Rispondi 
info acqua calda
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
info acqua calda
serena giornata a tutti loro, sono qua per chiedere alcuni lumi in merito al riscaldamento dell'acqua.
cose semplici, per chi mastica un poco di termodinamica, ma per me, in origine elettrotecnico poi evoluto in informatico ... piuttosto ostiche ... evidentemente Blush
ho cercato in internet qualcosa, e qualcosa ho trovato, ma non mi convince.
la domanda e' :
quanto tempo ci vuole a portare la temperatura di una certa quantita' d'acqua da un valore - diciamo temperatura ambiente - ad un'altro piu' alto ?
in internet trovo delle soluzioni che mi dicono che per portare x litri d'acqua da 20 gradi a 40 ci metto lo stesso tempo che ci vuole per portarla da 40 a 60 ... ed e' ovviamente sbagliato ..
se qualcuno ha la formuletta magica ... Smile ... sarebbe bello averla.
cosi', per curiosita'

altra domanda, piu' pratica che teorica:
sto decidendo di montare un boiler, un quick da 25 litri con resistenza elettrica e scambiatore di calore.
ho difficolta' a trovare il modello da 1200 W, mentre abbondano quelli da 500 W
a parte il prezzo (circa 150 euro di differenza), vorrei chiedere a chi ha conoscenza, se e' fattibile -facilmente fattibile - sostituire la sola resistenza elettrica, dal momento che ho trovato in commercio il kit da 1200 W a meno di 50 euro.

un abbraccio a tutti voi
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
01-03-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizio141176 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
info acqua calda
mmm mi sa che non puoi solo sostituire la resistenza...
se non sbaglio sono diversi i diametri della filettatura...
01-03-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
info acqua calda
Citazione:Mizio141176 ha scritto:
mmm mi sa che non puoi solo sostituire la resistenza...
se non sbaglio sono diversi i diametri della filettatura...

Sadsmiley orpo ... a questo proprio non ci avevo pensato ...
Big Grin ecco dov'e' il problema ... il mondo dell'economia e dell'industria e' regolamentato dai commerciali invece che dai tecnici ...

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
01-03-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
info acqua calda
Citazione:francidoro ha scritto:
Citazione:Mizio141176 ha scritto:
mmm mi sa che non puoi solo sostituire la resistenza...
se non sbaglio sono diversi i diametri della filettatura...

Sadsmiley orpo ... a questo proprio non ci avevo pensato ...
Big Grin ecco dov'e' il problema ... il mondo dell'economia e dell'industria e' regolamentato dai commerciali invece che dai tecnici ...

ovviamente è così ..

ogni cosa prodotta deve anche essere venduta
pensa se ogni volta che cambi telefonino tu potessi mantenere gli stessi accessori di quello precedente .. troppo facile eh ?

o se le cartucce per le stampanti fossero tutte uguali ..
(invece il business è nella vendita delle cartucce, non delle stampanti)

ciao, Luciano
01-03-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
info acqua calda
Sicuri? Non mi pare di vedere nulla di diverso dai cataloghi tra il 500 ed il 1200w
01-03-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
info acqua calda
Citazione:Messaggio di francidoro
serena giornata a tutti loro, sono qua per chiedere alcuni lumi in merito al riscaldamento dell'acqua.
cose semplici, per chi mastica un poco di termodinamica, ma per me, in origine elettrotecnico poi evoluto in informatico ... piuttosto ostiche ... evidentemente Blush
ho cercato in internet qualcosa, e qualcosa ho trovato, ma non mi convince.
la domanda e' :
quanto tempo ci vuole a portare la temperatura di una certa quantita' d'acqua da un valore - diciamo temperatura ambiente - ad un'altro piu' alto ?
in internet trovo delle soluzioni che mi dicono che per portare x litri d'acqua da 20 gradi a 40 ci metto lo stesso tempo che ci vuole per portarla da 40 a 60 ... ed e' ovviamente sbagliato ..
...è un problema di calore specifico cioè la quantità di calore necessaria per elevare di 1 grado la massa di un grammo e per l'acqua vale 4,18 Joule oppure 1,0 Cal.
Come hai giustamente osservato il valore non è costante ma varia in funzione della temperatura, in genere si prende a riferimento il valore alla temperatura di 15 °C, per l'acqua il valore varia da 0,997 a 1,005 circa (nel caso si usi la Cal).
Un'altra variabile che influenza il fenomeno è se avviene a volume o a pressione costante...
Però quello che conta molto di più è la perdita di calore che nel frattempo si avrebbe se il sistema non risulta perfettamente isolato come avviene nella realtà Wink
01-03-2013 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
info acqua calda
Citazione:Messaggio di francidoro
...
sto decidendo di montare un boiler, un quick da 25 litri con resistenza elettrica e scambiatore di calore.
ho difficolta' a trovare il modello da 1200 W, mentre abbondano quelli da 500 W
a parte il prezzo (circa 150 euro di differenza), vorrei chiedere a chi ha conoscenza, se e' fattibile -facilmente fattibile - sostituire la sola resistenza elettrica, dal momento che ho trovato in commercio il kit da 1200 W a meno di 50 euro.

un abbraccio a tutti voi
BV
Salvo che non debba adibire la barca a sauna in nero, visto che hai anche lo scambiatore di calore, io starei, e sulla mia esclusivamente così, sui 500W.
Primo perchè sono perfettamente sufficienti( per 25 litri poi..,
poi perchè su diverse colonnine più di 500W non puoi attaccare altrimenti salta il limitatore.
Quindi potresti trovarti a verificare il detto 'chi troppo vuole... fa a doccia fredda'Wink


Buon vento! by Mario . . . . .
Vecchi politicanti... Phorconi, phorconi!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-03-2013 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
info acqua calda
... anche vari altri detti dai colleghi di pontile ...Big Grin
02-03-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
info acqua calda
Citazione:mania2

OK mania2 , thank you for your post Smile
Bv

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
02-03-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
info acqua calda
Citazione:
...
poi perchè su diverse colonnine più di 500W non puoi attaccare altrimenti salta il limitatore.
Quindi potresti trovarti a verificare il detto 'chi troppo vuole... fa a doccia fredda'Wink


Buon vento! by Mario . . . . .
Vecchi politicanti... Phorconi, phorconi!
[/quote]

Smile ecco, a questo aspetto non avevo pensato
è vero, hai ragione da vendere
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
02-03-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
info acqua calda
Io avevo un boiler Quick da 16 litri con resistenza di 500w, ebbene se dovessi ricomprarlo prenderei la 500 watt, nessun problema in banchina e riscaldamento a mio avviso rapido, poi fai tu, ciao.
02-03-2013 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
info acqua calda
Citazione:maurob ha scritto:
Io avevo un boiler Quick da 16 litri con resistenza di 500w, ebbene se dovessi ricomprarlo prenderei la 500 watt, nessun problema in banchina e riscaldamento a mio avviso rapido, poi fai tu, ciao.

quotissimo
02-03-2013 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #13
info acqua calda
Big Grin OK mi avete convinto sui 500 Watt
Adesso mi devo convincere a tirare fuori i 350 € Cool
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 04:55 da francidoro.)
02-03-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
info acqua calda
Citazione:francidoro ha scritto:
Big Grin OK mi avete convinto sui 500 Watt
Adesso mi devo convincere a tirare fuori i 350 € Cool
BV

'Soldini' spesi bene... la doccia calda in rada dopo il bagnetto al tramonto assume tutto un altro aspetto
Wink
02-03-2013 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
info acqua calda
mia esperienza personale: rotto boiler sostituito con quello da 500w (dovevo partire e non trovavo quello da 1200) mi trovo benissimo.
se sei in banchina allacciato alla 220 e' piu che sufficiente,e comunque quasi tutti vanno a fare la doccia in darsena, se sei in rada al max accendi 10 min il motore (se tua moglie vuole fare la sauna).
poi dipende dalla barca se hai un 45 piedi con tre bagni e 8 pers a bordo e volete farvi la doccia contemporanemente allora non va bene neppure il 1200w.
considera inoltre che e' estate.
bv
02-03-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
info acqua calda
Io li avuti entrambi devo dire che nella ferma convinzione che quello piu potente fosse il migliore mi sono ricreduto quando ho messo quello da 500w da 25 lt.

Svantaggi ci mette un po dipiu a scaldare l'acqua. Circa 20 minuti!!!!!! No e' un grosso problema.

Vantaggi. Consuma poco , non assorbendo molto non hai problemi se hai altre utenze accese tipo stufette in inverno, e non ti salta la banchina.

Se hai come me un gruppo elettrogeno puoi tenerlo sempre acceso anche coaria cond. O forno o carica batterie tanco l'assorbimento e' ridicolo.

Considerando il fatto che lo colleghi anche al motore praticamente non ti accorgi della differenza con quello da 1200. 1500w ecc.

Saluti
03-03-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
info acqua calda
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Messaggio di francidoro
serena giornata a tutti loro, sono qua per chiedere alcuni lumi in merito al riscaldamento dell'acqua.
cose semplici, per chi mastica un poco di termodinamica, ma per me, in origine elettrotecnico poi evoluto in informatico ... piuttosto ostiche ... evidentemente Blush
ho cercato in internet qualcosa, e qualcosa ho trovato, ma non mi convince.
la domanda e' :
quanto tempo ci vuole a portare la temperatura di una certa quantita' d'acqua da un valore - diciamo temperatura ambiente - ad un'altro piu' alto ?
in internet trovo delle soluzioni che mi dicono che per portare x litri d'acqua da 20 gradi a 40 ci metto lo stesso tempo che ci vuole per portarla da 40 a 60 ... ed e' ovviamente sbagliato ..
...è un problema di calore specifico cioè la quantità di calore necessaria per elevare di 1 grado la massa di un grammo e per l'acqua vale 4,18 Joule oppure 1,0 Cal.
Come hai giustamente osservato il valore non è costante ma varia in funzione della temperatura, in genere si prende a riferimento il valore alla temperatura di 15 °C, per l'acqua il valore varia da 0,997 a 1,005 circa (nel caso si usi la Cal).
Un'altra variabile che influenza il fenomeno è se avviene a volume o a pressione costante...
Però quello che conta molto di più è la perdita di calore che nel frattempo si avrebbe se il sistema non risulta perfettamente isolato come avviene nella realtà Wink
Oltre a quanto gia' detto, il tempo che si impiega a scaldare dipende anche dalla ampiezza delle superfici di scambio, dalla differenza di temperatura tra l'elemento radiante e il mezzo e quindi anche dalla eventuale velocita' relativa tra i due. Insomma: un termosifone molto grosso, molto caldo e con un ventilatore che gli butta in continuazione aria nuova addosso fa molto prima di uno piccolo, poco nervato, in una stanza con aria ferma. Questo parita' di calorie scambiate, cioe' di energia.
03-03-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
info acqua calda
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Oltre a quanto gia' detto, il tempo che si impiega a scaldare dipende anche dalla ampiezza delle superfici di scambio, dalla differenza di temperatura tra l'elemento radiante e il mezzo e quindi anche dalla eventuale velocita' relativa tra i due. Insomma: un termosifone molto grosso, molto caldo e con un ventilatore che gli butta in continuazione aria nuova addosso fa molto prima di uno piccolo, poco nervato, in una stanza con aria ferma. Questo parita' di calorie scambiate, cioe' di energia.

se il confronto è a parità di calorie scambiate e di ambiente (mc aria, mobili, pareti, etc), allora la temperatura nelle due stanze è la stessa, o sbaglio?
04-03-2013 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
info acqua calda
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Oltre a quanto gia' detto, il tempo che si impiega a scaldare dipende anche dalla ampiezza delle superfici di scambio, dalla differenza di temperatura tra l'elemento radiante e il mezzo e quindi anche dalla eventuale velocita' relativa tra i due. Insomma: un termosifone molto grosso, molto caldo e con un ventilatore che gli butta in continuazione aria nuova addosso fa molto prima di uno piccolo, poco nervato, in una stanza con aria ferma. Questo parita' di calorie scambiate, cioe' di energia.

se il confronto è a parità di calorie scambiate e di ambiente (mc aria, mobili, pareti, etc), allora la temperatura nelle due stanze è la stessa, o sbaglio?

Esatto. L'esempio era solo per ragionare sui fattori che influenzano la velocita' nel raggiungere una certa temperatura. L'energia non cambia.
06-03-2013 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 550 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Carena a zero : info prezzi pasdik 6 1.524 23-09-2022 17:26
Ultimo messaggio: matteo
  info calafatura turro82 0 467 15-06-2022 16:26
Ultimo messaggio: turro82
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 784 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Info su deriva laser Ilzingtonic 10 2.701 12-04-2022 09:38
Ultimo messaggio: spinner
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  poca pressione acqua calda quarto di luna 5 958 25-01-2022 13:35
Ultimo messaggio: grillovirante
  Boiler che alterna acqua calda e fredda borderline 20 2.795 10-11-2021 00:18
Ultimo messaggio: ZK
  info su randex a 3 vie CkDre 5 918 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)