Rispondi 
Durata albero
Autore Messaggio
ktm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Durata albero
Sul sito di un noto produttore di alberi trovo scritto qualche cosa del genere: 'in una barca di 20 anni, l'albero di alluminio ha già passato l'80% della propria vita utile'.
Letteralmente ciò significa che per detto produttore gli alberi di alluminio, così come il sartiame, andrebbero regolarmente sostituiti (sia pure ad intervalli di circa un quarto di secolo).
In effetti, però, non ho mai sentito nessuno cambiare l'albero se non in caso di disalberamento traumatico.
Cosa ne pensate ?
E' il produttore che tira acqua al suo mulino ?
12-03-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
Durata albero
ma no?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmiley14

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-03-2013 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Durata albero
Potessero, anche i produttori di barche scriverebbero che una barca di 20 anni ha già passato l'80% della propria vita utile...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-03-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
Durata albero
,.,.certo che per vendere alberi.,,.,.!!!
12-03-2013 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
Durata albero
Citazione:robe ha scritto:
,.,.certo che per vendere alberi.,,.,.!!!
com'era la canzoncina? Per fare un alberoBacio

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-03-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Durata albero
Mbè dopo 20 anni alle intemperie e alla salsedine, agli sforzi di flessione e compressione per quanto possa sembrare sano io qualche problemino me lo porrei no?

Certo che è improbabile che un grissino rastremato da regata giunga alla veneranda età ma anche un bel palo da traversata familiare andrebbe sbarcato e revisionato con molta attenzione !!!
12-03-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Durata albero
...e poi ci si lamenta che la vela è cara Big Grin Big Grin Big Grin

Un'accurata ispezione ai punti 'sensibili' senza disarmare è più che sufficiente.
12-03-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Durata albero
il mio ne ha 30....e faccio gli scongiuriBlushBlushBlush
13-03-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
Durata albero
Citazione:Observer ha scritto:
...e poi ci si lamenta che la vela è cara Big Grin Big Grin Big Grin

Un'accurata ispezione ai punti 'sensibili' senza disarmare è più che sufficiente.

Dopo 20 anni???????? Non smonteresti il piede d'albero trovando gli ultimi 5-10 cm smangiati dalla corrosione?????
Non smonteresti i rivetti degli attacchi delle crocette verificando che la corrosione non si sia mangiata qualcosa??????
E via avanti così con attacchi delle sartie e dello strallo/stralletto/paterazzo e compagnia cantanteBig GrinWink

Spesso già dopo 5/10 anni buona parte dei rivetti in alluminio sono saltati e sono stati rimpiazzati (magari in emergenza e senza i necessari accorgimenti - duralack e o rondelle) degli altri è rimasta solo la testa e quelli d'acciaio magari si sono mangiati l'albero (trozza del boma ad esempio)...
13-03-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Durata albero
Citazione:Cloudbuster ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
...e poi ci si lamenta che la vela è cara Big Grin Big Grin Big Grin

Un'accurata ispezione ai punti 'sensibili' senza disarmare è più che sufficiente.

Dopo 20 anni???????? Non smonteresti il piede d'albero trovando gli ultimi 5-10 cm smangiati dalla corrosione?????
Non smonteresti i rivetti degli attacchi delle crocette verificando che la corrosione non si sia mangiata qualcosa??????
E via avanti così con attacchi delle sartie e dello strallo/stralletto/paterazzo e compagnia cantanteBig GrinWink

Spesso già dopo 5/10 anni buona parte dei rivetti in alluminio sono saltati e sono stati rimpiazzati (magari in emergenza e senza i necessari accorgimenti - duralack e o rondelle) degli altri è rimasta solo la testa e quelli d'acciaio magari si sono mangiati l'albero (trozza del boma ad esempio)...

Questi lavori li fai quando compri una barca usata (come dici anche se ha solo 5/7 anni), dopo di che sei tu che sai come hai fatto manutenzione, e quindi vale tutto e il contratrio di tutto.
13-03-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Durata albero
se parliamo solo di albero,cioè il palo nudo e crudo di alluminio chi dice che dopo 20 anni sarebbe da cambiare dice una boiata pazzesca,prova ne sono le centinaia di barche degli anni 80(compresa la mia)che ancora navigano tranquille con l'albero originale.molto diverso è il discorso del materiale che riguarda l'albero,partendo dalla scassa,attacco boma,crocette,sartie basse alte,stralli ect,su barche dove è possibile salire in testa d'albero tutti gli anni sarebbe opportuno fare un bel controllo,barche più piccole ogni 3 o 4 anni converrebbe disalberare e controllare tutto a terra.io ho disalberato quando presi la barca nel 2009 e penso che anche quest'anno metterò l'albero in terra.
13-03-2013 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Durata albero
mi sono scordato di scrivere che nel 2009 ho cambiato tutto(barca hobby-craft 25 del 1982)rifatta la scassa dell'albero che era corrosa,sartie alte e basse,strallo prua,paterazzo,tutte le drizze,cambiato i buloni attacco crocette,cavo luci testa,cavetto vhf ect,e siccome quest'anno ho pochi lavori da fare ho una mezza idea di disalberare e ricontrollare nuovamente tutto.questi controlli sono importanti perchè ti danno una sicurezza sullo stato della barca.
13-03-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ale64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #13
Durata albero
Forse quel costruttore intendeva per gli alberi nuovi che rispetto al mio, che di anni ne ha più di trenta, ne puoi fa due di quelli odierni. (Comet 11).
Infine mi chiedo se quando lo vai a comperare ti fanno la garanzia per i canonici due anni, o ti dicono che dura una vita, (pur di vendertelo). B.V.
15-03-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Durata albero
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42
15-03-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Durata albero
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42

....anche un pò di concime di tanto in tanto aiuta.
Quelli in legno poi se annaffi e concimi con regolarità, in primavera li vedi fiorire e in estate raccogli la frutta!!!Big GrinBig Grin
15-03-2013 05:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Durata albero
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42
non dimentichiamoci una sana e decisa potatura!
15-03-2013 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Durata albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di ktm

Cosa ne pensate ?

per farlo durare basta annaffiarlo regolarmente 42
non dimentichiamoci una sana e decisa potatura!
L'impollinazione per quelli da frutta non è da meno , perciò poche uscite e molto fermi in banchina.
altrimenti le api come fanno?

Buon vento e ....poche onde
Franco
15-03-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Rifare la gommatura con SIS 440 e durata ggalizia 6 2.840 06-11-2017 09:57
Ultimo messaggio: matteo
  Durata gas frigo kavokcinque 25 28.290 03-06-2016 20:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  AV - due anni di durata andante 8 2.014 24-09-2012 04:26
Ultimo messaggio: N/A
  Durata e resistenza al calpestio del poliuretanico Le Grand Bleu 27 13.986 27-03-2011 19:46
Ultimo messaggio: Giorgio
  AV durata dru 24 3.795 18-01-2011 22:30
Ultimo messaggio: sarastro
  Albero nero Vs albero bianco SoulSurfer 42 6.898 05-05-2010 14:51
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)