Rispondi 
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Autore Messaggio
cromie77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
qualcuno mi saprebbe consigliare se vi sono ditte che effettuano questo lavoro? o se prese le misure si possono ordinare via internet i 'vetri' solamente???
22-03-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Cerca qualcuno dalle tue parti che lavora il pexiglass oppute il policarbonato...qualcuno che fabbrica insegne luminose.

Smonti il pezzo da sostituire e loro te lo copiano pari pari.

Nel frattempo, documentati quale fondo e quale sikaflex usare.
22-03-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Approfitto dell'occasione di questo nuovo 3d sull'argomento per fare anche io qualche domanda. In passato ci sono stati altri 3d, ma non riesco a trovare la risposta che vorrei: plexiglass o policarbonato? Ci sono detrattori dell'uno o dell'altro, dovrei fare anche io il lavoro dei passo d'uomo ormai segnati dal tempo (tutti screpolati superficialmente che sono veramente brutti). Qualcuno mi ha detto che il policarbonato non farà mai quella fine, sarà vero? Ho letto poi la scheda tecnica di uno di questi (mi sembra Maraklon della Basf, ma non ne sono sicuro) e non sono riuscito a capire se regge il peso di una persona per la superficie di un passo d'uomo. Speriamo che arrivi qualche suggerimento
22-03-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
[quote]Messaggio di cromie77
qualcuno mi saprebbe consigliare se vi sono ditte che effettuano questo lavoro? o se prese le misure si possono ordinare via internet i 'vetri' solamente???
io ho in outlet adv anche il lexan se non trovi ti taglio un rettangolo e lo sagomi ti ma serve un primer sia per il telaio che per il 'vetro'
bv
Wink
22-03-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Fidati della camomilla.......ha tutte le plastiche che vuoi ed è un bravo ragazzone!!!!Wink
22-03-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cromie77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
perdonami l'ignoranza, la camomilla ...ma cosa è il primer???
22-03-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Citazione:cromie77 ha scritto:
perdonami l'ignoranza, la camomilla ...ma cosa è il primer???

La colla! Questa è ottima 42

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-03-2013 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cromie77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
se sapevo che oltre ad incollare le figure serviva anche per i 'vetri' l'avrei conservata da piccolo.. adesso e un macello trovarla Big Grin42
cmq mi sa che l'argomento l'ho trovato su un libro .. che ho avuto regalato... vi faro sapere al piu presto.... camomilla se mi mandi i tuoi dati via email cosi appena potro ti contatto, calcola che ho da rifare 5 passi d'uomo...Smile
23-03-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Citazione:cromie77 ha scritto:
se sapevo che oltre ad incollare le figure serviva anche per i 'vetri' l'avrei conservata da piccolo.. adesso e un macello trovarla Big Grin42
cmq mi sa che l'argomento l'ho trovato su un libro .. che ho avuto regalato... vi faro sapere al piu presto.... camomilla se mi mandi i tuoi dati via email cosi appena potro ti contatto, calcola che ho da rifare 5 passi d'uomo...Smile
Facciamo così 3313370957Wink
23-03-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Ci vuoleil policarbonato il plexiglsaa cristallizza troppo presto , per il taglio ricordati che deve avere molta aria sui bordi perche' la dilatazione del policarbonato e' enorme e ti si stacca o si rompe sicuramente.

Per l'incollaggiol'unico prodotto cheregge e' il polimero della KENT. NERO tutti gli altri non vanno bene.
Lapreparazione dellesuperfici deve essere la seguente, carteggi bene la parte da incollare con carta 220 il metallo e con la paglietta il policarbonato, dai il polimero ( cheha una cartuccia come il silicone normale) , devi ovviamente nastrare bene i bordi per non sbaffare, spatola lo tiri bene e lo lasci tirare senza togliere i nastri, cerca di non lasciare spessore di sigillante sui nastri ma levane a lasciarne solo un velo.

Quando e' tirato una passata di paglietta a togliere il velo sul nastro e a opacizzare la finitura che cosi diventa opaca e uniforme come una guarnizione e togli tutto.

Piccoli trucchi Cmprati una bomboletta di 3m cleamer spray Tanta carta e guanti gomma e cambiati spesso i guanti e pulisci sempre con la carta imbrpevuta del cleaner, non dare mai il cleaner sul sigillante nella zona di incollaggio ma solo dove sporchi.

Buon lavoro
23-03-2013 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cromie77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
grazie davidef ... per i consigli
23-03-2013 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Citazione:max440 ha scritto:
... e non sono riuscito a capire se regge il peso di una persona per la superficie di un passo d'uomo. Speriamo che arrivi qualche suggerimento

La resistenza allo sfondamento è data dallo spessore del pannello.
Se non ricordo male, per un 500 x 500 mm, deve essere 10 mm.
In giro ci stanno delle tabelle a tal proposito,
(sono indicate anche dal RINA),
però se prendi un qualunque catalogo di passauomo, li oltre le dimensioni, troverai indicato anche lo spessore.
In alternativa, misuralo da quelli che smonti.
25-03-2013 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Grazie Tomasek della risposta. Quello di verificare gli spessori attuali era una fase che davo per scontata. Quello che vorrei sapere e se 10 mm di plexiglass o 10 mm di policarbonato o di lexan sono comparabili dal punto di vista della resistenza (non credo in quanto ogni materiale ha le proprie caratteristiche). Una volta assodato che dal punto della resistenza (e quindi della sicurezza per le persone a bordo) cambiando il materiale non peggioro la situazione, posso provare a installare quello che sembra avere migliore caratteristiche di resistenza nel tempo. Male che vada farà solo una brutta riuscita nel tempo all'apparenza e dovrò rimetterci le mani. L'importante che nessuno si faccia male. Spero di essermi spoiegato meglio.
25-03-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Tomasek della risposta. Quello di verificare gli spessori attuali era una fase che davo per scontata. Quello che vorrei sapere e se 10 mm di plexiglass o 10 mm di policarbonato o di lexan sono comparabili dal punto di vista della resistenza (non credo in quanto ogni materiale ha le proprie caratteristiche). Una volta assodato che dal punto della resistenza (e quindi della sicurezza per le persone a bordo) cambiando il materiale non peggioro la situazione, posso provare a installare quello che sembra avere migliore caratteristiche di resistenza nel tempo. Male che vada farà solo una brutta riuscita nel tempo all'apparenza e dovrò rimetterci le mani. L'importante che nessuno si faccia male. Spero di essermi spoiegato meglio.

Stai paragonando due tipologie di termoplastici: PMMA e policarbonato.
'resistenza' non è l'unica cosa che vuoi verificare ma anche capacità di insonorizzare, resistenza a impatto e scalfittura.
Uno spunto qui:
http://www.hydrosight.com/technology/pol...crylic.php

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
26-03-2013 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Provo anche io a dire la mia, ho appena sostituito i finestrini della mia.
Facendo una lunga ricerca in internet, ho trovato che il policarbonato (=lexan)interagisce a livello molecolare con il sale, perdendo le proprie caratteristiche. Viene venduto per le barche perché più facile a lavorarsi e dal costo minore.
Chi produce i finestrini ad un buon livello, ho trovato, utilizza metile da colata (NON da estrusione) trattato anti uv. Costa di più, ma resiste più a lungo.
Io li ho messi di metile da colata, il risultato a fine lavori era ottimo, vedremo fra un po' di tempo!
27-03-2013 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
il metile è un gruppo funzionale. forse intendi il metacrilato di metile, che in forma di polimero è il pmma. o intendi altro?

estremizzando il concetto, il pmma è più fragile ma ha maggior stabilizzazione ai raggi uv mentre il pc è un pò il contrario. tempo fa lessi di un'applicazione a sandwich; il risultato è avere la durezza del pc però rivestito da due pelli di pmma. non so costi e chi lo faccia, ma sarebbe bello provare.
27-03-2013 05:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
il metile è un gruppo funzionale. forse intendi il metacrilato di metile, che in forma di polimero è il pmma. o intendi altro?

estremizzando il concetto, il pmma è più fragile ma ha maggior stabilizzazione ai raggi uv mentre il pc è un pò il contrario. tempo fa lessi di un'applicazione a sandwich; il risultato è avere la durezza del pc però rivestito da due pelli di pmma. non so costi e chi lo faccia, ma sarebbe bello provare.

Si, metacrilato di metile da colata.
27-03-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Se, oltre che incollarle, le lastre le devi anche forare, o ti fai fare il lavoro da chi te le vende, oppure devi avere l'accortezza di forare subito con la punta del giusto diametro.
Se fai prima un foro piccolo e poi passi una punta più grande, 50 su 100 si impunta e parte la venatura.
Se devi svasare per le teste a filo, usa una raspa conica da legno girando piano e senza premere troppo.
27-03-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #19
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
credo che la cosa migliore sia il pmma e che, come dice ciro, tutto il lavoro preparatorio lo faccia chi del mestiere
27-03-2013 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
sostituzione 'vetro' passa d'uomo
Grazie a tutti dei consigli. Cercherò chi in zona (sud Roma) tratta il pmma e sentirò. Se possibile un'altra spiegazione: che si intende per 'da colata'? perchè è diverso dall''altro' che non so come si chiami? Questo per poter chiedere e trattare al meglio con il fornitore
27-03-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 354 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 263 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.145 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.595 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.245 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.730 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 582 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 923 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 476 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Restauro passa uomo My Cassiopea 16 2.805 02-03-2023 22:14
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)