Rispondi 
cima per accostare la barca al pontile
Autore Messaggio
lucalore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #41
cima per accostare la barca al pontile
Personalmente, ma come già evidenziato da altri utenti, consiglierei l'uso di bozzelli senza sfere (o meglio con sfere inox) per scotta da 12 mm (e non 10 mm come i 2 carbo con sfere in Delrin in foto)...
07-03-2013 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #42
cima per accostare la barca al pontile
Don Ciccio illustrissimo,
finalmente ho trovato un po' di tempo per dedicarmi al Suo problema.
Se Ella non lo ha già risolto le allego due foto, il massimo che un misero fotografo qual io sono riesce a produrre, sperando di farLe cosa gradita!
Com'Ella potrà notare il sistema di blocco del paranco, di facile reperimento sulla piazza, si compone di due preziosissimi mezzi colli.
Il tutto per un tiro di un mezzo acquatico della stazza di oltre otto tons. ed una spesa inferiore ai cinquanta euro dal primo negozietto vicino al Marina.
Riguardosamente La saluto in attesa del prossimo incontro di maggio.

Doge fortynine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:18 da admin.)
04-04-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #43
RE: cima per accostare la barca al pontile
Ciao SoulSurfer (a proposito, complimenti per il nick), ho visto questo tuo post abbastanza vecchio relativo al sistema per accostare la barca quando ormeggiata mediante i due bozzelli a violino. Purtroppo il disegno non risulta più visibile, riusciresti a mandarmelo? Grazie mille. Michele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:18 da admin.)
01-12-2017 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #44
RE: cima per accostare la barca al pontile
Io ho messo un bozzello semplice sulla barca. Un capo della cima (fisso) è legato sull'anello in banchina. La cima poi passa nel bozzello. A questo punto ci sono due possibilità per il capo libero:
- A terra. Quando devo salire in barca tiro la cima, e quando la barca è vicina alla banchina lego anche il capo "libero" sull'anello. Quindi entrambe le estremità sono sull'anello. Salgo con tutto comodo. Quando scendo sciolgo un capo dall'anello, la barca si allontana e ri-lego la cima sull'anello (ma più lasca di quella di ormeggio) e vado via. Da non fare se c'è risacca, perchè tutto il peso della barca grava sul bozzello, e la barca è vicina alla banchina.
- In barca. Avvicino la barca alla banchina tirando la cima, salto al volo sulla barca con il capo libero in mano. La barca si allontana dalla banchina con me sopra. Per scendere tiro la cima e salto giù al volo con il capo in mano. In questo caso si fa un po' di fatica perchè non c'è l'effetto paranco, ma tirando con costanza più che con forza e sfruttando la "rincorsa" della barca ci si riesce. Volendo si può legare la cima alla barca, con la barca vicina alla banchina. Più comodo che legarla all'anello.
Da quando uso questo bozzello non ho usato più la passerella, e posso lasciare la barca molto lontana dalla banchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:19 da admin.)
07-12-2017 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numar61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #45
RE: cima per accostare la barca al pontile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Due bozzelli doppi. Un paranco differenziale che con una sola mano risolve il problema su un Bavaria 41... ovviamente una delle due coppie deve avere uno strozzascotte integrato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:19 da admin.)
09-12-2017 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Taralluccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #46
RE: cima per accostare la barca al pontile
Salve, io ho recuperato 2 bozzelli a violino con strozza Scotte, volendoli usare tutti e due una dalla banchina e l'altro dalla barca qual è il metodo più giusto? Non ci riesco mi manca qualcosa.....
03-05-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
RE: cima per accostare la barca al pontile
@Taralluccio Ti spiego come ho fatto io. Un loop di una ventina di centimetri alla galloccia di sinistra: quello resta sempre lì.
Un altro loop in banchina, pure lui sempre lì.
Un paranco tipo scotta randa con uno strozzatore da un lato che è quello che rimane attaccato alla barca. Ai due estremi del paranco due bei moschettoni d'acciaio per poterlo levare agevolmente prima di partire.
La cima che esce dal violino con strozzatore è a sua volta fissata al pontile per un facile recupero.
Per salire a bordo prendo la cime ed inizio a cazzare camminando lungo il pontile in modo che, una volta vicina, la cima entri nello strozzatore ed automaticamente si blocca. Da bordo hai lo strozzatore a tiro quindi la liberi come vuoi, da terra è sufficiente una bella frustata alla cima e quella si libera dallo strozzatore.
Da quando l'ho messo, se son solo, la passerella è diventato un optional.
Comodissimo anche per cazzare le cime una volta a bordo o per riavvicinare la barca al pontile quando si molla la barca e la si allontana.
Ricordarsi di mollarlo se non bisogna fare un sali e scendo in tempi brevi.
Aggiungo che quando parto per le vacanze me lo porto dietro e torna utile come sistema per eventuale recupero di uomo a mare fissandolo al boma che, alla bisogna, verrebbe portato dal lato dove sta il naufrago.
Non lesinare sui moschettoni, prendili d'acciaio e sovradimensionati: non sono fatti per grandi carichi in trazione. Fino ad oggi però non hanno mai mollato.
Mi raccomando, cima lunga e che non lavori mai al posto delle cime d'ormeggio. A riposo non lasciarla in acqua se puoi. Un pezzo di elastico aiuta.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:20 da admin.)
03-05-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #48
RE: cima per accostare la barca al pontile
L'ho fatto una volta sola.
paranco con un bozzello a violino sul molo, .l'altro con strozzascotta sulla galloccia a poppa.
Dalla barca si manovra con facilità. Dal molo anche, unico problema non sarebbe possibile sganciare lo strozza, ma con gesto rapido ed abilità riesco a passare la cima sul portabandiera, ottenendo l'angolo giusto per disimpegnare lo strozzascotta.
03-05-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #49
RE: cima per accostare la barca al pontile
@Edolo ... ci siamo ... sovrammodulati Smiley42
Aggiungo che il paranco lo uso per regolare la trazione della cima per il "freno" boma.
03-05-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #50
cima per accostare la barca al pontile
Ricordo di tener presente che suddetti paranchi spostano la barca da un lato andando a strizzare quelle affianco creando problemi al prossimo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:20 da admin.)
06-05-2018 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.900 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 592 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.436 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.331 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connessione catena ancora - cima elan 333 12 8.068 15-04-2022 13:45
Ultimo messaggio: Elleti
  cima catena con cayman 88 tunnelrats 7 1.025 29-03-2022 11:10
Ultimo messaggio: fontma
  impiombatura cima piatta parabordi Wally 3 1.218 03-09-2021 07:15
Ultimo messaggio: Wally
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.518 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
Question impiombatura cima dyneema a catena Sikander 17 2.421 29-07-2021 18:12
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)