Rispondi 
Montaggio valvole randex
Autore Messaggio
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Montaggio valvole randex
Posto qualche foto esterna del lavoretto che ho fatto da solo di sostituzione delle tre vecchie prese a mare in ottone.
Le nuove in randex (zerbinati) sono state sigillate con abbondante (issimo) sika 292, internamente accoppiate alla vecchia tavoletta in legno tre 'rondelle' di teflon spessore 1 cm sempre sigillate con sika 292.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il sika l'ho dato veramente abbondante, che quando ho stretto il dado interno, circa 4 ore dopo la chiusura con il sika, si è formata una fuoriuscita intorno (insomma, il lavoro esterno non è pulitissimo, ma la sigillatura dovrebbe essere garantita).
Per dovere di cronaca, le vecchie prese le ho levate in circa 15 minuti con il flessibile (e grande attenzione!!!). L'ottone internamente appariva decisamente 'rosa'. Mi sono stupito a vedere quanto poco sigillante c'era dentro fra i passascafi e lo scafo. Chiaramente poi ho carteggiato bene intorno ai fori per ripulirli bene.
Dopo tre giorni ho montato le valvole, e stringendole bene i passascafi mi sono sembrati molto solidi. La cosa più complicata è stato fare i collegamenti fra in nuovi tubi sostituiti e il wc (...ho veramente lavorato con la testa...nel cesso!!!)
21-02-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Montaggio valvole randex
P.S. Attendo commenti e consigli, spero non 'demolizioni'...nel senso che il lavoro esterno non è pulitissimo, lo so da me! Alla prossima andrà meglio!
21-02-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enea66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Montaggio valvole randex
sotto non si vede l'importante è che tenga! (al limite perdi 0.0001knt di velocità)
Bravi a chi si arrangia a far tutto in barca!
Fabio
21-02-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
Montaggio valvole randex
La cosa che mi ha fatti riflettere, per così dire, è che le vecchie prese sono veramente venute via con pochissimo sforzo. E comunque, all'aspetto sembravano solide, anche se è vero che a barca in acqua, non le ho mai messe troppo alla prova, volutamente, nel senso che ho sempre cercato di aprire/chiudere con grande delicatezza.
22-02-2013 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Montaggio valvole randex
Mi permetto di fare qualche appunto:

1)tutto quel sigillante non è necessario anzi va tagliato quando indurirà perchè tenderà a staccarsi e a strappare anche quello sotto la boccola

2) dalla foto non si vede ma sembra che non sia stato portato a gelcoat l'area sotto il passascafo quindi la tenuta non sarebbe garantita se il sigillante fosse applicato sotto l'antivegetativa

3) Il poco sigillante e, o il comunque necessario minimo per non creare infiltrazioni e permetterle di smontarle anche dopo anni senza dover tribolare.

4) La tavoletta di compensato potrebbe dare dei problemi se non perfettamente asciutta perchè stando a terra e seccandosi tende a ritirarsi e potrebbe creare vie d'acqua, quindi se non si ha una barca in legno o valvole da avvitare dall'interno, ma in vetroresina con laminazione piena ( con il sandwich, ci va) serve a poco.

comunque sicuramente a fondo non ci vai!!! Saluti
22-02-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
Montaggio valvole randex
Ti ringrazio, ti rispondo brevemente:
1) avevo pensato anche io di tagliarlo, con cosa? un cutter può andare?
2) tutto intorno alla presa, è riportato a gelcoat. Il sigillante, 'strabordando' è finito sull'antivegetativa residua.
3) essendo valvole in randex, dureranno più della barca, e forse più di me!!!! (sgratt sgratt...)
4) La tavoletta interna di compensato, che era quella originale, è resinata contro lo scafo, quindi sarebbe stato improbo e forse anche pericoloso rimuoverla!

Citazione:davidef ha scritto:
Mi permetto di fare qualche appunto:

1)tutto quel sigillante non è necessario anzi va tagliato quando indurirà perchè tenderà a staccarsi e a strappare anche quello sotto la boccola

2) dalla foto non si vede ma sembra che non sia stato portato a gelcoat l'area sotto il passascafo quindi la tenuta non sarebbe garantita se il sigillante fosse applicato sotto l'antivegetativa

3) Il poco sigillante e, o il comunque necessario minimo per non creare infiltrazioni e permetterle di smontarle anche dopo anni senza dover tribolare.

4) La tavoletta di compensato potrebbe dare dei problemi se non perfettamente asciutta perchè stando a terra e seccandosi tende a ritirarsi e potrebbe creare vie d'acqua, quindi se non si ha una barca in legno o valvole da avvitare dall'interno, ma in vetroresina con laminazione piena ( con il sandwich, ci va) serve a poco.

comunque sicuramente a fondo non ci vai!!! Saluti
22-02-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Montaggio valvole randex
La prossima volta isola con carta adesiva da carrozzaio sia il perimetro della valvola, sia la vetroresina circostante.
E' un lavoro noioso, ma ti risparmierà tempo e fatica. Prima che indurisca, togli il nastro di carta con il Sika, il lavoro risulterà pulito.
22-02-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Montaggio valvole randex
Cutter va benissimo meglio di solventi o altro
22-02-2013 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
Montaggio valvole randex
Posto adesso le foto del lavoro dall'interno, non ce l'ho fatta a farle prima per la fretta di fare i lavori e varare la barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Messa in acqua la barca, non ho visto una goccia d'acqua all'interno (...fiuuuuu...:8Smile
Le rondelle che si vedono nelle foto sono in teflon, fatte da me spessore 1 cm circa. Sotto c'è la tavoletta in legno. Il lavoro dentro mi sembra venuto molto 'pulito'.
Lavori fatti in 20 giorni di cantiere:
1. Sostituite prese e valvole
2. Fatta carena 2 mani
3. Verniciata opera morta (blu) e lucidata (previe stuccature varie e mano di fondo)
4. Verniciata tuga e pozzetto (bianco) con uso di sferette per parti grip
5. Sistemata boccola timone
Giorni lavorati effettivi: 8
Spese affrontate a consuntivo: vernici 70€ per opera morta + 120€ per tuga e pozzetto, 157€ antivegetativa, 200 € prese a mare circa 60€ tubi e fascette, 30€ di cose varie, 440€ alaggio, pulizia, invaso, varo, tassa rifiuti, ecc.
Scusate la lista della serva, ma magari a qualcuno può interessare per fare un paragone!
Lavori che mancano da fare:
1. Sverniciare/verniciare legni interni
2. Sostituire finestrature
3. Rifare ghigliottina
Si accettano consigli!!!
06-03-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventoneicapelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #10
Montaggio valvole randex
ciao volevo sapere se la verniciatura dell'opera morta l'hai fatta da solo,
24-02-2014 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
Montaggio valvole randex
Citazione:ventoneicapelli ha scritto:
ciao volevo sapere se la verniciatura dell'opera morta l'hai fatta da solo,

Si, fatta da solo.
Qui sono stato ripreso per la scarsa qualità della vernice, ecc ecc.
A distanza di un anno, nessun problema emerso!
24-02-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
achab82 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Montaggio valvole randex
Bello! Devo sostituire 10 prese a mare (tutte! Smile ) anche io e ho preso le Randex (zerb) - Un consiglio , come hai stretto i passascafi, valvole e portagomma ? Si Può tentare a mano o impossibile ? Lo dico perchè essendo di plastica ho paura di rovinarle on pinze di metallo etc....
26-06-2020 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Montaggio valvole randex
Un adv si è fatto delle chiavi a tubo con della quadrella di acciaio e ha saldato sopra un bullone per chiave da 17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2020 14:02 da kavokcinque.)
27-06-2020 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Montaggio valvole randex
(24-02-2014 22:34)epeter Ha scritto:  Si, fatta da solo.
Qui sono stato ripreso per la scarsa qualità della vernice, ecc ecc.
A distanza di un anno, nessun problema emerso!

Che tipo di vernice hai usato? Io dovrei fare (prox anno) un paio di strisce in blu lungo tutta la falchetta e pure in coperta (ora sono in adesivo ma si sta strappando, seccato dal tempo)

Complimenti per il lavoro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2020 15:02 da bellatrix.)
27-06-2020 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Montaggio valvole randex
(26-06-2020 20:53)achab82 Ha scritto:  Bello! Devo sostituire 10 prese a mare (tutte! Smile ) anche io e ho preso le Randex (zerb) - Un consiglio , come hai stretto i passascafi, valvole e portagomma ? Si Può tentare a mano o impossibile ? Lo dico perchè essendo di plastica ho paura di rovinarle on pinze di metallo etc....

Si fa a mano, eventuapmente se non riesci a ad afferrare bene il dado ti puoi aiutare con una cagna piccola, ma stai delicato
27-06-2020 15:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.052 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 244 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.830 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.339 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 671 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.130 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.300 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.277 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.300 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Montaggio passascotte osef 5 651 27-10-2022 11:08
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)