Rispondi 
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Autore Messaggio
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Ho deciso di rifarlo a nuovo, quindi preso sverniciante ma dopo averlo dato aspettato come da istruzioni non è successo nulla chiedo quindi il vostro parere sul da farsi, posto foto per rendere l'idea



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste sono dopo trattamento con sverniciante, come potete vedere nel sul lato a vista ne su quello sotto la vernice è stata eliminata

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 17:30 da Anto61.)
06-03-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Io ho fatto il tuo solito lavoro ed usai la carta vetra non conoscevo ancora lo sverniciatore. Sicuramente hai aspettato poco o usato uno sverniciatore poco potente.... Hanno una scadenza e se prendono troppa aria sono andati. Verifica che vernice hai ci sta che ci siano sverniciatori per bicomponenti e sverniciatori per monocomponenti ma di più non saprei dirti
06-03-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Be, se fosse epoxy, lo sverniciatore non le avrebbe fatto nulla. Se è impregnato in autoclave non basta la chimica. Sarò ovvio ma hai visto i filmati del Incontro di Roma? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013 04:39 da Rurik.)
06-03-2013 04:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Paiolato...quoque tu, Anto61!
06-03-2013 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Prendi un phon ad alta temperatura un raschietto e in 10 minuti ti sei tolto il problema, stai attento a non bruciare il legno.

A fine lavoro una passata leggera con la 120. E poi parti con la verniciatura
06-03-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Citazione:Messaggio di Anto61
Ho deciso di rifarlo a nuovo, quindi preso sverniciante ma dopo averlo dato aspettato come da istruzioni non è successo nulla chiedo quindi il vostro parere sul da farsi, posto foto per rendere l'idea



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste sono dopo trattamento con sverniciante, come potete vedere nel sul lato a vista ne su quello sotto la vernice è stata eliminata
i due pannelli non sono gli stessi come vedo dalla foto.A parte questo,se vai da un verniciatore per legno,con una carteggiatina,una mano di fondo per fare la base e finitura di opaco(lucido, semilucido)come preferisci,diventano nuovi.Credo che la spesa sia minore del tempo che devi mettere oltre ai materiali.
06-03-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Allora per rispondere alle vostre domande, SI ho visto i filmati ed è per quello che ho deciso di fare il lavoro, ho preso uno sverniciatore per legno al brico e l'ho lasciato agire anche per una notte intera ma nulla, le foto sono dello stesso pannello dei due lati, non ho idea quale vernice abbiano usato penso il problema sia quello, la barca è un Beneteau ed i paglioli sono originali

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013 03:35 da Anto61.)
06-03-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Citazione:Anto61 ha scritto:
Allora per rispondere alle vostre domande, SI ho visto i filmati ed è per quello che ho deciso di fare il lavoro, ho preso uno sverniciatore per legno al brico e l'ho lasciato agire anche per una notte intera ma nulla, le foto sono dello stesso pannello dei due lati, non ho idea quale vernice abbiano usato penso il problema sia quello, la barca è un Beneteau ed i paioli sono originali

E te l'ha pure detto gentilmente il Frap.....ma che sei de coccio??????
WinkCoolWinkCoolWinkCoolWinkCool
..o de rrame?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013 21:26 da umeghu.)
06-03-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Citazione:Anto61 ha scritto:
Allora per rispondere alle vostre domande, SI ho visto i filmati ed è per quello che ho deciso di fare il lavoro, ho preso uno sverniciatore per legno al brico e l'ho lasciato agire anche per una notte intera ma nulla, le foto sono dello stesso pannello dei due lati, non ho idea quale vernice abbiano usato penso il problema sia quello, la barca è un Beneteau ed i paioli sono originali
Quindi adesso provi con phon e raschietto oppure giù di orbitale?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013 20:52 da Rurik.)
06-03-2013 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Proverei prima phon e raschietto

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
06-03-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
che vernice consigliate?
ICA Wood Coating http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80906
chi la vende?
06-03-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
non usare l'orbitale ti mangi i paioli matematico !!!!!!

per il sopra usa la spinnaker cecchi la finitura che vuoi , 3 mani per vlta bagnato su bagnato , aspetti 3 giorni asciuga passata con paglietta e ripeti il ciclo, 4 volte, poi ultima mano a finire

sotto la parte bassa e le teste il consiglio gli dai uno smalto monocomponente marrone e fai la finitura a buccia con il rullino in spugna
07-03-2013 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo194 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
io l'ho appena fatto sui paglioli di un jeanneau che dovrebbe essere la stessa cosa.
Non usare il calore perchè è molto facile scurire il legno. Ho usato vari sverniciatori e sono tutti più o meno uguali come efficacia, devono essere per legno ed i più forti che trovi.
Devi mettere uno strato abbondante (2-3 mm)e lasciarlo agire per qualche ora, attento a non farlo seccare.La temperatura dell'ambiente deve essere intorno ai 20 gradi.
Poi porti via con spatola ed eventualmente ripeti fino a che non torna a legno.
Sciacqua con abbondante acqua corrente, lascia seccare bene, dai una scartavetrata e comincia con il tuo trattamento. io ho usato due mani di epossidica e 8 mani di poliuretanica.

buona fortuna.
07-03-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Col calore se fai attenzione non dovresti correre rischi, io ho usato anche una levigatrice di quelle piatte, Non ho voluto usare roba
puzzolente e costosa e quindi ho provato una normale e risparmiosa vernice ad acqua per parquet . Dopo due anni direi che il risultato
mi sembra soddisfacente Ciao RB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-03-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
non ho intenzione di usare nessuna orbitale perchè non vorrei portare via lo strato di legno con le righe nere, purtroppo ora la temperatura in garage è ancora piuttosto bassa ma riproverò ancora con sverniciatore, finisco quello che ho comprato sapete noi liguri non buttiamo nulla Wink, e poi semmai proverò il phon però la facevo più semplice ... vabbè saprò come passare i prossimi giorni Big Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
07-03-2013 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #16
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Citazione:davidef ha scritto:
Prendi un phon ad alta temperatura un raschietto e in 10 minuti ti sei tolto il problema, stai attento a non bruciare il legno.

A fine lavoro una passata leggera con la 120. E poi parti con la verniciatura

quoto 100% davide,è il modo più pulito e migliore in alternativa allo sverniciatore,(che io odio)!!
anche perché lo sverniciatore non potrebbe essere compatibile col materiale che dovrai applicare in seguito.
quindi creando strane reazioni chimiche tra sverniciatore e flatting o simili..
xò attenzione al tipo di raschietto,ce ne uno apposito x questi lavori,(ovviamente lavora sempre in senso di venatura)
non ricordo il nome.(davide avrà capito)
dopo aver eliminato tutto il vecchio materiale ti consiglio di dare A MANO una passata di carta 180 220 per risaltare le venature..
ps prima di verniciare soffia bene con compressoreWink vedrai che verra come nuovissimo...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013 07:47 da toponautico.)
07-03-2013 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Fermo da due settimane per un mal di schiena tremendo, domani risonanza prevedo una bella ernia, comunque ho iniziato ieri con phon ad alta temperature e raschietto triangolare dedicato, non mi sembra così veloce il lavoro sicuramente alla Beneteau usano vernici toste, comunque così facendo e con calma sto portando a legno il tutto vi metterò qualche foto x farvi vedere i progressi.
Sto anche valutando il consiglio di Davide nel dare sotto una monocomponente color marrone invece che riportare tutto a legno anche quel lato ma passare velocemente la carta abrasiva e poi a rullo la pittura

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
21-03-2013 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Lavoro finito, ho avuto problemi ad inserire le foto per questo motivo anche il mio ritardo del resoconto del lavoro.

Dopo aver postato le foto di alcuni pannelli nello stato pre lavoro ecco le varie fasi di lavorazione:

http://www.flickr.com/photos/95216792@N05/8681131066/

http://flic.kr/p/ee852w

ho usato il phon ad alta temperatura ed il raschietto triangolare, dopo averle portate a legno ho passato una mano leggera con carta da 180 di levigatrice e poi una mano di fondo e sette mani date a rullino di poliuretanica bicomponente satinata

http://flic.kr/p/ee85J5

http://flic.kr/p/ee85vq

il lato rivolto verso la sentina invece l'ho pitturato con una pittura marrone sempre poliuretanica bicomponente ed ho applicato delle strisce gommate come spessore

http://flic.kr/p/eecKo6

questo poi il risultato finale una volta posato a bordo

http://flic.kr/p/ee85nf
http://flic.kr/p/ee85bm
http://flic.kr/p/ee84GU
http://flic.kr/p/ee84eN

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
26-04-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Ma sei un mago...
complimenti
applausi!!!
WinkWink
26-04-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
pagliolato interno !!! Lavoro finito ...
Cmplimenti,ottimo lavoro!Smiley14


BV
27-04-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 863 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.021 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.872 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.864 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.028 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.202 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.395 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Frigo Indel - Sportello o pannello interno toolnews 0 654 17-08-2021 10:13
Ultimo messaggio: toolnews
  Pagliolato per gommino (piccolo gommone) crafter 4 1.313 26-07-2021 22:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Come pulire interno motore elettrico FrancisDrake 6 1.505 18-07-2021 17:39
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)