chiavi a stella sono troppo spesse( ma spazio verso l'asse mi pare ci sia) sfina un po' la corona sulla mola.

Le scintille della flex, per Mr. Cinghia & Co, ( ma anche della saldatrice se non fai gocce di materiale incandescente direttamente sullo scafoWink) non fanno un baffo, in un gavone vuoto e senza la benzina del fuoribordo in un secchio!
Poi sporcare... sporcano...

Se però lo spaccadadi lo usi sul lato giusto è la soluzione ma due chiavi a stella sono più facilmente, e meno costosamente anche se cineseria, reperibili: in fin dei conti le userai quattro volteSmile.

Se non trovi lo sd fai con una lama di seghetto (o flex piccola e lama da taglio) 2-3 mm di taglio assiale sullo spigolo di una faccia, con uno scalpello una martellata ed il gioco è fatto.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 16:34 da Maro.)
19-02-2013 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Markolone ha scritto:

Allego una vecchia foto:



L'asse di trasmissione era stato poi sostituito pochi anni fa, il giunto carteggiato e riverniciato ma i 4 bulloni mai smontati.

Il timore che dopo il taglio occorra qualche dolce martellata per il distacco mi è venuto 42
Ho desistito solo dopo una mezz'ora di taglio perchè la posizione è così scomoda che la lama non può tagliare a 90 gradi e il mio fisico non è quello di una volta Blush
Praticamente si lavora sdraiato sul fianco sinistro...
La tengo come soluzione di ripiego provando con un seghetto più piccolo ben lubrificato.
Per la cronaca, la testa è per chiave da 17 mm con vite da 10 mm.
Però a lato pratico la lama è costretta a farsi strada con fatica prima di arrivare allo spessore della vite.

Ovviamente nel caso disperato potrei smontare il tutto dall'invertitore, ma se riesco ad evitare preferisco.
dalla foto che hai postato credo che anche decapitati qui bulloni non molleranno facilmente la presa secondo me devi scaldare di brutto..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
19-02-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 856 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.379 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.136 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.342 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 834 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.610 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.709 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23 Andrea- 6 1.299 29-01-2021 23:03
Ultimo messaggio: Andrea-
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 881 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.172 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)