Rispondi 
pompa autoclave
Autore Messaggio
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Exclamation pompa autoclave
buon giorno, debbo sosttuire la vecchia pomap dell'impainto idrico che mi ha lasciato dopo una ventina d'anni di onorato servizio.
Ho sottomano una Jabsco risalente a qualche hano fa - ma questo nn ha importanza . Ho dei dubbi sullo schema di collegamneot elettrico da adottare, infatti dalla sua 'capoccia si dipartono due fili - il rosso è collegato al fasten nella parte inferiore , il nero è libero . come debbo collegarlo al + e - del circuito?
scusate la imperizia.
grazie
18-03-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.567
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
pompa autoclave
rosso al positivo della batteria
nero negativo
e' uno standard internazionale.
se la colleghi al contrario la pompa gira al contrario, nessun danno, solo non aspiri acqua
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
18-03-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
pompa autoclave
ehm ... dalla parte superiore della pompa escono due fili rosso e nero ...il rosso è collegato con un fasten alla parte inferiore ( c'è un ponte ) sempre nella parte inferiore un altro fasten è libero ... debbo collegare il rosso della batteria al fasten libero, nella parte inferiore della pompa? ed il nero libero della parte superiore al negativo della batteria ? Blush
GM
18-03-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.567
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
pompa autoclave
Smile ho difficolta' a visualizzare nella mia mente il ponte che dici, ma non preoccuparti, danni non ne fai, e' tutto in continua e male che vada la pompa gira al contrario.
prendi le estremita' libere dei fili rosso e nero :
il rosso lo colleghi al filo che porta verso il positivo della batteria (e' probabile che in verita' vada all'interruttore del quadro elettrico, per poi da li andare davvero alla batteria)
il nero lo colleghi al filo che porta verso il negativo della batteria
ripeto : non si rompe nulla, male che vada la pompa gira al contrario.
se hai dubbi procurati un secchi d'acqua e con degli spezzoni di tubo fai la prova
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
18-03-2013 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Online
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
pompa autoclave
Citazione:gimbo69 ha scritto:
ehm ... dalla parte superiore della pompa escono due fili rosso e nero ...il rosso è collegato con un fasten alla parte inferiore ( c'è un ponte ) sempre nella parte inferiore un altro fasten è libero ... debbo collegare il rosso della batteria al fasten libero, nella parte inferiore della pompa? ed il nero libero della parte superiore al negativo della batteria ? Blush
GM
Si perchè il negativo va direttamente alla batteria mentre il rosso passa attraverso il pressostato che attacca e stacca la pompa a seconda della necessità.
18-03-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
pompa autoclave
Non puoi montarla esattamente come la pompa vecchia?
18-03-2013 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
pompa autoclave
grazie credo di aver capito...la vecchia pompa è stata 'sradicata' e non può più costituire un termine di paragone...domani vado la monto e torno poi vi faccio sapere - se sono ancora vivo -
un saluto.
GM
18-03-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Exclamation pompa autoclave
PS nei fori di entrata ed uscita dell'acqua non ho notato alcun verso .IN-OUT debbo procedere in maniera 'empirica' ,... posso montare la pompa sia in verticale che in orizzontale ?
grazie.
18-03-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.567
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
pompa autoclave
dovrebbe esserci - dovrebbe, non prenderlo alla lettera - una freccia in prossimità del punto d'uscita
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
19-03-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
pompa autoclave
e postare una fotina Big Grin
19-03-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
pompa autoclave
osservando la pompa è di facile intuizione capire l'aspirazione e la mandata della stessa di solito ci sono delle freccette che ne indicano la direzione,se posti una foto ti potremmo certamente aiutare di più,se la pompa precedente era montata in un modo non vedo perchè fai la domanda (montaggio orizzontale o verticale?)montala come la precedente sei sicuro di non sbagliare,ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-03-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Question pompa autoclave
Cari amici,
anche grazie alle voastre indicazioni la pompa è stata montata ed ora una poderosa pompa a girante ha sostituito la vecchia a membrana ... ma non funziona il collegamento elettrico è corretto testato anche con il tester , il collegamento idraulico idem verificato con i versi di inserimento indicati, ho verificato il funzionamento dello switch del pressostato che se sollecitato manualmente ( a meccanismo smontato ) da correttamento il segnale al motore che si avvia ed aspira; sembra che comunque la pressione del circuito non abbia la forza di farlo scattare,...??? coi sono procedure particolarei per ricaricare il circuito...??
grazie
GM
25-03-2013 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
pompa autoclave
se c'è aria nel circuito la pressione sarà falsata e non dà il consenso tramite pressostato per far ripartire la pompa,quindi prova a spurgare la pompa da qualche parte e poi i pressostati di solito vengono tarati,se tu potresti inviare delle foto forse potremmo essere di maggiore aiuto,sei sicuro che i collegamenti siano giusti e la pompa non gira al contrario e quindi non hai pressione?ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
25-03-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
pompa autoclave
mi spiace ma nn riesco a caricare foto ... i collegamenti sono giusti potrei caricare il circuito con la pompa a pedale ... la pompa è una JABSCO par mate 20PSI è un modello vecchio di almeno 5 anni.
gm
25-03-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 393 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 609 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 816 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 8.225 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.162 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 632 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.478 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 542 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 958 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 777 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)