Rispondi 
Ancora Bruce e roccia
Autore Messaggio
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Ancora Bruce e roccia
Ciao Stevenit,

tu hai una bellissima barca, ma io credo che spendere tanti soldi sull'ancora non ne vale la pena, anche perchè a volte è la prima che la lasci nei fondali, ma un buon compromesso tra ancora, catena e almeno un ancora di rispetto con caratteristiche diverse da quella che utilizzi, sia sufficente per fare qualsiasi rada,
altrimenti io ad un amico ho detto:' portati 10 sacchi di cemento e per ogni rada fatti il corpo morto'SmileSmile
19-03-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
Ancora Bruce e roccia
Citazione:timeout ha scritto:
Ciao Stevenit,

tu hai una bellissima barca, ma io credo che spendere tanti soldi sull'ancora non ne vale la pena, anche perchè a volte è la prima che la lasci nei fondali, ma un buon compromesso tra ancora, catena e almeno un ancora di rispetto con caratteristiche diverse da quella che utilizzi, sia sufficente per fare qualsiasi rada,
altrimenti io ad un amico ho detto:' portati 10 sacchi di cemento e per ogni rada fatti il corpo morto'SmileSmile

Grazie!
Non devo cambiare ancora, è una disquisizione puramente di carattere generale. Per il momento con le ancore e catena, grazie al cielo, sono a posto Smile

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
19-03-2013 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #23
Ancora Bruce e roccia
Premesso che non cambierei la mia Delta con nessun'altra,
qui parla molto bene della Kobra

http://www.voilesetvoiliers.com/equipeme...c-d-essai/

Purtroppo non riesco ad allegare l'articolo integrale che ho in .pdf perchè troppo 'pesante', se ti interessa mandami la tua mail per MP e te lo invio.

BV
19-03-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
Ancora Bruce e roccia
Ho trovato anche questo, ma sti b....rdi hanno limitato la visione solo ad alcuni tipiSmile

http://www.voilesetvoiliers.com/equipeme...es-ancres/
19-03-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Ancora Bruce e roccia
sono ormai una quindicina di anni che ho la delta, e ho passato un sacco di notti all'ancora, ne sono molto soddisfatto.
pero'....
come sport, guardo tutte le ancore delle baie dove sono ancorato,e...
....mi e' capitato in grecia, di vedere, su due barche differenti, (un hr e un grosso nauticat) tutte due con la rocna,
di vederle stare all'ancora con una quantita' di catena secondo me insufficiente,o comunque al limite delle 3 lunghezze.
ma benche' abbiamo preso qualche qualche 'ventata' non hanno fatto una piega, addirittura in un caso, a porto keri,(zante) dove il fondale sembra sabbia, ma e' abbastanza duro, l'ho controllata piu' volte, e a ogni salto di vento si girava ed immediatamente rispariva sotto.

detto questo mi tengo la mia, anzi le mie (una 20kg sul musone e la 16 in un gavone) delta, che come scrive timeout sono piu' 'sacrificabili'

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


19-03-2013 03:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
Ancora Bruce e roccia
Ciao Observer, io ho l'articolo cartaceo di Voiles et Voiliers con le prove delle ancore. Se mi dai una tua mail posso (con calma) fartene una scansione e inviartelo. Ti confermo che la Kobra ne esce con risultati eccezionali, assolutamente superiore a Delta, ai livelli di ancore (Spade, Rocna, Fortress, ecc.) che costano un'immensità di soldi in più. .
Da esperienza personale (30/40 notti all'anno le passo in rada anche io e ho l'abitudine di controllare sott'acqua come si comportano le mie ancore) confermo che la mia Kobra attuale è superiore alla precedente Delta (stessa barca, stessa linea di ancoraggio, stesso fondale, calumo, condizioni meteo): prende immediatamente anche nei fondi duri (Delta no) e affonda completamente rimenendo fuori solo il grillo (Delta no). La facilità/velocità di presa in particolare è eccezionale.
Ho avuto anche Bruce/Trefoil e 30 nodi di vento con condizioni ideali di ancoraggio (sabbia/fango, tre metri di profondità, 50 metri di catena come calumo) erano il limite dopo il quale incomincia ad arare (lentamente, non speda via di brutto).
matteo
19-03-2013 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Ancora Bruce e roccia
Citazione:matteo ha scritto:

Ho avuto anche Bruce/Trefoil e 30 nodi di vento con condizioni ideali di ancoraggio (sabbia/fango, tre metri di profondità, 50 metri di catena come calumo) erano il limite dopo il quale incomincia ad arare (lentamente, non speda via di brutto).
matteo
50 mt di catena e 3 metri di fondale ed arava? strano. Forse era un po' piccola?
19-03-2013 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Ancora Bruce e roccia
bene a sapersi, della kobra!!

pero' onestamente mi fa fatica immaginare una bruce che ara nelle condizioni da te descritte,
forse dovuto ad un fondale di fango abbastanza morbido?

come ho scritto sono contentissimo della delta,e non amo la bruce,
ma se fossi sicuro di ancorare sempre sulla sabbia avrei una bruce

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


19-03-2013 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Ancora Bruce e roccia
Roccia = grappino o ammiragliato.
Tertium non datur.
19-03-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Ancora Bruce e roccia
Matteo, ti riferisci a questo articolo: http://www.spade-anchor.com/IMG/pdf/Test...t_2009.pdf ?

Ci sono anche questi altri test :
http://www.petersmith.net.nz/boat-anchor...esting.php
http://www.rocna.com/kb/Independent_testing
http://anchors.synthasite.com/resources/...-table.pdf
http://www.ultra-sidra.com/doc/segeln-ma...m-test.pdf
http://www.newmorning.info/page65/files/...20test.pdf
http://www.xyzanchor.com/pdf/PracticalSa...pril06.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2013 20:24 da IanSolo.)
19-03-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #31
Ancora Bruce e roccia
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Observer, io ho l'articolo cartaceo di Voiles et Voiliers con le prove delle ancore. Se mi dai una tua mail posso (con calma) fartene una scansione e inviartelo. Ti confermo che la Kobra ne esce con risultati eccezionali, assolutamente superiore a Delta, ai livelli di ancore (Spade, Rocna, Fortress, ecc.) che costano un'immensità di soldi in più. .
Da esperienza personale (30/40 notti all'anno le passo in rada anche io e ho l'abitudine di controllare sott'acqua come si comportano le mie ancore) confermo che la mia Kobra attuale è superiore alla precedente Delta (stessa barca, stessa linea di ancoraggio, stesso fondale, calumo, condizioni meteo): prende immediatamente anche nei fondi duri (Delta no) e affonda completamente rimenendo fuori solo il grillo (Delta no). La facilità/velocità di presa in particolare è eccezionale.
Ho avuto anche Bruce/Trefoil e 30 nodi di vento con condizioni ideali di ancoraggio (sabbia/fango, tre metri di profondità, 50 metri di catena come calumo) erano il limite dopo il quale incomincia ad arare (lentamente, non speda via di brutto).
matteo

Ti ringrazio molto, ma io l'articolo completo ce l'ho; solo che è troppo pesante da allegare qui.
Infatti chiedevo a Stevenit se lo voleva Wink
Grazie lo stesso

BV
19-03-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
obe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
Ancora Bruce e roccia
Ciao a tutti,
non avendo molto feeling con gli ancoraggi il mio intervento non fa molto testo. Ho usato parecchie volte la Danfort sia su fondali fangosi che sabbiosi rispettando il 3 e più x la profondità, testando in retro ma spesso la mia ancora dopo un po' arava. Questo era forse dovuto agli spostamenti laterali a causa del vento... o forse non era quella originale in quanto l' ancora in questione era costruita in inox.
Altra barca altra ancora, una bruce. Su sabbia e fango non mi posso lamentare. I venti pero' non sono mai stati forti.
Pertanto avendo visto l' ancora sempre come un oggetto misterioso, preferisco trascorrere le notti in Croazia con una certa tranquillità.. mi attacco al gavitello dopo averlo ispezionato accuratamente da cima a fondo.. e.. good night to the players...
19-03-2013 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #33
Ancora Bruce e roccia
Si Guido/IanSolo, l'articlo è quello. Sulla rivista cartacea poche pagine dopo c'era la prova con l'appennellaggio delle ancore e tutti i dati di trazione/tenuta relativi.

La mia Bruce era una Trefoil - che mi risulta esserne la miglior copia dopo che il brevetto Bruce era scaduto - e pesava 13 kg. L'attuale Kobra 2 è invece da 12 kg. Entrambe comunque idonee al mio 33' di 4.500 kg

Ho avuto modo diverse volte, sotto le libecciate corse, di testare l'ancora in condizioni difficili (sempre solo vento) e non ho dubbi sui limiti della Trefoil/Bruce. Come non ho dubbi sui limiti della Delta a far presa sui fondali sabbiosi (ma un po' duri) e sull'affondarci poco. Credetemi che con Kobra tra il segno dell'impatto dell'ancora sul fondale e la sua presa (a seguito di trazione si sotterra completamente) passano sempre meno di 50 cm.

Danfort DEVE essere originale altrimenti non fa testo (e neppure presa!)
ciao
matteo
19-03-2013 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Ancora Bruce e roccia
Matteo anche la Bruce DEVE essere originale SmileSmile
BV
19-03-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
Ancora Bruce e roccia
Citazione:nikisail ha scritto:
Matteo anche la Bruce DEVE essere originale SmileSmile
BV

SmileSmile

Ho sentito comunque malcontenti anche da tanti che l'hanno avuta originale
19-03-2013 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Ancora Bruce e roccia
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Matteo anche la Bruce DEVE essere originale SmileSmile
BV

SmileSmile

Ho sentito comunque malcontenti anche da tanti che l'hanno avuta originale
se gia' l'originale ha dei problemi, figuriamoci una copia
Smile
BV
20-03-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
Ancora Bruce e roccia
Confermo, la Danforth deve essere originale, solo con la giusta inclinazione e dimensione delle marre l'ancora, che lavora esclusivamente di forma, può funzionare. Una copia, di solito, è poco più di un sasso legato ad una cima.
Una buona alternativa è la Britany, sempre se originale, e, per chi ha problemi di peso, la costosa Fortress.

La Trefoil non è una Bruce, sono due ancore diverse, simili ma diverse. Solo la Bruce è brevettata (dall'ing. Bruce appunto, pensata per ancorare le piattaforme petrolifere in acque profonde) mentre la Trefoil è un'alternativa più economica.
E' come Danforth e Britany, non è che si ha 'la Danforth della Britany', sono due cose diverse. In altre parole, Trefoil non è una 'marca' di Bruce, com'è invece Lewmar per la Delta.

Se ancorate solo su sabbia non c'è nulla di meglio della Danforth, è praticamente impossibile che ari.
20-03-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #38
Ancora Bruce e roccia
Vero vero, avete ragione, meglio le originali.
Però, tratto da http://www.velaemotore.it/ancore-le-veri...-vela-4358

'Bene anche la Bruce, robusta e compatta, lavora bene anche a picco lungo (cioè filando anche poca catena) e ha una buona tenuta. Ha un’ottima imitazione nella Trefoil, praticamente identica. Nel corso del test abbiamo riscontrato una tenuta inferiore solo del 10% mentre il prezzo di listino è meno della metà.'

Mentre le imitazioni Britany e Danforth, dai vari test che ho visto, hanno tenute drasticamente inferiori.
20-03-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #39
Ancora Bruce e roccia
ho fatto 20 anni con la Bruce in tutto il mediterraneo senza nessun problema (tenuto 58 nodi in Sardegna). Tre anni fa in Grecia ho arato 4 volte in 4 mesi ...!!!! Comprata Rocna 20 kg (ho 70 m di catena da 10 su un Najad 39) ....un'altra vita !!!! prende subito e non molla anche su alghe, erba e posidonia, ... e si incastra bene anche nelle rocce ... ma col grippiale !!!!
28-03-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Ancora Bruce e roccia
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Matteo anche la Bruce DEVE essere originale SmileSmile
BV

SmileSmile

Ho sentito comunque malcontenti anche da tanti che l'hanno avuta originale

Mi aggiungo alla lista!
Messa nel gavone, presa Delta da 16 kg.
28-03-2013 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.470 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.140 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Fusto storto ancora bruce mrigoni 14 5.958 18-10-2013 02:13
Ultimo messaggio: mrigoni
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.451 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.577 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  Ancora Bruce: è veramente scarsa? Montecelio 22 4.793 24-10-2010 01:01
Ultimo messaggio: stevern
  come si riconosce un ancora bruce originale ? Bali 8 2.936 23-06-2010 03:31
Ultimo messaggio: Thembi
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.863 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)