Rispondi 
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Autore Messaggio
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Ho riscontrato che sulle barche da regata top l'orientamento per la carena è di dare l' AV (tipo International VC) a spruzzo, in effetti al tatto e all'occhio il risultato è spettacolare, se ben preparata è liscia come la seta.

Esistono dati attendibili sulla differenza di resistenza con una Coppercoat, ben applicata ?

https://www.facebook.com/ondablusail
02-04-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Non so darti valori di riferimento con la coppercoat; io ho dato la VC internationale A MANO e non a spruzzo e per la precisione a rullino, però dopo la seconda mano grassa ho carteggiato con carta abrasiva del 400/500, poi altre due mani a rullo però 'tirate' ed ultima carteggiatura finissima. E' venuta meglio che a spruzzo, garantito! però dalla mia parte c'era il fatto che avevo tempo a disposizione, che potevo farlo con barche vicine senza dare problemi a nessuno e che la superficie bagnata della mia barca è piccola.
Tirata su dopo 6 mesi, ho tolto con un panno bagnato quel poco leppego (non so come si possa tradurre in italiano)che c'era ed era come nuova; i risultati poi li hanno dati i podi ;-)
02-04-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Anche io sono sempre stato soddisfatto della VC data a spruzzo, dura quasi due anni e si pulisce in un attim con a spugna o l'idropulitrice tornando come nuova.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2013 04:57 da sailyard.)
05-04-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
rilancio questa discussione per avere risposte come da titolo: Esistono dati attendibili sulla differenza di resistenza con una Coppercoat, ben applicata ? Puo essere utilizzata per le regate?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
15-01-2014 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Cito dal 'Cossutti':

Per le regate prese a filo, preparazione accurata del fondo e AV a spruzzo tipo VC o Speedycarbon, altrimenti è come viaggiare con il freno a mano tirato.
15-01-2014 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Secondo me Cossutti la coppercoat preparata con rotorbitale con la 400 e via a seguire con la carta ad acqua e lucidatura con polish con tampone di lana ecc non l'ha mai provata altrimenti non direbbe una cosa del genere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 05:47 da kermit.)
15-01-2014 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Eddai kermit, non essere geloso, racconta....
15-01-2014 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Citazione:Frizzz ha scritto:
Eddai kermit, non essere geloso, racconta....
per carità quale gelosia mi sembra di averlo già detto. la differenza superficiale tra una coppercoat data a rullo ed una carbon speed data a spruzzo e solo sulla superficie, ammesso che qualcuno dimostri se è più veloce una carena a spruzzo piuttosto che a rullo (la diatriba è lunga), io la coppercoat la facevo liscia come la carbon speed con la rotorbitale e con grana sempre più fina inoltre passavo il polish con lucidatrice (starbrite con teflon) con la pezza di lana.

In altre parole in termini di scorrevolezza la barca era un missile con la differenza che sulla coppercoat i denti di cane te li scordi e puoi pulire e raschiare come ti pare mentre con la carbon speed dopo qualche mese è una schifezza come nelle altre antivegetative.

Il trattamento 'roto-polish' ogni anno lo si può replicare e se avete dato il giusto spessore alla coppercoat avete parecchi anni davanti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 15:47 da kermit.)
15-01-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Certo sarebbe un sogno: veloce come un' AF Spray e durevole come la CC !!
15-01-2014 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Sono sicuro che la veneziani a spruzzo possa dare migliori prestazioni ma credo che marcello che ha provato la cc non abbia torto.Se la superficie finale è molto liscia (dopoIl trattamento 'roto-polish' ) perchè non dovrebbe funzionare anche in regata?Sicuramente è molto dura e durevole.Ho sentito anche l'amico Testacuore e mi ha confermato le sensazioni di Marcello.Io stò valutandola per la mia (comunque un crocerone)

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
15-01-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Comunque se qualcuno si vuole divertire a capire se tra i due trattamenti c'è differenza in termini di attrito penso che una prova con modellino in vasca nautica si fa in pochissimo tempo, basta un modello di scafo e un dinamometro accurato.
Ritengo che tra gli ADV ci sia chi ha accesso ad un 'hardware' del genere e si mette fine ad ogni leggenda
15-01-2014 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
ma la pelle degli squali non insegna che una superficie con asperità offre minor attrito all'attraversamento? Vedasi anche palline da golf.. Da qui il dubbio che una carena liscissima possa non essere un vantaggio reale..
15-01-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Citazione:fabiocx ha scritto:
ma la pelle degli squali non insegna che una superficie con asperità offre minor attrito all'attraversamento? Vedasi anche palline da golf.. Da qui il dubbio che una carena liscissima possa non essere un vantaggio reale..
Questo argomento è stato affrontato numerose volte senza uscirne con una soluzione univoca, comunque non paragonerei mai una pallina di golf che si muove in un fluido comprimibile come l'aria, con un oggetto che si muove in un fluido incomprimibile come l'acqua a meno di non essere capaci di sparare una pallina da golf oltre la velocità del suono (in ambito supersonico l'aria si tratta come un un fluido incomprimibile o quasi...


Tornando all'oggetto del post se la questione tra coppercoat e speedy carbonium è la migliore superficie realizzata a spruzzo intendevo chiarire che questa superficie si può fare anche con la CC
15-01-2014 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Buonasera Kermit, la coppercoat chi te l ha data in questa modalità ? lo hai fatto tu ?
ciao, grazie
bv
22-12-2016 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
(22-12-2016 00:19)frinky Ha scritto:  Buonasera Kermit, la coppercoat chi te l ha data in questa modalità ? lo hai fatto tu ?
ciao, grazie
bv
la prima coppercoat sulla precedente barca l'avevo data io, il post è vecchio e nel frattempo ho fatto una seconda coppercoat data a spruzzo sull'attuale barca che sta in acqua da luglio 2014, questa è stata fatta nel cantiere D'Este a Fiumicino
22-12-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
e che differenza sostanziale c'è tra la spruzzo e rullo?
Credo poi he a spruzzo serva più coppercoat vero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2016 23:06 da etrusco69.)
22-12-2016 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
(22-12-2016 23:06)etrusco69 Ha scritto:  e che differenza sostanziale c'è tra la spruzzo e rullo?
Credo poi he a spruzzo serva più coppercoat vero?
Sicuramente.
Secondo me è un controsenso dare a spruzzo la coppercoat, per sua natura ruvida. The prince, un 411 con coppercoat a rullo, ala la barca per levigare la superficie con il frullino, prima di ogni regata importante e vi assicuro che la differenza è tanta (quest'anno ha vinto la roma per tutti).

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
23-12-2016 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Perché mai a spruzzo se ne dovrebbe usare di più!? Non è vero, la coppercoat si da una confezione per ogni 4mq, la dai a rullo o a spruzzo non cambia niente
23-12-2016 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Il grado di finitura non dovrebbe dipendere dal materiale ma appunto dalla finitura (carteggiatura) che si procede a dare. Io ho un'av da quattro soldi non levigata, è liscia ma non liscissima. Se la levigassi leverei un po' di materiale. Chiaro che non ho il top, ma se volessi il top allora dovrei anche tirare su la barca ad ogni regata. Sotto ci puoi mettere pure il platino ma il vellutino/fanghiglia la fa a tutti. Circa lo spruzzare, verificato di persona che con una macchina airless di vernice ne consumi (e ne applichi effettivamente) ne più ne meno che se usi pennello o rullo.
Praticamente lo "spolvero" a mala pena copriva il nastro di mascheratura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-12-2016 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Coppercoat vs carena a spuzzo - prestazioni
Dare la coppercoat a spruzzo implica che una piccola parte si disperda nell'aria ma nello stesso tempo il grado di finitura e complanarità della superficie e decisamente migliore. Darla a rullo significa che per ottenere lo stesso grado di finitura di quella data a spruzzo bisogna levigare di più e quindi alla fine molto materiale viene abraso.
In definitiva per lo stesso livello di finitura è meglio a spruzzo che a rullo, ne più ne meno come se si facesse una speedy carbonium, anche in quel caso meglio a spruzzo. Aggiungo che l'adesione che una vernice ha quando data a spruzzo è migliore di quando la si da a pennello/rullo in quanto le molecole sono sparate ad alta velocità e raggiungono tutti gli interstizi superficiali
23-12-2016 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.476 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.628 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.404 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.038 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.614 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Miglioramento prestazioni First 31.7 Enrico88 23 6.819 18-08-2017 10:56
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.567 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey
  Elica fissa e prestazioni a vela bullo 49 12.217 17-09-2015 10:40
Ultimo messaggio: frankcilo
  Se le prestazioni in bolina peggiorano jetsep 21 4.416 21-03-2014 14:53
Ultimo messaggio: ZK
  Modifica opera viva e impatto prestazioni Markolone 22 6.195 01-02-2014 22:06
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)