Rispondi 
restauro pilotina Fiart scilla
Autore Messaggio
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
restauro pilotina Fiart scilla
Salve ragazzi, sono nuovo del forum,ma vi seguo da tanto... sono approdato qui perchè mi è capitato di comprare una barchina malridotta che casualmente aveva un albero ed un boma, chiaramente non è nulla di sportivo, ma il basso costo di acquisto ,una cartina verde(100 Euro) fanno di lei una barca piena di buone caratteristicheCoolBig GrinBlush!!!chiaramente, a quei soldi, non potevo certo pretendere un comet,in più mi piaceva l'idea di restaurarlo.
Ho già da qualche mese iniziato i restauri,ma ero (e sono ancora)su un altro forum, dove ho incontrato persone anche molto competenti che purtroppo però nulla sanno di barche a vela,perciò per risolvere i miei mille dubbi, ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Qualcuno conosce questa barca? si muoverà a vela? sarà difficile da governare,per un incompetente? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 04:12 da carlone.)
11-03-2013 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
restauro pilotina Fiart scilla
Conosco la barchetta in questione: è una lancetta tugata in vtr con fasciame all' inglese con albero e boma.
Come hai già capito, non stiamo parlando di una grintosa barca da regata ma andrà benissimo per far tante cose divertenti e, non ultimo, muovere le prime miglia a vela.
Con 100 € hai comprato un bel divertimento, non c'è che dire!
per caricare le foto devi ridurle a circa 100 kb e togliere dal nome dei files caratteri strani come _%ç.
11-03-2013 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
restauro pilotina Fiart scilla
Ho visto le foto nel altro forum. Per quello che si vede: na lavada na sugada la par nanca doperada. Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
11-03-2013 21:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
restauro pilotina Fiart scilla
Citazione:Frappettini ha scritto:
Conosco la barchetta in questione: è una lancetta tugata in vtr con fasciame all' inglese con albero e boma.
Come hai già capito, non stiamo parlando di una grintosa barca da regata ma andrà benissimo per far tante cose divertenti e, non ultimo, muovere le prime miglia a vela.
Con 100 € hai comprato un bel divertimento, non c'è che dire!
per caricare le foto devi ridurle a circa 100 kb e togliere dal nome dei files caratteri strani come _%ç.

Scusa, come sarebbe a dire in vtr con fasciame all'inglese???42
12-03-2013 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
restauro pilotina Fiart scilla
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 00:50 da Rurik.)
12-03-2013 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
restauro pilotina Fiart scilla
Ops!!! appena vista sull'altro Forum...fasciame in finto legno!!!Big GrinBig Grin

Dalla fine di Luglio ci hanno scritto anche nove pagine sul 3d...bah!!!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 01:00 da stefano702.)
12-03-2013 00:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
restauro pilotina Fiart scilla
CapperonBig GrinBig GrinBig Grini!!!,ma qui siete davvero supereroi e superoperativi....quando ho visto la foto mi è venuto un tuffo al cuore,proprio quella volevo inserire...ci hanno scritto nove pagine da una parte e sei in un altra sezione,perché la sto rifacendo completamente in realta' pare messa bene,invece è tutta da rifare ed ho un sacco di problemi con il gelcoat...per esempio ieri ho verniciato il dentro dello scafo e ad oggi non é ancora asciugato completamente,mi servirebbe una foto per capire come invelarla e che tipo di vele cercare,mi mancano completamente...
12-03-2013 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
restauro pilotina Fiart scilla
Non si gelcotta quando la temperatura è bassa. E poi, hai paraffinato il gelcoat?
Per il piano velico non hai molte alternative...una randa che con dimensioni compatibili con albero e boma e un fiocchetto non troppo grande...
12-03-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
restauro pilotina Fiart scilla
Citazione:carlone ha scritto:
CapperonBig GrinBig GrinBig Grini!!!,ma qui siete davvero supereroi e superoperativi....quando ho visto la foto mi è venuto un tuffo al cuore,proprio quella volevo inserire...ci hanno scritto nove pagine da una parte e sei in un altra sezione,perché la sto rifacendo completamente in realta' pare messa bene,invece è tutta da rifare ed ho un sacco di problemi con il gelcoat...per esempio ieri ho verniciato il dentro dello scafo e ad oggi non é ancora asciugato completamente,mi servirebbe una foto per capire come invelarla e che tipo di vele cercare,mi mancano completamente...

Pare messa bene???
la mia perplessità sui post era riferita proprio a questo, si vede lontano un miglio che è un rudere e secondo me il tizio che te l'ha venduta, avrebbe dovuto darti lui qualcosa.
Per le vele, dicci almeno le misure degli alberi, dicci se sono di qualche deriva particolare...che ne sò di FJ, di uno Snipe o di qualcos'altro, altrimenti o te le fai da solo o vai dal velaio!!!Smile
12-03-2013 03:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #10
restauro pilotina Fiart scilla
Mi fa tanto piacere avere tanta collaborazione da parte vostra,vi garantisco che è davvero un rudere,ma io cercavo una cosa del genere per non spendere tanti soldi( ho tre figli piccoli e non ho molte disponibilità!!!)e divertirmi a costo del solo materiale,capisco anche io che non è un granchè,ma credo che per me e famiglia sia un ottimo diversivo per trascorrere le vacanze al mare e per far conoscere ai bimbi il mondo antico e nobilissimo,ecologicissimo della navigazione silenziosa a vela,se voi mi aiuterete ho intezione di vararla entro questa stagione,misurerò l'albero ed il boma e poi vedremo insieme se magari nelle vostre lussose cantine avete qualche vecchia vela adatta al mio caso che ovviamente vi pagherò(magari a prezzo di favore),ho intenzione di costruirmi tutto quello che serve dai bozzelli al pagliolato ,alle cuscinerie,anche le vele se non dovessi trovarle usate, ma andare dal velaio.... giammai!!!(in breve mi mangerebbe il valore dell'intera imbarcazione) fino ad ora ho già rifatto tutta la carena a gelcoat e dopo tanta fatica, sta diventando un buon lavoro...
So benissimo(o meglio l'ho imparato a mie spese!!!) che il gelcoat ha bisogno di temperature più alte,ma la voglia di vederla finita è tantissima, ci lavoro attorno molte sere, a volte anche notti e tutte le domeniche(quando è possibileBlushBlush:blushSmile
vorrei anche sapere come è possibile alzare e abbassare l'albero occorre qualche meccanismo?la barca ha una deriva mobile in ferro che si alza ed abbassa tramite una catena ,non tanto grande sarà alta 70 cm per 40kg di peso.
vorrei anche sapere se è possibile costruire un bracket con due spiaggette per tenere il motore in asse al timone,ma non saprei come fare per fare un bel lavoro.
scusate le tante ,troppe domande, ma sono avido di informazioni...e qui ho trovato la sorgente giusta!!!!
rps avevo ridotto alcune foto... ora non trovo più allega
12-03-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
restauro pilotina Fiart scilla
Mi sembra che l'opera di Carlone meriti la visita di qualche ADV locale per utili suggerimenti...

Ci sono volontari?
12-03-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #12
restauro pilotina Fiart scilla
Mi farebbe un enorme piacere,Ho visto che molti ADV Sono delle mie parti,comunque mi basterebbero anche solo dei buon consigli telematici,per esempio un'altra domanda che vorrei fare riguarda il carrello della randa,é necessario? È situato proprio nel mezzo del pozzetto,non sarebbe meglio fare un attacco leva e metti se necessario?
12-03-2013 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
restauro pilotina Fiart scilla
Citazione:carlone ha scritto:
... mi basterebbero anche solo dei buon consigli telematici,per esempio un'altra domanda che vorrei fare riguarda il carrello della randa,é necessario? È situato proprio nel mezzo del pozzetto,non sarebbe meglio fare un attacco leva e metti se necessario?
Semplifica certo! Non è indispensabile.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-03-2013 01:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #14
restauro pilotina Fiart scilla
Ciao Rurik,ho letto molti tuoi post ed ho visto che hai tanta esperienza! Dici che potrei toglierla e chiudere ibuchi? Sinceramente non ne conosco l'utilità ,ma ci deve pur essere,visto che il vecchio proprietario ha fatto almeno otto buchi nel mezzo della carena per montarla... Al massimo la metto in aggiunta per scambiarla con delle vecchieCoolBig Grin vele.
13-03-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
restauro pilotina Fiart scilla
Citazione:carlone ha scritto:
Sinceramente non ne conosco l'utilità ,ma ci deve pur essere,visto che il vecchio proprietario ha fatto almeno otto buchi nel mezzo della carena per montarla...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il trasto serve a 'spianare' la randa, per migliorare l'andatura ma ... toglierlo serve ad evitare capitomboli a tre figli su di una barca in escursione famigliare. Io farei pulizia di tutto ciò che non è essenziale. Un domani puoi sempre mettere ... ma una barca 'pulita', quando si comincia, da più confidenza e favorisce il divertimento.
In genere anche nei confronti del timone la famiglia riesce a chiedere: 'Ma è in mezzo! Non lo si può togliere?' Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013 04:49 da Rurik.)
13-03-2013 04:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #16
restauro pilotina Fiart scilla
OSante parole!condivido pienamente quello che dici,per me è Bibbia...fa conto che sia già tolto!! Un consiglio ancora,mi appresto a mettere mano all'opera morta,(con la viva ho quasi terminato)consigli di chiudere tutti i buchi anche quelli utili per poi riforare ,oppure tenere aperti quelli che serviranno??? Il problema è che non so' quali sono quelli utili!
13-03-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
restauro pilotina Fiart scilla
Citazione:carlone ha scritto:
OSante parole!condivido pienamente quello che dici,per me è Bibbia...fa conto che sia già tolto!! Un consiglio ancora,mi appresto a mettere mano all'opera morta,(con la viva ho quasi terminato)consigli di chiudere tutti i buchi anche quelli utili per poi riforare ,oppure tenere aperti quelli che serviranno??? Il problema è che non so' quali sono quelli utili!
Se non conosci quale sono i fori da usare e per cosa servono ti consiglierei di tapparli altrimenti rischieresti di trovarti dei fori aperti dopo aver verniciato. Però i fori sull'opera viva vanno tappati nella maniera giusta onde evitare possibili vie d'acqua.
Tu chiedi qualunque cosa non sai e qui troverai tanta gente competente e disponibile.
Benvenuto e buon lavoro Wink
Bob.
13-03-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
restauro pilotina Fiart scilla
Motore fuori bordo, niente wc ne lavandino ... salvo lo svuotatore del pozzetto, che si può trovare anche sullo specchio di poppa, non vedo che fori deve avere l'opera viva.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
13-03-2013 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #19
restauro pilotina Fiart scilla
Anzitutto,volevo ringraziarvi per il gentile aiuto e la calorosa accoglienza con cui mi state dando un mano ...man,mano che avanzeró con i lavori continueró a tenervi aggiornati ed allo stesso tempo a chiedervi informazioni...non ho ancora ben preso confidenza con il sistema,non ho ben capito come inserire foto nel mezzo del topic,mi permette di allegare solo modificando il primo messaggio.
Riguardo l'opera viva cioe' parte inferiore della barca compresa poppa e carena,sono giá posto,ho chiuso tutti i buchi limandoli e resinandoli tutti,poi ho gelcottato e lucidato quasi (non ho ancora finito) tutto l'esterno di gelcoat rosso ed anche l'interno con gelcoat bianco che è ormai quasi completamente asciutto,i miei dubbi nascono nel riverniciare l'opera morta,cioè: cabina,pozzetto e vari antiscivolo(non so ancora come faró) il tutto pieno di fori ,bitte ,portacanne,attacchi vela,cerniere,ecc. Molti servono,ma altri sono in piú,nel dubbio mi è stato giustamente consigliato di stuccare tutto ,per poi riforare dove necessario...qualche idea pratica per salvare il vecchio antiskid! Eureka,ho capito come allegare foto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2013 05:07 da carlone.)
14-03-2013 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #20
restauro pilotina Fiart scilla
Eccomi qua,causa maltempo i lavori sono un pò a rilento, nel frattempo ho rimesso a posto e stuccato e resinato i coperchi dei gavoni ed il tambuccio,ora sto ripulendo tutta l'opera morta dalle precedenti verniciature,almeno sei mani di vernici di ogni tipo! stavolta anziche grattare tutto con orbitale ho provato ad usare sverniciatore e devo dire che viene davvero bene, se non fosse per qualche colpo preso sulla coperta si potrebbe tentere una lucidata e basta,ho anche liberato completamente l'antiscivolo, adesso mi viene il dubbio se riverniciare con poliuretanica e risparmiare tanto lavoro,oppure fregarmene e gelcottare tutto stando leggero sull'antiscivolo e recuperarlo o addirittura rifare proprio tuttoSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley,se riesco metto alcune foto.
dentro la stampata ho rinvenuto un oggetto misterioso....un asta di inox con delle tacche graduate,secondo voi a cosa poteva servire?
Ho anche misurato l'albero utile ed il boma la randa dovrebbe essere 5,50 per 2,70 mt mentre l'attacco del fiocco è a 3,82 dall'attacco del boma,non è che in cantina avete qualcosa per me? grazie a tutti!!!!Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2013 05:22 da carlone.)
18-03-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.958 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.908 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.643 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.753 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.408 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.776 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)