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Alfredo56 Offline
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Buonasera,
Ho abbandonato la barca in porto lo scorso anno e dopo tre mesi sono tornato a sistemarla per l'inizio della stagione.
A Dicembre le luci funzionavano tutte perfettamente e questa sera invece:
1)Accendendo le luci per navigazione a vela mi si accende anche quella di fonda
2)Accendendo le luci per navigazione a motore mi si accende anche quella di fonda e non quella bianca di 225°
3)Sul quadro elettrico premendo l'interruttore per accendere la luce di fonda questa non si accende

Può essere che dopo tutto questo tempo si sia ossidato qualcosa e faccia degli stani contatti? Provo con il crc?
Grazie per consigli. Alfredo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013 05:34 da Alfredo56.)
10-03-2013 05:34
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Observer Offline
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Più che ossidati si saranno formati contatti non desiderati se si accendono quando non devono.
10-03-2013 05:46
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sergiolino Offline
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Citazione:Messaggio di Alfredo56
Buonasera,
Ho abbandonato la barca in porto lo scorso anno e dopo tre mesi sono tornato a sistemarla per l'inizio della stagione.
A Dicembre le luci funzionavano tutte perfettamente e questa sera invece:
1)Accendendo le luci per navigazione a vela mi si accende anche quella di fonda
2)Accendendo le luci per navigazione a motore mi si accende anche quella di fonda e non quella bianca di 225°
3)Sul quadro elettrico premendo l'interruttore per accendere la luce di fonda questa non si accende

Può essere che dopo tutto questo tempo si sia ossidato qualcosa e faccia degli stani contatti? Provo con il crc?
Grazie per consigli. Alfredo

controlla, pulisci o sostituisci i capicorda i faston o gli attacchi a partire dall'albero (dalla base) a ritroso fino al quadro elettrico.
per tutti e tre i circuiti.
ebbi lo stesso problema l'anno scorso tra luce fonda, navigazione a motore e faro coperta: infinite salite e discese a varie altezze sull'albero, cavi che volevo sostituire ma che non si sfilavano, ...
due giorni !! Sadsmiley
poi un maledettissimo faston [:159] dietro il pannello faceva un falso contatto e mi ha mandato in crisi.
è possibile che vi siano almeno due nagativi in comune (luce via motore e fonda).
auguri.
10-03-2013 06:19
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Alfredo56 Offline
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Grazie Sergiolino
domattina provo. Buona Notte. Alfredo
10-03-2013 06:37
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Alfredo56 Offline
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Citazione:sergiolino ha scritto:
controlla, pulisci o sostituisci i capicorda i faston o gli attacchi a partire dall'albero (dalla base) a ritroso fino al quadro elettrico.
per tutti e tre i circuiti.
ebbi lo stesso problema l'anno scorso tra luce fonda, navigazione a motore e faro coperta: infinite salite e discese a varie altezze sull'albero, cavi che volevo sostituire ma che non si sfilavano, ...
due giorni !! Sadsmiley
poi un maledettissimo faston [:159] dietro il pannello faceva un falso contatto e mi ha mandato in crisi.
è possibile che vi siano almeno due nagativi in comune (luce via motore e fonda). auguri.
[/quote]

Seguito il consiglio iniziando però dal quadro elettrico pulendo e spruzzando di crc ogni cosa a vista d'occhio.
passato poi alla base dell'albero dove ho trovato questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è normale che i fili di messa a terra siano staccati?
10-03-2013 16:46
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Flab Offline
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Da quanto mi risulta su un impianto a 12 volts la terra non c'è... Te lo hanno di fatto staccato perchè hanno usato un cavo non adatto all'impianto e cioè un cavo per la 220 volts con terzo filo per la massa..!
p.s. oltretutto staccato in modo anche superficiale (lasciandolo in bando) e con i colori fuori dalle regole (il rosso dovrebbe essere sempre il positivo), mah...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013 18:15 da Flab.)
10-03-2013 18:05
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sergiolino Offline
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quei due cavi tripolari arrivano dal quadro o dall'albero ?
è come dice flab: non c'è terra su un 12V cc.
però da me ho trovato un cavo tripolare che portava due positivi dal quadro all'albero (fonda e luce via motore) e hanno utilizzato il giallo-verde (terra sulla 220V ca) per il negativo in comune.
all'altro capo dell'attacco, arrivano o partono i fili corrispondenti (quattro) ?
hai anche il faro per la luce in coperta ?
quei cavi potrebbero essere i due positivi e i due negativi di due utilizzatori (es. fonda e via motore)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013 18:48 da sergiolino.)
10-03-2013 18:45
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Alfredo56 Offline
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Citazione:Flab ha scritto:
Da quanto mi risulta su un impianto a 12 volts la terra non c'è... Te lo hanno di fatto staccato perchè hanno usato un cavo non adatto all'impianto e cioè un cavo per la 220 volts con terzo filo per la massa..!
p.s. oltretutto staccato in modo anche superficiale (lasciandolo in bando) e con i colori fuori dalle regole (il rosso dovrebbe essere sempre il positivo), mah...

Grazie Flab, non meravigliarti. Barca ritirata il 31Luglio.... avevano fretta di andare in ferie probabilmente...
Cmq per il mom li ho isolati in modo un poco più ''professionale''. vado avanti a cercare l'inghippo. grazie
10-03-2013 18:48
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Alfredo56 Offline
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Citazione:sergiolino ha scritto:
quei due cavi tripolari arrivano dal quadro o dall'albero ?
è come dice flab: non c'è terra su un 12V cc.
però da me ho trovato un cavo tripolare che portava due positivi dal quadro all'albero (fonda e luce via motore) e hanno utilizzato il giallo-verde (terra sulla 220V ca) per il negativo in comune.
all'altro capo dell'attacco, arrivano o partono i fili corrispondenti (quattro) ?
hai anche il faro per la luce in coperta ?
quei cavi potrebbero essere i due positivi e i due negativi di due utilizzatori (es. fonda e via motore)

quelli in fotografia arrivano dal quadro.
confermo 4fili (due rossi e due blu)
ho solo l'interruttore per la luce in coperta ma non ho installato il faro.
10-03-2013 18:53
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Alfredo56 Offline
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da un piccolo anfratto è saltato fuori quest'altro, che però non si collega a niente, nel senso che non esistono altri cavi per inserirlo.

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10-03-2013 18:59
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sergiolino Offline
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se dall'interruttore del faro coperta partono i fili che passano nell'albero e arrivano al faro, prova scollegare i cavi dall'interruttore del faro e vedi se va.
può esserci qualche ritorno di positivo o negativo ...
10-03-2013 19:18
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GARIBALDI Offline
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Le batterie dovrebbero essere in ordine,almeno per sapere da dove iniziare a cercare il problema.
10-03-2013 20:13
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Flab Offline
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Citazione:Alfredo56 ha scritto:
da un piccolo anfratto è saltato fuori quest'altro, che però non si collega a niente, nel senso che non esistono altri cavi per inserirlo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a me sembra la predisposizione per un nuovo inserimento.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

10-03-2013 22:42
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Alfredo56 Offline
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bene. Eventualmente lo usero`per il faro di coperta che ancora non ho
10-03-2013 23:16
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Alfredo56 Offline
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Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Le batterie dovrebbero essere in ordine,almeno per sapere da dove iniziare a cercare il problema.

Beh si, sono praticamente nuove
10-03-2013 23:18
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Alfredo56 Offline
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Citazione:sergiolino ha scritto:
se dall'interruttore del faro coperta partono i fili che passano nell'albero e arrivano al faro, prova scollegare i cavi dall'interruttore del faro e vedi se va.
può esserci qualche ritorno di positivo o negativo ...

Ho solo l interruttore sul quadro elettrico ma il faro di coperta non e`montato
10-03-2013 23:19
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Fabino Offline
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Citazione:Flab ha scritto:
Da quanto mi risulta su un impianto a 12 volts la terra non c'è... Te lo hanno di fatto staccato perchè hanno usato un cavo non adatto all'impianto e cioè un cavo per la 220 volts con terzo filo per la massa..!
p.s. oltretutto staccato in modo anche superficiale (lasciandolo in bando) e con i colori fuori dalle regole (il rosso dovrebbe essere sempre il positivo), mah...
Caro Flab,
non voglio stare qui a disquisire sul fatto che abbiano usato cavi per la 220 piuttosto che per la 380 o 12, il concetto è semplice più di quanto si riesca a pensare alle volte.
Spesso non si trovano cavi multipolari contenenti all'interno conduttori dei colori desiderati, inoltre il fatto di avere usato un cavo con 3 conduttori invece che con 2 dimostra 2 cose in teoria contraddittorie, ma entrambe a favore dell'utente finale/cliente ovvero: 1) in magazzino avevo questo e faccio risparmiare il cliente non andando a perdere tempo x cercare un cavo con 2 conduttori dedicati nei colori specifici, 2) ho usato un cavo con 3 conduttori anche se ne sarebbero bastati 2, il cliente ha un conduttore di riserva già passato! Sul fatto che non siano isolati apro una ulteriore osservazione: da tecnico se trovo un conduttore isolato penso che dall'altra parte ci sia attaccato qualcosa, se lo trovo libero nel 99% dei casi non c'è attaccato niente...
BV
Fabio
11-03-2013 00:09
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Flab Offline
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Citazione:Fabino ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Da quanto mi risulta su un impianto a 12 volts la terra non c'è... Te lo hanno di fatto staccato perchè hanno usato un cavo non adatto all'impianto e cioè un cavo per la 220 volts con terzo filo per la massa..!
p.s. oltretutto staccato in modo anche superficiale (lasciandolo in bando) e con i colori fuori dalle regole (il rosso dovrebbe essere sempre il positivo), mah...
Caro Flab,
non voglio stare qui a disquisire sul fatto che abbiano usato cavi per la 220 piuttosto che per la 380 o 12, il concetto è semplice più di quanto si riesca a pensare alle volte.
Spesso non si trovano cavi multipolari contenenti all'interno conduttori dei colori desiderati, inoltre il fatto di avere usato un cavo con 3 conduttori invece che con 2 dimostra 2 cose in teoria contraddittorie, ma entrambe a favore dell'utente finale/cliente ovvero: 1) in magazzino avevo questo e faccio risparmiare il cliente non andando a perdere tempo x cercare un cavo con 2 conduttori dedicati nei colori specifici, 2) ho usato un cavo con 3 conduttori anche se ne sarebbero bastati 2, il cliente ha un conduttore di riserva già passato! Sul fatto che non siano isolati apro una ulteriore osservazione: da tecnico se trovo un conduttore isolato penso che dall'altra parte ci sia attaccato qualcosa, se lo trovo libero nel 99% dei casi non c'è attaccato niente...
BV
Fabio


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Ciao Fabino, il tuo concetto di impiantista è alquanto singolare.
Io invece penso che la chiarezza e pulizia dell'impianto siano sinonimi di sicurezza, non lasciando libera interpretazione di pensiero a ciò che potrebbe essere stato fatto, ma al contrario facilità di lettura e dunque di comprensione.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 03:49 da Flab.)
11-03-2013 00:57
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Alfredo56 Offline
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Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Luci Navigazione
Ciao e grazie per le info e i consigli.
Volevo dirvi che dopo aver scollegato, pulito e ricollegato tutti i fili esattamente come erano prima le luci si sono rimesse a funzionare perfettamente.
Non so che cosa ho fatto per sistemare il tutto. Arrivo a pensare che la barca ha un'anima e si era offesa per averla abbandonata per due/tre mesi e in qualche modo ha voluto dimostrarmelo...
A parte le battute grazie ancora a tutti.
11-03-2013 05:38
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Buser Offline
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Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
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Alfredo in questo periodo è piovuto tantissimo e gli impianti nelle barche soffrono l'umidità,quindi hai fatto la cosa giusta smontando e ripulendo e restringendo bene tutti i terminali.io ti consiglierei di perdere un poco di tempo per capire come è stato fatto tutto l'impianto della tua barca,perché dall'unica foto si capisce che chi ha fatto l'impianto per le luci in testa non è neppure tanto capace.non critico il cavo(anch'io nella mia barca ho fatto tutto l'impianto con normale cavo tripolare da 2,5 mm dove le utenze avevano assorbimenti fino a 8 ampere,poi ho usato 4 mm,6 mm ed anche oltre.nella foto si vedono 2 cavi da 3 fili(con i gialloverdi non utilizzati)per alimentare luci di via e luce di fonda,mi pare di aver capito così.per alimentare tutte le luci sarebbe bastato un tripolare usando il gialloverde come cavo per il negativo sia della fonda che delle luci di via ed il blu come positivo per la fonda ed il marrone come positivo per quelle di via.ti auguro buon vento e goditi la barca. Buser
11-03-2013 18:03
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