Rispondi 
cima per accostare la barca al pontile
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Senior Utente

Messaggio: #41
Citazione:Williwaw ha scritto:
Il disegno è carino. Non ti sembra un po' difficile mollare la cima dallo strozzatore dalla banchina, quando dopo essere sceso vuoi allontanare la barca? Credo che ti tocchi allontanarti molto ed avere moltissima cima, con il rischio di non riuscirci e comunque la necessità di fissarla a terra (se va a mare come recuperi?). Non è più semplice un bozzello senza strozzatore e la cima a terra fisssata con un nodo ad un anello o una bitta?

poca cima = poco marinaio,

la lunghezza deve essere correlata alla distanza della massima escursione.

nessuno vieta di legare il capo da tirare (lato banchina) allo stesso grillo che tiene il sistema.

il recupero da entrambi i lati e' indifferente e per lo sbloccaggio basta la 'frustatina' (se lo strozza e' messo bene basta solo portare la cime verso il centro della barca e' si sblocca da sola)

poi la mia e' un idea... liberi di interpretarla a piacere..
01-03-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucalore Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
Personalmente, ma come già evidenziato da altri utenti, consiglierei l'uso di bozzelli senza sfere (o meglio con sfere inox) per scotta da 12 mm (e non 10 mm come i 2 carbo con sfere in Delrin in foto)...
07-03-2013 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #43
Don Ciccio illustrissimo,
finalmente ho trovato un po' di tempo per dedicarmi al Suo problema.
Se Ella non lo ha già risolto le allego due foto, il massimo che un misero fotografo qual io sono riesce a produrre, sperando di farLe cosa gradita!
Com'Ella potrà notare il sistema di blocco del paranco, di facile reperimento sulla piazza, si compone di due preziosissimi mezzi colli.
Il tutto per un tiro di un mezzo acquatico della stazza di oltre otto tons. ed una spesa inferiore ai cinquanta euro dal primo negozietto vicino al Marina.
Riguardosamente La saluto in attesa del prossimo incontro di maggio.

Doge fortynine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-04-2013 00:34
MichelePR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #44
RE: cima per accostare la barca al pontile
Ciao SoulSurfer (a proposito, complimenti per il nick), ho visto questo tuo post abbastanza vecchio relativo al sistema per accostare la barca quando ormeggiata mediante i due bozzelli a violino. Purtroppo il disegno non risulta più visibile, riusciresti a mandarmelo? Grazie mille. Michele

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
posso fare un appunto?'

secondo me vi fate troppa masturbatio mentalis..

-2 bozzelli a violino, di cui uno con strozzascotte, viadana altri economici bastano e avanzano, considera un tiro di 200/250kg a stare proprio ampi
prendo ad esempio l'ormeggio di poppa (se poi e' di prua e' ancora piu' semplice):
-un grillo fisso in banchina sullo stesso grillo della cima che piu' torna comodo usare, a cui si ferma il volino semplice
quello con lo strozza corre parallelo alla cima al posto di un grillo ha un bel moschettone (o grillo+moschettone)
-il moschettone si aggancera' su un loop/cimetta/golfare vicino alla bitta, a te la scelta ma deve essere una soluzione facile da inserire ma ancora piu' semplice da rimuovere.
-sulla cima fai un occhiello o quello che preferisci, di modo che quando molli l'ormeggio, agganci il violino con strozza a quell'occhiello e ciao...
torni in banchina, dai volta alle bitte e su una di quelle recuperi il loop,lo passi sulla bitta, e metti in tensione il paranco per avvicinare la barca.

tutto sta' nel far abbastanza lungo il circuito del paranco di modo che tu possa cazzare o mollare anche dalla banchina...

e' enormemente facile da fare e da da usare, se vuoi ti faccio il disegnino...
01-12-2017 18:14
morenji Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
Io ho messo un bozzello semplice sulla barca. Un capo della cima (fisso) è legato sull'anello in banchina. La cima poi passa nel bozzello. A questo punto ci sono due possibilità per il capo libero:

- A terra. Quando devo salire in barca tiro la cima, e quando la barca è vicina alla banchina lego anche il capo "libero" sull'anello. Quindi entrambe le estremità sono sull'anello. Salgo con tutto comodo. Quando scendo sciolgo un capo dall'anello, la barca si allontana e ri-lego la cima sull'anello (ma più lasca di quella di ormeggio) e vado via. Da non fare se c'è risacca, perchè tutto il peso della barca grava sul bozzello, e la barca è vicina alla banchina.

- In barca. Avvicino la barca alla banchina tirando la cima, salto al volo sulla barca con il capo libero in mano. La barca si allontana dalla banchina con me sopra. Per scendere tiro la cima e salto giù al volo con il capo in mano. In questo caso si fa un po' di fatica perchè non c'è l'effetto paranco, ma tirando con costanza più che con forza e sfruttando la "rincorsa" della barca ci si riesce. Volendo si può legare la cima alla barca, con la barca vicina alla banchina. Più comodo che legarla all'anello.

Da quando uso questo bozzello non ho usato più la passerella, e posso lasciare la barca molto lontana dalla banchina.
07-12-2017 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numar61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #46
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&...3031610831

Due bozzelli doppi. Un paranco differenziale che con una sola mano risolve il problema su un Bavaria 41... ovviamente una delle due coppie deve avere uno strozzascotte integrato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2017 21:14 da numar61.)
09-12-2017 21:12
Rispondi