Rispondi 
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo' FOTO Crociera Mini
Autore Messaggio
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo' FOTO Crociera Mini
Ed eccomi qui come promesso con qualche news sui lavori, pochi al momento a dire il vero.
La discussione precedente in banchina per chi volesse apprendere i 'precedenti' Smile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82984

Ora, qual'è lo scopo del restauro, avere una barca con la quale poter fare mini crociere in alto Adriatico e possibilmente scendere anche in Croazia, quindi avrà nei nostri progetti un minimo di autonomia elettrica e acquatica.
Il desiderio sarebbe quello di mantenere le 3 cuccette interne, mettere un WC chimico in luogo di quello marino, un riserva idrica di una 50ina di litri, fornello e frigorifero 'mini'.

Abbiamo iniziato a smontarla, svuotarla, pulirla, e sabato scorso infatti con il fido amico Marco abbiamo rimosso tutta l'attrezzatura di coperta, compresi winch dei quali ho messo una foto in allegato...hanno bisogno di un po' di aiuto.
Un po' di immagini dell'interno della barca e dei lavori 'speleologici' mentre smontavamo con non poche fatiche il pulpito di poppa, con simpaticissime viti passanti con controdado. Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passare passa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2014 22:14 da AlexCasa.)
19-02-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
perchè bagno chimico???
tanto bello il nautico

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
19-02-2013 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Mah, principalmente perché vogliamo meno buchi possibili sullo scafo Smile
Poi verrà usato talmente poco che avere 2 prese a mare e relativa manutenzione per usarlo due volte all'anno ci sembrava eccessivo...ma pronti a cambiare idea se gli argomenti sono convincenti eh! Il forum é qui per questo...

Passare passa...
19-02-2013 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
due buchi im più sullo scafo non ti comportano nulla, girano certe groviere per mare
secondo me (ribadisco secondo me) il bagno nautico lo sfrutti meglio, quello chimico sei a ricasco dei servizi portuali.
se poi credi di sopperire con il bugliolo allora togli proprio il bagno, perchè utilizzerai sempre il bugliolo.
Ho sempre considerato il wc nautico una priorità in barca perchè, volente o nolente, al bagno ci devi sempre andare.
Pensa se ti prende un bell'attacco di mal di pancia, ti porti quella puzza in giro per tutta la crociera.
Forse sono solo mie perplessità

P.s. complimenti per l'impresa. Vi stimo

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
19-02-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Io ho avuto due Piviere 6,14, il primo open space, il wc è comodissimo, ma in una barca come il Piviere, o si sta in due, intimi, o per usare il wc, tutti escono, e tutta la barca diventa wc, più tardi, tutta cabina letto, poi tutta dinette, insomma, non ti venisse in mente di separare gli spazi, detto questo, perché parli di tre posti? Il Piviere ne ha quattro!
Chi è che ha verniciato la targhetta?, Non si leggono più la prima e la terza riga!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 19:25 da Montecelio.)
19-02-2013 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Si Montecelio abbiamo intenzione di lasciarlo openspace ovviamente, non ci pensiamo lontanamente a separare gli spazi. Anche perché è così comodo com'è adesso...
Per il WC ho capito che devo porre una riflessione a riguardo...poi non avendo mai visto i Pivieri da dentro, pensavo ci fossero due posti a murata con le gambe sotto al pozzetto, uno verso prua a murata sempre, e che l'altra fosse usata per accessori vari, vedi quadro elettrico, fornello ecc, ma evidentemente mi sbagliavo.

Poi per gli interni comunque il layout, seppur minimo é tutto da pensare.
E stendiamo un velo pietoso sulla targhetta, perché non hanno verniciato solo su quella, hanno dato la vernice su tutto proprio Sadsmiley
Proverò a sverniciarla senza rovinarla...

Ah volevo chiedere, siccome ho smontato gli attacchi delle sartie, secondo voi si trovano da qualche parte nuovi o bisogna farseli fare? Non che siano messi male, ma se si trovassero facilmente già che li ho smontati li metterei nuovi.

Passare passa...
20-02-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Che intendi per attacchi delle sartie, le lande? Quelle sono resinate come le hai staccate?
20-02-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Orco...buon lavoro ragazzi...vi ci siete messi di buzzo buono!!!!!Per quanto riguarda il 'cesso', concordo che quello nautico è....meglio di uno chimico, ma pensando che la barca è prevalentemente in navigazione più o meno costiera, se il mal di pancia ti viene mentre sei in una baietta, che fai?....concimi le poseidonie?Big Grin....il chimico ti da una discreta autonomia, usando disgreganti ecocompatibili lo puoi svuotare al largo, etc....
p.s. Ragazzi, ho rovistato ed è saltata fuori la base in mogano dell'albero più altre cosucce. Magari, prossimamente, ci troviamo così vi do il materiale che manca....
Buon lavoro!!!!!!Wink

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
20-02-2013 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Il Piviere è nato senza un fornello fisso, il WC invece è installato sotto un cofano, tra le due cuccette di prua, nel censimento del Piviere, dovresti trovare molte foto, a parte che Geronimo è a deriva mobile, gli interni tuoi sono come il N° 138, Dori. vacci a dare uno sguardo.
20-02-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Si pardon, le lande, non erano resinate, erano avvitate con 4 fori passanti alla coperta e sotto tra i bulloni e la coperta c'era una piastrina di acciaio e un altro spessore di compensato per distribuire il carico, quindi tolti i bulloni un paio di botte e son venute via...

Grande Francesco! Sapevo che da qualche parte si nascondeva la base dell'albero Smile

Passare passa...
20-02-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Eccoci qui di nuovo, allora, lavori in corso!

Sia a casa, dove la taverna é ufficialmente trasformata in 'falegnameria' sia al capannone.

A casa sto sverniciando con la pistola termica tutti i paioli e i legni che verranno riutilizzati, come i coperchi dei gavoni sotto le sedute ecc...alcuni sono messi maluccio, non marci ma hanno delle macchie nere di muffa, infatti mi sto informando sul come ripulirli. Inserisco qualche foto qui sotto.

Al capannone é cominciata l'operazione 'Gratta Geronimo' che ha portato 3 allegri ragazzi a trasformarsi in Geishe, anche di questo vi allego per allegria una fotina Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passare passa...
26-02-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Eccoci qui! Certo quella linea di galleggiamento blu ci ha fatto impazzire! Però abbiamo vinto noi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passare passa...
26-02-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
E per mantenervi tutti aggiornati e partecipi della rinascita di Geronimo eccovi il primo pranzo in pozzetto Big Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passare passa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013 18:43 da AlexCasa.)
09-03-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
E gli Winch tornati a splendere...e funzionare Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passare passa...
10-03-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #15
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
bravissimi ragazzi.... complimenti

P.s: se finite in anticipo ... passate a darmi una mano...Big GrinBig GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78186
10-03-2013 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Eh anche tu ti sei messo in un bel lavoro eh! Cool
Bella barca, ora mi spulcio il tuo thread...

Passare passa...
10-03-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
anche io non capisco perche' vuoi togliere il wc marino , è comodissimo e non saranno quei 2 buchi sullo scafo che ne compromettono la sicurezza. Il piviere è stata la prima barca cabinata dove ho messo piede, mi sembrava enorme, poi ne ho avuta una indietro come permuta che ho regalato agli operai della CBS che la ristrutturarono tutta. Carlo Bulleri ( titolare della CBS) ne ha ristrutturata una che è venuta un gioiello. Per le dimensioni che ha è sempre una barca godibilissima. Bravi e buon vento
SmileSmile
10-03-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #18
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Ottimo lavoro, un consiglio se lo accettate, se il winch ora che è bello pulito lo passate nella mola con il disco di panno e panetto di cera per lucidare, diventa meglio di quando era nuovo!!Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 04:30 da carlone.)
12-03-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
Citazione:carlone ha scritto:
Ottimo lavoro, un consiglio se lo accettate, se il winch ora che è bello pulito lo passate nella mola con il disco di panno e panetto di cera per lucidare, diventa meglio di quando era nuovo!!Cool

Ma che scherzi!? Accettiamo, anzi desideriamo tutti i consigli possibili!

Passare passa...
13-03-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #20
Restauro Piviere 6,14 N.°148 'Geronimo'
A che punto siete????

io sto preparandomi a rimontare le attrezzature di coperta, quindi sto lucidando candelieri falchette etc....

Mi sà che ti contatto per sapere come posso pulire bene i Winch....

a presto
28-03-2013 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 56 3.545 13-12-2023 13:44
Ultimo messaggio: Cirky90
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.834 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.669 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 11.942 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.011 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 477 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.581 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.658 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.354 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.727 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)