Rispondi 
numero crocette albero
Autore Messaggio
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
numero crocette albero
Di quanto si puo' ridurre la sezione (momento d'inerzia) dell'albero passando da una a due coppie di crocette?
Ciao e buona Pasqua
31-03-2013 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
numero crocette albero
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
31-03-2013 14:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
numero crocette albero
http://www.velscaf.com/progett.htm
31-03-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
numero crocette albero
Citazione:bullo ha scritto:
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
queste sono le risposte che in un forum non vorrei mai sentire.
Diciamo che volevi fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti... Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-03-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
numero crocette albero
Da tenere presente poi, che la scelta finale sarà comunque un compromesso tra un profilo più rigido e uno più flessibile, dato che i momenti calcolati raramente coincidono con ciò che offre il mercato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-03-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
numero crocette albero
Torno un'attimo alla domanda iniziale.

Dare una risposta generica senza sapere come è attrezzato l'albero è impossibile: dipende se l'armo è frazionato oppure in testa, se le crocette sono a quartiere oppure no, se ci sono volanti, volantine e stralletto.

C'è scritto tutto nel link postato da sailor13, ma riassumendo, in pratica, aumentando il numero delle crocette si riduce la lunghezza libera di inflessione e dunque il momento di inerzia della sezione, ma solo sul piano delle crocette, dunque per delle crocette a quartiere ci sarà un beneficio in entrambi i piani, longitudinale e trasversale, ed il profilo si ridurrà grossomodo proporzionalmente sui due assi, mentre se le crocette non sono a quartiere, il beneficio sarà solo sul momento d'inerzia trasversale e dunque il nuovo profilo grossomodo si ridurrà di sezione trasversale ma non longitudinale, a meno che non si aumenti anche il numero di volanti e stralletti in proporzione alle crocette.

Aggiungo che uno dei vantaggi dell'aumento del numero di crocette, è che a parità di lunghezza di queste l'angolo delle sartie aumenta e dunque diminuisce il carico di compressione sul profilo con conseguente possibilità di alleggerimento dello stesso, oppure a parità di peso e di angolo si possono accorciare le crocette, con conseguente vantaggio sull'angolo di scotta dei Genoa sovrapposti.

Detto ciò per capire le problematiche, direi che l'oppppinione di Bullo, ancorchè 'ruvida' e poco produttiva per un forum, è assolutamente condivisibile se realmente hai intenzione di cambiare l'albero.

Ciao e buona Pasqua a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2013 17:20 da albert.)
31-03-2013 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
numero crocette albero
Sto riarmando una vecchia signora a cui manca l'albero e ho trovato un usato con stessa inerzia longitudinale ma con un 20% in meno nella trasversale e un 8% in meno per peso per metro e una coppia di crocette in piu'
Siamo al limite?
E' armata con albero in testa stralletto e tendipaterazzo no volanti crocette in linea
Grazie
31-03-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
numero crocette albero
Ma di che barca e dimensioni stiamo parlando?

Così, ad occhio, potrebbe anche andare, ma conoscendo dislocamento e momento raddrizzante e la posizione delle lande delle due barche cui appartenevano gli alberi, il confronto potrebbe essere un pò meno spanno metrico.

Se i dati di entrambe le barche non fossero disponibili ( o forse in ogni caso ), non sarebbe una cattiva idea Wink far fare una verifica strutturale almeno con i dati della 'armanda' per non prendere dei rischi di cui poi ci si potrebbe pentire....

Ciao
31-03-2013 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
numero crocette albero
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
queste sono le risposte che in un forum non vorrei mai sentire.
Diciamo che volevi fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti... Wink
Vorrei proprio vedere se a una domanda come questa viene data una risposta in un forum Smile
buona PasCqua!
31-03-2013 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
numero crocette albero
E' un'alpa 11,50 , l'albero proviene da un 37 che disloca 6000 kg ed ha un'inerzia 1050 e 380 cm^4 .
31-03-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
numero crocette albero
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Quando ti fai fare l'albero nuovo chiedi all'alberaioBlush.Big Grin Buona pasqua.-
queste sono le risposte che in un forum non vorrei mai sentire.
Diciamo che volevi fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti... Wink
Vorrei proprio vedere se a una domanda come questa viene data una risposta in un forum Smile
buona PasCqua!

Concordo,
per me è la domanda il 'problema' (nel senso che certe risposte se le tira proprio), non la risposta di Bullo.

BV
31-03-2013 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
numero crocette albero
Vi do la mia oppppinione da ignorante. Visto il tipo di barca metterei una crocetta di più sullo stesso albero in modo da aumentare la sicurezza, la struttura, tanto un'albero un pò più leggero o più pesante non cambia le prestazioni della barca.
Anzi per diminuire il momento d'imerzia sull'albero taglierei lo slancio di poppa che mi fa beccheggiare di più.
Questa è la mia opppppinione.SmileBig GrinTongue. Buoba pasqua.-
31-03-2013 22:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
numero crocette albero
Veramente io parlavo del momento d'inerzia di superficie dell'albero.
Che ha di cosi'scandaloso la mia domanda?
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2013 23:22 da drizza.)
31-03-2013 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
numero crocette albero
Citazione:drizza ha scritto:
Veramente io parlavo del momento d'inerzia di superficie dell'albero.
Che ha di cosi'scandaloso la mia domanda?
Ciao

e che cosa è????
31-03-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
numero crocette albero
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_inerzia
01-04-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
numero crocette albero
furbacchione non c'è bisogno di linkare Wikipedia per spigarmi cosa è il 'momento di inerzia'

piuttosto non ho anora capito cosa sia un 'momento di inerzia di superfice dell'albero'

esiste anche quello dei cespugli/arbusti???
01-04-2013 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
numero crocette albero
ho specificato perché qualcuno l'aveva confuso con l'inerzia di massa in relazione al beccheggioSmile .
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2013 05:51 da drizza.)
01-04-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
numero crocette albero
Attenzione ai vecchi alberi specialmente se hanno momenti d'inerzia molto diversi da un'originale.
mettere su un'Alpa 11,50 un'albero molto più leggero può significare 'tirarsi tutto in capo' al primo vento sostenuto.
Se il profilo è più leggero ma ha momenti d'inerzia simili può anche andare comunque il sartiame va sostituito e vanno controllate le crocette che probabilmente (sicuramente!) hanno larghezze diverse (nonchè anche loro momenti inerziali diversi) e gradi di inclinazione non giusti.
Se cambi qualcosa DEVI far rifare i calcoli con il RM (momento raddrizzante della tua barca) e l'alberaio a cui ti rivolgi DEVE chiederti che barca è (dimensione, dislocamento, peso chiglia, superficie velica) e che RM ha. Ha me un'alberaio non lo ha chiesto e ha fatto di testa sua montando crocette troppo fragili ed è venuto giù tuttoSadsmileySad!
Attenzione a fare di testa propria se non si hanno nozioni tecniche sufficienti perché si rischia di farsi male.
L'Alpa 11,50 è una barca fatta per navigare e non puoi permetterti di essere incerto sull'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2013 16:59 da bistag.)
02-04-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
numero crocette albero
Bistag , hai perfettamente ragione, dal punto di vista statico l'albero che ho trovato resiste adirittura di più dell'originale alpa ( inteso come carico di punta critico), ma come tu dici una barca è sollecitata dinamicamente e pertanto le sorprese sono dietro l'angolo, mi rivolgerò ad un tecnico per una risposta definitiva anche se la vedo dura trovare il RM dell'alpa.
Ciao e grazie
02-04-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #20
numero crocette albero
un bravo ingegnere potrebbe arrivare ad un risultato approssimativo di RM prendendo le caratteristiche
comunque Alpa ce ne sono in giro e certamente trovi qualche alberaio serio che ha i dati a diposizione (senti Cariboni che era il tecnico di Cancllini ai tempi dell'Alpa e qualche dritta te la da di sicuro)
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=4220
se non riesci a trovarlo lascia le cose il + possibile come erano (vedi chi ha una barca come la tua).
Prova anche a vedere se trovi chi ha gli archivi di John Illingworth.
02-04-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 959 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.521 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.300 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  Movimento crocette juan@juan 12 1.211 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.328 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.012 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.821 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.459 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.611 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.324 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)