Rispondi 
fissaggio rete per battagliola
Autore Messaggio
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
fissaggio rete per battagliola
Come sapete, ho acquisito un nuovo membro d'equipaggio: si chiama Lara, ha cinque mesi, ed è una splendida labrador nera.
Ho pensato (e credo sia corretto, datemi pareri) di montare una rete in poliestere su quasi tutto il perimetro, per evitare di perdere la bestia - già dotata di salvagente - in mare.
Il problema è che, nella parte bassa, ho un profilo in alluminio della Pfeiffer come quello della foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per fissare la rete al profilo, non me la sento di spendere € 39,00 per ogni pirulino come quello della foto stessa (me ne occorreranno almeno sei, ma forse il doppio (per essere sicuro che nella rete non si creino dei facili varchi).
Avevo quindi pensato di realizzare qualcosa da me: qualcosa - ad esempio - in materiale plastico, costituito da due piastrine di cui una bassa da poter essere infilata dentro il profilo, e poi sollevata fino a bloccarsi nella parte alta del profilo stesso, e l'altra più alta del profilo, con un foro per fissare una cimetta o un gancetto; messe in posizione, le due piastrine potrebbero essere forate con il trapano, e fissate con una vite autofilettante.
Avete suggerimenti ?

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
22-03-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VinciM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
fissaggio rete per battagliola
Ciao don Ciccio, c'eravamo già sentiti in passato, ho la tua stessa barca e avendo tre bambini la rete di battagliola l'ho montata diversi anni fa. Ho comperato della rete da pesca a metratura, inserita nella parte alta sulla draglia superiore, mentre nella parte inferiore ho passato una cima diametro 5 all'nterno di ogni maglia della rete ed in corrispondenza di ogni candeliere fatta passare al di sotto della base del candeliere, tra profilo di falchetta e base stessa (vedi circuito genoa). Inoltre tra un candeliere e l'altro ho fatto passare all'interno di questa cimetta due ganci di plastica di quelli da copertire per gommoni/tender da agganciare al profilo di falchetta. Mai avuti problemi. Spero di essermi spiegato, nel caso non fosse, fatti sentire. Ciao.
22-03-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
fissaggio rete per battagliola
Io ho il cane e la rete, che è fissata in basso ad una cima di diametro 4 o 5 mm, ben tesata tra un candeliere e l'altro. Se ho foto le posto, non ora che sto usando l'iPhone.
Anche la parte superiore della rete presenta la medesima cima ben tesata ed assicurata alla draglia da una cimetta di qualche mm di diam che entra ed esce dalle maglie ed ogni tot maglie un nodo da parabordo.
Semplice no? Ovviamente questa cimetta lavora avvolta sull'apposito ago, diversamente non ce la faiSmile
22-03-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
fissaggio rete per battagliola
Io ho comprato in un
Negozio di nautica delle manine come quelle che si mettono per fissare i teli sui gommoni sul paracolpi in gomma costo circa 30 centesimi cad ne ho messaa una ogni metro con il sagolino funzionano benissimo e si sganciano facilmente per pulizia barca o mettere le gambe fuori di bolina
http://www.abmnautica.com/Modello.htm?pk=542

Guarda se ti piacciono
22-03-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
fissaggio rete per battagliola
Citazione:davidef ha scritto:
Io ho comprato in un
Negozio di nautica delle manine come quelle che si mettono per fissare i teli sui gommoni sul paracolpi in gomma costo circa 30 centesimi cad ne ho messaa una ogni metro con il sagolino funzionano benissimo e si sganciano facilmente per pulizia barca o mettere le gambe fuori di bolina
http://www.abmnautica.com/Modello.htm?pk=542

Guarda se ti piacciono
quoto
in alternativa puoi provare con dei semplici cursori per vela.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
22-03-2013 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
fissaggio rete per battagliola
Ho montato da anni la rete come descritto da Gianni Mandrioli, e' un modo rapido, poco costoso e resistente (ho 5 nipoti !! anche se non sono a bordo tutti assieme) :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-03-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
fissaggio rete per battagliola
io ho una falchetta simile e gli ho fatto dei piccoli buchi ,poi ho fatto passare dentro la rete nella cimetta e la cimetta nei buchi.
buon vento
22-03-2013 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
fissaggio rete per battagliola
Grazie a tutti per i consigli: questo fine settimana conto di provare, e di relazionare.
Buon vento a tutti.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
22-03-2013 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
fissaggio rete per battagliola
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Io ho il cane e la rete, che è fissata in basso ad una cima di diametro 4 o 5 mm, ben tesata tra un candeliere e l'altro. Se ho foto le posto, non ora che sto usando l'iPhone.
Anche la parte superiore della rete presenta la medesima cima ben tesata ed assicurata alla draglia da una cimetta di qualche mm di diam che entra ed esce dalle maglie ed ogni tot maglie un nodo da parabordo.
Semplice no? Ovviamente questa cimetta lavora avvolta sull'apposito ago, diversamente non ce la faiSmile

quanta cimetta da 5mm ci vuole per un 36 piedi?
15-04-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
fissaggio rete per battagliola
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/nedo/2013222155338_trasto%20randa.jpg

oltre alla rete sulla battagliola rinforzata a metà altezza con una cima,
i miei bimbi in barca riposano così

buon vento
15-04-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
fissaggio rete per battagliola
Citazione:perez ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/nedo/2013222155338_trasto%20randa.jpg

oltre alla rete sulla battagliola rinforzata a metà altezza con una cima,
i miei bimbi in barca riposano così

buon vento

Big GrinBig Grin super!
15-04-2013 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baiaturchese61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #12
fissaggio rete per battagliola
Caro Don Ciccio, complimenti per la scelta. Il Labrador è un cane speciale. La mia Labrador ha 14 anni. Non sono in grado di darti consigli tecnici riguardo la barca, ma riguardo il cane. Il Labrador è un cane da riporto in acqua, e ama l'acqua quasi più del cibo (il che è tutto dire!). È un cane forte e vivace. Temo che nessuna rete possa impedire di tuffarsi; quindi il mio consiglio è, in primis, di educare il cane a ubbidire ai tuoi comandi. Quando la mia non era ancora completamente sotto controllo, le mettevo una pettorina che non forzasse troppo sul torace, una da cane da salvamento, e la legavo a una cintura di sicurezza elastica, fissata con un moschettone in pozzetto. Lei si lanciava comunque, ma rimaneva appesa sopra al pelo dell'acqua, quindi la recuperavamo facilmente.
19-04-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
fissaggio rete per battagliola
Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Caro Don Ciccio, complimenti per la scelta. Il Labrador è un cane speciale. La mia Labrador ha 14 anni. Non sono in grado di darti consigli tecnici riguardo la barca, ma riguardo il cane. Il Labrador è un cane da riporto in acqua, e ama l'acqua quasi più del cibo (il che è tutto dire!). È un cane forte e vivace. Temo che nessuna rete possa impedire di tuffarsi; quindi il mio consiglio è, in primis, di educare il cane a ubbidire ai tuoi comandi. Quando la mia non era ancora completamente sotto controllo, le mettevo una pettorina che non forzasse troppo sul torace, una da cane da salvamento, e la legavo a una cintura di sicurezza elastica, fissata con un moschettone in pozzetto. Lei si lanciava comunque, ma rimaneva appesa sopra al pelo dell'acqua, quindi la recuperavamo facilmente.

come vedi quelli sopra che dormono sono 2 labrador di 12 anni,
il cane è e fa quello che gli insegna il padrone punto.
Per quanto mi riguarda la rete ce lò solo perché ho paura che scivolano dentro,e poi non riesco a recuperarli, NON perché loro si buttano dentro.
E anche perché normalmente dormono sul passavanti tra le sartie e la tuga.
quell'altra piccola rete che ho messo li tra la panca e le draglie è perché la barca di bolina sbanda molto e quando faccio qualche bordo con un po' di vento stiamo tutti e 3 tranquilli e felici.Big Grin
Toby e Lucky comunque davanti a una bistecca e un tuffo in acqua scelgono senza ombra di dubbio la bisteccaBig GrinBig GrinCool
buon vento
19-04-2013 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fissaggio organizer graycap 5 360 27-02-2024 10:03
Ultimo messaggio: graycap
  Rete battagliola Carlo Campagnoli 25 15.907 15-05-2023 22:17
Ultimo messaggio: singleton
  Fissaggio golfari e gallocce bescafa 1 446 05-04-2023 21:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Fissaggio tientibene tuga cactus87 13 2.317 07-03-2022 14:45
Ultimo messaggio: m4xim
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.551 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.281 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Fissaggio asse timone sospeso Giorgio66 17 3.020 31-10-2020 20:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ghiera fissaggio timone Gib Sea kitegorico 0 800 11-07-2020 05:27
Ultimo messaggio: kitegorico
  Raymarine fissaggio attuatore ruota Lupicante 4 1.333 19-06-2020 15:03
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  Fissaggio boccola asse elica zephyr 13 2.372 26-05-2019 17:54
Ultimo messaggio: zephyr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)