Rispondi 
Proposta Corsica e Sardegna a Vela Estate 2013
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho iniziato da poco ad andare in giro a vela, ma ho da sempre immaginato un pozzetto, la sera, pieno di amici e di storie di mare.

Per questo motivo, grazie ai discorsi con Trixarc e Maurizio Zaccone, ho voluto dare inizio a questa discussione e preparato un modulo di adesione con Google. E' una proposta, l'ho pensata in modo da salvaguardare il più possibile la privacy: vi prego di intervenire con commenti e critiche per cercare di migliorare il 'modus operandi'. Se invece non vi piace potete anche fanculizzarmi: non mi offendo Smile (Spero che funzioni: è la mia prima esperienza con i moduli di Google, segnalate eventuali stranezze)

Scopo principale è quello di creare un elenco di barche che quest'estate saranno in crociera prevalentemente in Corsica e Sardegna

Per fare questo ho predisposto un modulo compilabile online i cui dati vengono raccolti in una tabella. Un esempio vale più di mille parole:

http://flic.kr/p/e2V9GJ
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per comparire in questo elenco, ma, soprattutto, per avere il link per leggere la tabella, è necessario compilare questo ...

Modulo di adesione

http://goo.gl/Gb4Oe

Provvederò ad inviare il link per consultare i risultati alla mail che mi indicherete inserendo i vostri 'contatti' nel modulo.

Youposition

Ho chiesto all'amministratore di http://www.youposition.it di creare un gruppo Corsica e sardegna a Vela Estate 2013' ( http://www.youposition.it/mappaviaggio.aspx?idgruppo=15 ). Un sistema di geolocalizzazione come questo è molto importante per poterci eventualmente ritrovare. Se non vi siete ancora iscritti fatelo subito ed iscrivetevi al gruppo Corsica e sardegna a Vela Estate 2013' nella sezione 'I miei Viaggi'.

Incontri

Un altro scopo di questa iniziativa è quello di individuare uno, due o addirittura tre posti (rade?) con altrettante date per poter creare un'occasione per incontrarsi tutti insieme. E' quindi molto importante che compiliate il modulo quanto prima, indicando il periodo della crociera e le tappe che teoricamente avete in mente di fare. Questo aiuterà a capire dove e in che periodo ci sarà la maggiore concentrazione di barche per poter organizzare al meglio. Capite da soli che non è in alcun modo vincolante però, se annullate o modificate la vostra crociera fatemelo sapere in modo da aggiornare la griglia.

L'anno scorso non c'ero, ma ho letto che vi siete incontrati a Cala Reale ... proponete!

Basisti

Se, come l'anno scorso, qualcuno sarà presente in pianta stabile vicino a qualche destinazione Corsa o Sarda e vuole proporre un incontro colà e può aiutare ad organizzare (gavitelli, ristorante, etc.), si faccia avanti!

E' tutto: fatevi avanti!

Partecipanti

1) trixarc - 'Bubi' (Oceanis 361 Clipper)
2) francesco72 - 'Stilo' ('Pac et V') (Dufour 40)
3) Max 2 - 40 piedi
4) Vida57 - 'Vida'
5) Diecicentouno - 'DieciCentoUno' (GS42)
6) Juan - 'Matisse' (Sun Odyssey 43)
7) Kawua75 - 'Vie en Bleu' (First 36.7)
8) st00042 - 'Pupuja' (Elan 340 2007)
9) andante - 'Andante' (GS45 2004)
10) Giobaloc - 'Corta Maltese' (Comet 333)
11) So 40 - 'Which Way' (Sun Odissey 40 2004)
12) ocean spirit - 'Ocean Spirit III' (Sun Odissey 439)
13) xavier - 'Charlie II'
14) Maurizio Zaccone - 'Galata' (Cyclades 43.4)
15) Ventodisera - 'Qqsettete' (Oceanis 40)
16) Skipperfelice - (GS38)
17) :-P
18) Robcruiser - 'Marisa' (Dufour 12000)
19) Sasuke - (First 375)
20) Seiluci - 'Rawilus' (HR 34)
21) Velalibera - (Cyclades 39)
22) bistag - (Barracuda 45)
23) elth - (linbapt, ithaka, tbd)
24) forza5 - (GLADNESS)
25) Anto61 - 'Eraora' (Oceanis 343)
26) Buddha69 - 'Andromeda' (Oceanis 473)
27) Uzzu - 'Jule' (Najad 320)
28) Patrois - 'Alablu' (Nauticat 33)
29) Collingwood - (CPR Zigurrat 914)
30) Carpe diem - 'carpe diem' (GS 43)
31) Vesuvio - 'Totoro' (Tagudo 34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2013 19:32 da francesco72.)
13-03-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio zaccone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
Bella idea a breve invio il tutto ciao
13-03-2013 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #3
Tutto impeccabile. Complimenti Francesco!28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-03-2013 19:29
andante Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Ottima idea, segnalo solo la difficolta ad utilizzare YouPosition in Corsica, a meno di dotarsi di una connessione dati francese.
Se al proposito ci sono novità, un aggiornamento é gradito.
14-03-2013 00:38
francesco72 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Ciao Andante! youposition.it funziona con gli SMS, bisogna avere la possibilità di inviare SMS dalla Francia (Corsica) senza svenarsi. Non penso proprio che serva una connessione dati ... o sbaglio?
14-03-2013 01:16
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
Dici bene Francesco il problema è che ne fai un utilizzo limitato poiché non puoi vedere dove sono gli altri. Wink

0T: sabato ci sarà il test della pompaBig Grin
14-03-2013 01:21
andante Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ciao Andante! youposition.it funziona con gli SMS, bisogna avere la possibilità di inviare SMS dalla Francia (Corsica) senza svenarsi. Non penso proprio che serva una connessione dati ... o sbaglio?

infatti, non hai problemi ad inviare la tua posizione (SMS) ma se non hai la connessione dati non vedi gli altri, quindi ne limiti l'uso!
14-03-2013 01:39
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #8
E vero esiste una certa difficoltà con internet in Corsica (l'anno scorso ho rotto gli zibidei a tutti senza trovare una vera soluzione). Se ne è parlato molto e alla fine ho optato per un contratto vodafone per l'estero della durata di un mese. Più o meno sono riuscito a collegarmi da per tutto e ho usato piuttosto regolarmente youposition come testimonia la cronaca del mio viaggio (visto che se ne parla proprio oggi sono andato a riguardarmelo con tanto di lacrimuccia... Big GrinBig Grin). http://www.youposition.it/it/map/3034/bu...rsica.aspx
In più praticamente tutti i porti hanno il wi-fi.

14-03-2013 01:41
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #9
Citazione:andante ha scritto:

infatti, non hai problemi ad inviare la tua posizione (SMS) ma se non hai la connessione dati non vedi gli altri, quindi ne limiti l'uso!

Essendo io un cronico refrattario del cellulare, come molti ADV hanno ormai capito a loro spese, io uso youposition esclusivamente con il piccolo e 'cacoso' netbook che mi porto appresso collegato al cellulare di mia figlia con la scheda Vodafone.Big GrinBig Grin. Per cui vedo gli altri e nello specifico l'anno scorso mi è servito per combinare il rendez-vous con Oceanisvenus a Calvi. E poi ho assistito 'sconsolato' alla diaspora degli ADV successiva alla fine del raduno dell'Asinara...Wink

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2013 01:51 da Trixarc.)
14-03-2013 01:43
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #10
Comunque per Internet spero che la situazione a livello locale sia migliorata. Anch'io aspetto con interesse che qualcuno ne dia notizia.28

14-03-2013 01:50
francesco72 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Big Grin Andante, non ci avevo pensato! Big Grin
14-03-2013 02:45
francesco72 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
Citazione:kawua75 ha scritto:
Dici bene Francesco il problema è che ne fai un utilizzo limitato poiché non puoi vedere dove sono gli altri. Wink

Ehhhh, vabbè, non ci avevo pensato ... mica posso pensare a tutto Big Grin

Speriamo bene per Sabato ...
14-03-2013 02:50
andante Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
Vediamo se questa estate ci saranno nuove proposte di contratti per dati, mi sembra si stia muovendo qualche cosa a livello europeo.
14-03-2013 04:22
st00042 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Ciao Francesco72,
io ho la barca ad Alghero/Fertilia e l'anno scorso ho dato una mano a Bistag ad organizzare il raduno all'Asinara.
Se posso essere di aiuto ben volentieri. Se poi passate per la Sardegna Nord-Occidentale sarò lieto di accogliervi.
14-03-2013 05:14
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #15
Citazione:kawua75 ha scritto:

Ehhhh, vabbè, non ci avevo pensato ... mica posso pensare a tutto Big Grin

Speriamo bene per Sabato ...

Ripeto che, nonostante le preoccupazioni inziali, per me il problema sostanzialmente non c'è stato e non sono un 'mago' telematico. Non è semplice ma si fa. Su quasi tre settimane di crociera non ci sarò riuscito due volte, di cui una, Lavezzi, perché ricevevo solo la rete di telefonia italiana. Ho sfruttato ovviamente la connessione per essere anche costantemente aggiornato sul meteo. Comunque lo strumento di youposition per me è imprescindibile.

14-03-2013 13:50
francesco72 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
Citazione:st00042 ha scritto:
Ciao Francesco72,
io ho la barca ad Alghero/Fertilia e l'anno scorso ho dato una mano a Bistag ad organizzare il raduno all'Asinara.
Se posso essere di aiuto ben volentieri. Se poi passate per la Sardegna Nord-Occidentale sarò lieto di accogliervi.

Eh, pensavo proprio a te quando ho scritto di uno o due raduni! Smile
Io ho solo predisposto il modulo su Google e il gruppo youposition perchè all'idea del veleggiare insieme e radunarsi non stavo più nella pelle Big Grin. La cosa migliore in assoluto sarebbe che Bistag, se può, anche quest'anno, organizzasse il raduno! Gli mando un MP ...
14-03-2013 15:24
st00042 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #17
La butto li perché la cosa è ancora molto embrionale, magari poi apro una discussione separata.

Comunque un mio amico socio della LNI di Castelsardo mi ha anticipato che la lega vorrebbe organizzare per questa estate un giro dell'arcipelago de La Maddalena (comprese eventualmente Lavezzi e Cavallo) in flottiglia.
Io sono interessato in quanto è una delle mete che vorrei affrontare, ma vista la mia poca esperienza e la particolarità del posto, mi piacerebbe appunto farlo in compagnia.
Non dovrebbe essere un problema aprire l'iniziativa anche ai non soci, soprattutto se ci si presenta come gruppo AdV.
Tra le altre cose questo mio amico ha eseguito dei lavori per l'ente parco e ha dei contatti che si sono già dichiarati disponibili a fornire supporto logistico ed agevolazioni.

Io rimango in contatto e appena ho notizie più complete aprirò una discussione separata dedicata a raccogliere eventuali adesioni.

Per ora ho comprato le carte nautiche del La MaddalenaBig Grin

Buon vento a tutti
14-03-2013 17:23
bistag Offline
Vecio ADV

Messaggio: #18
Ciao Francesco,
mi hai anticipato, bravo!
Ti rispondo qua anche al MP che mi hai mandato.
Quando siamo rientrati dal raduno dell'Asinara, passando dalla Corsica NW abbiamo fatto quasi tutto il percorso con il Marisa di Robcruiser con momenti veramente belli di coesione fra i due equipaggi.
Pensavo anche io di ripetere, potendo, in modo un pò diverso per la prossima estate.
Avevo pensato ad un raduno in Corsica NW con rotta in discesa verso sud fino alle Bocche di Bonifacio. Il Desert des Agriates, la Riserva della Scandola, Capo Rosso, etc. sono posti meravigliosi.
La Corsica non ha tutte quelle 'barchette' che ti approcciano per controllare se hai tutto in regola e, contrariamente all'Asinara, nelle riserve naturali ti lasciano ancorare a pochi metri dalla costa (poi di notte ti mandano via) quindi avevo pensato che la Corsica era un'opzione più interessante.
In ogni caso vediamo chi può esserci e cerchiamo di risolvere il problema che abbiamo per vedere Youposition. Credo che basti sapere dove ci sono connessioni Wifi.
Si potrebbero (Trix -- Fabrizio è bravissimo) anche fare due itinerari su YP uno per Corsica-Sardegna (bocche) come x il 2012 e uno Corsica NW riserve naturali...............
14-03-2013 17:41
bistag Offline
Vecio ADV

Messaggio: #19
Ciao Stefano presente ed iscritto LNI !!!! e un pò ci ho girellato fra Caprera, Maddalena etc......
14-03-2013 17:45
Diecicentouno Offline
Amico del Forum

Messaggio: #20
Bellissima iniziativa, io farò di tutto per esserci!!
14-03-2013 18:09
Rispondi