Rispondi 
Condurre un ketch
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Condurre un ketch
Ciao a tutti, scrivo per sapere che differenze di conduzione ci sono tra uno sloop e un ketch e quali attenzioni bisogna avere nella regolazione delle vele alle varie andature. Chiedo scusa per la domanda generalista, ma non sono mai salito su di un ketch e mi è stato proposto di condurne uno e mi paicerebbe farlo avendo almeno una vaga idea e non andando per tentativi (cosa che comunque farò perché mi rendo conto che ogni barca è diversa)
Nello specifico si tratta di un Euros 41 cantiere Amel.
Grazie

Matteo
28-02-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Condurre un ketch
bella domanda
28-02-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Condurre un ketch
nessuna attenzione particolare.conduci la barca con maestra e genoa come se non fosse un ketch
la mezzana è sempre un poco + cazzate della maestra..ma lo vedi da solo....

con molto vento invece ..quando devi ridurre.....la mezzana ti dà un buon bilanciamento.....

e con la tormentina puoi chiudere tutta la randa e lasciare metà mezzana
ma ogni barca va studiata a sè

alle andature molto larghe la mezzana è quasi inutile soprattutto se armi una carbonera
28-02-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Condurre un ketch
Sinceramente non so di che vele sia dotata. Se avesse la Carbonera come si arma?
28-02-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Condurre un ketch
Citazione:Nimbo ha scritto:
Se avesse la Carbonera come si arma?

Si issa in testa all'albero di mezzana e si mura sopravvento a ca metà barca, la scotta viene rinviata all'estrema poppa meglio con barber.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-02-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Condurre un ketch
non conosco a sufficienza l'amel maramu: però, sulla base dell'esperienza con il mio ketch ti consiglio di provare innanzitutto una volta con vento laterale e SOLA mezzana per misurare quanto questa incide ( con la mia barca il vento laterale abbatte molto la prua, con la mezzana invece tutto si riequilibria) ; da questo innanzitutto ricavi l'incidenza della mezzana sull'andatura complessiva. per il resto la regolazione è in genere con la mezzana un pò più cazzata della randa. ma con bolina molto molto stretta può anche succedere (almeno alla mia) che la mezzana perda portanza. ripeto, molto dipende dalla barca, e bisogna provare un pò
28-02-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Condurre un ketch
Non preoccuparti più di tanto...
se ne hai la possibilità fai qualche uscita in solitario o con un marinaio...
t'accorgi subito come reagisce la barca alle varie andature e ti regoli di conseguenza...
L'armo a ketch è molto più tranquillo e versatile dello sloop... ti da un'infinita possibilità di regolazioni e non ti mette mai in crisi...
la barca è molto meno reattiva... meno capricciosa... la porti dove vuoi senza problemi ed in caso di cattivo tempo è molto più divertente Buon Vento... Cool
05-03-2013 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Condurre un ketch
...quel molto piu divertente mi preoccupa un po.....premesso che non mi spaventa eccessivamente il brutto e come tutti cerco di evitarlo....vuol dire che dove la metti sta grazie alla chiglia lunga o che a causa dello slancio di poppa sculetta come le pare con l'onda al giardinetto?
05-03-2013 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Condurre un ketch
...quel molto piu divertente mi preoccupa un po.....premesso che non mi spaventa eccessivamente il brutto e come tutti cerco di evitarlo....vuol dire che dove la metti sta grazie alla chiglia lunga o che a causa dello slancio di poppa sculetta come le pare con l'onda al giardinetto?
05-03-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
Condurre un ketch
Citazione:giuseppef ha scritto:
non conosco a sufficienza l'amel maramu: però, sulla base dell'esperienza con il mio ketch ti consiglio di provare innanzitutto una volta con vento laterale e SOLA mezzana per misurare quanto questa incide ( con la mia barca il vento laterale abbatte molto la prua, con la mezzana invece tutto si riequilibria) ; da questo innanzitutto ricavi l'incidenza della mezzana sull'andatura complessiva. per il resto la regolazione è in genere con la mezzana un pò più cazzata della randa. ma con bolina molto molto stretta può anche succedere (almeno alla mia) che la mezzana perda portanza. ripeto, molto dipende dalla barca, e bisogna provare un pò

...che barche meravigliose i Vindö !!
06-03-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Condurre un ketch
[/quote]

...che barche meravigliose i Vindö !!
[/quote]
davvero: chi non le ha provate difficilmente riesce a cogliere la PIENEZZA di una barca che al bello unisce una <font face='Arial Black][color='Arial Black]seafirndship<font face='Andale Mono][color='Andale Mono]incredibile!!!! sul mare e sull'onda ti da una sicurezza perchè senti di appartenere (non saprei usare altro termine)
07-03-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Condurre un ketch
Citazione:giuseppef ha scritto:

...che barche meravigliose i Vindö !!
[/quote]
davvero: chi non le ha provate difficilmente riesce a cogliere la PIENEZZA di una barca che al bello unisce una <font face='Arial Black][color='Arial Black]seafirndship SEAFRIENDSHIP<font face='Andale Mono][color='Andale Mono]incredibile!!!! sul mare e sull'onda ti da una sicurezza perchè senti di appartenere (non saprei usare altro termine)
[/quote]
07-03-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Condurre un ketch
Come sapete, quando posso, ci vado.....e, per chi non ha fretta, è un bell'andare....CHE GIOIA RAGAZZI!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-03-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Condurre un ketch
Ero un pò titubante se accettare o no l'offerta ma visto il vostro entusiasmo penso proprio che accettero'.
Anche se normalmente mi piace navigare su barche veloci penso che il fascino di queste barche valga bene la pena di andare con più calma
07-03-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Condurre un ketch
Ben detto !!!!!!
20-05-2017 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 802 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Piano velico koala 39 ketch Guido Giuseppe Langher 2 911 03-01-2022 16:26
Ultimo messaggio: Guido Giuseppe Langher
Smile Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt cla4lenza 34 4.167 08-11-2020 10:03
Ultimo messaggio: miwiki
  Didattica su armo a Ketch Sailor 7 3.497 05-05-2017 13:05
Ultimo messaggio: miwiki
  Hr41 ketch brandy9 17 4.261 10-12-2014 15:51
Ultimo messaggio: mimita
  armo a ketch Luigi.gazzotti 26 17.268 23-01-2014 01:39
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)