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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
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Shipman Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Al momento ho fra ancora e catena uno snodo in AISI 316 che è parecchio slabbrato, evidentemente quando la barca brandeggia tende a forzare lateralmente sull'ancora. Pensavo quindi di eliminarlo e mettere due grilli a lira contrapposti, in acciaio zincato e non inox.
Poi mi è capitato fra le mani questo test di comparazione e sono saltati tutte le mie certezze.

http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf

Secondo questo, il carico di rottura di un grillo inox è inferiore a quello dello snodo e il grillo zincato addirittura inferiore all'inox.
Io avevo sempre letto che i grilli, dove possibile, è meglio metterli zincati, a costo di sostituirli più spesso. Ma se il carico che sopportano è inferiore, a che pro? Le cricche invisibili dell'inox?
Il punto principale però resta l'altro: snodo o grilli a lira? Il vincolo è ovviamente la larghezza dell'anello della catena (nel mio caso 8mm), sovradimensionare i grilli non è possibile.

Oggi mi sono guardato ben bene com'è fatto il mio giunto, ha una sola vite, altri ne hanno due, ed un sistema di guance ad incastro molto bene fatto. Se è vero che regge pure di più, ricomprerei uno di questi e via.
Che ne pensate?
20-03-2013 00:54
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albert Offline
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Messaggio: #2
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67744
20-03-2013 01:44
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Shipman Offline
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Messaggio: #3
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Grazie, ma non è quello il giunto che ho io ma questo:
http://nauticapesca.eu/sito/home_page/pr...per_ancora
Resta il fatto che a leggere quel test il giunto regge molto più dei grilli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2013 02:01 da Shipman.)
20-03-2013 01:58
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GT Offline
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Messaggio: #4
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Giunto Kong originale da più di vent'anni su diverse barche. Mai perso l'ancora a mare. (e neppure altrove!Big Grin)
20-03-2013 02:00
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Shipman Offline
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Messaggio: #5
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:GT ha scritto:
Giunto Kong originale da più di vent'anni su diverse barche. Mai perso l'ancora a mare. (e neppure altrove!Big Grin)

E' come il mio, ma c'è il problema che ho esposto, la trazione laterale l'ha slabbrato, se lo ricompro credo sia il caso di metterci un grillo a lira.
20-03-2013 02:07
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andros Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
http://www.cogne.com/it/concrinox6.asp

interessante..molto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2013 02:57
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albert Offline
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Messaggio: #7
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Ma se hai il problema del tiro laterale, meglio uno come questo:

http://www.caramarsport.it/index.php?rou...duct_id=57

Oppure, ancora meglio, come questo:

http://www.svb.de/index.php?cl=details&a...ufruf=html
20-03-2013 03:36
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sscer Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Fra il giunto girevole doppio snodo ed il 'coso' di SVB c'è un'anima di differenza di prezzo 42 Albert non è che quel giunto è cinese ? conosci un sito dove eventualmente comprarne uno affidabile ?
20-03-2013 15:36
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rob Online
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:Shipman ha scritto:
E' come il mio, ma c'è il problema che ho esposto, la trazione laterale l'ha slabbrato, se lo ricompro credo sia il caso di metterci un grillo a lira.


presumo il giunto serva per ruotare l'ancora ? eventualmente si possono inserire alcuni anelli di catena: ancora --> grillo --> 3-4 anelli di catena --> giunto --> catena lunga

ogni tanto si mette storto Big Grin
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20-03-2013 16:23
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albert Offline
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Messaggio: #10
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:sscer ha scritto:
Fra il giunto girevole doppio snodo ed il 'coso' di SVB c'è un'anima di differenza di prezzo 42 Albert non è che quel giunto è cinese ? conosci un sito dove eventualmente comprarne uno affidabile ?

No, non ho trovato per il momento un doppio snodo girevole certificato.....se qualcuno lo trova mi faccia sapere, perchè anch'io ora ho un kong senza grillo e quando si ruota intorno all'ancora non dormo tranquillo.
Tra l'altro, succede che quando si speda in verticale, lo snodo avanza nella cicala asolata della trefoil e si incastra, ora ho rimediato con un pò di silicone nell'asola.

A me piace questo e mi sa che se non salta fuori un doppio snodo normale la compro; il sistema di aggancio con la cicala evita che lo snodo si giri come nella foto.

http://www.douglasmarine.com/trimmer%20professional.htm

P.S. Leggi anche le considerazioni sul wasi di andros nella discussione che ho richiamato sopra....
20-03-2013 21:02
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stevenit Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Domanda stupida, come mai hai tanto carico laterale? NOi abbiamo il Konig, calata l'ancora rimane lì...

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
21-03-2013 00:52
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albert Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:stevenit ha scritto:
Domanda stupida, come mai hai tanto carico laterale? NOi abbiamo il Konig, calata l'ancora rimane lì...

Appunto....il problema è che resta lì.....se l'ancora a fusto non snodato (quasi tutte: bruce, trefoil, delta, kobra etc.) ha fatto presa su un fondo duro o roccioso, ma l'aria rinforza e ruota di 90 ^, prima che si ridisponga in linea con la catenaria, o se rimane malauguratamente incastrata, lo snodo lavora per traverso sforzando sulla cicala e se vai a vedere in tabella la resistenza al tiro laterale anche del kong è una frazione di quello in asse.

Ciao
21-03-2013 01:14
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paolodl Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
In quei test però la trazione è solo 'dritta', che succede a giunti o grilli quando la trazione è laterale?

L'unico punto chiaro è la differenza tra acciaio inox e zincato
21-03-2013 01:29
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red_sun
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Messaggio: #14
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
vedete questa pagina:
http://www.kong.it/doc/KONG_SWIVEL_ANCHOR_CONNECTOR.pdf

come potete leggere nelle spiegazioni, la kong suggerisce in caso di utilizzo di un'ancora fabbricata in un solo pezzo l'uso di un grillo a lira. io ho adottato questa soluzione, avendo una delta, catena da 10 e grillo da 12.
21-03-2013 18:43
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sscer Offline
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Messaggio: #15
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Io pure ho messo un grillo sul Twist (il banana addrizzaancora per capirci), però mi sono accorto che dopo aver usato l'ancora si e no 5 volte ....la banana si è storta un bel pò (Disapprovazione non fate commenti ironici ....please. Credo dipenda dal fatto che non sempre il grillo riesce ad esercitare la sua funzione che sarebbe quella di non far fare perno fra il giunto e la cicala.....poi nel caso del Twist che è molto più lungo di un altro giunto, l'effetto leva moltiplica il danno.
Ho mandato una mail alla duglas per sapere dove trovare il doppio snodo.....se mi risponde ve lo faccio sapere.
21-03-2013 19:15
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jetsep Offline
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Messaggio: #16
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Io ho quello a banana.
Montato nel verso giusto... Cool
Ma ci ho aggiunto uno stroppetto/avanzo di scalzato dyneema fra ancora e catena. Tanto per sicurezza...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-03-2013 21:33
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sscer Offline
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Messaggio: #17
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
allora: la duglas mi ha segnalato via mail i rivenditori della mia zona dicendomi che se il doppio giunto non fosse disponibile in negozio si può provvedere a farlo ordinare che in 2 gg lo consegnano. Tanto dovevo.

'Ma ci ho aggiunto uno stroppetto/avanzo di scalzato dyneema fra ancora e catena. Tanto per sicurezza...' : MICA NA CATTIVA IDEA !
23-03-2013 00:58
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andros Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:albert ha scritto:
Ma se hai il problema del tiro laterale, meglio uno come questo:

http://www.caramarsport.it/index.php?rou...duct_id=57

Oppure, ancora meglio, come questo:

http://www.svb.de/index.php?cl=details&a...ufruf=html

il tiro laterale non cambia.la parte solidale all'ancora regge tutto il carico qualunque cosa ci sia davantiWink
la cosa fondamentale è il braccio di leva o lo spessore del materiale.
il wasi ad esempio ha uno spessore ridondante,da lì la sicurezza.
l'altro non l'ho mai avuto in mano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2013 02:40 da andros.)
23-03-2013 02:27
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Madinina II Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:sscer ha scritto:
...il 'coso' di SVB ...

il 'coso' di SVB (Wasi PowerBall) è certamente tra i migliori prodotti che offre il mercato, guarda solo il sito della società che lo produce e la tabella specifica sul prodotto (http://www.wasi.de/en/product-divisions/...1104)...se poi lo acquisti una volta in mano comprendi che è un prodotto di un'altra categoria.

Sul 10 mm ha coerenza di carico con la catena ed è pensato per gestire anche i carichi laterali (se vedi le specifiche di carico laterale anche dell'ottimo Kong mostra comunque una caduta di tenuta notevole).

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Se per motivi religiosi od altro non si gradisce il Wasi e si vuole gestire al meglio il tiro laterale ma senza perdere possibilità di rotazione dell'ancora, una soluzione piuttosto furba è l'utilizzo di un giunto (comunque di qualità con carichi dichiarati come il Kong) e frapporre qualche maglia tra giunto stesso e catena (catena collegata ad ancora con grillo certificato (Wichard ad es) senza pippolo...una roba così:

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013 02:27 da Madinina II.)
24-03-2013 02:16
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dapnia Offline
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Messaggio: #20
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Kong ottima marca, ottimo prodotto.
Anche la Wichard e la Douglas (fanno anche snodi autoraddrizzanti per chi non sa salpare benissimo), ottime marche ottimi prodotti.
Sugli snodi, tutti in acciaio ad alta resistenza se di marca, non va tanto guardato il carico di lavoro a trazione lineare, quanto quello a trazione laterale (angolata) che è meno della metà del carico di lavoro lineare.
Quella è la trazione che ti ha slabbrato il giunto.
A questo proposito giova ricordare che i prodotti di marca, se ottimi, sono sempre accompaganti da una specifica con carichi di lavoro e di rottura, i migliori portano queste indicazioni addirittura incise sopra.
Il grillo (anche se oggi sui piccoli grilli molti dicono [:246] ) a lira, può andare, se di marca e sovradimensionato, ma uno solo e il gambetto va nell'occhio e l'arco nella catena; però il grillo non passa nell'occhio di cubìa, né nell'archetto dei rulli, né nel barbotin.
Meglio del grillo un maniglione, ma se hai l'occhio del fusto piccolo non ci sta: guai ad allargare quel foro, che solitamenteha già solo quella poca ciccia bastevole attorno, anche nelle migliori ancore.
Dubbio vigliacco (Big Grin), se hai difficoltà, per via dei diametri, tra catena e occhio del fusto, non è che ce n'è uno sbagliato?


Passatemi una battutaccia che vi prego di non commentare, fatta tanto per riderci un po' addosso e dimenticare per un attimo la tragicità del momento: il Grillo a lira ha qualcosa a che fare con Nerone ?
[:258]
24-03-2013 18:14
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