Rispondi 
Madieri corrosi
Autore Messaggio
micpav Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
Madieri corrosi
Salve a tutti, mi chiamo Michelangelo e sono da poco registrato nel forum anche se è da parecchio tempo che vi seguo. Approfitto dell'ospitalità per chiedere un consiglio. Da circa 10 anni ho un vecchio Samourai CNSO del 1971 che uso per piccoli giri sotto costa. Qualche anno fa ho notato che dei sei madieri ( spero sia il termine tecnico corretto!!!) su cui sono avvitati i prigionieri della deriva due presentavano una delaminazione della VTR in cui erano avvolti, con segni di ruggine. Dopo aver smontato tutti i paioli ho verificato che stessa situazione si presentava su altri due. Un totale di 4 su 6, in pratica quelli più corti ( in sostanza c'è ne sono 6: 2 lunghi,2 medi e 2 più corti). La barca ha qualche problema di infiltrazione dalla coperta e dal tambuccio e quindi sono spesso a mollo. Dopo aver tolto il rivestimento di VTR ho verificato che i prigionieri in acciao non presentano alcun segno di corrosione, i madieri invece sono seriamente compromessi: corrosi tra il 40 ed il 70% dalla ruggine. Tiro in secca la barca ogni anno e non ho mai notato sull'opera viva crepe o simili. Ho letto nel forum della complessità e onerosità di un distacco della deriva.. la mia domanda è: possibile smontare uno ad uno i madieri sostituendoli senza dover staccare la deriva e mettere mano ai prigionieri? Ringrazio fin d'ora chi volesse darmi un suggerimento e mi scuso per le imprecisioni del testo.
p.s nelle foto si vede lo scempio da me fatto con un maldestro tentativo di ricopertura....
Grazie a tutti
Michelangelo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-02-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Madieri corrosi
Carissimo, Dopo esserti presentato in Welcome on board, prova a reinserire le foto così che si riesca a vederle meglio.
Dopo qualcuno sarà disponibile ad aiutarti. Ciao.
26-02-2013 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)