Rispondi 
Acqua dolce nel water elettrico?
Autore Messaggio
enricojuju Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Acqua dolce nel water elettrico?
Per garantire una maggiore durata al mio gabinetto elettrico pensavo di alimentarlo quando possibile con acqua dolce.
Qualcuno lo ha già fatto?
Credo che non si possa collegare l'impianto pressurizzato alla pompa.
Qualche idea?
Grazie
Smile
26-03-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Acqua dolce nel water elettrico?
Io alla fine del periodo di utilizzo (week end o ferie) lo faccio girare con acqua dolce prelevata dal doccino chiudendo la presa a mare. Sciacquato bene faccio scaricare e chiudo tutto. Mai odori o formazione di alghe.
26-03-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Acqua dolce nel water elettrico?
immagino che ora abbia una presa a mare dedicata.

potresti alimentarlo con una T dallo scarico del lavello, percio', a saracinesca chiusa, basta aprire il rubinetto del lavello, a saracinesca aperta aspira acqua di mare. comodo anche per farci lavaggi con disincrostante o olio a fine stagione

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-03-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:Messaggio di enricojuju
Per garantire una maggiore durata al mio gabinetto elettrico pensavo di alimentarlo quando possibile con acqua dolce.
Qualcuno lo ha già fatto?
Credo che non si possa collegare l'impianto pressurizzato alla pompa.
Qualche idea?
Grazie
Smile
ciao enrico io ce l' ho avuto sia ad acqua dolce che ad acqua di mare ma in due barche diverse. quello ad acqua di mare se stava fermo maleodorava un po' ma bastava fare 2 risciacqui ed anche in crociera non dava piu fastidio. adesso lo ho ad acqua dolce che viene prelevata con una T (+ elettrovalvola) dall' acqua fredda del lavandino funziona molto bene ma consuma acqua preziosa e lo trasformero' presto... se capiti in quache porto dove l'acqua dolce è molto 'salata' Big Grin:Dpensare che in parte va nel wc mi urta.
26-03-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:GT ha scritto:
Io alla fine del periodo di utilizzo (week end o ferie) lo faccio girare con acqua dolce prelevata dal doccino chiudendo la presa a mare. Sciacquato bene faccio scaricare e chiudo tutto. Mai odori o formazione di alghe.

Anche io, col wc manuale però.

Credo ti basti una valvola a T a monte della pompa, lasci il tubo che pesca a mare più un altro tubo che va direttamente al serbatoio.
Girando la valvola a T la pompa del wc aspira non dal mare ma dal serbatoio, quindi non ti servirebbe nemmeno il collegamento all'autoclave.
26-03-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:Franzdima ha scritto:

Credo ti basti una valvola a T a monte della pompa, lasci il tubo che pesca a mare più un altro tubo che va direttamente al serbatoio.
Girando la valvola a T la pompa del wc aspira non dal mare ma dal serbatoio, quindi non ti servirebbe nemmeno il collegamento all'autoclave.
....6 proprio sicuro?
io per evitare possibili contaminazioni di c.... farei come senzadimora ha giustamente consigliato.
26-03-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Acqua dolce nel water elettrico?
La procedura è la seguente

fai una derivazione sull'impianto acqua fredda che collega l'aspirazione con una valvola a tre vie che commuti salata e dolce, devi montare una elettrovalvola a 12 V o 24V collegata al pulsante del WC, quando schiacci la valvola apre e manda l'acqua al wc in pressione e la pompa in questo caso fa solo rappresentanza.

Quando ricommuti su acqua salata, anche se la valvola si apre per l'effetto del pulsante la valvola a tre vie impedisce di erogare dentro il WC

Saluti
26-03-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:GT ha scritto:
Io alla fine del periodo di utilizzo (week end o ferie) lo faccio girare con acqua dolce prelevata dal doccino chiudendo la presa a mare. Sciacquato bene faccio scaricare e chiudo tutto. Mai odori o formazione di alghe.

Dai retta a GT, risolvi tutti i problemi senza spese!
26-03-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Acqua dolce nel water elettrico?
si ma la pompa di aspirazione gira sena acqua e non si sciacqua , e in porto con il doppio sistema lo usi senza odori e altro.


poi se uno non vuol spndere allora secchio di acqua dolce e clicerina
27-03-2013 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:davidef ha scritto:
si ma la pompa di aspirazione gira sena acqua e non si sciacqua , e in porto con il doppio sistema lo usi senza odori e altro.


poi se uno non vuol spndere allora secchio di acqua dolce e clicerina

???

Scusa, ma se riempi la tazza con la doccetta l'acqua dolce gira e sciacqua tutto.
[?][?][?]
27-03-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enricojuju Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Acqua dolce nel water elettrico?
Grazie per tutte le risposte.
L'idea più interessante mi sembra di prelevare l'acqua direttamente dal serbatoio a monte dell'autoclave.
Non capisco come ci possano essere contaminazioni viste che le pompe dell'acqua risciacquo e scarico sono separate.
Moto interessante anche l'elettrovalvola ma non saprei dove trovarla 12v.
27-03-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Acqua dolce nel water elettrico?
Io sono anni che vado avanti così.
27-03-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Acqua dolce nel water elettrico?
Il maceratore del bagno e' diviso in 2 camere separate attraversato da un solo alberino di un motore elettrico.

Quando il motore gira la parte con la girante in gomma aspira l'acqua e la pompa nel wc , la parte maceratrice attraverso delle lame rotanti in plastica sminuzzano l'organico, le 2 camere non entrano in contatto mai altrimenti la cacca sarebbe risucchiata dalla girante che deve buttare l'acqua pulita nella tazza.

Quindi se chiudi la presa a mare fai girare la girante in gomma senza acqua, mandi in depressione il tubo. E l'acqua di risciacquo la vede in fotografia, la parte maeratrice invee viene lavata dall'acqua che ci butti.

Conclusione rovini la girante e non sciacqui una mazza!!!!
27-03-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
Acqua dolce nel water elettrico?
Sissignore, è come dici tu però io faccio come ho detto e non ho puzze e il wc funziona da anni.
Chiaro che non lo faccio girare per mezz'ora!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2013 03:31 da GT.)
27-03-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Acqua dolce nel water elettrico?
Ognuno gestisce le proprie cose che meglio ritiene, rispetto tutte le soluzioni io ragiono solo da tecnico.


Un saluto
27-03-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Acqua dolce nel water elettrico?
Ciao Davide, io seguo il metodo GT ma ho la pompa manuale, pensi possa fare danni ?
Grazie
Saluti
27-03-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
Acqua dolce nel water elettrico?
Davide, condivido tutto il ragionamento e non è polemica. Io uso fare così perchè in questo modo non si forma il limo nel vaso quando la barca è ferma per un pò, altrimenti non mi porrei proprio il problema di sciacquare con acqua dolce.
Non ho voluto modificare l'impianto altrimenti non sarebbe stato un problema far funzionare tutto ad acqua dolce avendo un dissalatore che mi funziona bene.

per wookie, se la pompa è come quella che avevo io jabsco di 10 anni fa prima che passassi all'elettrico, puoi mettere la leva solo sull'espulsione dell'acqua e ti caccia via l'acqua dolce che gli hai messo senza danneggiare alcunchè. E' chiaro che anche tu non avrai risciacquato la parte d'impianto che va dalla presa a mare fino alla tazza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2013 05:26 da GT.)
27-03-2013 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:davidef ha scritto:
Il maceratore del bagno e' diviso in 2 camere separate ...e le 2 camere non entrano in contatto mai altrimenti la cacca sarebbe risucchiata dalla girante che deve buttare l'acqua pulita nella tazza.
...pienamente daccordo,ma il tubo di aspirazione non sempre lavora con acque di mare pulita ...e sicuramente qualche volta (in assenza di vento o di corrente) a tirato su acqua colorata appena uscita dallo scarico.....ora mi chiedo quanto igienico possa essere far comunicare l'aspirazione con il serbatoio e se invece non conviene utilizzare sempre con una T lo scarico del lavandino.
27-03-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Acqua dolce nel water elettrico?
Facciamo il punto

Pompa manuale tecnicamente va bene lasciare la laeva solo su scarico e buttare acqua con un secchio , meglio se aggiungete alla fine un bicchierino di glicerina che lubrifica le guarnizioni e non le quoce , se poi ancora meglio fate aspirare del via kal. Puro e lo lasciate agire un ora e poi sciacquate e poi aggiungete la glicerina.

Per la pompa elettrica idem anche se la parte acqua mare rimane esclusa

Per il discorso igienico trovando valvole chiuse e acqua in pressione non dovrebbbero esserci grossi problemi , considerate che tutte le barche piu grandi hanno il sistema di commutazione dolce salata fatto cosi da sempre senza alcun problema.

Altrimenti altra soluzione, per i piu scettici , Valvola a 3 vie in aspirazione con porta gomma al quale collegate un bel tubo volante infilato in un secchio che utilizzate solo per il lavaggio invernale
27-03-2013 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Acqua dolce nel water elettrico?
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Il maceratore del bagno e' diviso in 2 camere separate ...e le 2 camere non entrano in contatto mai altrimenti la cacca sarebbe risucchiata dalla girante che deve buttare l'acqua pulita nella tazza.
...pienamente daccordo,ma il tubo di aspirazione non sempre lavora con acque di mare pulita ...e sicuramente qualche volta (in assenza di vento o di corrente) a tirato su acqua colorata appena uscita dallo scarico.....ora mi chiedo quanto igienico possa essere far comunicare l'aspirazione con il serbatoio e se invece non conviene utilizzare sempre con una T lo scarico del lavandino.


Come hanno già detto non c'è rischio di contaminazione wc-serbatoio.
Quanto a questa seconda ipotesi, basta fare un collo d'oca in modo che per gravità l'acqua marina non possa finire nel serbatoio.

Il doccino va benissimo per il wc manuale, faccio anche io così da anni e non ho nessun problema. Leva messa su 'scarico' e doccino che va.
Sull'elettrico non si sciacqua la girante dal sale, proprio perché maceratore e girante sono separati.
27-03-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 146 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 623 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 647 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 864 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 731 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 426 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 745 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 830 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  differenza WC elettrico verticale o orizzontale ghega 20 2.114 27-09-2022 18:26
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)