Rispondi 
base albero aiuto
Autore Messaggio
mareblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
base albero aiuto
Ciao a tutti, da poco ho acquistato un vecchio flying junior dei cantieri alpa (anticipo che è la mia prima deriva e non ho esperienza nell'ambito) e già all'acquisto il venditore mi ha detto che avrei dovuto sostituire il perno della base d'albero perchè piegato....andando a vedere tutto il sistema base perno non era in ottime condizioni (credo sia stato costruito artigianalmente) e ho pensato così di smontarlo e raddrizzarlo (allego le foto della base e del piede)....osservando poi i sistemi 'base albero' di altre derive simili ho notato che il binario della base è appena più largo del piedino della fusione del piede d'albero, mentre il mio è largo quanto l'albero!!! immagino che questo sia il motivo della flessione del perno!!! Ecco ora il quesito: io vorrei rifare la base, ma non so se il piede dell'albero debba appoggiare solo sul perno (mediante l'apposita scanalatura)o debba appoggiare anche sulle spallette del binari di base e toccarne il fondo con la porzione inferiore del piedino. scusate la banalità della domanda ma non saprei proprio come dimensionarlo!!! grazie a tutti e buon vento!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-03-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
base albero aiuto
Se è una barca già datata e non hai pretese velocistiche estreme lascia stare e non ti complicare la vita..... l'importante è che il piede non vada troppo in giro per la scassa (da quello che vedo sembra andar bene così) piuttosto presta la massima attenzione all'attacco della scassa sulla chiglia (sotto la vetroresina c'è un rinforzo di legno che spesso le infiltrazioni hanno fatto marcire ... se è successo andrebbe in qualche modo ripristinata la struttura prima di rimontare la scassa e rialberare....)
15-03-2013 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
base albero aiuto
L'albero deve scaricare la sua compressione sulla scassa e non sul perno.
Metti uno spessore frà la scassa e la base albero, in modo da scaricare il perno.
Quel perno serve solo ad evitare che la base albero ,scivoli via dalla sua posizione.
15-03-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
base albero aiuto
Io ho un vecchio FJ di Alpa, e confermo quello che ti hanno detto in precedenza il piede d'albero deve appoggiare il perno serve solo per evitare che vada in giro per la barca Big Grin
Sistema le cose in modo solido anche se non sarà bellissimo e poi inizia a navigare, il FJ è divertente e non troppo complicato, vedrai quanto ti piacerà, soprattutto dopo un po di confidenza.
Buon Vento
15-03-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mareblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
base albero aiuto
Grazie a tutti per le risposte! Allora farò fare una nuova base adatta a quel piede, visto che il vecchio proprietario per facilitare l'operazione di alberatura ha posizionato il perno in modo tale che il piedino non tocchi rendendo così l'albero 'abbattibile'! Per quanto riguarda il legno sotto la vetroresina ha ragione cloudbuster, non è in ottime condizioni, infatti le viti che fissavano la base non tenevano un granché...ora provvedo anche ad allargare i vecchi fori e riempire con un collante riempitivo adatto!
15-03-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
base albero aiuto
Citazione:mareblu ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Allora farò fare una nuova base adatta a quel piede, visto che il vecchio proprietario per facilitare l'operazione di alberatura ha posizionato il perno in modo tale che il piedino non tocchi rendendo così l'albero 'abbattibile'! Per quanto riguarda il legno sotto la vetroresina ha ragione cloudbuster, non è in ottime condizioni, infatti le viti che fissavano la base non tenevano un granché...ora provvedo anche ad allargare i vecchi fori e riempire con un collante riempitivo adatto!

Spiacente di aver azzeccato [:150](ma purtroppo conosco i miei polliWink ) ...

Se hai sufficiente esperienza il lavoro migliore è aprire la vetroresina, rimuovere il legno marcio, asciugare tutto, ritagliare compensato marino per colmare il cratere e incollarlo con epoxy , resinare 2-3 strati di vetro da 3-400grm2 e dare una leccata di gelcoat.... forare sigillare e fissare di nuovo la scassa al suo posto.... (occhio solo al freddo e all'umido.... almeno 20° e tutto asciutto intorno..)
16-03-2013 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
base albero aiuto
si ma usa la poliestere costa 1/3 e la riparazione che farai sarà ugualmente la parte + sana e resistente della barca
16-03-2013 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
base albero aiuto
I consigli sulla vetroresina sono giustissimi , io ho fatto esattamente così per restaurare un vecchio Alpa FJ . Per la base albero non ti sbattere a farla rifare dal fabbro , con pochi euro la trovi sul sito classico usato da tutti gli autocostruttori, non so se si possa dire il nome qui sul forum se vuoi scrivimi . Ci tengo a precisare che non ho nessun rapporto commerciale se nono come cliente .
Ciao
16-03-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mareblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
base albero aiuto
Ciao rob, grazie per la risposta...ormai ho già ordinato la base al fabbro e me la realizza per 30 euro...comunque se mi dici il sito utilizzato dagli autocostruttori mi fai un favore!
16-03-2013 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
base albero aiuto
ti ho scritto l'indirizzo in PVT
17-03-2013 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
base albero aiuto
Citazione:mareblu ha scritto:
Ciao rob, grazie per la risposta...ormai ho già ordinato la base al fabbro e me la realizza per 30 euro...

a)Uno due colpetti di lima tonda, per alzare la cava della base albero.
b) Qualche colpetto in più, per ovalizzare verso il basso, i fori del perno.
c) Oppure un'opportuno spessore, messo dentro al profilo inox, in modo da scaricare dal perno, la pressione dell'albero.
......
Frappettini insegna!Wink
18-03-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mareblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
base albero aiuto
Appena finisco illavoro posto le foto...grazie ancora a tutti!
21-03-2013 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
base albero aiuto
Salve,
il piede di quell'albero non è Alpa e probabilmente tutto l'albero.Quello originale era ad U e scorreva su un binario forato, fissato sulla barca, con una parte in rilievo che si incastrava nel piede e si bloccava con due cavallotti uno avanti e uno dietro, in questo modo si spostava in sicurezza con facilità. Le drizze erano esterne e si cazzavano con due caricabasso fissati sull'albero. Per amor di precisione.
21-03-2013 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cricca base albero mac30 14 1.123 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Base winch su supporto all'albero rob 4 744 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Lascare la base randa ... Scetti 22 1.962 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.045 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.998 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.465 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Base albero - esistono prodotti prefabbricati? Rockdamned 4 1.579 17-10-2021 21:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.753 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.849 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.482 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)